http://www.m48.it/relecamper.htm
)ma mi sorge un dubbio. Il modo indicato da M48, viene definito il migliore per un perfetto funzionamento del sistema "Soft Start" al fine di evitare guasti in caso di accensione con carico elevato collegato sul 220, ma in questo modo il relè rimane eccitato per tutto il tempo che è collegata la 220 di rete e se si è in un campeggio può essere anche per giorni e giorni, mentre invertendo i collegamenti, lo stesso rimarrebbe eccitato per il tempo necessario al suo utilizzo per poi tornare in uno stato di quiete. Con il metodo di M48 tenendo l'alimentazione 220 collegata per molti giorni si possono provocare danni? è preferibile invertire i collegamenti al fine di ridurre i tempi di eccitazione del relè? Un grazie a M48 per i suoi schemi e consigli.quote:Risposta al messaggio di piropiro inserito in data 17/04/2013 10:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho il camper sempre collegato alla 220V e il relè come consigliato da Emme48. Mi sono posto anche io il problema. Credo che al massimo accorci la vita del relè. In fondo ho anche (di serie) un relè sempre eccitato per caricare la batteria motore.
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/04/2013 10:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quoto e aggiungo, non sprechi energia dell'inverter per alimentare la bobina del relè[:D], ciao sempre attenti hai consumi! Mauro