CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesiti per Alva e Otocototo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
mortara
mortara
13/09/2006 89
Inserito il 27/08/2010 alle: 12:14:31
Amici camperisti, a seguito delle vostre spiegazioni e delucidazioni che ho attentamente letto, vorrei montare sul mio camper una antenna dipolo. Ho preso le misure sul tetto ed potrei utilizzare le due L con il lato lungo di m.3,50 ed il lato corto di m.1. Credo che tali misure vadano bene. Vorrei invece proporvi le seguenti domande: 1) Va bene usare il cavo unipolare (usato in genere per la 12c.c.) di mmq.1,5 così come lo si acquista cioè senza essere spellato? 2) Invece di incollare il cavo sul piano del tetto posso fermarlo, con delle fascette di plastica, lungo i tubi di alluminio del portabagagli, tubi che sono presenti lungo le due fiancate del camper? Ci sono motivi di interferenza per la vicinanza del metallo? 3) In caso di risposta positiva al punto 2 si verrebbe a creare un dislivello di 10 cm. tra il lato lungo della L ed il lato corto. Devo fare in modo che i due lati si trovino , con qualche accorgimento, allo stesso livello? Vi ringrazio della disponibilità che avete sempre dimostrato e dell’entusiasmo che mi avete trasmesso nel progettare un nuovo lavoro sull’amato camper.
18
vagabond1966
vagabond1966
07/06/2007 203
Inserito il 27/08/2010 alle: 12:41:03
Caro Mortara, io ti posso dire che ho seguito le indicazioni di Alva.it per la ralizzazione dell'antenna a dipolo. Ho preso non un filo ma tre fili da 1,5mmq e ho formato una L sul portapacchi del VR. Il filo per ogni L è lungo 4 metri. Alle estremità non collegata al filo dell'antenna ho applicato un natro termo resistente. Ricevo il segnale in maniera quasi perfetta. L'unica cosa a cui devi stare attento e verificala con un tester, se il portapacchi o maniglie siuano a massa. Non sò come verificarlo, ma un buon tecnico sicuramente sa some fare. Ripto io ho usato tre comuni fili elettrici da 1,5 mmq collegati tra loro, distesi a forma di L in maniera regolare e poi ad uno ho collegato la garza dell'antenna Tv e all'altro il filo centrale.... Buona visione....e buon lavoro....
19
mortara
mortara
13/09/2006 89
Inserito il 27/08/2010 alle: 13:17:01
Caro Vagabond 1966 ti ringrazio per la sollecita risposta e ti chiedo: -Perchè hai messo 3 fili se ho letto che la sezione del cavo superiore a 2,5 mmq.è inutile e non porta giovamento? -Perchè mi chiedi se il portapacchi o le maniglie sono a massa quando il filo che legherei lungo i tubi è rivestito dalla sua stessa guaina? In pratica non c'è contatto tra il rame del filo elettrico e l'alluminio del portabagagli.Forse mi sfugge qualcosa. Comunque la tua risposta mi conforta in quanto vuol dire che il lavoro è producente. Grazie ancora
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 27/08/2010 alle: 13:41:56
Ciao mortara, Le misure della L non sono specifiche (meglio con i due lati identici). Importante che i 2 bracci abbiano la stessa lunghezza. Devi usare il cavo unipolare, e non devi spelarlo, anzi chiudi le estremità per evitare infiltrazioni di umidità che ossiderebbero il rame peggiorando la ricezione. 1,5 - 2,5 vanno più che bene. Per fissare il cavo vanno benissimo i fisacavi autoadesivi a fascetta, non usare colle o sigillanti se un domani devi togliere tutto sono dolori. Controlla se il portabagagli è a massa, pena l'inutilità dell'antenna: verrebe schermata dal portabagagli stesso. Se non è a massa, prova a collegare il centrale del cavo coassiale ad una vite del portabagagli. Potrebbe farti da antenna il portabagagli stesso, senza usare il dilopo. In questo caso l'altra estremità del cavo coassiale collegala al connettore TV nel solito modo: usando centrale e calza. Non ci sono problemi di dislivello, installa il dipolo come sei più comodo. Se hai altri quesiti chiedi pure [;)]alvaro P.S. per sapere se il portabagagli è a massa, porta un cavo dal negativo della batteria nelle vicinanze del portabagagli, collega un tester tra portabagagli e il cavo per misurare la continuità (resistenza o cicalino) se il cicalino suona, o la resistenza è 0, il bortabagagli è a massa.

Modificato da alva.it il 27/08/2010 alle 13:47:52
15
pd211
pd211
11/03/2010 49
Inserito il 27/08/2010 alle: 16:54:25
per Alva.it: ho letto che il pezzo di cavo antenna che viene saldato ai 2 lati corti del dipolo tende a far sbilanciare il dipolo stesso dalla parte in cui è saldato alla calza. Può essere vero? Se si basta accorciare della lunghezza del cavo antenna il lato lungo di tale lato del dipolo? Spero di essermi spiegato. Grazie e complimenti comunque per l'idea Pier
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 27/08/2010 alle: 16:56:40
se il veicolo è in alluminio facilmente sarà a massa!
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 27/08/2010 alle: 19:08:31
quote:Risposta al messaggio di pd211 inserito in data 27/08/2010  16:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, restiamo in attesa di conferma da Alvaro, ma non penso; mettiamola così: sul mio non ho fatto alcun accorciamento e il dipolo funziona benissimo[;)] Salutoni. Mauro.
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 27/08/2010 alle: 23:29:26
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 27/08/2010  13:41:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami, tralascio la grande stima che ho per te,(scontata) per chiederti di postare uno schizzo anche manoscritto del disegno delle L contrapposte sul tetto ed i colleganti, in particolare dobe fissare la calza e dove fissare il coassiale, scusami sarò anche un po duro di orecchie ma proprio non mi entra[;)]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 28/08/2010 alle: 00:18:53
quote:Risposta al messaggio di donnie brasco inserito in data 27/08/2010  23:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, vai alla prima pagina dell'argomento "antenna fai da te di alva" e vedrai che in un post Alvaro ha inserito un disegno tecnico del dipolo; se poi vai su fai da te trovi il lavoro, con foto, che ho fatto sul mio VR. Salutoni. Mauro.

Modificato da Otocototo il 28/08/2010 alle 00:19:54
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 30/08/2010 alle: 13:13:43
quote:Risposta al messaggio di pd211 inserito in data 27/08/2010  16:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sono appena rientrato dal fine settimana. Pier, scusa il ritardo. I due bracci ad L, dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) avere i due lati della stessa misura. Dipende dagli ingombri del tetto. Se vuol vedere il pelo nell'uovo..., è vero: un poco si sbilancia, ma in ricezione il fatto è trascurabile. Diverso in trasmissione: l'antenna dev'essere risonante e il più possibile bilanciata. Ho scritto "il più possibile" perchè in qualche configurazione è meglio che l'antenna sia sbilanciata. Ma noi dobbiamo ricevere e non trasmettere il segnale TV. [;)]alvaro
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 30/08/2010 alle: 13:19:45
quote:Risposta al messaggio di donnie brasco inserito in data 27/08/2010  23:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco lo schizzo: il cavo coassiale non è un scala, per visualizzare meglio i collegamenti. Spero sia abbastanza chiaro. [;)]alvaro
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 30/08/2010 alle: 15:22:51
Ma io che ho il camper non in vetroresina e potrebbe quindi essere a massa, se cosi' fosse non potrei installare il dipolo?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 30/08/2010 alle: 15:45:08
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 30/08/2010  15:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Puoi installarlo. Basta tenere sollevato qualche centimetro (3/4) i bracci del dipolo dal tetto a massa. Per far questo usa dei blocchetti di materiale plastico, legno trattato antiacqua ecc... [;)]alvaro
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 30/08/2010 alle: 20:04:04
Grazie Alva, sto seguendo anche l'altro post e ti chiedero' consiglio appena avro' tempo per fare il lavoro. Un'ultima delucidazione: se ho il camper in alluminio come le barre portatutto, come faccio? Anzi come faresti?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 31/08/2010 alle: 00:09:44
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 30/08/2010  20:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti ho risposto qui sopra. [;)]alvaro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link