Per Mare per Terram
Per Mare per Terram quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 23/12/2012 16:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'autoscarica non si può misurare, ovviamente. Quella che hai misurato te è la SCARICA dovuta ad assorbimenti vari. Stiamo parlando di 1,5 amperora al giorno che poco non è davvero. Ovviamente con lo staccabatterie l'antifurto non funziona più per cui se vedi che l'assorbimento è dato da lui e non da un'autoradio cinessissima o da modifiche fatte per avere sempre tensione sulla presa accendisigari decidi cosa fare. Potresti ad esempio fornire energia a tutte le batterie di bordo con un pannello solare sulla BS e poi diodo+resistenza per tenere a posto anche la BM. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/12/2012 17:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Emme48, ho i pannelli e la centralina Arca che ha un dispositivo incorporato di travaso di corrente, (misurata in circa 900 mA con scarsa illuminazione) Credo a sto punto che il problema sia la BM che non versa in ottima salute visto che la tensione nella sera si attesta a 12,55 con un "solo" carico di fondo di circa 70mA. quello che mi è assolutamente strano e che il mezzo un iveco 3000cc va in moto al primo colpo senza apparenti sintomi di stanchezza. Che sia solfatata o stratificata? Hai mai utilizzato quei tipi di carica batterie che desolfatano e ricondizionano facendo "bollire" l'elettrolitico. Effettivamente le mie due BS ad acido libero in parallelo secco ma con powerservice plus (che usano analoghe curve), sono a dir poco perfette. Ommetto di chiederti che batteria mi consiglieresti com BM stante il tono non certo cordiale di un post molto attivo in questo momento nella categoria Accessori Ciao e Auguri
Per Mare per Terram http://www.m48.it/diodoresisten...
Marco.quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 23/12/2012 12:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>visto che dopo una settimana, trovo la la BM di soli 6 mesi a 12,4 v., proprio mercoledì scorso con il mio elttrauto di fiducia ho fatto una verifica sull'impianto elettrico della meccanica e risultati sono stati allarmanti [V] La cosa più preoccupante è stata, appunto, quella della verifica sulla BM e sull'autoscarica. Prima di tutto, l'elettrauto, mi ha detto chiaramente, che i nostri mezzi, specialmente se tenuti fuori (fortunatamente io ho il garage) e con questo clima, dopo 15 gg, se lasciati inutilizzati, difficilmente ripartiranno Ma il bello è stato vedere con la pinza amperometrica quanto corrente viene chiesta alla batteria quando il mezzo è fermo ! allora: - senza chiusura centralizzata, il consumo varia da 0,01 - a 0,04 A stabilizzandosi intorno allo 0,02 A - quando si inserisce la centralizzata varia da 0,05 - con picchi anche di 0,07-0,08 A. stabilizzandosi intorno allo 0,05 A Il variare dei numeri è dovuto al fatto che le varie centraline elettroniche di cui è dotato il camper nella parte meccanica, sono programmante, quando il mezzo è fermo, per interloquire tra loro, scambiandosi e controllando i dati e questo avviene spessissimo ! Inoltre la centralina della chiusura centralizzata succhia corrente in maniera esagerata In poche parole, se fai un semplice conto, con chiusura centralizzata attivata, in 15 gg ci sono consumi che superano i 25 A e se ci aggiungiamo la perdita di efficienza della batteria con le basse temperature, è facile capire che si rimane a piedi ! Massimo
Per Mare per Terram quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 23/12/2012 18:42:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... secondo me la "densità uniforme" all'interno dell'elettrolita si ha alla prima curva e non facendo bollire l'acido. Le nostre batterie sono su mezzi mobili, mica stanno ferme in un gruppo di continuità. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/12/2012 19:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che i nostri mezzi sia soggetti a sbalottamenti è evidente ma anche le autovetture non son certo ferme. Che sia la solita balla da venditore ? Certo è che anche il power service plus arriva a quelle tensioni ( e quindi fa ribollire l'acido). Ne ho la certezza, cosi come da e-mail intercorse con la NDS Elettronica a suo tempo per determinare se il webasto potesse rimanere collegato direttamente alle BS. (risposta negativa proprio per l'innalzamento estremo delle tensioni) Se non fosse per il trabusto invertirei la Bs con la BM per qualche settimana per vedere se la problamatica rientro o si riduce. Buoni propositi pre-natalizi. A proposito tanti auguri a te e a tutti gli amici del COL. Ciao Bruno p.s. ne approfitto per un augurio ai mie due ex colleghi del San Marco, bentornati.
Per Mare per Terram