CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

quesito: 1 green power oppure 2 nca?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 05/12/2008 alle: 16:53:36
ciao purtroppo dopo soli due anni devo ahimè cambiare le due batterie dei servizi che ho. nel mio adria ho lo spazio per 2 batterie nca da 100ah oppure una sola green power da 100. visto che la centralina mi da notevoli problemi già con due batterie da 100 (cioè totale 200 ah) ho pensato che che con una sola da 100 anche se gree p. forse è troppo poco. voi che dite? ps la green power me la farebbe a 250 euro e non ci penso nemmeno visto che altrove l'ho trovata a 200 euro. oppure propone la superonva a 260 montata. che dite? mi sembrano comunque prezzi esagerati. ps lui sconsiglia altamente le nca perchè poco buone... mah...
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 05/12/2008 alle: 18:18:00
GREEN POWER La batteria a ricombinazione di ossigeno, fonte di energia sicura e pulita, nasce come batteria di servizioa scarica lenta. TIPOLOGIA Le GREEN POWER sono costruite con tecnologia VRLA (Valve Regulated lead acid) a ricombinazione di ossigeno, con griglie in lega piombo/calcio e speciali separatori che permettono elevate prestazioni elettriche. VITA Le GREEN POWER hanno una vita media da 4 a 7 anni, se ricaricate correttamente (come da parametri riportati a fianco). I fattori che allungano la vita sono: - Evitare eccessive scariche profonde e permanenza in tale stato; - Evitare sovraccariche (eccessiva tensione e corrente in fase di carica); - Non lasiare mai le batterie scariche. AUTOSCARICA Gli elementi delle batterie GREEN POWER sono costruiti con griglie in lega piombo/calcio che assicurano una bassissima autoscarica, ideali per lunghi periodi di inattività. PRESTAZIONI L’ottimo rapporto peso potenza (più capacità), un’eccellente curva di carica e scarica e la tecnologia a ricombinazione di ossigeno con la quale si ottiene una totale assenza di manutenzione ed esalazioni acide, fanno della GREEN POWER una batteria ideale per alimentare con sicurezza ed efficienza qualunque utenza di bordo. INDICAZIONI DI RICARICA È necessario un adeguato livello di carica, in modo da trarre il massimo vantaggio dalle prestazioni delle batterie GREEN POWER. Le GREEN POWER possono essere ricaricate con l’alternatore, carica batterie elettronico a corrente e tensione costante massima di 15 Volts per uso ciclico e 13,8 Volts in Stand-by. (Ideale l’utilizzo del POWER SERVICE) Tutto sembra che debba andare a favore dell'uso in camper di questa tipologia di batteria. Allora non farti problema, perche anche le altre batterie costicchiano, forse anche di più de 200,00€ che dici.Cordialmente Pippo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 05/12/2008 alle: 18:22:31
...visto che la centralina mi da notevoli problemi già con due batterie da 100...id="green"> Spiegaci un po' questa cosa. Più Ah che puoi, tutte rigorosamente in parallelo diretto tra loro senza accrocchi in mezzo non danno nessun problema. Cambiano solo i tempi di ricarica, ma anche quelli di scarica però e infatti l'energia dura di più. Codialmente, Marco.
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 05/12/2008 alle: 19:22:23
mi sono spiegato un po in fretta... ora ho due batt nca da 100 ah ciascuna e molto spesso mi capita che si accenda un segnale di warning nel display della centralina e indica che c'è qualcosa che non va. questa centralina appena va un po sotto la tensione mi apre la valvola del boiler truma facendo le solite figure di m....; i tre concessionari hanno detto che non si può fare niente perchè è tarata così. il mio problema ora è questo: è meglio avere due batterie di dimensioni piu piccole però almeno ho 200 ah totali disponibili, oppure una unica green power da 100 ? non rischio ancora di piu' di rimanere a piedi con le utenze, antenna ecc...?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 05/12/2008 alle: 19:45:15
La valvola di sicurezza della Truma, quella che si apre l'acqua a 4 gradi centigradi, va collegata al positivo della batteria dei servizi tramite un fusibile da 4 A assolutamente senza passare da nessuna centralina. Ripeto la domanda... Cos'è che ti da problemi con due BS, la centralina del camper o stai parlando del deviatore multibatteria? Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 05/12/2008 alle: 19:52:28
il deviatore non da nessun problema; il problema lo da il pannello comandi della centralina, presente quello posto sopra la porta di ingresso della cellula? si accende un punto interrogativo rosso che indica un qualche malfunzionamento e i concessionari mi hanno detto che è la centralina tarata in questo modo, appena le batterie scendono un po di carica (magari dopo aver usato un po di tv in inverno)... e molto spesso si apre anche la valvola del boiler. questo è quello che succede, di altro onestamente non saprei. inoltre il conc. mi ha detto che al massimo con due batterie da 100 posso fare al max 1.5 giorni senza corrente... e pensare che col vecchio camper ne facevo almeno 3 in inverno !!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 05/12/2008 alle: 20:05:55
Con due BS da 100 si fanno 1,5 gg??? Ma quando mai... molto, ma molto di più. - Metti le due BS che hai in parallelo diretto. - Porta un filo dalla elettrovalvola Truma direttamente alle batterie mettendo un fusibile da 4 A (rosa) in partenza senza passare dalla centralina. - Verifica lo stato reale delle batterie quando ti si presenta il problema andando a misurare la tensione precisa che c'è sulle BS usando un tester digitale. A proposito di BS... come le ricarichi? Col Sole? Col 220? Marco.
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 05/12/2008 alle: 20:27:03
ok provo! le batterie sono caricate da 220 prima di partire oppure dal power service ps tu quindi mi consigli di avere una sola green p. da 100 oppure altre 2 nca da 100ah l'una collegate in parallelo? e il power service lo butto ???
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 05/12/2008 alle: 20:45:52
Il Power service è fantastico - tienilo caro. Solo che non sono convinto che le batterie non vadano mai giù durante il rimessaggio. Ma le NCA che hai ora sono in AGM? Se si allora non credo proprio che siano da buttare, ma forse sono solo da ricaricare come si deve. A questo punto devi raccontare tutto quanto compreso il tempo di ricarica a 220 e con che caricabatterie lo realizzi. Scusa, ma veramente non riesco a capire a causa di informazioni date col contagocce. Tieni anche poresente che il power service in presenza di un errore di cablaggio alimenta il frigo invece di ricaricare le BS quindi sarà bene valutare tutto quanto.
Per esemplificare ti racconto come sono messo sul mio camper così magari riesco a spiegare meglio. Energia: - Due batteria in AGM NCA camping da 120 Ah ciascuna in parallelo diretto tra loro. - Mantenimento&Carica in rimessaggio con 150 Watt di pannelli solari. - Ricarica a 220 con caricabatterie CBE A920 (300 Watt). - Booster Energy Power Evolution da 30A con pannello di controllo al posto guida. - Diodo&Resistenza per mantenere carica la BM prelevando energia dalla BS. Consumi: - Truma 6000 - Inverter 920 Watt (di elevata qualità) - Luce unica a basso consumo (23 Watt) - poca TV
Ecco, così si ha un quadro generale e si riesce a fare qualche ipotesi concreta. Inoltre trova un tester digitale per fare misurazioni precise e soprattutto preparati a fare alcune correzioni al tuo impianto come la cavolata che la valvola di sicurezza della Truma viene alimentata attraverso la centralina. Se vuoi ti mando per posta il mio cellulare e ci sentiamo in diretta se/quando ti decidi a montare sul camper armato di tanta pazienza e tester digitale. Cordialmente, Marco.
adib
adib
-
Inserito il 05/12/2008 alle: 23:11:17
una domanda da 100 milioni di € mi sorge spontanea, non e' che la nca abbia scoperto l'america facendo stare piastre e separatori per 100 ah in un volume pari alla meta' della nds? o qualcuno e' troppo furbo o qualcuno si diverte a buttare i soldi, per quello che ne so io nessuno fa batterie da 100ah in contenitori che ne potrebbero ospitare 150, io proverei a vedere quanti kg mancano nelle nca per arrivare ai 32 circa di una buona agm da 100 ah. come si dice, pensare male non e' bello ma spesso ci si indovina. resta inteso che spero che le tue due batterie siano veramente delle 100ah agm, ma se dici che al loro posto ci va una sola nds da 100, ho dei grrrrrossi dubbi saluti
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 06/12/2008 alle: 00:37:52
quote:Originally posted by adib
una domanda da 100 milioni di € mi sorge spontanea, non e' che la nca abbia scoperto l'america facendo stare piastre e separatori per 100 ah in un volume pari alla meta' della nds? o qualcuno e' troppo furbo o qualcuno si diverte a buttare i soldi, per quello che ne so io nessuno fa batterie da 100ah in contenitori che ne potrebbero ospitare 150, io proverei a vedere quanti kg mancano nelle nca per arrivare ai 32 circa di una buona agm da 100 ah. come si dice, pensare male non e' bello ma spesso ci si indovina. resta inteso che spero che le tue due batterie siano veramente delle 100ah agm, ma se dici che al loro posto ci va una sola nds da 100, ho dei grrrrrossi dubbi saluti >
> Verissimo....scusatemi... ma secondo voi...che motivo avrei avuto per non trattare più i tanto blasonati prodotti sopra-indicati?? Semplicemente perchè costano davvero troppo...sono meno longeve di normali apparati(leggi Fiamm e Skb o Yuhasa)... vero che hanno spunti impressionanti....ma noi camperisti,degli spunti,che ce ne facciamo??[:)] Molte aziende automobilistiche,le utilizzano su grosse meccaniche,tipo suv e fuoristrada vari....ma li,sono importanti le dimensioni contenute e gli spunti esagerati.... SU un mezzo ricreazionale?? Allora...sono ritornato alle origini.... Delle belle batteriazze da 100-120ah in agm,per comuni mortali[:p]... più contento il portafoglio...più felice tu....[:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 06/12/2008 alle: 11:06:59
C'è una cosa da dire però. Se la batteria ha uno spunto elevato significa che la sua resistenza interna è molto minore del solito e quindi la ricarica sarà più rapida ed efficiente. Per ricaricare bene e veocemente una batteria ci vogliono le "Ampere" è vero, però non si deve salire troppo con i "Volt" per poterle avere e quindi solo una bassa resistenza interna permette elevate correnti di ricarica a tensioni ancora contenute. E per avere la bassa resistenza interna ci vuole il piombo... a chili... Comunque se si ipotizza una ricarica un po' più lenta vanno molto bene anche quelle un po' meno pesanti - ma voglio spendere di meno però [}:)] Ricordiamo inoltre che la resistenza interna minore offre ancora energia anche quando la tensione scende... Cordialmente, Marco.
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 06/12/2008 alle: 15:43:05
quindi.. già che ci sono ne approfitto.. qualcuno mi dice di lasciare collegato alla 220 il camper anche per tre mes,i tanto avendo lo switch che alterna la carica non ho prolblemi; alcuni mi dicono assolutamente no, di staccare direttamente tutte le due batterie in caso di inutilizzo così non rischio nulla. io per ora, se non lo uso per tre mesi ad es, lo carico due volte al mese per circa 4-5 giorni (tanto il concessionario ha detto che la carica a 220 è talmente minima che è quasi un mantenimento e non una vera e propria carica). voi come vi comportare di solito?
adib
adib
-
Inserito il 06/12/2008 alle: 15:48:46
io di solito uso il camper + o - tutte le settimane[:)] ma lo dovessi tenere fermo per vari mesi lo lascerei attaccato al 220, meglio come dice Soundmachine con un temporizzatore che ti fa andare il tutto tutti i giorni per 3 - 4 ore al giorno. saluti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 06/12/2008 alle: 15:54:46
x maina Prova a spiegare come mai con lo switch che alterna le due batterie non hai problemi perchè questa affermazione proprio non l'ho capita. I problemi non li hai solo se possiedi un caricabatterie serio a 220 che gestisce come si deve la curva di ricarica IUoU e che quindi puoi lasciare attaccato al 220 indefinitamenteid="blue">. Lo sa lui e non te quando è l'ora di ricaricare, quando il momento di staccare e quando invece deve passare in mantenimento. Anche i tempi relativi sono compito suo e non c'è certo bisogno di inserire un orologio esterno che attacca e stacca. E' semplicemente la curva IUoU che viene realizzata dall'elettronica del caricabatterie... sempre se è di quelli che lo fa. Se hai un caricabatterie di quelli scarsi il discorso ovviamente cambia radicalmente e allora il consiglio di non lasciarlo attaccato sempre ha un senso. Forse riesco a spiegarmi meglio se dico come faccio io. - 2 Batterie da 120 Ah in parallelo diretto. - 150 Watt di pannelli solari abbinati ad un regolatore SERIO che le tengono sempre cariche. - Diodo+Resistewnza per contrastare l'autoscarica della BM. - Nel caso di collegamento a 220 CBE A920 con curva di ricarica IWUoU capace di operare indefinitivamente attacccato al 220. Certo che se si comincia ad avere un caricabatterie di quelli scarsi, niente pannello o pannello con regolatore al risparmio, staccabatterie (automatici o manuali che siano) poi e chiaro che i problemi si trovano. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 06/12/2008 alle 16:08:53
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 06/12/2008 alle: 16:44:38
Marco, io per caricabatteria intendo quello di serie del camper; lo chiamo così ma non so se ha un altro nome! non possiedo (purtroppo?!) nessun altro carica batteria a 220 se non il normale attacco alla 220 che si fa nel campeggio... io lo attacco alla corrente di casa (e il conc. ha detto che è solo un mantenimento: sarà vero?)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 06/12/2008 alle: 17:06:36
Si, potrebbe essere vero. Probabilmente il caricabatterie è in grado di rimanere attaccato al 220 indefinitamente. Però la commutazione automatica delle batterie lo manda nel pallone. Come fa a lavorare correttamente e a rispettare una certa curva di ricarica se il "coso" gli sposta continuamente le batterie da sotto il naso? Metti tutto in parallelo e lascia il 220 attaccato sempre e vedrai che il caricabatterie recupera entrambe le BS. Per sicurezza leggi il nome preciso (marca/modello) del tuo caricabatterie per essere più sicuri. Se credi ti invio il mio cellulare per posta in modo da assisterti quando vai a capofitto a leggere le scritte sul tuo caricabatterie. Fammi sapere. Il concessioanrio ha detto una cosa "quasi giusta". "Mantenimento" è semplicemente una delle varie fasi in cui lavora il tuo caricabatterie (sempre che il deviatore automatico non lo confonda). "I" "U" "o" "U" sono appunto i vari stati in cui il caricabatterie lavora - i tempi sono anch'essi definiti nello standard. Cordialmente, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link