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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 31/01/2010 alle: 17:13:41
Una domanda da profano di elettricità. Il carica batteria servizi, che potenza di ricarica ha? Ovvero, se metto tre batterie da 100 (100+100+100=300), è lo stesso che mettere due da 160 (160+160=320)? Ovvio che varia pure dall'alternatore del motore, ma ero curioso. Vedevo in un altro Post uno che ne aveva due da 160, ed il totale è notevole. Ciao, E
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 31/01/2010 alle: 17:22:58
se per carica batteria intendi quel coso che ricariche le batteria quando sei connesso alla rete 230volt, bè allora al massimo eroga una 20ina di amper; la ricarica dipende da quanto sono scariche le batterie: è la batteria che "chiede" il quantitativo di energia che gli manca per riempirsi e tanto più è piena tanto meno energia chiede; quindi tutto il problema è solo nel tempo di ricarica, certo che puoi metterne 3 di batterie, ma anche 4 o 5, però dopo quando sei in viaggio, per caricarle con l'alternatore devi fare tantissimi km e/o molte ore di guida; potresti sopperire in parte a questo problema con un power service che accelera e ottimizza la carica ma solo di batterie a scarica lenta. Una domanda però mi viene, io che uso il camper ormai da 30 anni non ho mai avuto bisogno di più di 2 batterie, tu che ne fai della terza? Prova sempre a fare il calcolo del rapporta energia/peso, quanto costa portarsi appresso altri 25 kg di batteria in rapporto al bisogno energetico della nostra vacanza? spero di esserti stato utile
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 31/01/2010 alle: 17:34:08
Primo motivo: quest'anno sono stato bloccato dalla neve in un angolo sperduto della Spagna per tre giorni. Non abbiamo avuto problemi di energia, ma se si metteva male, era seria la storia... Siamo in 5 in camper. Secondo motivo: ho installato una seconda batteria in un posto, per poi accorgermi di un'ottima predisposizione in un altro... e consideravo di aggiungerne una. Ciao, E
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 31/01/2010 alle: 17:42:58
bè mi pare un buon motivo il secondo... ognuno di noi camperisti fà uso del suo mezzo nel modo che crede, personalmente considerato i consumi dovuti al satellitare ed a un televisore 19", all'uso smodato di esso e della luce (non andiamo mai a dormire prima di mezzanotte), nonostante tutto ciò siamo rimasti 5 giorni fermi e credo che avrei potuto spingermi fino alla chiusura della settimana senza bisogno di ricaricare; tu che uso ne fai, mi piace scambiare pareri su questi argomenti.
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 31/01/2010 alle: 17:48:42
Per caricare in modo rapido ed ottimale una batteria gli devi dare un decimo della sua capacità quindi per una 100 ampere devi dargli 10 ampere, questo non vuol dire che con potenze inferiori la batteria non la carichi ma che i tempi diventano più lunghi quindi fai un calcolo della potenza disponibile ( alternatore in movimento e trasformatore da fermo se sei attaccato alla rete ) ciaoo.
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 31/01/2010 alle: 17:54:52
Se vai sul mio sito, intravedi cosa faccio. Scalo. www.kinobi.it Ho un 7,20 metri di mezzo con riscaldatore D4 al posto della Truma 6000. Ci rechiamo in posti impervi per più giorni a scalare. In 6 trasferte in Spagna, ho fatto forse 3 notti in camping o con la 220. Perciò totalmente autosufficienti. Non ho pannelli solari o generatori. Dormiamo parecchio al freddo (7/8 gradi in cellula). Però ci laviamo ogni sera (2 adulti e due bimbi) e rientriamo in callula quando cala il sole, perciò varie ore di stufa che funziona. I D4 va alla grande a scaldare il mezzo, penso per asfissia più che per mancanza di potenza. Non abbiamo televisioni o altre cose, ma essendo in 5, comunque della luce si consuma (ho led). Detto ciò, con il tempo mi serve avere il portatile carico ed i bimbi guardarsi il DVD. Fino ad ora ci siamo sempre arrangiati con una batteria, ora he no due, ma investigavo il fatto di metterne tre. Quest'anno con un filo di sfortuna, avrei potuto fare 5 giorni fermo nella neve senza possibilità di muovermi. Mi sono posto il problema di trovare altra energia se ce ne fosse bisogno. Ora volevo installare un secondo riscladatore, ed in tal caso presumo serva una terza batteria. Il generatore è sempre stato scartato. Ciao, E
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gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 31/01/2010 alle: 18:27:11
mi inserisco qui per non aprire altri 3d...una domanda da incompetente totale... la ricarica tramite 220V carica anche la BM, dopo quella BS? se sì, come penso (e spero,) quanto ci vuola per ricaricarle entrambe partendo da zero o vicino (e dando per scontato che funzionino ancora) grazie saluti a tutti gianni
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 31/01/2010 alle: 18:37:47
quote:Risposta al messaggio di gi di Geff inserito in data 31/01/2010  18:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La fa se hai un parallelatore sul circuito, ciaoo.
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 31/01/2010 alle: 18:51:54
il caricabatterie di serie al camper non carica la bm amenochè non si abbia un parallelatore , come indicato dall'amico Rascal oppure costruendosi l'aggegio di emme48 (che funziona perfettamente anche meglio del parallelatore). sempre per Rascal: non siamo noi a decidere "quanto" dare alla batteria in termini di energia, ma è la batteria a chiederne a sufficienza per la sua ricarica; potrebbe chiederne più di quanto si ha a disposizione e allora la richiesta durerà nel tempo fino al suo diminuire. Ripeto non cadiamo nell'errore di pensare che un caricabatterie da 50 amper piuttosto che uno da 10 non sia adatto alle nostre batterie tanto è soltanto la "fame" della batteria a decretarne la richiesta che poi viene gestita nel tempo. per rispondere all'amico Kinobi: sono perfettamente daccordo sulla scelta relativa al generatore, e debbo dire che per l'uso che ne fai forse aumenterei la potenza delle 2 batterie invece che aggiungerne una terza, a meno che gli spazi non lo permettano.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 31/01/2010 alle: 19:14:58
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 31/01/2010  17:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con molti amperora le batterie si ricaricanoo più lentamente, ma nello stesso periodo di tempo le amperora che riesci ad immagazzinare sono di più (a causa delle batterie che all'inizio assorbono più ricarica). Quindi "tante amperora" è assolutamente OK per la ricarica che avvenendo a corrente minore sarà ottimale per le batterie. Comunque occhio al peso e ai consumi... Se si ha necessità di avere 300 amperora probabilmente nei consumi qualcosa non torna. Forse qualche componente della famiglia non si è accorto che sotto i piedi ci sono le ruote e non le fondamenta, quindi non siamo a casa ma in camper !! Cordialmente, Marco.
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