In risposta al messaggio di franco49tn del 07/04/2020 alle 10:45:02Bella storia le litio ma Costano troppo per me e poi sono anche delicate
Pensa alle litio Con solo due da 100 A ti trovi sicuramente meglio che 4 Agm da 100 e pesano in tot, solo 26 Kg. anzichè 120/130 kg. Hai 2500 cicli di carica completa (quasi 5000 se ricarichi al 50% di scarica) anziche soli 500/600 di carica parziale.
In risposta al messaggio di Grinza del 07/04/2020 alle 14:01:59Ma pensa anche ad uno schunt ad induzione senza interruzione (e comunque non cambia nulla)se anche hai una bella sezione appena circola corrente anche poca 1 o 2 Amper se metti un tester digitale e misuri tra il morsetto meno (col puntale negativo del tester)della batteria e massa (puntale rosso o positivo del tester)misure Rai una tensione che è direttamente proporzionale alla corrente in transito e che la massa è positiva.(tutto è positivo rispetto al negativo di alimentazione)
Si ma il negativo della batteria è collegato a massa e quindi allo stesso potenziale. Almeno questo mi insegnavano a Fisica, lo shunt è una resistenza, però provare è semplice, ho due batterie, due Shunt dovrei averli da una parte li metto a Massa e dall’altra al meno di ogni batteria poi 4 fili sugli strumenti (ecco farli passare nel camper è più complicato)
In risposta al messaggio di Stefino del 07/04/2020 alle 14:14:59Parlavo proprio di un partitore quando dicevo che non bastava solo uno shunt...però lo facevo diversamente prendendo spunto da uno schema di Marco
Ma pensa anche ad uno schunt ad induzione senza interruzione (e comunque non cambia nulla)se anche hai una bella sezione appena circola corrente anche poca 1 o 2 Amper se metti un tester digitale e misuri tra il morsettomeno (col puntale negativo del tester)della batteria e massa (puntale rosso o positivo del tester)misure Rai una tensione che è direttamente proporzionale alla corrente in transito e che la massa è positiva.(tutto è positivo rispetto al negativo di alimentazione) in oltre hai anche scoperto di avere uno schunt di cui non sapevi di avere e se leggi la tensione e con un partitore di tensione opportunamene tarato puoi rapportare i Volt con gli A. non so se hai capito altrimenti chiedi pure.
In risposta al messaggio di Grinza del 07/04/2020 alle 15:07:58Si ho visto che parlavi di partitori dove non deve essere solo un divisore per 2 ma puoi fare qualsiasi valore di modo che se hai anche su un pezzo di filo una corrente qualsiasi es. 7.5 A è sullo schunt o pezzo di conduttore ti cadono che so 12 mv si parzializzano i due valori per ottenere da una parte 7.5 mv che saranno i 7.5 A è la restante tensione (4.5 mV)cadrà sull'altra resistenza.
Parlavo proprio di un partitore quando dicevo che non bastava solo uno shunt...però lo facevo diversamente prendendo spunto da uno schema di Marco AC=B1 AD=B2 tensione e corrente Però provo anche il tuo Chissà quando Peró.
In risposta al messaggio di Stefino del 07/04/2020 alle 15:32:04Giusto...a parte le e accentate...pensavo di mettere due selettori, uno vicino alle batterie per evitare di passare altri due fili per un nuovo shunt in modo da avere con gli stessi due fili le due misure a seconda della posizione del selettore ed uno vicino allo strumento per avere un solo strumento che misura tutto.
Si ho visto che parlavi di partitori dove non deve essere solo un divisore per 2 ma puoi fare qualsiasi valore di modo che se hai anche su un pezzo di filo una corrente qualsiasi es. 7.5 A è sullo schunt o pezzo di conduttoreti cadono che so 12 mv si parzializzano i due valori per ottenere da una parte 7.5 mv che saranno i 7.5 A è la restante tensione (4.5 mV)cadrà sull'altra resistenza.
In risposta al messaggio di Stefino del 07/04/2020 alle 15:32:04Utilizzando il tuo schema
Si ho visto che parlavi di partitori dove non deve essere solo un divisore per 2 ma puoi fare qualsiasi valore di modo che se hai anche su un pezzo di filo una corrente qualsiasi es. 7.5 A è sullo schunt o pezzo di conduttoreti cadono che so 12 mv si parzializzano i due valori per ottenere da una parte 7.5 mv che saranno i 7.5 A è la restante tensione (4.5 mV)cadrà sull'altra resistenza.
In risposta al messaggio di Grinza del 07/04/2020 alle 19:23:13I due negativi delle batterie non devono essere collegati tra loro.
Utilizzando il tuo schema Negativo - shunt - Massa su BS1 Negativo - shunt - Massa su BS2 con le due batterie in parallelo secco mi viene il dubbio che la misura che leggerò su BS1 sia la metà di quella che passa nel parallelo e non solo della BS che sto misurando Giusto per capire ...boh!
In risposta al messaggio di pb974 del 07/04/2020 alle 19:45:32Era quello che dicevo fin dall’inizio...
I due negativi delle batterie non devono essere collegati tra loro. Come hai fatto lo schema i due schunt sono in parallelo e quindi misurano lo stesso valore diviso in due. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Grinza del 07/04/2020 alle 20:06:05Fai come dice pb974.
Era quello che dicevo fin dall’inizio... se le batterie sono in parallelo la misura è la metà delle due
In risposta al messaggio di Stefino del 07/04/2020 alle 20:22:19Ma lo so che così funziona tutto, però forse mi son espresso male ma, io mi riferivo a batterie in parallelo secco.
Fai come dice pb974.
In risposta al messaggio di Grinza del 07/04/2020 alle 20:55:08Le batterie sono in parallelo secco. Lo schunt si può considerare come se non ci fosse.
Ma lo so che così funziona tutto, però forse mi son espresso male ma, io mi riferivo a batterie in parallelo secco. Grazie comunque
In risposta al messaggio di Grinza del 07/04/2020 alle 20:55:08Ti ripeto ascolta pb974 che sa cosa dice.
Ma lo so che così funziona tutto, però forse mi son espresso male ma, io mi riferivo a batterie in parallelo secco. Grazie comunque
In risposta al messaggio di Stefino del 07/04/2020 alle 21:39:57Scusate avevo frainteso tutto, credevo che gli shunt andavano Messi oltre il carico (e per questo non capivo, errore mio) invece il carico deve passare dallo shunt, a questo punto ho una curiosità, il carico lo divido su due batterie o posso mettere tutti i negativi su una.
Ti ripeto ascolta pb974 che sa cosa dice. In elettrotecnica come un Voltmetro non assorbe corrente così un Amperometro non provoca caduta di tensione.
In risposta al messaggio di Grinza del 08/04/2020 alle 09:17:19Se usi un solo shunt devi prima unire i negativi delle 2 batterie e poi tramite shunt andare a massa.
Scusate avevo frainteso tutto, credevo che gli shunt andavano Messi oltre il carico (e per questo non capivo, errore mio) invece il carico deve passare dallo shunt, a questo punto ho una curiosità, il carico lo divido su due batterie o posso mettere tutti i negativi su una. Ve lo chiedo perché sono corto di fili...o meglio ho i fili corti...
In risposta al messaggio di Stefino del 08/04/2020 alle 09:40:16Il primo capoverso è quello che ho adesso (peraltro ho aggiunto una batteria e devo modificarlo)
Se usi un solo shunt devi prima unire i negativi delle 2 batterie e poi tramite shunt andare a massa. se invece ne usi uno per batteria devi inserirlo subito dopo il morsetto negativo di ogni batteria prima di comunizzare e andare a massa. ho visto che hai aggiunto modifica. esatto con due shunt non può esserci quel collegamento che hai cancellato.
In risposta al messaggio di Grinza del 08/04/2020 alle 09:46:02Se ho capito bene certo puoi avere anche dieci batterie tutte i parallelo e usare un solo shunt.
Il primo capoverso è quello che ho adesso (peraltro ho aggiunto una batteria e devo modificarlo) il secondo chiedevo se potevi mettere tutto su uno shunt visto che ho i fili corti
In risposta al messaggio di Stefino del 08/04/2020 alle 09:55:06
Se ho capito bene certo puoi avere anche dieci batterie tutte i parallelo e usare un solo shunt. beato te che hai le batterie a vista , io le ho sotto sedile passeggero (praticamente non ci si può mettere mano)