CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quelli che il climatizzatore cellula non serve

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 113
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 28/07/2006 alle: 12:20:18
Vedi, Mauro, le tue intenzioni sono lodevoli. Purtroppo un'ora di condizionatore consuma energia come un minuto di viaggio in camper. Un'ora di tv lcd a 26 pollici consuma energia come circa 10 secondi di viaggio in camper. Risparmiare sull'uso della tv e del condizionatore per poi muoversi col camper e' completamente inutile. Con questo chiudo i miei interventi su questo thread, perche' se continuo a ripetere sempre le stesse cose va a finire che sembro un po' arteriosclerotico. ciao matteo
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 28/07/2006 alle: 13:42:49
X Mauro. Ma io, nel mio post cosa ho detto? Non hai fatto altro che ricalcare quello che ho affermato io. E cioè che le risorse vanno usate, comunque, con parsimonia, ma che sarebbe perfettamente inutile privarsi di un qualcosa che, diversamente, ci porterebbe ad usare una differente fonte di consumo. Un esempio banalissimo: non uso il condizionatore perchè consuma energia, quindi inquina, ma viaggio con i finestrini aperti. Viaggiare con i finestrini aperti (prova di Quattroruote) significa consumare di più (in gasolio) che viaggiare con i vetri chiusi ed il condizionatore acceso. Ed allora il risparmio energetico dov'è? Stessa cosa con altri elettrodomestici. Unica differenza del tuo discorso dal mio è che resto nella mia convinzione che l'effetto serra, quindi influenza sul clima, NON è dovuto tanto all'opera dell'uomo ma ad effetti naturali. Le "ere" climatiche, è vero, sono state influenzate, talvolta, da "elementi" "diversi" (asteroidi) ma è ormai quasi certo che la Terra ha cambiamenti climatici, nel lungo periodo (millenni) dovuto a "cause" naturali. Cordialmente Elio Vita.
SMauro
SMauro
-
Inserito il 28/07/2006 alle: 15:33:42
Televisore ed clima non li solo per una questione ecologica, ma anche (e sopratutto) perchè li considero inutili. Giusto una nota, la questione dei finestrini aperti e del consumo non la sapevo (certamente dipende molto dall'aerodinamica del mezzo, ipotizzo che è diverso da macchina e macchina e sopratutto da macchina a camper, bisognerebbe fare dei test molto accurati), ad ogni modo quando ti fermi hai un consumo in + rispetto a me che non il clima. X Dumito, è diverso l'approccio, tu dici sono confidente nella tecnologia e nel mondo ci stiamo muovendo verso la direzione giusta. Io dico, sono confidente nella tecnologia, ma non mi fido nel mercato e chi lo guida, se continuiamo così ci autodistruggiamo. L'impegno dobbiamo metterlo noi per primi e secondo me non sta succendendo. Siamo attratti dal superfluo (spesso solo da quello) e lo vogliamo (mi ci metto anche io, non sempre riesco a combattere il bombardamento mediatico a cui siamo sottoposti dalla pubblicità e dalla società) usare ad ogni costo (economico, ambientale ect...). Riguardo all'effetto serra trovi di tutto e di più. Io mi riferisco a quella che è l'interpretazione + diffusa espressa anche nel trattato di Kyoto (che mezzo mondo a sottoscritto). Questo non significa che sia l'interpretazione giusta, ma secondo me quella + ragionevole. Ciao, Mauro
wildshark
wildshark
-
Inserito il 28/07/2006 alle: 15:44:49
quote:Originally posted by mauring
Dove sono ? In inverno postavano sempre sull'inutilita' di tale accessorio. [:p] Forse con 37° e alta umidita' hanno cambiato idea ? [:D][:D] >
> Forse siamo usciti un po' dal seminato, ma a parte discorsi ambientalisti seguito a rispondere alla sfida di mauring: Perché d'estate, quando fa caldo, preferisco stare fuori dal camper, e per quel po' di tempo che ci passo dentro non mi sembra valere la pena installare un coso che per quanto poco, fa rumore, non mi va di fa passare cavi dove ci corrono 60/70 ampere o più, non mi va di dipendere da un gruppo elettrogeno che rompe le scatole ai vicini e pure a me. Basta. Non è questione di essere utile o inutile, non ne vale la pena. E sono convinto che quando dovesse diventare "indispensabile", forse smetterei di andare in camper, me ne andrò in albergo, dove potrò sgranchirmi le gambe, mangiare e divertirmi restando al fresco... E questa è l'ultima perché tra qualche ora me ne parto per le belle spiagge di Sicilia a 40° e senza aria condizionata....
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 28/07/2006 alle: 16:19:17
Lo sapete quante specie vegetali e animali scompaiono ogni giorno dalla faccia della terra fra l'indifferenza totale di noi tutti?Io il numero non lo so ma so che sono tante.Se ora noi confrontiamo tanto per fare un'esempio,3.00-4.000 anni di dominio Egizio oppure i 1200.1300anni di egemonia romana senza citare i greci -i babilonesi ecc. si potrà notare una cosa che balza subito agli occhi ed è il fatto che in tutto questo tempo la nostra terra pur subendo delle mutazioni(il progresso esisteva già allora)non ha subito scossoni di proporzioni simili a quelle che che si stanno verificando negli ultimi 60-70anni da quando cioè si è fatto il grande balzo nell'era industriale.Io non sono uno storico ne un matematico e neppure un'esperto di statistiche ma basta leggersi i giornali e si scoprirà quanta parte di foresta amazzonica se ne scompare ogni giorno senza che nessuno si preoccupi se questo è un bene oppure un male.(si parla di estensioni pari alla superficie di uno stato come la Svizzera).E questo succede per tanti motivi,compreso quello della nostra avidità di possedere ciò che i manipolatori del pianeta ci fanno vedere come il meglio.ASSIEME A QUELLE FORESTE SCOMPAIONO SPECIE ANIMALI VEGETALI E PURE ESSERI UMANI .Ma a noi esseri distratti tutto questo non ci preoccupa,semplicemente perché siamo entrati in quel vortice frenetico che ogni 24 ore fa sembrare tutto obsoleto.Quindi siamo sempre in affannosa rincorsa di un benessere che il giorno dopo ci fa già vergognare di averlo preso per cui torniamo a rincorrere in una giostra senza fine che ingrassa poche tasche fa sentire bene qualche milione di individui e depreda il resto degli esseri umani.Le teorie dei vari pinco e pallino esperti di turno servono solo a non creare allarmismo,ma basta anche possedere un'occhio solo per accorgersi che qualche cosa stona nel coro.Ora per tornare all'argomento oggetto della nostra discussione(il condizionatore)io non dico che lo si debba prendere e buttare tra i rifiuti anzi dico che è una cosa positiva se usata nei luoghi idonei,tipo ospedali,strutture lavorative di meccanica di precisione in cui le variazioni di temperatura influenzano le misure degli strumenti.Ma quando diventa un oggetto lui come tanti altri usato dalle masse indiscriminatamente allora ti si ritorce contro.Se oggi ci si serve di uranio (scusate la mia ignoranza)per attività ospedaliere questo va a vantaggio della collettività.Ma se invece lo uso per innaffiare popolazioni che ostacolano i mie scopi lo stesso assume un'aspetto distruttivo .La mia impressione é che noi (e con noi intendo una piccola parte dell'umanità)si sia arrivati troppo velocemente a sederci al tavolo del benessere e ci si stia abbuffando senza sapere che dietro l'angolo ci attende l'indigestione.Siamo passati da una società che manco aveva luce ed acqua corrente in casa ad un'altra che all'opposto spreca acqua e luce.il fatto è che pensiamo e cerchiamo conforto dagli esperti per sperare che tutto ciò duri in eterno.Ormai l'atavico pensiero(risparmio oggi perché non so cosa mi aspetta domani)è stato sostituito dal pensiero (prendo tutto ciò che mi è possibile prendere e poi si vedrà).Secondo me non siamo pronti ed è sterile attaccarsi ai ricorsi storici delle ere che si alternano.NOI abbiamo impresso un'accelerazione e si sa che quando si tratta di rallentare una corsa impazzita diventa difficile.Un'ultima riflessione:Se tutto filasse per il verso giusto come si spiega che i paesi di tutto il mondo si affannano a cercare di ridurre le immissioni inquinanti?.Se non esistono problemi questi signori sono dei fessacchiotti.Forse solo gli Stati Uniti ancora una volta hanno capito che il mondo gode di ottima salute e si fa beffe di tutti gli altri.Ciao:Bruno
19
Totino
Totino
23/02/2006 367
Inserito il 28/07/2006 alle: 16:52:50
Certo, mi servirebbe un climatizzatore. Un climatizzatore si. Un condizionatore no. In ferie non mi faccio condizionare nemmeno l'aria. Il climatizzatore lo comprerò quando non riuscirò più a far passare l'aria dalle finestre e dagli oblò del mio camper, quando non potrò più stare fuori a godere dell'aria pura, quando non potrò più sopportare il caldo afoso, quando mi passeranno i dolori e gli acciacchi causati dal CONDIZIONATORE del mio ufficio. Comunque ognuno può fare ciò che vuole l'importante che io non venga condizionato
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 31/07/2006 alle: 09:34:31
Buongiorno, manco due giorni e che ti trovo? Che siamo ancora a discutere di climatizzatore (o condizionatore?). Intanto vi è da fare una precisazione. Dal Garzanti: condizionare = fra le altre definizioni, "...sottoporre a condizionamento, ad es. l'aria. Climatizzare: "...attrezzare un ambiente o un veicolo con impianti di aria condizionata/ condizionare l'aria in ambienti chiusi". Ne deriva, sempre dal Garzanti: Condizionatore, "...apparecchio o sistema per condizionare l'aria in un locale chiuso". Climatizzatore, "...condizionatore d'aria". Pertanto a coloro che ancora confondono il climatizzatore con il condizionatore dico che si tratta dello stesso apparecchio. Vi sono climatizzatori più o meno sofisticati, questo si. Poi, mi sono stancato di discutere di un argomento con alcuni interlocutori del forum ed essere tacciato per sapientone od esperto di turno. Può darsi che io abbia frainteso (non capito bene), ma sono stufo, al pari di tanti altri amici del forum che sono stati "azzittiti" dagli "arroganti" di turno. Io, in merito al climatizzatore (o condizionatore n.d.r.), ed alle conseguenze che il nostro consumismo pare comporti, ho risposto con quello che sono le mie conoscenze. Ho detto che il freon (il gas usato in questi apparecchi) è sempre esistito e non ha fatto danni al pianeta. Qualcuno se ne esce citando l'uranio. Anch'esso è sempre esistito senza creare problemi particolari alla Terra. Ma l'uomo lo ha utilizzato per applicazioni "diverse" (bomba atomica), cosi come il plutonio. Facendone un uso non corretto, ovvio che la materia "può" creare dei problemi. Ma questo cosa c'entra, scusate, con il discorso che si sta facendo? Ora se qualcuno, citando il bombardamento mediatico si lascia influenzare, volente o nolente, questi sono altri problemi. Io personalmente, da tale "bombardamento" cerco di discernere il"buono" dal "cattivo", se ci riesco. Le foreste amazzoniche? Bene. Hanno cominciato a distruggerle ben prima dell'avvento del climatizzatore (con cui c'entra come i cavoli a merenda). Si parla di inquinamento e si citano le foreste? A ri-bene! Il petrolio che muove il mondo, allora? E di cui siamo (qui si) tutti schiavi? Questo non inquina vero? Se siete tanto coerenti con l'ecologia allora VENDETE IL CAMPER, MA ANCHE L'AUTOMOBILE. E TORNATE A VIAGGIARE SU STRADE LASTRICATE DI PIETRE!. Perchè l'asfalto deriva dal petrolio. Non ci si può professare fautori dell'ecologia e combattere il climatizzatore (o altro apparecchio) perchè lo si ritiene superfluo mentre, invece, poi la stufa con cui riscaldiamo il nostro VR va bene. Quella non inquina! Allora, ad essere precisi, diciamo anche che l'uso del climatizzatore, a parte il consumo di energia elettrica, non emette deflussi propri (scarichi). La stufa invece, EMETTE i gas di combustione e CONSUMA anche energia elettrica. Quindi? Per finire questo discorso, che a mio avviso è andato oltre quello che chiedeva il post iniziale, sono daccordo con l'eccessivo consumismo, ma non potete venirmi a raccontare che ora dobbiamo tutti diventare più accorti sull'uso delle risorse, quando per decenni, TUTTI, compresi i molti che ora fanno gli scandalizzati, hanno condotto uno stile di vita che nulla ha a che vedere con il risparmio energetico e con la salvaguardia dell'ambiente. Ma questo discorso (inquinamento)lo abbiamo già affrontato in altri 3D, anche recenti. Con idee a corrente alternata. Sono perfettamente concorde che bisogna assolutamente evitare sprechi e, soprattutto, evitare inquinamenti di qualsiasi natura. Ma, per favore, non esageriamo con i cambiamenti di clima che verrebbero influenzati dall'uomo. Questi sono eventi che, per fortuna, sono ancora troppo grandi perchè l'uomo possa, in qualche modo, influenzarne il corso. Ciao Elio Vita.
19
Totino
Totino
23/02/2006 367
Inserito il 31/07/2006 alle: 11:01:18
La definizione in sé mi stressa. Condizionatore vs. climatizzatore. Vero è che sono la stessa cosa ma in pubblicità ti vendono il climatizzatore. Il climatizzatore ti permette una regolazione automatica della temperatura. La imposti e se si alza troppo (la temperatura) si attiva il climatizzatore e tutto torna fresco come vuoi tu. Come per magia. Il condizionatore raffredda e basta. Non devi impostare nulla, fa tutto lui. A limite hai tre diversi gradi di potenza della ventola debole, medio e forte. ma il freddo sempre quello è E' il condizionatore che mi stressa Comunque non credo che un climatizzatore può cambiare l'ecosistema del pianeta a meno che non sia un condizionatore nucleare.
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 31/07/2006 alle: 23:01:03
Salve, ho letto le 6 pagine e mi applaudo. Sono impiegato e forse uno dei pochi in Italia che al lunedì trova 6 gradi in ufficio in inverno e 34 gradi in estate: quindi quasi senza riscaldamento e conpletamente senza clima (a parte un ventilatore). Alla sera mi godo i 20° d'inverno e i 27° d'estate grazie ad un clima con pompa di calore installato nel '98 (io non sono per gli eccessi). Ho la macchina ed il camper (cambiato nel 2005) climatizzato solo nella cabina che uso con moderazione ma sempre (anche in inverno). Soffro il caldo, a Monza non manca mai in questo periodo e dal 23 al 31 sono stato a Diano Marina in campeggio a giocare con la mia bambina. Anche qui il caldo non mancava e l'umidità pure. L'acqua del mare era calda (brodaglia) e pure torbida. La brezza era altrove. Dormivo poco di notte e invidiavo il clima del camper vicino. Sognavo le prossime 3 settimane in Dolomiti tutte rigorosamente a 2000mt. Prima di partire ho "dovuto" prenotare 15gg per la prossima estate 2007 dove però raggiungerò la famiglia solo nei fine settimana. Tuttavia devo correre ai ripari: non voglio e non posso spendere altri 1500 euro per un clima per camper alimentato a 220V. Però visto che la colonnina è 6A mi chiedevo se Voi avete una soluzione + economica (magari un clima portatile. Ho letto che è stato installato da qualcuno). Ringrazio anticipatamente. Salutoni, Massimo
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 01/08/2006 alle: 14:27:24
Ho letto le prime pagine e poi sono saltato direttamente alla 6°. Posso dire che ho un AR2 senza climatizzatore ma con un turbovent ed ho passato gli ultimi giorni della scorsa settimana al mare dell'Elba. Non ci crederete ma l'interno del mio camper era nettamente più fresco dell'esterno all'ombra, tanto che ci siamo rintanati dentro nelle ore più calde. Magia del turbovent o dell'eccezionale coibentazione dell'Autoroller? O mania del climatizzatore? Ho sentito la mancanza di un climatizzatore sole nei lunghi trasferimenti, mai nella sosta!
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/08/2006 alle: 15:29:18
quote:Originally posted by Paolomc
Non ci crederete ma l'interno del mio camper era nettamente più fresco dell'esterno all'ombra, tanto che ci siamo rintanati dentro nelle ore più calde. >
> Mi dispiace, ma la fisica dice che un ventilatore non puo' abbassare la temperatura. Casomai la innalza. Dentro al camper sara' stato piu' fresco rispetto fuori al sole, o perche' risentiva ancora della frescura della notte ed e' ben coibentato. Di certo, in condizioni normali, non puo' essere piu' fresco dentro che fuori col solo uso del turbovent. Ciao.
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 01/08/2006 alle: 16:58:20
Secondo me il ventilatore e le finestre aperte impediscono l'effetto forno. Il camper era al sole con tendalino aperto. 3 giorni di fila in queste condizioni, 3 giorni nelle ore più calde più fresco dentro che sotto il tendalino, con il camper che contribuiva a fare altra ombra dalla parte del tendalino... sono rimasto sorpreso anche io perchè l'Ar è ritenuto da tutti una ciofeca, soprattutto come coibentazione. E' una delle ultime serie in alluminio, senza vetroresina... bho?!
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 01/08/2006 alle: 18:04:51
quote:Originally posted by Totino
cut Il climatizzatore ti permette una regolazione automatica della temperatura. La imposti e se si alza troppo (la temperatura) si attiva il climatizzatore e tutto torna fresco come vuoi tu. Come per magia. Il condizionatore raffredda e basta. Non devi impostare nulla, fa tutto lui. A limite hai tre diversi gradi di potenza della ventola debole, medio e forte. ma il freddo sempre quello è cut >
> Non vorrei sbagliarmi ma è l'esatto contrario, infatti in casa si ha il condizionatore e non il climatizzatore. Saluti Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link