quote:Originally posted by bruno b
Visto che velatamente (neppure troppo)lei (prof.C.) tende ad atteggiarsi a depositario di stili di vita che hanno come finalità il massimo raggiungimento del benessere personale senza considerare che il raggiungimento del medesimo può essere negativo per la collettività,
>
>
Lei sta attacandomi sul personale e la cosa non è corretta.
Io non mi atteggio a depositario di nulla.
Ma, ovviamente, sono e resto libero di sfruttare tutto ciò che il progresso e la tecnica mettono a disposizione e ritengo giusto usarlo fintantoché la legge lo consente.
Lei è liberissimo di scegliersi il suo stile di vita e, se permette, io ho scelto il mio del quale vado fiero e che non intendo cambiare.
E, stavolta lo dico in tono provocatorio, anche a casa in questi giorni di caldo torrido ho ben 5 split di condizionamento che stanno lavorando 24 ore su 24. Con questo sono anche uscito e non ho spento i condizionatori perché se in inverno quando torno a casa voglio trovare la casa calda in estate la voglio ritrovare fresca.
In questo mesi ho bollette elettriche piuttosto alte nonostante i condizionatori che uso sono in lcassa A.
Ma se permette il mio stile di vita me lo scelgo da solo e non intendo né rinunciarci né imporlo ad altri e soprattutto non intendo farmelo costruire da altri.
quote:
allora vorrei ricordarle poche cose che nelle sue risposte sono state VOLUTAMENTE omesse.Primo :le ho citato i danni che ne derivano sulla salute delle persone a seguito di utilizzo smoderato di certi pseudo oggetti del benessere.In risposta ho ottenuto il suo SILENZIO.
>
>
Mi pare di aver risposto che è un falso problema e basta regolare il climattizzatore pochi gradi sotto la temperatura esterma sfruttando la funzione di deumidificazione.
Forse deve esserle sfuggita questa cosetta.
quote:
Secondo:lei ha tirato in ballo le centrali nucleari ritenendole il toccasana per risolvere i problemi energetici,quando dovrebbe sapere benissimo(a meno che non viva in un altro mondo)che nessun paese al mondo (tranne qualcuno che mascherano la cosa per finalità diverse)investe più in questo tipo di energia a causa di una molteplicità di problematiche che lei come tutti dovrebbe conoscere benissimo,ma nel caso le avesse scordate mi premuro di rammentargliene qualcuna.
>
>
Non m i risulta proprio che nessuno investe più in energia nucleare.
Enti Italiani stanno costrunedo una nuova centrale a pochi chilometri dai nostri confini cofinanziando un progetto Croato.
Stessa cosa stanno facendo Francia, Svezia e Finlandia.
Nessuna fonte energetica non ha problemi (le problematiche secondo il dizionario di Italiano sono altre cose). Occorre vedere quale è il sistema meno gravoso per l'ambiente.
E le centrali nucleari di seconda e soprattutto terza generazione ne hanno davvero pochi.
quote:
Uno i costi di costruzione di una centrale nucleare che prima che siano ammortizzati abbiamo tutto il tempo di passare a miglior vita sia io che lei.
>
>
Non credo. Anche se non sono informato di questo aspetto economico che non è connesso con il tipo di studi scientifici che feci a suo tempo.
Ma hanno certamente impatto ambientale (e quindi costi molto meno gravi) di quelli causati dall'uso di oli combustibili.
quote:
Due .i tempi di costruzione di queste centrali che non si fanno nel giro di pochi mesi ma occorrono anni per portarle a termine.
>
>
Vero!
E l'Italia a differenza degli altri Paesi che ci circondano ha perso decenni.
Ora, infatti, ne paghiamo lo scotto.
Ma non è mai troppo tardi per reinvestire e ricominciare in cose che daranno grandi benefici. Occorrerà del tempo e come sempre... chi ha tempo non aspetti tempo.
quote:
Tre:il solito vecchio ma sempre attuale problema dello smaltimento delle scorie radioattive che nessuno vuole che spesso vagano per anni sui più svariati mezzi di trasporto(proporrei di smaltirle a casa sua).
>
>
Si questo è un problema anche se esistono siti di stoccaggio di questo materiali.
In Finlandia usano caverne in disuso da dove era stato prelevato lo stesso urianio prima di essere lavorato (arricchito) e usato.
Comunque il problema c'è ma è pur sempre meno rilevante dell'inquinamento costante e massiccio creato da centrali a gasolio, olio combustibile o carbome (e sono una infinità!!!).
quote:
Contento?sarebbe il massimo della modernità.Poi sempre ammesso che lei non si estranei dal mondo c'è un piccolo particolare che proprio non considera ed è quello che la comunità europea ci detta:un certo numero di strutture fotovoltaiche,che suppongo che a lei la facciano sorridere ma costituiscono un primo passo importante che va verso una direzione diversa e che tende non a risolvere il problema energetico nel'immediato ma a creare i presupposti per il futuro.
>
>
Sarei anche molto contento se la Comunità Europea mi desse dei contributi degni di tale nome per istallare le celle fotovoltaiche che comunque hanno molti limiti dervanti da angolo di insolazione, nuvole, notte....
Soprattutto non tutti dispongono di terrazzi di metratura sufficiente.
quote:
Prima o poi le risorse che attualmente si sfruttano finiranno(penso che lo sappia)e se non arriveremo preparati gli costerà di più un litro di gasoglio che non comprarsi il camper.
>
>
Ne sono convntissimo.
Ecco perché giudico scellerata la scelta di non sfruttare il nucleare italiano e sfruttare quello estero che sta appena oltre i nostri confini.
quote:
La sua ironia sullo spirito vacanziero del camperista è un'ulteriore conferma alla poca attenzione che un personaggio come lei rivolge a certi tipi di problematiche del pianeta.
>
>
Problematiche?
Forse intende dire problemi!!!
Io non credo di fare ironia nello scegliermi uno stile di vita che riguarda certamente anche il Camper.
Il camper è solo un aspetto della mia vita che segue sempre e solo una via sia che io stia a casa, sia che io stia in Camper sia che io stia a casa dei miei genitori (che essendo anziani hanno climatizzato le stanze in cui vivono).... in pratica la mia vita la pianifico come credo senza dovermene vergognare e senza doverne dare conto a nessuno soprattutto a lei che mi sta attaccando sul piano personale perché non condivido le sue idee.
Mi spiace ma dovrebbe imparare le regole del civile consorzio rispettando tutti coloro che non condividono le sue idee.
quote:
A me può piacere o meno Sparta,ma lei deve stare attento perché a Sparta le persone deboline le buttavano da una rupe e chi si circonda di agi inevitabilmente tende ad indebolire il proprio corpo.
>
>
C'è chi ama la forza fisica e chi ama la forza della mente.
Einstein non mi sembrava un palestrato eppure.... ummm che "fisico"!!!!
quote:
Per chiudere e per darle risposta alle sue domande velate di sarcasmo le dirò che ho menzionato tanti altri aspetti di come ci si possa circondare di oggetti che molto spesso sono solo degli inutili fronzoli che non servono a nulla.Ovviamente non mi sogno lontanamente di convicerla dell'inutilità di certe cose.Lei sta bene cosi' e a me di come sta lei non importa nulla.Una cosa mi pare salti agli occhi ed è il fatto che lei non si curi minimamente di come gli atteggiamenti come i suoi siano nocivi al collettivo.E le ripeto :passi per il camper ,ma lei non perde occasione per sottolineare di come sia organizzato in casa sua.
>
>
Invidia?
Le dà fastidio che io ho scelto di vivere secondo il mio benessere?
E poi cosa ne sa di quello che utile o inutile per le persone differenti da lei?
Lo lasci decidere ad ognuno di noi cosa per noi stessi è utile.
quote:
Sicuramente ne trarrà qualche beneficio(tra qualche anno non si venga a lamentare di artrosi)ma si nota al volo che a lei certi problemi non la toccano.
>
>
Soprattutto perché è tutto da dimostrare che il condizionatore crei propblemi tra i quali l'artrosi che probabilmente vengono per scarzo movimento (e ne faccio molto, posso garantirglielo).
Quando e se avrò l'artrosi ne prenderò atto, ma almeno avrò la sodisfazione di essere vissuto come mi piaceva.
quote:
In questi casi il camper o altre cavolate perdono consistenza,resta invece impresso nella testa l'insensibilità di una persona.Certi atteggiamenti che vogliono apparire Snob denotano invece il solito vecchio ma per molti sempre attuale pensiero:basta che io abbia la pancia piena.
>
>
Ma che male le avrò mai fatto? in questa o in altre vite?
Noto che in una discussione pacifica sull'uso del condizionatore ci sono prsone come lei che non rispettando gli stili di vita degli altri scendono subito ad attacchi personali.
Complimenti!!!
quote:
Mi stia bene e si riguardi e mi creda non ho nulla di personale con il Prof C.ma solo preoccupazione perché ad agire e a pensare come lei é pieno il mondo.Quel mondo che a parole tutti desideriamo salvaguardare ma nel concreto pochi mettono in essere le cose minimali che ognuno di noi può fare per dare il suo personale contributo.Cosa crede che chi non usa un generatore oppure il condizionatore sia in camper che in casa non se lo possa permettere?
>
>
Mai pensato questo!
Mai detto questo!!!
Perché continua a mettermi in bocca cose che non penso?
La mia è una scelta!
Una scelta che mi costa e non poco e per potermela permettere rinuncio a tante cose che per altri sono irrinuniciabili.
Costa tenerla in funzione perché i condizionatori costano molto poco e chiunque vuole può permetterseli.
quote:
Forse non ha considerato il fatto che molti individui anche attraverso certe piccolezze cercano di dare un loro contributo per un mondo diverso.Si goda l'effetto serra ,peccato che me lo debba godere anch'io.E lei lo chiama benessere!.Saluti:Bruno.
>
>
E a causare l'effetto serra è l'uso dei condizionatori?
O piuttosto un uso indiscriminato di centrai inquinanti e di impianti di riscaldamento non convertiti a gas metano o il fatto che i mezzi publici funzionano maluccio e si è sempre costretti ad usare il proprio mezzo?
chiudo definitivamente questa sterile conversazione regalandole una chicca.
Perché le ferrovie di tutto il mondo dota le proprie carrozze di climatizzatore?
Viene spacciato per rispetto verso i clienti.
Invece l'uso del climattizzatore con i finestrini bloccati (chiusi) dà un risparmio del 8% nei consumi evitando le turbolenze causati dai finestrini aperti.
Vale anche per le automobili!!!!!
Nonostante il consumo del compressore a 130 Km/h il consumi sono inferiori (avevo letto di circa il 5/10%, ma non ritrovo la documentazione) rispetto a viaggiare con finestrini aperti e senza condizionatore e tutti sudati!!!!
Buona serata
Modificato da Prof. Antonio Calosci il 25/07/2006 alle 03:10:30