quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 05/04/2013 15:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Stefano, se hai fatto l'impianto esattamente come quello suggerito da emme48, non c'e' bisogno di scollegare il caricabatterie... Il rele' deve deviare il 220 solo sulle prese, altrimenti va ricablato il collegamento 220 del caricabatterie. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 05/04/2013 16:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo dubbio mi era venuto in fase di cablaggio, ma pensavo che il relè servisse solo a staccare l'inverter dal circuito quando si collega la 220 esterna per evitare danni... mi sa che allora ho fatto una c...ta [:0][:I]
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 05/04/2013 16:16:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Vuol dire che anche il frigo e' alimentato dall'inverter? Forse si, e' meglio rivedere il tutto. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 05/04/2013 16:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il frigo è a comando manuale e quindi scelgo io l'alimentazione ma credo che se lo mettessi a 220 andrebbe con l'inverter. In pratica quando accendo l'inverter ho la 220 su tutte le prese (2) della cellula... Secondo te è possibile bypassare il caricabatterie oppure mandare la 220 solo sulle 2 prese della cellula escludendo tutto il resto?
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 05/04/2013 16:42:19 (>Beh, si, se rivedi il circuito di marcoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/relecamper.htm
si vede molto bene, il problema e' che occorre verificare il percorso dei cavi a 220, probabilmente c'e da "tirare" qualche cavetto in piu'.quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 05/04/2013 16:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da qui risulta che le prese sono su una linea separata rispetto alle altre utenze, mentre in pratica non so se sul mio camper sia così, o almeno credo... però io sono una zappa in materia quindi sicuramente sto dicendo un c...ta. Ho trovato da fare per domani... spero di venirne a capo. Grazie mille della tua disponibilità. [;)] Stefano
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 05/04/2013 17:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Lo schema rappresenta una connessione teorica pulita al massimo, poi nella pratica purtroppo non e' cosi. Se l'impianto fosse fatto a stella, dove al centro confluiscono tutte le utenze a 220 con un cavetto ciascuna sarebbe molto semplice, ma senz'altro non lo sara', ci saranno utenze anche in cascata, per cui ti consiglio di mettere giu' uno schema delle connessioni per poi ragionarci sopra. Comunque se hai solo due prese, senza ragionarci troppo, puoi mettere due nuovi cavetti che vanno alle prese, staccando i cavi originali avendo l'accortezza di isolarli (o toglierli del tutto) se arriva un singolo cavo per presa altrimenti ridai la continuita' con un mammut. Buon lavoro [:)]