http://www.m48.it/relecamper.htm
E' possibile che qui tu riesca a trovare la risposta che cercavi. Circuito collaudatissimo realizzato con successo da tanti su COL e offerto da molti concessionari quando installano un inverter. Per "caricabatterie" mi auguro che tu ti riferisca a quelli del cellulare, fotocamera ecc.. e non a quello che ricarica la BS in dotazione al camper [}:)] [:D][:D] Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 13/08/2010 09:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se ti riferivi a me...beh...non ho un inverter : stavo giusto chiedendo per poter così montarne uno in quanto lo trovo un accessorio molto utile. Grazie a tutti per le risposte. Dario
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/08/2010 08:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, il tuo schema è veramente completo, ma sinceramente non saprei se facendo il tutto da solo poi esca un lavoro a regola d'arte : non sono molto ferrato dal punto di vista elettrico (se non per i piccoli lavoretti di casa). Il problema principale sarebbe quello di riconoscere i vari componenti indicati... Dario
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 13/08/2010 12:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... difficile non è, a costo di farsi aiutare da qualche amico "elettrico" io ci farei un pensierino. Esiste la concreta possibilità di restare intorno a soli 10 euro di componentistica... Marco.
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 13/08/2010 12:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, mi riferivo a te, perchè se hai l'inverter con lo spinotto tipo accendisigari, lo puoi attaccare a un'accendisigari sparso per la cellula o in cabina e utilizzare la 220 che produce. Per servirti delle prese da 220 già inserite nella cellula devi solo attaccare il camper alla 220 esterna.
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 13/08/2010 15:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto, grazie mille anche a te. Dario
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 13/08/2010 15:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti, volevo rammentare da tecnico elettrico che la soluzione inverter nn sempre soddisfa in quanto piu e grosso di potenza piu succhia energia dalla batteria servizi e nn so cosa conviene di piu se avere il 220 in camper o rimanere con la batteria a terra. Cmq la scelta e molto soggettiva a voi la scelta.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/08/2010 13:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ancora alcune richieste:
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 13/08/2010 17:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, Il piu' vicino possibile alla BS. Se non hai posto sotto il sedile,trova un posto vicino...magari dietro il sedile hai un'armadio o comunque "qualcosa" dove poterlo nascondere. Se lo devi lasciare per forza in un punto non al riparo da qualsiasi imprevisto lo puoi "inscatolare" in modo che sia piu' protetto,mi e' sembrato di aver letto qualcosa su"FAI DA TE" Il salvavita di solito e' vicino alla centralina senno',in quelli piu' datati,dove c'e' la presa esterna ma all'interno ovviamente...di solito un'armadio. Normalmente c'e' scritto sulla scatola o nella targhetta CONTINUOS POWER o qualcosa del genere. Se invece ti da' la potenza massima,normalmente,la continua e' la meta' o qualcosa di meno Robi
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 13/08/2010 18:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Robi, grazie anche a te per la risposta...pensi sia possibile applicare l'inverter sulla plastica posteriore ( sono due, uno anteriore e l'altro posteriore, che si aprono tipo sportelli...il mio è un Ducato X250) del vano sotto il sedile dove è posizionata la batteria oppure l'inverter scalda troppo e rischierebbe di fondere il tutto? Dario
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/08/2010 13:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Merco, secondo me, se non si conosce com'è fatto l'impianto, la soluzione non è attuabile in quanto devi essere certo che la presa che vai a trattare sia la prima e che le altre siano tutte in parallelo e partono da li.
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 13/08/2010 20:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi Grinza, avendo un tester e sapendolo usare, nulla può fermarci. Ma forse dei due ingredienti che ho detto solo il primo è veramente alla portata di tutti. E' molto imbarazzante chiedere "qunto ne mastichi di corrente...", ci vuole un po' di autocritica e di onestà. Su questo elidar è stato onestissimo, ma il 3D viene letto da tantissimi e quindi le risposte non sono solo per lui... Se ti indico uno schema con 6 fili e non sai da che parte rifarti il fai-da-te elettrico non è per te. Oppure se di mestiere fai il calzolaio devi farti un amico elettricista con le scarpe bucate...[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/08/2010 21:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sperando che non sia un calzolaio con l'elettricista bucato[:D] Comunque non era un critica assolutamente
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/08/2010 21:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, pongo anche a te la domanda : "pensi sia possibile applicare l'inverter sulla plastica posteriore ( sono due, uno anteriore e l'altro posteriore, che si aprono tipo sportelli...il mio è un Ducato X250) del vano sotto il sedile dove è posizionata la batteria oppure l'inverter scalda troppo e rischierebbe di fondere il tutto?" Non appena avrò un minuto libero passerò al rimessaggio per dare un'occhiata al circuito e farmi un'idea della possibile riuscita del fai-da-me...nel caso non capissi proprio nulla lascerei ovviamente stare. Dario
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/08/2010 11:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene...la prossima settimana farò un salto al rimessaggio e via di fotografie... Grazie, ciao. Dario
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 13/08/2010 15:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Capello71, sono d'accordo in parte su quano scrivi: è ovvio che se l'amico Dario si comprerà un inverter con spina per accendisigari, vorrà dire che avrà acquistato un apparecchio con una potenza limitata (penso al massimo 150W) che naturalmente gli consentirà di ottenere una sola utenza a 220V (ad esempio per il TV, oppure per un carica batteria da cellulare o da notebook, ma sempre una cosa sola alla volta). Se invece, come gli consiglio, deciderà di comprare un inverter un poco più professionale, seppur con onda modificata, (io, per esempio, ho un 600W soft-start) allora, così come già gli hanno suggerito, potrà crearsi un impianto a 220V seguendo il brillantissimo schema di Emme48, mediante il quale le prese a 220V che vorrà installare sul suo VR si potranno alimentare sia con l'inverter che con la 220V della colonnina. Sul mio VR, partendo dall'inverter che ho in coda vicinissimo alle BS ed alla centralina, mi sono creato una dorsale (con un cavo che passa all'interno di tutti gli armadietti) lungo la quale ho installato 5 ciabatte da 4 prese ciascuna: in ogni punto del VR ho la 220V senza l'uso di antipatiche prolunghe. 20 prese (5 x 4) saranno una pazzia [:o)], ma ti assicuro che sono di una comodità infinita [:D][:D]! Salutoni. Mauro.