CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito di elettricità:

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 10/11/2010 alle: 08:33:29
Ritorno a bomba perchè mi sembra di capire chel la distanza influisca: dite che devo assolutamente posizionare la batteria a fianco l'inverter? fin ora non lo ho fatto per ragioni logistiche ma se questo dovesse essere un must son disposto a mettere sottosopra mezzo camper. In alternativa mi sembra di capire che i cavi vadano belli grossi con un diametro di almeno mezzo centimetro. Correeggtemi se sbaglio. Qualora i cavi non fossero di un diametro sufficiente quali rischi? Dispersione o possibili danni? Aggiungo questo: l'inverter in questione che ha quasi 4 anni lo ho montato a luglio in tale posizione ed è funzionato tutta l'estate e ha fatto funzionare un phon da 400w che ho sempre usato. Ora da due settimane se attaco il medesimo phon nella posizione 2 che assorbe 400w l'inverte suona l'allarme. ho provato un altro phon medesimo assorbimento e fa uguale quindi suppongo sia l'inverter che se ne sta andando? DSto vagliando la valutazione di cavi non adeguati ma mi sembra strano dato che per due mesi tutto ha funzionato Ringrazio intanto tutti voi delle precise risposte!

Modificato da obaoba il 10/11/2010 alle 08:36:16
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 10/11/2010 alle: 09:08:03
Da come descrivi il problema, sta andando la batteria e non l'inverter. In ogni caso, sia per sicurezza che per corretto funzionamento, ti consiglio di installare l'inverter il più vicino possibile alla batteria. Ciao
Carapace
Carapace
-
Inserito il 10/11/2010 alle: 10:11:05
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 10/11/2010  08:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oltre a concordare con quanto ti ha detto Luk&Cri, vorrei dirti qualcosa a proposito del primo quesito. La distanza (più propriamente lunghezza dei cavi) fra inverter e batteria certamente incide sulla sezione minima da adottare! Quindi, non è indispensabile che tu porti l'inverter vicino alla batteria, ma è preferibile portarli il più vicino possibile per evitare di dover aumentare la sezione dei cavi (tieni presente che sono due da dover far passare). Quindi si cerca sempre il miglior compromesso, avvicinare l'inverter per quanto possibile e passare i cavi della sezione necessaria. Nel caso in cui i cavi fossero sotto dimensionati, avresti che una parte di energia si trasformerebbe in calore, proprio per la resistenza offerta dal cavo al passaggio della corrente richiesta dall'utilizzatore. Quindi arriverebbe una tensione troppo bassa all'inverter e, alla lunga, ci sarebbe il pericolo di compromettere i contatti nelle giunzioni/prese proprio per il calore che si sviluppa. Ovviamente maggiore è il calore, maggiore è il danno. Volutamente non mi sono espresso con termini tecnici per rendere la cosa più semplice possibile. Giuseppe.

Modificato da Carapace il 10/11/2010 alle 10:12:16
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/11/2010 alle: 10:45:11
M'ero promesso di non intervenire su problemi derivanti da assorbimenti per me inconcepibili su un camper, ma ogni tanto sforo. Non sono tanto i 600 w dell'inverter quanto, invece, la potenza che viene richiesta a questo inverter; obaoba parla di un phon da 400w, quindi siamo a circa 40A prelevati: quanto credete che possa durare una batteria sottoposta a prelievi prolungati 4 volte superiori al massimo consigliato? Per prolungati intendo non qualche secondo ma qualche minuto, anche fosse uno solo! Certo che un'estate la può anche fare ma, poi, la sua capacità calerà vistosamente per cui, al primo prelievo fuori misura, la sua tensione non sarà più sufficiente ad alimentare un inverter senza mandarlo in protezione. E' questione di conduttori, certo, ma anche di un uso appropriato. Spero di non caderci più e di restarmene in silenzio! Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Carapace
Carapace
-
Inserito il 10/11/2010 alle: 12:44:00
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 10/11/2010  10:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti, caro Elio, quello che tu dici è verissimo e logico. Il problema, penso, è che siamo portati a sottovalutare ciò che richiediamo ad una batteria, perchè non si lamenta, non va in protezione, non emette segnali di allarme, ma, ad un certo momento, ... muore! E poi ci chiediamo: ma come, ti ho sempre trattato così bene! Hai ragione, ci preoccupiamo di lunghezza cavi o del loro dimensionamento, ma poco dell'affaticamento da stress della batteria! Giuseppe.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 10/11/2010 alle: 20:50:44
Tanto per precisare: la batteria è nuova come il mezzo e di buona marca: per l'assorbimento lo stesso inverter era usato per alimentare lo stesso phon nel vecchio camper con una batteria tradizionale e non agm da 120 ah...e la batteria dopo il quarto anno andava ancora benone nonostante io faccia quasi esclusivamente libera e i miei si asciughino sempre i capelli anche nelle mie ferie estive di un mese intero senza mai entrare in camping: questo solo per fugare dubbi. Altri suggerimenti?
Carapace
Carapace
-
Inserito il 10/11/2010 alle: 22:53:18
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 10/11/2010  20:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno ti contesta niente, però è incontrovertibile che una scarica violenta, per esempio, alla batteria non giova! Poi, per esempio, quando la tensione della tua batteria dovesse scendere agli 11,8V, è da considerare totalmente scarica e, se continuassi a "succhiare" corrente si danneggerebbe. Quindi ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole, ma deve sapere quali sono le conseguenze di ciò che fa. Giuseppe.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 10/11/2010 alle: 23:26:56
1 generatore ma puzza e da fastidio 2 utilizzare il combi come fon chiudendo le bocchette tranne una e attacarci un tubo di prolunga. molto economico e funzionale. 3 tutti con il tuo taglio di capelli (ho visto la foto sul tuo profilo) [:D][:D]
16
milore
milore
11/08/2009 9
Inserito il 11/11/2010 alle: 00:02:47
Ti consiglio di mettere l'inverter vicino alla batteria (mezzo metro di cavo da 4 mmq) e poi porta la 220V dove vuoi con un cavo anche da 2 o 3 x 2,5mmq. Risparmi in cavo e dispersioni e hai migliore rendimento...
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 11/11/2010 alle: 00:32:08
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 10/11/2010  20:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Come asciugacapelli,uso un tubo corrugato inserito nella bocchetta dell'aria calda del bagno, tenuto fermo nella bocchetta da 20 centimetri di tubo per coibentare. Basta sfilare la valvola a farfalla e chiudere le altre bocchette. In cima al tubo corrugato ci sta anche il diffusore d'aria, tanto caro alla moglie. Se fai così la batteria ti ringrazia. [;)]alvaro
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 11/11/2010 alle: 21:48:47
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 10/11/2010  22:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi rimane il dubbio: come mai per 4 anni ho usato il medesimo phon e la batteria per di più era una normale da avviamenetno e da soli 120 ah non ha mai dato segni di cedimento, mentre ora mi si presenta il problema dopo due mesi di vita della batteria che per diù è agm e da 150 ah? Qualcuno ha idee? Grazie a tutti quelli che hanno risposto siete gentilissimi... ps i capelli come i miei l ho proposti a tutti i componenti della famiglia...ma non mollano[:D][:D][:D][:D]
22
zass
zass
21/12/2003 5
Inserito il 11/11/2010 alle: 22:50:13
salve, non intervengo in maniera specifica sull'argomento, ma provo a dare un piccolo suggerimento. Consiglierei a tutti coloro che hanno installato un inverter di inserire un fusibile tra batteria e inverter. con un inverter da 600 W io ho inserito un fusibile da 60 AH. in questo modo si evita il rischio di incendio nell'eventualità non proprio remota di un contatto diretto tra i cavi che alimentano l'inverter.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 11/11/2010 alle: 23:09:50
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 11/11/2010  21:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La batteria da avviamento e' progettata per fornire forti correnti. L'AGM e' progettata per fornire correnti piu' modeste. Se a quest'ultima vengono pretese prestazioni da barreria di avviamento se ne ha a male, e si ribella guastandosi. Immagina due serbatoi di 150 litri (capacita' batteria), e due tubi di diametro diverso che escono: il tubo di maggior diametro e' collegato alla batteria di avviamento, maggior corrente per minor tempo. Tubo di minore diametro collegato all'AGM: minor corrente per maggior tempo. [;)]alvaro
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 12/11/2010 alle: 11:08:23
aggiungo solo 2 suggerimenti: - oltre alla sezione fai molta attenzione ai cablaggi, usa solo capicorda/occhielli (ecc) di sezione adeguata ai cavi e serra bene i morsetti - per capire se è la batteri o l'inverter, riesci a fare una prova attaccandolo ad un'altra batteria? Oppure a motore acceso?
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 12/11/2010 alle: 21:47:03
quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 12/11/2010  11:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pensavo di far la prova collegao alla 220 e provare ...in questo caso la batteria dovrebbe aver corrente da vendere giusto?
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 12/11/2010 alle: 21:49:46
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/11/2010  23:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una domanda: ma sono l'unico che usa un inverter da 400w collegandoviun phon da 400w? inoltre chiedo, pensate davvero non ve la faccia anche una batteria da 150 ah? Grazie
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 12/11/2010 alle: 23:38:15
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 12/11/2010  21:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi intrometto per portare solo l'informazione riguardo alla portata dei cavi (corrente massima di impiego) di un cavo isolato in PVC solitamente usati per il collegamento tra batteria ed inverter tratto dalle specifiche di un produttore di cavi, l'utilizzo di altri coefficienti moltiplicativi è sconsigliato. 2,5 mmq 21A 4 mmq 28A 6 mmq 36A 10 mmq 50A 16 mmq 68A 25 mmq 89A 35 mmq 110A Ciao Guido
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link