Inserito il 31/07/2006 alle: 09:34:31
Buongiorno,
manco due giorni e che ti trovo?
Che siamo ancora a discutere di climatizzatore (o condizionatore?).
Intanto vi è da fare una precisazione. Dal Garzanti: condizionare = fra le altre definizioni, "...sottoporre a condizionamento, ad es. l'aria. Climatizzare: "...attrezzare un ambiente o un veicolo con impianti di aria condizionata/ condizionare l'aria in ambienti chiusi".
Ne deriva, sempre dal Garzanti: Condizionatore, "...apparecchio o sistema per condizionare l'aria in un locale chiuso".
Climatizzatore, "...condizionatore d'aria".
Pertanto a coloro che ancora confondono il climatizzatore con il condizionatore dico che si tratta dello stesso apparecchio. Vi sono climatizzatori più o meno sofisticati, questo si.
Poi, mi sono stancato di discutere di un argomento con alcuni interlocutori del forum ed essere tacciato per sapientone od esperto di turno. Può darsi che io abbia frainteso (non capito bene), ma sono stufo, al pari di tanti altri amici del forum che sono stati "azzittiti" dagli "arroganti" di turno.
Io, in merito al climatizzatore (o condizionatore n.d.r.), ed alle conseguenze che il nostro consumismo pare comporti, ho risposto con quello che sono le mie conoscenze. Ho detto che il freon (il gas usato in questi apparecchi) è sempre esistito e non ha fatto danni al pianeta. Qualcuno se ne esce citando l'uranio. Anch'esso è sempre esistito senza creare problemi particolari alla Terra. Ma l'uomo lo ha utilizzato per applicazioni "diverse" (bomba atomica), cosi come il plutonio. Facendone un uso non corretto, ovvio che la materia "può" creare dei problemi. Ma questo cosa c'entra, scusate, con il discorso che si sta facendo?
Ora se qualcuno, citando il bombardamento mediatico si lascia influenzare, volente o nolente, questi sono altri problemi. Io personalmente, da tale "bombardamento" cerco di discernere il"buono" dal "cattivo", se ci riesco.
Le foreste amazzoniche? Bene. Hanno cominciato a distruggerle ben prima dell'avvento del climatizzatore (con cui c'entra come i cavoli a merenda). Si parla di inquinamento e si citano le foreste? A ri-bene! Il petrolio che muove il mondo, allora? E di cui siamo (qui si) tutti schiavi? Questo non inquina vero?
Se siete tanto coerenti con l'ecologia allora VENDETE IL CAMPER, MA ANCHE L'AUTOMOBILE. E TORNATE A VIAGGIARE SU STRADE LASTRICATE DI PIETRE!. Perchè l'asfalto deriva dal petrolio.
Non ci si può professare fautori dell'ecologia e combattere il climatizzatore (o altro apparecchio) perchè lo si ritiene superfluo mentre, invece, poi la stufa con cui riscaldiamo il nostro VR va bene. Quella non inquina! Allora, ad essere precisi, diciamo anche che l'uso del climatizzatore, a parte il consumo di energia elettrica, non emette deflussi propri (scarichi). La stufa invece, EMETTE i gas di combustione e CONSUMA anche energia elettrica. Quindi?
Per finire questo discorso, che a mio avviso è andato oltre quello che chiedeva il post iniziale, sono daccordo con l'eccessivo consumismo, ma non potete venirmi a raccontare che ora dobbiamo tutti diventare più accorti sull'uso delle risorse, quando per decenni, TUTTI, compresi i molti che ora fanno gli scandalizzati, hanno condotto uno stile di vita che nulla ha a che vedere con il risparmio energetico e con la salvaguardia dell'ambiente.
Ma questo discorso (inquinamento)lo abbiamo già affrontato in altri 3D, anche recenti. Con idee a corrente alternata.
Sono perfettamente concorde che bisogna assolutamente evitare sprechi e, soprattutto, evitare inquinamenti di qualsiasi natura.
Ma, per favore, non esageriamo con i cambiamenti di clima che verrebbero influenzati dall'uomo. Questi sono eventi che, per fortuna, sono ancora troppo grandi perchè l'uomo possa, in qualche modo, influenzarne il corso.
Ciao
Elio Vita.