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Camperlifes
Camperlifes
06/04/2020 9
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Inserito il 07/04/2020 alle: 14:08:49
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/04/2020 alle 10:45:02

Pensa alle litio Con solo due da 100 A ti trovi sicuramente meglio che 4 Agm da 100 e pesano in tot, solo 26 Kg. anzichè 120/130 kg. Hai 2500 cicli di carica completa (quasi 5000 se ricarichi al 50% di scarica) anziche soli 500/600 di carica parziale.
Bella storia le litio ma Costano troppo per me e poi sono anche delicate
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 14:14:59
In risposta al messaggio di Grinza del 07/04/2020 alle 14:01:59

Si ma il negativo della batteria è collegato a massa e quindi allo stesso potenziale. Almeno questo mi insegnavano a Fisica, lo shunt è una resistenza, però provare è semplice, ho due batterie, due Shunt dovrei averli da una parte li metto a Massa e dall’altra al meno di ogni batteria poi 4 fili sugli strumenti (ecco farli passare nel camper è più complicato)
Ma pensa anche ad uno schunt ad induzione senza interruzione  (e comunque non cambia nulla)se anche hai una bella sezione appena circola corrente anche poca 1 o 2 Amper se metti un tester digitale e misuri tra il morsetto meno (col puntale negativo del tester)della batteria e massa (puntale rosso o positivo del tester)misure Rai una tensione che è direttamente proporzionale alla corrente in transito e che la massa è positiva.(tutto è positivo rispetto al negativo di alimentazione)
in oltre hai anche scoperto di avere uno schunt di cui non sapevi di avere e se leggi la tensione e con un partitore di tensione opportunamene tarato puoi rapportare i Volt con gli A.
non so se hai capito altrimenti chiedi pure.
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 15:07:58
In risposta al messaggio di Stefino del 07/04/2020 alle 14:14:59

Ma pensa anche ad uno schunt ad induzione senza interruzione  (e comunque non cambia nulla)se anche hai una bella sezione appena circola corrente anche poca 1 o 2 Amper se metti un tester digitale e misuri tra il morsetto
meno (col puntale negativo del tester)della batteria e massa (puntale rosso o positivo del tester)misure Rai una tensione che è direttamente proporzionale alla corrente in transito e che la massa è positiva.(tutto è positivo rispetto al negativo di alimentazione) in oltre hai anche scoperto di avere uno schunt di cui non sapevi di avere e se leggi la tensione e con un partitore di tensione opportunamene tarato puoi rapportare i Volt con gli A. non so se hai capito altrimenti chiedi pure.
...
Parlavo proprio di un partitore quando dicevo che non bastava solo uno shunt...però lo facevo diversamente prendendo spunto da uno schema di Marco
AC=B1 AD=B2 tensione e corrente 
Però provo anche il tuo
Chissà quando Peró. 
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 08/04/2020 alle 09:35:13
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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
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Inserito il 07/04/2020 alle: 15:32:04
In risposta al messaggio di Grinza del 07/04/2020 alle 15:07:58

Parlavo proprio di un partitore quando dicevo che non bastava solo uno shunt...però lo facevo diversamente prendendo spunto da uno schema di Marco AC=B1 AD=B2 tensione e corrente  Però provo anche il tuo Chissà quando Peró.   
Si ho visto che parlavi di partitori dove non deve essere solo un divisore per 2 ma puoi fare qualsiasi valore di modo che se hai anche su un pezzo di filo una corrente qualsiasi es. 7.5 A è sullo schunt o pezzo di conduttore ti cadono che so 12 mv si parzializzano i due valori per ottenere da una parte 7.5 mv che saranno i 7.5 A è la restante tensione (4.5 mV)cadrà sull'altra resistenza.
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 07/04/2020 alle: 15:41:26
In risposta al messaggio di Stefino del 07/04/2020 alle 15:32:04

Si ho visto che parlavi di partitori dove non deve essere solo un divisore per 2 ma puoi fare qualsiasi valore di modo che se hai anche su un pezzo di filo una corrente qualsiasi es. 7.5 A è sullo schunt o pezzo di conduttore
ti cadono che so 12 mv si parzializzano i due valori per ottenere da una parte 7.5 mv che saranno i 7.5 A è la restante tensione (4.5 mV)cadrà sull'altra resistenza.
...
Giusto...a parte le e accentate...pensavo di mettere due selettori, uno vicino alle batterie per evitare di passare altri due fili per un nuovo shunt in modo da avere con gli stessi due fili le due misure a seconda della posizione del selettore ed uno vicino allo strumento per avere un solo strumento che misura tutto.
A parte gli shunt e lo strumento è tutto da comprare ...proveró ma non ho idea quando...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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pb974
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11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 17:57:30
La cosa più semplice è comprare 4 strumenti con schunt a pochi euro e collegarli uno per ogni batteria.
L'alimentazione si può fare comune sotto un interruttore unico tanto con le batterie in parallelo è uguale.
Si possono montare in un punto che non si vedono tanto servono solo per controllare ogni tanto se le batterie sono tutte a posto.
Normalmente si lasciano spenti per evitare consumi inutili.
Se se ne usano 4 si vedono gli assorbimenti istantanei che devono essere molto simili.

I fili che vanno dallo shunt al display sono piccoli e si possono mettere abbastanza lunghi.

Sul camper secondo me si devono montare cose semplici che tutti riescono ad usare.
ciao Paolo
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Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 19:23:13
In risposta al messaggio di Stefino del 07/04/2020 alle 15:32:04

Si ho visto che parlavi di partitori dove non deve essere solo un divisore per 2 ma puoi fare qualsiasi valore di modo che se hai anche su un pezzo di filo una corrente qualsiasi es. 7.5 A è sullo schunt o pezzo di conduttore
ti cadono che so 12 mv si parzializzano i due valori per ottenere da una parte 7.5 mv che saranno i 7.5 A è la restante tensione (4.5 mV)cadrà sull'altra resistenza.
...
Utilizzando il tuo schema
Negativo - shunt - Massa su BS1
Negativo - shunt - Massa su BS2
con le due batterie in parallelo secco 
mi viene il dubbio che la misura che leggerò su BS1 sia la metà di quella che passa nel parallelo e non solo della BS che sto misurando

Giusto per capire ...boh!

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 08/04/2020 alle 09:34:53
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pb974
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11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 19:45:32
In risposta al messaggio di Grinza del 07/04/2020 alle 19:23:13

Utilizzando il tuo schema Negativo - shunt - Massa su BS1 Negativo - shunt - Massa su BS2 con le due batterie in parallelo secco  mi viene il dubbio che la misura che leggerò su BS1 sia la metà di quella che passa nel parallelo e non solo della BS che sto misurando Giusto per capire ...boh!  
I due negativi delle batterie non devono essere collegati tra loro.
Come hai fatto lo schema i due schunt sono in parallelo e quindi misurano lo stesso valore diviso in due.

ciao Paolo
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 07/04/2020 alle: 20:06:05
In risposta al messaggio di pb974 del 07/04/2020 alle 19:45:32

I due negativi delle batterie non devono essere collegati tra loro. Come hai fatto lo schema i due schunt sono in parallelo e quindi misurano lo stesso valore diviso in due. ciao Paolo
Era quello che dicevo fin dall’inizio...
se le batterie sono in parallelo la misura è la metà delle due
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Stefino
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19/05/2019 1448
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Inserito il 07/04/2020 alle: 20:22:19
In risposta al messaggio di Grinza del 07/04/2020 alle 20:06:05

Era quello che dicevo fin dall’inizio... se le batterie sono in parallelo la misura è la metà delle due
Fai come dice pb974.
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Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 20:55:08
In risposta al messaggio di Stefino del 07/04/2020 alle 20:22:19

Fai come dice pb974.
Ma lo so che così funziona tutto, però forse mi son espresso male ma, io mi riferivo a batterie in parallelo secco.
Grazie comunque
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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pb974
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11/01/2013 606
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Inserito il 07/04/2020 alle: 21:08:00
In risposta al messaggio di Grinza del 07/04/2020 alle 20:55:08

Ma lo so che così funziona tutto, però forse mi son espresso male ma, io mi riferivo a batterie in parallelo secco. Grazie comunque
Le batterie sono in parallelo secco.   Lo schunt si può considerare come se non ci fosse.
Crea una piccolissima caduta di tensione per la lettura.  È tanto bassa che per quello che si usa sul camper è ininfluente.
ciao Paolo
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 21:39:57
In risposta al messaggio di Grinza del 07/04/2020 alle 20:55:08

Ma lo so che così funziona tutto, però forse mi son espresso male ma, io mi riferivo a batterie in parallelo secco. Grazie comunque
Ti ripeto ascolta pb974 che sa cosa dice.
In elettrotecnica come un Voltmetro non assorbe corrente così un Amperometro non provoca caduta di tensione.
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 08/04/2020 alle: 09:17:19
In risposta al messaggio di Stefino del 07/04/2020 alle 21:39:57

Ti ripeto ascolta pb974 che sa cosa dice. In elettrotecnica come un Voltmetro non assorbe corrente così un Amperometro non provoca caduta di tensione.
Scusate avevo frainteso tutto, credevo che gli shunt andavano Messi oltre il carico (e per questo non capivo, errore mio) invece il carico deve passare dallo shunt, a questo punto ho una curiosità, il carico lo divido su due batterie o posso mettere tutti i negativi su una.
Ve lo chiedo perché sono corto di fili...o meglio ho i fili corti...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 08/04/2020 alle 09:28:27
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 08/04/2020 alle: 09:34:22
Modificato ...sarà dura trovare il filo di Massa...

02D28E1E-E2F5-4F84-8008-6A4C9D8991BC.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 08/04/2020 alle 09:36:36
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Stefino
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19/05/2019 1448
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Inserito il 08/04/2020 alle: 09:40:16
In risposta al messaggio di Grinza del 08/04/2020 alle 09:17:19

Scusate avevo frainteso tutto, credevo che gli shunt andavano Messi oltre il carico (e per questo non capivo, errore mio) invece il carico deve passare dallo shunt, a questo punto ho una curiosità, il carico lo divido su due batterie o posso mettere tutti i negativi su una. Ve lo chiedo perché sono corto di fili...o meglio ho i fili corti...
Se usi un solo shunt devi prima unire i negativi delle 2 batterie e poi tramite shunt andare a massa.
se invece ne usi uno per batteria devi inserirlo subito dopo il morsetto negativo di ogni batteria prima di comunizzare e andare a massa.

ho visto che hai aggiunto modifica.
esatto con due shunt non può esserci quel collegamento che hai cancellato.

Modificato da Stefino il 08/04/2020 alle 09:43:12
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 08/04/2020 alle: 09:46:02
In risposta al messaggio di Stefino del 08/04/2020 alle 09:40:16

Se usi un solo shunt devi prima unire i negativi delle 2 batterie e poi tramite shunt andare a massa. se invece ne usi uno per batteria devi inserirlo subito dopo il morsetto negativo di ogni batteria prima di comunizzare e andare a massa. ho visto che hai aggiunto modifica. esatto con due shunt non può esserci quel collegamento che hai cancellato.
Il primo capoverso è quello che ho adesso (peraltro ho aggiunto una batteria e devo modificarlo)
D48D6F6C-BA6D-45F7-A1E8-5ABE650C7077.jpeg


il secondo chiedevo se potevi mettere tutto su uno shunt visto che ho i fili corti
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 08/04/2020 alle 09:47:58
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Stefino
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19/05/2019 1448
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Inserito il 08/04/2020 alle: 09:55:06
In risposta al messaggio di Grinza del 08/04/2020 alle 09:46:02

Il primo capoverso è quello che ho adesso (peraltro ho aggiunto una batteria e devo modificarlo) il secondo chiedevo se potevi mettere tutto su uno shunt visto che ho i fili corti
Se ho capito bene certo puoi avere anche dieci batterie tutte i parallelo e usare un solo shunt.
beato te che hai le batterie a vista , io le ho sotto sedile passeggero (praticamente non ci si può mettere mano) 
19
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2020 alle: 09:59:52
In risposta al messaggio di Stefino del 08/04/2020 alle 09:55:06

Se ho capito bene certo puoi avere anche dieci batterie tutte i parallelo e usare un solo shunt. beato te che hai le batterie a vista , io le ho sotto sedile passeggero (praticamente non ci si può mettere mano) 

Io volevo invece misurare la singola batteria e il circuitino a due Shunt mi piaceva di più.
 
Le batterie sono sotto la cassapanca ma ci passano i ferri delle cinture di sicurezza e lo spazio per due batterie è impossibile, potrei spostarle ma i cavi sono talmente corti che con riesco nemmeno a portare nulla nella seconda batteria
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2020 alle: 15:12:50
Si parla di 4 batterie in parallelo secco e di misure di corrente ok.
Mi sembra però che nessuno abbia consigliato di mettere un fusibile su ogni batteria per disaccoppiare l'eventuale batteria da un problema che può succedere che è quello dell'andata in corto di un elemento su una di esse.
In quel caso tutte le batterie potrebbero danneggiarsi in quanto scenderebbero a circa una decina di Volt per tutto il tempo per il quale uno non se ne accorge.
Io ho fatto così, il fusibile:
IMG_20200305_101215-redim800(1).jpg
Il fusibile montato:
IMG_20200305_101421-redim800(2).jpg
Saluti.
Luciano
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