Stai più corto possibile con i cavi a 12 volt che collegano l'inverter alla BS, non ti preoccupare se poi l'inverter risulta in posizione poco accessibile perchè l'interruttorino di accensione puoi prolungarlo con due fili dove ti pare.
Io ho aggiunto un interruttore di quelli "da camper" munito di led e una presa del 220 per gestire l'inverter...

Si vede malissimo, accidenti, ma lassù in alto a sinistra dove penzola il filo nero dell'alimentatore del PC c'è un interruttore con spia luminosa e una presa a 220 di quelle carine e belline in stile con l'altra originale del mezzo (che è sul lato destro del camper).
Credo siano della VIMAR, serie IDEA versione "mini", molto adatte per un camper.
L'inverter è altrove, dentro un ampio gavone insieme alle BS (120+120Ah) e vista la sovrabbondanza (920 watt e 2500 di spunto usati a potenze MOLTO più basse) non credo che avrà problemi di raffreddamento.
Ho proungato fino all'interruttorino che ti dicevo prima anche i due fili necessari al LED originale che mi indica cosa succede sull'inverter (spento, lampeggiante, acceso).
Anche il 220 lo porti a spasso dove ti pare e se fai il circuito col relè lo zoccolo octal che lo ospita puoi metterlo vicino alla presa del 220 e quindi diventa il cuore dell'impianto.

Scollegando i fili dalla presa originale del 220 che hai sul camper ti ritrovi con in mano i fili che provengono dal salvavita che manderai uno al 6 e al 7 e l'altro al 2 e al 3.
I morsetti 1 e 8 li colleghi alla presa appena "denudata" dei suoi fili originale e il 220 prodotto dall'inverter lo colleghi al 4 e al 5.
Direi che impossibile non è... [;)]
... e se il relè lo metti dove nessuno lo tocca viene ancora meglio [:)]
Ovviamente dalla presa interna del 220 (quella che hai collegato ai morsetti 1 e 8 dello zoccolo Octal) riparti con quante derivazioni ti pare per sparpagliare in giro per il mezzo le varie comodissime prese a 220.
Nonostante il "parere della maggioranza" [:D] quello che ha realizzato Otocototo è molto saggio visto che con pochi euro lui riesce a non avere fili a spasso per il camper.
Io uso il 220 (l'interruttore dell'inverter che vedi è accessibile anche dal letto basculante) per illuminare la cellula abitativa con un impianto stabile a 220 che alimenta una lampada a basso consumo...

... che ho messo al posto di un faretto sulla plafoniera centrale.
Con 22 watt (26 comprese le perdite dell'inverter quindi circa 2 ampere) ho una luce interna alla cellula assolutamente migliore di qualsiasi neon o LED (che comunque ho...).
Niente fili perzoloni però, l'impianto è "fisso" e l'interruttore è comodo dal letto basculante dove l'ho installato insieme al comando della Truma prolungando opportunamente il cavo a 10 conduttori (ho utilizzato un cavo parallelo da stampanti).

Il doppio interruttore comanda la luce a 220 e i LED ma purtroppo l'interruttore doppio aveva un filo in comune e quindi ho dovuto modificare "pesantemente" il tutto per avere due interruttori separati, uno per il 12 volt dei LED e uno per la lampada a 220.
Ovviamente altre prese a 220 sparse per il camper ci sono eccome...[;)][;)][;)]
Cordialmente, Marco.
Modificato da Emme48 il 17/08/2010 alle 07:48:13