quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 09/05/2013 12:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scalda, io lo lascerei fuori, e più è scadente il prodotto, piu aria gli devi far prendere... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
in questi giorni è arrivato anche a 30°
ma non mi pare che scaldi affatto a toccarlo
saluti
Raimondo & Giovanna quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/05/2013 13:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raimondo..ma che bei "fili interdentali" [:D]...che pannello hai?? Adesso non dirmi che questo è il regolatore per il mantenitore di carica della batteria motore...5W[:0][:D][:0][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 09/05/2013 12:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stai tranquillo che il regolatore non dovrà dissipare i 100w del pannello, semplicemente fa in modo che questi non li produca, effetto mantenimento. L'effetto scaldante avviene perchè all'interno ci sono degli integrati con aletta di raffreddamento, scaldano si, ma non da provocare danni all'esterno, in quanto isolati dalla plastica della scatolina che li contiene, ( ecco perchè qualcuno ha detto dipende dalla qualità), se la plastica fa ****** avverti piu calore. N.b. Io ho un regolatore cbe240 con pannello da 140w all'esterno del mobile, perchè mi piace tenere sott'occhio se carica o meno la Bs, non per altri motivi. Ciao Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
quote:Risposta al messaggio di amper inserito in data 11/05/2013 11:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fanno rumore, non ha senso. Un regolatore deve dissipare senza problemi senza ventilazione forzata. Inoltre quell'uscita è prelevata dalla BS e continua a fornire energia finché la BS non va sotto 11,5 volt quindi non andrebbe bene. Marco.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
E nonostante lo "tocchi" spesso, non l'ho mai sentito nemmeno tiepido... quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/05/2013 12:51:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora... In un regolatore tradizionale abbiamo un pannello solare che fornisce (per esempio) 18 volt 3 ampere. Il regolatore provvede a fornire alla batteria 14,4 volt la quale (sempre per esempio) assorbe le 3 ampere fornite dal pannello solare. Quindi il regolatore dissipa 3 ampere per 18 meno 14,4 volt che sono 10,8 watt. I "transistor" interni lavorano secondo l'etimologia esatta del loto nome e cioè "trans resistor" o "resistenze variabili" comandate dalla "corrente di base" e quindi dissipano potenza. In un regolatore per pannello fotovoltaico MPPT abbiamo la "potenza in ingresso" = "potenza in uscita". Diciamo che è una specie di DC-DC converter... Quindi nel regolatore entrano 18 volt 3 ampere ed escono 14,4 volt 3,75 ampere con una dissipazione teorica di zero watt. Ovviamente a BS scarica e cioè a BS che a 14,4 volt assorbe tutte le ampere che gli dai. Questaè la differenza tra i due tipi di regolatore: Regolatore normale: Potenza dissipata = potenza in ingresso meno potenza in uscita. Regolatore MPPT: Potenza in ingresso meno potenza in uscita = zero (teorici). Marco.