CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito (da inesperto) per inverter...(con FOTO)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 14/08/2010 alle: 13:08:25
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 14/08/2010  12:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non che mi interessino gli affari tuoi ma hai tappezzato il camper di prese? poi con quella potenza mica ci puoi attaccare un gran che, ciaoo.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 14/08/2010 alle: 14:26:51
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 14/08/2010  13:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Rascal, non ho tappezzato nulla [:D], leggi meglio quanto ho scritto... ..."lungo la quale ho installato 5 ciabatte da 4 prese ciascuna"... questa (installata in un armadietto per alimentare il decoder e il lettore dvd se decido di farli andare a 220V) è una delle 5 ciabatte, le altre quattro sono seminascoste dalle tendine, quindi con "impatto ambientale" più che accettabile [;)][;)] Salutoni. Mauro.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 15/08/2010 alle: 15:20:13
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/08/2010  11:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao! Ecco qui le fotografie appena scattate : - Sedile Lato Passeggero con alloggiamento della BSid="size2"> - Alloggiamento della BS con sportello sedile apertoid="size2"> - Possibile alloggiamento per inverter (mobile con frigo, lato passeggero)id="size2"> - Ingresso presa 220V esternaid="size2"> - proseguimento dei cavi dalla 220V esterna...id="size2"> - dove probabilmente finiscono i cavi della 220V esterna (con salvavita)id="size2"> - infine possibile ulteriore alloggiamento per inverter dietro al sedile lato guida (sfruttando per i cablaggi la canalina nera indicata con la freccia e che percorre tutta la larghezza tra i due sedili)id="size2"> Spero di essere stato sufficientemente esaustivo...[:D] Grazie a tutti. Dario

Modificato da elidar il 16/08/2010 alle 14:23:49
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 16/08/2010 alle: 19:26:28
Caspita sono veramente di sezione piccola i cavi che partono dalla BS vabe che il rame costa ma li se vuoi attaccare altro non previsto devi tirare nuove linee, ciaoo.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 16/08/2010 alle: 19:43:16
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 16/08/2010  19:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao...i due cavi della BS vanno a finire nelle "scatole" della penultima foto, giusto? Dario
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 16/08/2010 alle: 19:46:08
Una domanda da inesperto. Vi sono rischi ad alimentare il frigo a 220 durante gli spostamenti , prelevando la 220 dall'inverter? Mi spiego meglio: io porto la 220 dall'inverter ad una presa 220 della cellulaid="red">. Preciso che il mio camper è datato e non ho nulla di elettronico: Grazie a quanti vorranno esprimere le loro valutazioni e i loro suggerimenti eventuali

Modificato da Mirton il 16/08/2010 alle 19:46:57
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 17/08/2010 alle: 07:39:38
Stai più corto possibile con i cavi a 12 volt che collegano l'inverter alla BS, non ti preoccupare se poi l'inverter risulta in posizione poco accessibile perchè l'interruttorino di accensione puoi prolungarlo con due fili dove ti pare. Io ho aggiunto un interruttore di quelli "da camper" munito di led e una presa del 220 per gestire l'inverter... Si vede malissimo, accidenti, ma lassù in alto a sinistra dove penzola il filo nero dell'alimentatore del PC c'è un interruttore con spia luminosa e una presa a 220 di quelle carine e belline in stile con l'altra originale del mezzo (che è sul lato destro del camper). Credo siano della VIMAR, serie IDEA versione "mini", molto adatte per un camper. L'inverter è altrove, dentro un ampio gavone insieme alle BS (120+120Ah) e vista la sovrabbondanza (920 watt e 2500 di spunto usati a potenze MOLTO più basse) non credo che avrà problemi di raffreddamento. Ho proungato fino all'interruttorino che ti dicevo prima anche i due fili necessari al LED originale che mi indica cosa succede sull'inverter (spento, lampeggiante, acceso). Anche il 220 lo porti a spasso dove ti pare e se fai il circuito col relè lo zoccolo octal che lo ospita puoi metterlo vicino alla presa del 220 e quindi diventa il cuore dell'impianto. Scollegando i fili dalla presa originale del 220 che hai sul camper ti ritrovi con in mano i fili che provengono dal salvavita che manderai uno al 6 e al 7 e l'altro al 2 e al 3. I morsetti 1 e 8 li colleghi alla presa appena "denudata" dei suoi fili originale e il 220 prodotto dall'inverter lo colleghi al 4 e al 5. Direi che impossibile non è... [;)] ... e se il relè lo metti dove nessuno lo tocca viene ancora meglio [:)] Ovviamente dalla presa interna del 220 (quella che hai collegato ai morsetti 1 e 8 dello zoccolo Octal) riparti con quante derivazioni ti pare per sparpagliare in giro per il mezzo le varie comodissime prese a 220. Nonostante il "parere della maggioranza" [:D] quello che ha realizzato Otocototo è molto saggio visto che con pochi euro lui riesce a non avere fili a spasso per il camper. Io uso il 220 (l'interruttore dell'inverter che vedi è accessibile anche dal letto basculante) per illuminare la cellula abitativa con un impianto stabile a 220 che alimenta una lampada a basso consumo... ... che ho messo al posto di un faretto sulla plafoniera centrale. Con 22 watt (26 comprese le perdite dell'inverter quindi circa 2 ampere) ho una luce interna alla cellula assolutamente migliore di qualsiasi neon o LED (che comunque ho...). Niente fili perzoloni però, l'impianto è "fisso" e l'interruttore è comodo dal letto basculante dove l'ho installato insieme al comando della Truma prolungando opportunamente il cavo a 10 conduttori (ho utilizzato un cavo parallelo da stampanti). Il doppio interruttore comanda la luce a 220 e i LED ma purtroppo l'interruttore doppio aveva un filo in comune e quindi ho dovuto modificare "pesantemente" il tutto per avere due interruttori separati, uno per il 12 volt dei LED e uno per la lampada a 220. Ovviamente altre prese a 220 sparse per il camper ci sono eccome...[;)][;)][;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 17/08/2010 alle 07:48:13
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 17/08/2010 alle: 08:59:51
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/08/2010  07:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai posta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link