CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quelli che il climatizzatore cellula non serve

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 113
bruno b
bruno b
-
Inserito il 24/07/2006 alle: 23:14:13
Dimenticavo di dirle una cosa :non pensi che coloro che hanno fatto una scelta contro il nucleare siano dei deficenti mentre gli altri erano intelligentoni.Non lo pensi perchè rischia di offendere una moltitudine di persone e da come lei ha postato si intuiva proprio che i contrari fossero dei poverini che non avevano capito nulla.Io rispetto pur non condividendo ,lei faccia altrettanto.Bruno.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/07/2006 alle: 23:38:23
quote:Originally posted by bruno b
Dimenticavo di dirle una cosa :non pensi che coloro che hanno fatto una scelta contro il nucleare siano dei deficenti mentre gli altri erano intelligentoni.Non lo pensi perchè rischia di offendere una moltitudine di persone e da come lei ha postato si intuiva proprio che i contrari fossero dei poverini che non avevano capito nulla.Io rispetto pur non condividendo ,lei faccia altrettanto.Bruno. >
> Non mi metta in bocca ciò che non ho mai né pensato né detto. Non considero poverini nessuno per le scelte che hano fatto. Semmai considero che molti fanno scelte senza davvero conoscere quali sono i rischi reali e quelli di fantasia. Quel referendum si svolse sulla scia emotiva dei fatti accaduti a Chernobyl con la stampa che non faceva altro che diffondere notizie non veritiere sui veri perché di quella tragedia e del fatto che quella era una centrale mal progettata di primo tipo con direttive di Stato che non misero il personale, in gran parte operai non specilizzati, a conoscenza di alcune situazioni di rischio. Le attuali centrai di seconda e soprattutto terza generazione sono dotate di sistemi di sicurezza tali che risulta più pericolosa una semplice motocicletta e hanno gusci di rivestimento in calcestruzzo tali da resistere ad esplosini (interne o esterne) pari a 4-5 megatoni. Solo due cose: A) si parlava di condizionatori e, come al solito, chi per suoi motivi è contro il condizionatore tira fuori in mancanza di vere motivazioni l'ecologia. B) L'Italia, sperando possa tornare rivedere le sue decisioni, ha due possibilità:
  • soffocare nello smog che crea con centrai termiche e avere tutti i rischi del nucleare perché abbiamo centinaia di centrali nucleari appena fuori dei nostri confini e quelle della ex Jugoslavia sono molto vecchie
  • Costruirne di proprie per essere indipendenti sul piano energetico
Cordiali saluti. P.S. Per la cronaca alcuni enti Itailani (ENLE, ENEA, ecc.) per non dipendere dal caro elettricità estero stanno investendo nella costruzione di centrali nucleari di terza generazione appena fuori dei nostri confini. In pratica portiamo lavoro e capitali all'estero che ne ottiene grandi benefici e condividiamo alla pari con l'estero i rischi (per altro inesistenti).
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/07/2006 alle: 00:21:23
quote:Originally posted by bruno b
Visto che velatamente (neppure troppo)lei (prof.C.) tende ad atteggiarsi a depositario di stili di vita che hanno come finalità il massimo raggiungimento del benessere personale senza considerare che il raggiungimento del medesimo può essere negativo per la collettività, >
> Lei sta attacandomi sul personale e la cosa non è corretta. Io non mi atteggio a depositario di nulla. Ma, ovviamente, sono e resto libero di sfruttare tutto ciò che il progresso e la tecnica mettono a disposizione e ritengo giusto usarlo fintantoché la legge lo consente. Lei è liberissimo di scegliersi il suo stile di vita e, se permette, io ho scelto il mio del quale vado fiero e che non intendo cambiare. E, stavolta lo dico in tono provocatorio, anche a casa in questi giorni di caldo torrido ho ben 5 split di condizionamento che stanno lavorando 24 ore su 24. Con questo sono anche uscito e non ho spento i condizionatori perché se in inverno quando torno a casa voglio trovare la casa calda in estate la voglio ritrovare fresca. In questo mesi ho bollette elettriche piuttosto alte nonostante i condizionatori che uso sono in lcassa A. Ma se permette il mio stile di vita me lo scelgo da solo e non intendo né rinunciarci né imporlo ad altri e soprattutto non intendo farmelo costruire da altri.
quote: allora vorrei ricordarle poche cose che nelle sue risposte sono state VOLUTAMENTE omesse.Primo :le ho citato i danni che ne derivano sulla salute delle persone a seguito di utilizzo smoderato di certi pseudo oggetti del benessere.In risposta ho ottenuto il suo SILENZIO. >
> Mi pare di aver risposto che è un falso problema e basta regolare il climattizzatore pochi gradi sotto la temperatura esterma sfruttando la funzione di deumidificazione. Forse deve esserle sfuggita questa cosetta.
quote: Secondo:lei ha tirato in ballo le centrali nucleari ritenendole il toccasana per risolvere i problemi energetici,quando dovrebbe sapere benissimo(a meno che non viva in un altro mondo)che nessun paese al mondo (tranne qualcuno che mascherano la cosa per finalità diverse)investe più in questo tipo di energia a causa di una molteplicità di problematiche che lei come tutti dovrebbe conoscere benissimo,ma nel caso le avesse scordate mi premuro di rammentargliene qualcuna. >
> Non m i risulta proprio che nessuno investe più in energia nucleare. Enti Italiani stanno costrunedo una nuova centrale a pochi chilometri dai nostri confini cofinanziando un progetto Croato. Stessa cosa stanno facendo Francia, Svezia e Finlandia. Nessuna fonte energetica non ha problemi (le problematiche secondo il dizionario di Italiano sono altre cose). Occorre vedere quale è il sistema meno gravoso per l'ambiente. E le centrali nucleari di seconda e soprattutto terza generazione ne hanno davvero pochi.
quote: Uno i costi di costruzione di una centrale nucleare che prima che siano ammortizzati abbiamo tutto il tempo di passare a miglior vita sia io che lei. >
> Non credo. Anche se non sono informato di questo aspetto economico che non è connesso con il tipo di studi scientifici che feci a suo tempo. Ma hanno certamente impatto ambientale (e quindi costi molto meno gravi) di quelli causati dall'uso di oli combustibili.
quote: Due .i tempi di costruzione di queste centrali che non si fanno nel giro di pochi mesi ma occorrono anni per portarle a termine. >
> Vero! E l'Italia a differenza degli altri Paesi che ci circondano ha perso decenni. Ora, infatti, ne paghiamo lo scotto. Ma non è mai troppo tardi per reinvestire e ricominciare in cose che daranno grandi benefici. Occorrerà del tempo e come sempre... chi ha tempo non aspetti tempo.
quote: Tre:il solito vecchio ma sempre attuale problema dello smaltimento delle scorie radioattive che nessuno vuole che spesso vagano per anni sui più svariati mezzi di trasporto(proporrei di smaltirle a casa sua). >
> Si questo è un problema anche se esistono siti di stoccaggio di questo materiali. In Finlandia usano caverne in disuso da dove era stato prelevato lo stesso urianio prima di essere lavorato (arricchito) e usato. Comunque il problema c'è ma è pur sempre meno rilevante dell'inquinamento costante e massiccio creato da centrali a gasolio, olio combustibile o carbome (e sono una infinità!!!).
quote: Contento?sarebbe il massimo della modernità.Poi sempre ammesso che lei non si estranei dal mondo c'è un piccolo particolare che proprio non considera ed è quello che la comunità europea ci detta:un certo numero di strutture fotovoltaiche,che suppongo che a lei la facciano sorridere ma costituiscono un primo passo importante che va verso una direzione diversa e che tende non a risolvere il problema energetico nel'immediato ma a creare i presupposti per il futuro. >
> Sarei anche molto contento se la Comunità Europea mi desse dei contributi degni di tale nome per istallare le celle fotovoltaiche che comunque hanno molti limiti dervanti da angolo di insolazione, nuvole, notte.... Soprattutto non tutti dispongono di terrazzi di metratura sufficiente.
quote: Prima o poi le risorse che attualmente si sfruttano finiranno(penso che lo sappia)e se non arriveremo preparati gli costerà di più un litro di gasoglio che non comprarsi il camper. >
> Ne sono convntissimo. Ecco perché giudico scellerata la scelta di non sfruttare il nucleare italiano e sfruttare quello estero che sta appena oltre i nostri confini.
quote: La sua ironia sullo spirito vacanziero del camperista è un'ulteriore conferma alla poca attenzione che un personaggio come lei rivolge a certi tipi di problematiche del pianeta. >
> Problematiche? Forse intende dire problemi!!! Io non credo di fare ironia nello scegliermi uno stile di vita che riguarda certamente anche il Camper. Il camper è solo un aspetto della mia vita che segue sempre e solo una via sia che io stia a casa, sia che io stia in Camper sia che io stia a casa dei miei genitori (che essendo anziani hanno climatizzato le stanze in cui vivono).... in pratica la mia vita la pianifico come credo senza dovermene vergognare e senza doverne dare conto a nessuno soprattutto a lei che mi sta attaccando sul piano personale perché non condivido le sue idee. Mi spiace ma dovrebbe imparare le regole del civile consorzio rispettando tutti coloro che non condividono le sue idee.
quote: A me può piacere o meno Sparta,ma lei deve stare attento perché a Sparta le persone deboline le buttavano da una rupe e chi si circonda di agi inevitabilmente tende ad indebolire il proprio corpo. >
> C'è chi ama la forza fisica e chi ama la forza della mente. Einstein non mi sembrava un palestrato eppure.... ummm che "fisico"!!!!
quote: Per chiudere e per darle risposta alle sue domande velate di sarcasmo le dirò che ho menzionato tanti altri aspetti di come ci si possa circondare di oggetti che molto spesso sono solo degli inutili fronzoli che non servono a nulla.Ovviamente non mi sogno lontanamente di convicerla dell'inutilità di certe cose.Lei sta bene cosi' e a me di come sta lei non importa nulla.Una cosa mi pare salti agli occhi ed è il fatto che lei non si curi minimamente di come gli atteggiamenti come i suoi siano nocivi al collettivo.E le ripeto :passi per il camper ,ma lei non perde occasione per sottolineare di come sia organizzato in casa sua. >
> Invidia? Le dà fastidio che io ho scelto di vivere secondo il mio benessere? E poi cosa ne sa di quello che utile o inutile per le persone differenti da lei? Lo lasci decidere ad ognuno di noi cosa per noi stessi è utile.
quote: Sicuramente ne trarrà qualche beneficio(tra qualche anno non si venga a lamentare di artrosi)ma si nota al volo che a lei certi problemi non la toccano. >
> Soprattutto perché è tutto da dimostrare che il condizionatore crei propblemi tra i quali l'artrosi che probabilmente vengono per scarzo movimento (e ne faccio molto, posso garantirglielo). Quando e se avrò l'artrosi ne prenderò atto, ma almeno avrò la sodisfazione di essere vissuto come mi piaceva.
quote: In questi casi il camper o altre cavolate perdono consistenza,resta invece impresso nella testa l'insensibilità di una persona.Certi atteggiamenti che vogliono apparire Snob denotano invece il solito vecchio ma per molti sempre attuale pensiero:basta che io abbia la pancia piena. >
> Ma che male le avrò mai fatto? in questa o in altre vite? Noto che in una discussione pacifica sull'uso del condizionatore ci sono prsone come lei che non rispettando gli stili di vita degli altri scendono subito ad attacchi personali. Complimenti!!!
quote: Mi stia bene e si riguardi e mi creda non ho nulla di personale con il Prof C.ma solo preoccupazione perché ad agire e a pensare come lei é pieno il mondo.Quel mondo che a parole tutti desideriamo salvaguardare ma nel concreto pochi mettono in essere le cose minimali che ognuno di noi può fare per dare il suo personale contributo.Cosa crede che chi non usa un generatore oppure il condizionatore sia in camper che in casa non se lo possa permettere? >
> Mai pensato questo! Mai detto questo!!! Perché continua a mettermi in bocca cose che non penso? La mia è una scelta! Una scelta che mi costa e non poco e per potermela permettere rinuncio a tante cose che per altri sono irrinuniciabili. Costa tenerla in funzione perché i condizionatori costano molto poco e chiunque vuole può permetterseli.
quote: Forse non ha considerato il fatto che molti individui anche attraverso certe piccolezze cercano di dare un loro contributo per un mondo diverso.Si goda l'effetto serra ,peccato che me lo debba godere anch'io.E lei lo chiama benessere!.Saluti:Bruno. >
> E a causare l'effetto serra è l'uso dei condizionatori? O piuttosto un uso indiscriminato di centrai inquinanti e di impianti di riscaldamento non convertiti a gas metano o il fatto che i mezzi publici funzionano maluccio e si è sempre costretti ad usare il proprio mezzo? chiudo definitivamente questa sterile conversazione regalandole una chicca. Perché le ferrovie di tutto il mondo dota le proprie carrozze di climatizzatore? Viene spacciato per rispetto verso i clienti. Invece l'uso del climattizzatore con i finestrini bloccati (chiusi) dà un risparmio del 8% nei consumi evitando le turbolenze causati dai finestrini aperti. Vale anche per le automobili!!!!! Nonostante il consumo del compressore a 130 Km/h il consumi sono inferiori (avevo letto di circa il 5/10%, ma non ritrovo la documentazione) rispetto a viaggiare con finestrini aperti e senza condizionatore e tutti sudati!!!! Buona serata

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 25/07/2006 alle 03:10:30
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 25/07/2006 alle: 09:36:24
Cio' che non condivido dei tuoi discorsi, Bruno, e' che critichi polemicamente le comodita' che gli altri hanno e tu per scelta non hai, facendone questioni di principio. (li hai definito "pseudo oggetti del benessere") Hai mai pensato che qualcuno potrebbe avere la stessa opinione sul fatto che tu possieda un camper o un'auto? Cosa potresti rispondere? Rinunci al riscaldamento in casa o in camper? no, suppongo. E allora perche' il riscaldamento si ed il raffreddamento no? Potremmo fare a meno di entrambi, volendo. Allora, le comodita' che hai scelto tu vanno bene, mentre quelle che hanno scelto gli altri sono da criticare. Mi sembra una visione del mondo un po' troppo egocentrica. ciao matteo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 25/07/2006 alle: 10:09:31
Dal climatizzatore siamo finiti alla questione ecologica. Vi pare strano? per mancanza d'argomenti? No, mi sembra ovvio che quando si discute di un qualsiasi elettrodomestico o di un qualsiasi oggetto che ha bisogno di energia per funzionare si vada a finire al fabbisogno energetico strettamente connesso al problema ecologico. Sarebbe successo anche parlando di lavatrice o scooter, non c'è una avversione al prodotto in se stesso, c'è la consapevolezza che attraverso l'uso delle utenze che richiedono energia, stiamo consumando le risorse, stiamo inquinando la terra ecc. ecc. Non mi sembra che il pianeta vada incontro a rosee previsioni. Secondo me prima d'affrontare il ripristino di rischiose centrali nucleari (4/5 megatoni in caso d'incidente, anche se chiusi in una matrioska di calcestruzzo, dovranno pure sfogare da qualche parte...no?) con la connessa produzione di scorie (2)(proviamo prima a vedere se riusciamo a smaltire i ns rifiuti urbani!) bisogna intervenire risparmiando energia ed investendo in energia pulita, l'energia solare combinata a quella eolica se seriamente applicata porterà un risparmio notevole,per restare nel ns ambito... il pannello solare pur non coprendo tutto il fabbisogno di un camper concorre attivamente a generare energia... trasportiamo questo in molte piccole applicazioni, in tutto il paese ed avremo un grande risparmio...il tutto senza pericolo. Sono sicuro che anche dotandosi di centinaia di centrali nucleari chiederemmo più energia di quella prodotta.... qui è il segreto...darci una regolata! Forse potremmo dare ai ns nipoti un mondo migliore. Se faccio un raffronto tra le condizioni del mare che trovavo da bambino e quelle che trova mia figlia ora.... mi viene da piangere. Che c'entra? c'entra che quando si prospetta un disastro ecologico le risposte sono di questo tipo: "perchè non devo farmi la casa al mare sulla spiaggia se posso?" "perchè non devo usare i detersivi che smacchiano meglio?" "perchè non devo usare i pesticidi e gli anticrittogrammici che mi garantiscono un bel raccolto?" .......e via dicendo..... Andiamo avanti così che stiamo andando bene.... bah
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 25/07/2006 alle: 10:32:57
Copenga, condivido in linea generale il tuo discorso, ho solo due osservazioni: 1) l'energia necessaria per produrre un condizionatore da camper, e per utilizzarlo, e' di molto inferiore all'energia necessaria per produrre ed utilizzare (gasolio) il camper stesso. Il discorso ecologia, stigmatizzando chi usa il condizionatore in camper, a mio avviso ha poco senso se proviene da un altro possessore di camper. Potrei essere d'accordo se il discorso fosse stato fatto da uno che va in campeggio in tenda + bicicletta 2) i pannelli solari, sul camper, sono un "gadget" tanto quanto il condizionatore, e contribuiscono a peggiorare il bilancio energetico del pianeta. Il perche' e' semplice: un pannello fotovoltaico ha un pay back energetico di tre anni di utilizzo, ovviamente parlo di utilizzo continuativo con sfruttamento del 100% dell'energia. Noi usiamo il camper per 20-30-40 giorni all'anno, e in quei giorni neppure sfruttiamo al 100% l'energia, per via della carica fornita dal motore quando ci spostiamo, del fatto che a volte le batterie sono gia' cariche e l'energia prodotta dal pannello viene buttata. Quindi, anche i pannelli fotovoltaici, vessillo dell'ecologia, nel caso dei camper sono un altro modo per inquinare di piu'. Purtroppo.

Modificato da teol il 25/07/2006 alle 10:38:32
wildshark
wildshark
-
Inserito il 25/07/2006 alle: 10:44:15
Tanto per rispondere alla domanda iniziale... Non ho alcun problema a 37° e alta umidità. Perché ? Perché ho il camper ! Diamine...! Perché CON IL CAMPER, me ne vado al mare, e sto a giocare con mia figlia nell'acqua tutto il giorno... Perché CON IL CAMPER, me ne vado in montagna a scorrazzare tra i boschi con mia figlia tutto il giorno ... Perché CON IL CAMPER, d'estate me ne vado in nord Europa a far vedere a mia figlia le meraviglie del mondo.... Perché CON IL CAMPER, d'inverno me ne vado in sud Europa a far vedere a mia figlia le meraviglie del mondo.... Perché quando in un'area di sosta vedo tutta la famiglia chiusa nel camper a "godersi" l'aria fresca davanti alla tv, mi viene una tristezza e penso..."poveri bimbi"... Perché la notte sono talmente stanco e soddisfatto della mia giornata IN CAMPER che dormo di sasso... sempre. Ciao PS: Chi dice oggi che una centrale nucleare è una scelta sensata, non sa di cosa parla... o mente sapendo di mentire, sapendo che forse non sopravviverà così a lungo da pagarne le conseguenze... e allora se paga qualcun'altro... perché preoccuparsi ? Peccato che pagheranno i nostri figli.
gingi99
gingi99
-
Inserito il 25/07/2006 alle: 10:51:56
Mi permetto di condividere quanto esprime il "buon" Prof. Calosci, anche in virtù del fatto che sto proprio seguendo professionalmente il "mondo" dell'energia. L'unica alternativa sostenibile per il mondo è: ridurre i consumi energetici (il che è impossibile ... vedi la Cina ..), investire in energia rinnovabile (idro, eolico, fotovoltaico ... che comunque non basta) e costruire centrali atomiche chiudendo quelle a combustione e generando anche idrogeno .. Certo, ogni cambiamento crea sbilanciamenti ... Dove lo buttiamo l'olio combustibile che non useremo più??? Come faremo quando ci sarà una guerra organizzata da quelli che stanno producendo pertolio ? ( ... o c'è già ... ?) ... D'altra parte il destino è questo ... Sto quindi studiando la modifica al mio motore per farlo lavorare a olio combustibile e sto prendendo le lamiere per trasformare il mio mezzo in CamperArmato !!! [:D][:D][:D] Avete idee ??? Un caro saluto a tutti !
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 25/07/2006 alle: 11:22:49
Non mi sono spiegato bene. Utilizzando qualsiasi cosa....consumiamo,non si tratta d'essere luddisti e distruggere tutte le macchine,si tratta di non aggiungere consumo su consumo, si tratta di sacrificare un po' di benessere sull'altare dell'ecologia solo perchè ci rendiamo conto di chiedere troppo alle nostre risorse e di aver intrapreso una strada che porterà il pianeta al collasso. Va da se che senza un camper il condizionatore da camper non esisterebbe.... quindi è inutile dire che costa ecologicamente di più un camper che il relativo condizionatore. Il paragone del pannello solare relativo al camper l'ho fatto solo per restare in questo ambito,può essere un gadget si ma non nel caso in cui richiediamo più energia (TV-PC ec.ecc.),in pratica mi ricollegavo all'altro post dove riportavo l'appello degli esperti a risparmiare energia addirittura spegnendo i led "stand-by" dei ns apparecchi, se seguiamo questa filosofia possiamo tranquillamente dire che dotando di pannello ed elica un lampione stradale (brutto di se stesso) non facciamo altro che risparmiare energia, moltiplicalo per quanti lampioni sono ubicati in posti dove anche d'inverno c'è il sole e dove anche d'estate c'è il vento e vedrai che risparmieremmo un sacco d'energia.... non avremmo scorie nucleari (secondo me impossibile da smaltire se è vero che nemmeno riusciamo a smaltyire i normali rifiuti urbani) e saremmo meno in pericolo, il tutto ovviamente a patto di non richiedere sempre una maggiore energia. Seguendo questo si può dire che dotando il camper di luci a led risparmieremmo altra energia e servirebbe meno il pannello.... che comunque quelli che montano TV satellitare, DVD,Playstation ,rasoi elettrici etc. etc. continuerebbero a montare.... anzi un bel generatore penso sia meglio no? Mi vengono in mente i motori di nuova generazione: più prestazioni che portano ad un uso più spinto invece che al risparmio.... è proprio la filosofia che è diversa. Non stigmatizzo il climatizzatore più d'una lavatrice, per me è la stessa cosa, un elettrodomestico. Ciao

Modificato da copenga il 25/07/2006 alle 12:19:12
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 25/07/2006 alle: 12:22:06
Concordo che il caldo ed il freddo sono soggettivi e comunque legati alle annate. Ora ad esempio si schiatta un po' in tutta Italia come nel 2003 . Lo dimostra anche il fatto che pur avendo due condizionatori in ufficio non riescono ad abbassare la temperatura a sufficienza. Il punto che ha toccato Yuma lo avevo considerato anch' io. 4-5000 euro per un bel combitato clima+ generatore silenzioso e la nota dolente dei consumi. circa 1 litro all' ora per un ' ulilizzo di almeno 8 ore al giorno (la nottata) se non di piu' (se ce l' hai non lo usi) fanno piu' di 10 euro al giorno , senza contare che avendo i generatori una capacita' max di serbatoio di 4-5 litri vuol dire che qualcuno deve alzarsi ddal letto e fare il rabbocco. Per quanto riguarda cio ' che scritto da Bruno devo dire che fortunatamente essendo io solo in ufficio per ovviare alla botta dentro e fuori li spengo 15 minuti prima di uscire senza dover subire nulla. A volte pero' vado in uffici dove ci sono altri colleghi e se comanda il piu' caloroso vedi le donne con il maglioncino , assurdo ! P.s do ragione al buon Calosci , il climatizzatore va utilizzato anche in inverno per disappannare i vetri ed evitare la condensa non solo nel parabrezza , da quando li ho in auto non ho piu' lo straccetto o la pelle di daino a portata di mano per tale operazione. Ciao Roberto
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/07/2006 alle: 12:23:30
quote:Originally posted by copenga
Non mi sono spiegato bene. Utilizzando qualsiasi cosa....consumiamo,non si tratta d'essere luddisti e distruggere tutte le macchine,si tratta di non aggiungere consumo su consumo, si tratta di sacrificare un po' di benessere sull'altare dell'ecologia solo perchè ci rendiamo conto di chiedere troppo alle nostre risorse e di aver intrapreso una strada che porterà il pianeta al collasso. Va da se che senza un camper il condizionatore da camper non esisterebbe.... quindi è inutile dire che costa ecologicamente di più un camper che il relativo condizionatore. Il paragone del pannello solare relativo al camper l'ho fatto solo per restare in questo ambito,può essere un gadget si, mi ricollegavo all'altro post dove riportavo l'appello degli esperti a risparmiare energia addirittura spegnendo i led "stand-by" dei ns apparecchi, se seguiamo questa filosofia possiamo tranquillamente dire che dotando di pannello ed elica un lampione stradale (brutto di se stesso) non facciamo altro che risparmiare energia, moltiplicalo per quanti lampioni sono ubicati in posti dove anche d'inverno c'è il sole e dove anche d'estate c'è il vento e vedrai che risparmieremmo un sacco d'energia.... non avremmo scorie nucleari (secondo me impossibile da smaltire se è vero che nemmeno riusciamo a smaltyire i normali rifiuti urbani) e saremmo meno in pericolo, il tutto ovviamente a patto di non richiedere sempre una maggiore energia. Seguendo questo si può dire che dotando il camper di luci a led risparmieremmo altra energia e servirebbe meno il pannello.... che comunque quelli che montano TV satellitare, DVD,Playstation ,rasoi elettrici etc. etc. continuerebbero a montare.... anzi un bel generatore penso sia meglio no? Mi vengono in mente i motori di nuova generazione: più prestazioni che portano ad un uso più spinto invece che al risparmio.... è proprio la filosofia che è diversa. Non stigmatizzo il climatizzatore più d'una lavatrice, per me è la stessa cosa, un elettrodomestico. Ciao >
> Finalmente del buon senso! Per due motivi non si erge a censore dell'altrui scelta e non dice cose che non hanno senso. Se rilegge, uno dei primi post di questo 3D parlai di falso ecologismo da parte chi (non tutti sia chiaro) fanno gli ecologisti. Molte sono le fonti rinnovabili e nessuna è a inquinameto zero. Qualcosa inquinano sempre. Quelle a gas metano, poco ma inquinano Quelle eoliche rovinano l'estetica dell'ambiente (mi pare che in Sardegna i falsi ecologisti sono riusciti a bloccare la costruzioe) Quelle idroelettriche modificano gli ecosistemi e non le vuole più nessuno... Non parliamo di quelle nucleari.... Però l'energia elettrica poi la compriamo dai Paesi limitrofi che la ottengono proprio con questi sistemi. Giro molto il mondo per lavoro e basta alzare lo sguardo cosa fanno altri Paesi si vede con facilità. La Francia è davvero piena ci centrali atomiche e stessa cosa in Germania, Croazia e pur se ben mascherate in Svizzera. Se si va in Germania, Danimarca, Paesi Bassi si incontrano foreste di generatori eolici. Francia, Svizzera e Austria non si fanno troppi scrupoli a costruire centrali idroelettriche sono pronte a sfruttare i laghi artificiali anche a fini turistici. E noi? Bruciamo olio combustibile e carbone. Lei ha ragione nel dire cerchiamo anche di risparmiare dove è possibile (almeno io lo intendo così il suo post). Un conto è rinunciare a qualche cosa un conto è risparmiare senza rinunciare. Qui si è criticati perché si vuole stare caldi in inverno (anzi questo è tollerato) e freschi in estate. Non vedo molta possibilità di risparmio senza rinunce. Qualcosa fa il comprare condizionatori in classe A. Stessa cosa per le lavatrici o per qualsiasi eletrodomestico. Credo che l'uso di questi sia irrinunciabile a meno di non costringere uno della famiglia a non lavorare e fare come le nostre nonne che lavavano da mane a sera tutto a mano!!! Oppure la via è quella di risparmiare qualche cosa scegliendo elettrodomestici in classe A (più costosi di quelli in classi inferiori). E la notte? Dovremmo restare al buoi o andare a letto con le galline? Giusta la via delle lampadine a basso consumo (io le ho sostituite quasi tutte. ci ho messo alcuni anni perché costano ancora care e il costo si recupera in alcuni anni). Ma un conto è usare lampade a basso consumo un conto è stare al buio!!! E poi... anche qui ci sarebbe da dire molto. Ti invitano a usare queste lampade, ma non ci sono contributi per affrontare la spesa e inoltre a differenza delle lampade ad incadescenza quelle a basso consumo se non le vogliamo rovinare presto non devono essere accese e spente in continuazione cosa che limita il risparmio. Comunque stavamo parlando di clima sul camper. Torniamo a discutere di questo. Per ora buone vacanze a tutti perché tra qualche decina di ore parto.... finalmente
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 25/07/2006 alle: 13:06:41
Questo è un passo che mi serve per spiegare quello che intendo:
quote:Giusta la via delle lampadine a basso consumo (io le ho sostituite quasi tutte. ci ho messo alcuni anni perché costano ancora care e il costo si recupera in alcuni anni). >
> in questo caso lei guarda il proprio interesse non focalizzando che comunque sta rendendo un servizio in termini di risparmio energetico alle future generazioni. E' proprio questo invece che dovrebbe farci rinunciare a qualche piccolo surplus. Se doto il camper di climatizzatore + TV + ricevitore satellitare/DGT terrestre + inverter per phon da 800W + playstation + caricabatterie vari.... non mi resta che ricorrere ad una fonte aggiuntiva d'energia elettrica! Possiamo sacrificare qualcosa in nome delle generazioni future? Badi bene che il discorso è relativo al camper solo perchè siamo qui, ma nel resto della vita di tutti i giorni di sprechi ne facciamo di più... inutile elencarli non le pare? Ha visto i rilevatori di velocità autoalimentati con pannello? ....funzionano benissimo! E' prossimo.... quindi buoni km!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63179
Inserito il 25/07/2006 alle: 13:25:27
Oh, ma come siamo bravi ad andare sempre fuori tema noi ed attaccare questo o quello, comunque il WE passato ho agognato un condizionatore sul camper, il caldo era veramente insopportabile. Il costo (per le mie tasche almeno) è decisamente alto (condizionatore, generatore ecc) e l'utilizzo non è continuativo ma si limita a poche settimane. Perchè non fanno un condizionatore a GAS o a GAsolino cono lo stesso principio del frigorifero?. Utile ma non indispensabile Saluti Pizzo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/07/2006 alle: 13:51:18
Questo è un passo che mi serve per spiegare quello che intendo:
quote:Giusta la via delle lampadine a basso consumo (io le ho sostituite quasi tutte. ci ho messo alcuni anni perché costano ancora care e il costo si recupera in alcuni anni). >
> E' proprio questo invece che dovrebbe farci rinunciare a qualche piccolo surplus. Se doto il camper di climatizzatore + TV + ricevitore satellitare/DGT terrestre + inverter per phon da 800W + playstation + caricabatterie vari.... non mi resta che ricorrere ad una fonte aggiuntiva d'energia elettrica! Possiamo sacrificare qualcosa in nome delle generazioni future?
>
> Dipende cosa ognuno di noi ritiene essere irrinunciabile o rinunciabile. Dal mio punto di vista (che ovviamente è il mio) ho da moltissimi anni rinunciato alla televisione, con tanto di ricevitore e ammennicoli vari anche a casa. Al climatizzatore, come a frigo e latrice non rinuncio a casa e in camper. La lavatrice in camper non c'è spazio per metterla, ma uso quella dei campeggi o delle lavanderie a gettone e consumo ancora. La lavastoviglie in camper non la posso mettere. Uso quindi piatti di plastica che inquinano a loro volta in altro modo differente dalla lavastoviglie. Mi sembra un circolo vizioso. Qualcuno potrebbe dirmi lava le cose a mano... ma sapone e acqua calda per produrle e usarli... Beh, viviamo e lasciamo vivere secondo i propri principi. Buone vacanze
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/07/2006 alle: 14:01:30
Riassunto banale: 1) Le estati sono sempre piu' torride 2) Il clima ti consente di vivere e soprattutto dormire meglio in camper 3) Non e' obbligatorio accenderlo Se ne desume che, a parte il costo, e' meglio averlo che non averlo. Fine. [;)]
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 25/07/2006 alle: 14:14:38
@mauring: ...e quindi dovrei comprarlo? ...ma se a me da fastidio o non piace... devo per forza averlo? [;)][:D][;)] ciccciao
wildshark
wildshark
-
Inserito il 25/07/2006 alle: 14:26:20
No è che c'ha la coscienza sporca... L'ha montato, spendendo un sacco di soldi e fatica... Il dubbio di aver fatto un'errore lo attanaglia e cerca conferme... Non è la prima volta... [;)][:)][:)]

Modificato da wildshark il 25/07/2006 alle 14:27:27
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/07/2006 alle: 14:27:09
@mauring: ...e quindi dovrei comprarlo? ...ma se a me da fastidio o non piace... devo per forza averlo? [;)][:D][;)] ciccciao >
> No, non sei certo obbligato. Pero' se mi dici che in questi giorni senza clima in camper si sta benone, comincio a pensare che tu sia un extraterrestre con al posto del sangue una soluzione di ammoniaca tipo frigo trivalente. [;)][:D]
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 25/07/2006 alle: 15:13:08
Tanto per rispondere alla domanda iniziale... Non ho alcun problema a 37° e alta umidità. Perché ? Perché ho il camper ! Diamine...! Perché CON IL CAMPER, me ne vado al mare, e sto a giocare con mia figlia nell'acqua tutto il giorno... Perché CON IL CAMPER, me ne vado in montagna a scorrazzare tra i boschi con mia figlia tutto il giorno ... Perché CON IL CAMPER, d'estate me ne vado in nord Europa a far vedere a mia figlia le meraviglie del mondo.... Perché CON IL CAMPER, d'inverno me ne vado in sud Europa a far vedere a mia figlia le meraviglie del mondo.... Perché quando in un'area di sosta vedo tutta la famiglia chiusa nel camper a "godersi" l'aria fresca davanti alla tv, mi viene una tristezza e penso..."poveri bimbi"... Perché la notte sono talmente stanco e soddisfatto della mia giornata IN CAMPER che dormo di sasso... sempre HO quotato wildshark[;)][:D][;)] p.s. La Spagna realizzerà il progetto del nostro nobel C. Rubbia costruendo ben 20 centrali solari! Non si tratta di semplici impianti a pannelli ed accumulatori ma di specchi parabolici che concentrano (ognuno a se) i raggi su una struttura coassiale formata da due cilindri concentrici: un tubo di vetro da diametro 11,5 cm con all'interno uno d'acciaio di cm 7 entro il quale scorre un fluido in grado d'immagazzinare elevate quantità di calore. il fluido che scorre all'interno del tubo ricevitore è una miscela di sali (60 % nitrato di sodio 40% nitrato di potassio) che trasporta il calore a 550°! Questo fluido, già usato in altri campi,è economico e facilmente reperibile ma soprattutto compatibile con l'ambiente. Il fluido va a finire in un serbatoio (caldo) per poi arrivare in uno scambiatore di calore dove viene prodotto vapore che,come nelle centrali elettriche tradizionali,aziona una turbina e genera energia. Il fluido che ha lasciato parte del proprio calore in seguito a questo processo viene convogliato in un altro serbatoio (chiamato freddo) a 290° e quindi reimmesso nel ciclo. Il calore accumulato nel serbatoio caldo serve a compensare le irregolarità dell'irraggiamento solare ed a fornire energia anche di notte! Per mezzo di computer viene calcolato un algoritmo per la migliore inclinazione delle parabole. Abbiamo perso questa opportunità a scapito degli spagnoli che dal marzo del 2005 prevedono sovvenzioni del 300% sul costo medio del KWH prodotto in questo modo...... ed i ns. scenziati continuano a scappare.....

Modificato da copenga il 25/07/2006 alle 15:39:19
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/07/2006 alle: 16:34:03
Perché CON IL CAMPER, me ne vado al mare, e sto a giocare con mia figlia nell'acqua tutto il giorno... >
> 'mazza che resistenza ! In acqua tutto il giorno.... [:0]
quote: Perché CON IL CAMPER, me ne vado in montagna a scorrazzare tra i boschi con mia figlia tutto il giorno ... >
> Azz... piu' allenato di Messner.... [:0]
quote: Perché CON IL CAMPER, d'estate me ne vado in nord Europa a far vedere a mia figlia le meraviglie del mondo.... Perché CON IL CAMPER, d'inverno me ne vado in sud Europa a far vedere a mia figlia le meraviglie del mondo.... >
> Poveretta! Il centro Europa non lo visitera' mai ! [:0]
quote: Perché quando in un'area di sosta vedo tutta la famiglia chiusa nel camper a "godersi" l'aria fresca davanti alla tv, mi viene una tristezza e penso..."poveri bimbi"... >
> I "poveri bimbi", stando a quello che dicono i medici durante i giorni torridi, sono quelli costretti a uscire, magari nelle ore piu' calde....[:p]
quote: Perché la notte sono talmente stanco e soddisfatto della mia giornata IN CAMPER che dormo di sasso... sempre >
> Stando a cio' che dici, il camper ti serve solo per dormire, e per dormire non ti serve comodita' perche' dormi di sasso comunque. Allora, tutto sommato, il camper a cosa ti serve ? Ti basta l'auto ! [:p][;)][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link