CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito elettrico (posizione amperometro)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 11:26:46
Volendo controllare quanti Amper il pannello fornisce alla batteria, vorrei inserire un amperometro  in serie sul positivo del cavo che scende dal pannello. Questo, va posto prima o dopo il regolatore di tensione? Di logica mi verrebbe da pensare che la cosa sia indifferente, ma non mi fido della mia logica.
Grazie
Saluti
Daniele 

http://dagostinelli3.wix.com/da...

Modificato da a.daniele il 01/03/2018 alle 11:27:29
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 13:09:58
In risposta al messaggio di a.daniele del 01/03/2018 alle 11:26:46

Volendo controllare quanti Amper il pannello fornisce alla batteria, vorrei inserire un amperometro  in serie sul positivo del cavo che scende dal pannello. Questo, va posto prima o dopo il regolatore di tensione? Di logica mi verrebbe da pensare che la cosa sia indifferente, ma non mi fido della mia logica. Grazie Saluti Daniele  ...
Se lo metti prima misuri la corrente prodotta dal pannello ,se vuoi vedere la corrente verso la batteria lo metti dopo , non è proprio la stessa cosa ,dipende anche dal regolatore che hai.
Sarebbe diverso se tu potessi leggere direttamente i Watt prodotti ,quelli non possono essere diversi a parte qualcosina che può mangiarsi il regolatore in quanto nessuna macchina lavora gratis.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 13:26:17
A proposito, questo è il regolatore. Poiché era già sul mezzo e non ho nessun riferimento, vorrei sapere da quanti amper è. forse 12 ?
@ Titan: quindi ponendolo a valle del regolatorfe leggo quanti amper stanno andando verso la batteria, giusto? ed è quello che penso possa interessare.
Saluti
Daniele
20180228_165411.jpg

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 13:27:01
In risposta al messaggio di a.daniele del 01/03/2018 alle 11:26:46

Volendo controllare quanti Amper il pannello fornisce alla batteria, vorrei inserire un amperometro  in serie sul positivo del cavo che scende dal pannello. Questo, va posto prima o dopo il regolatore di tensione? Di logica mi verrebbe da pensare che la cosa sia indifferente, ma non mi fido della mia logica. Grazie Saluti Daniele  ...
Conviene sempre metterlo vero la batteria, a meno che tu voglia vedere le differenze di corrente (ti servono due strumenti) tra ingresso e uscita.
Con un regolatore PWM la corrente d'ingresso e' pressoche' uguale a quella d'uscita.
Se metti un amperometro in ingresso al regolatore ed alimentato dalla stessa linea dove misuri la corrente, quando il pannello e' oscurato, lo strumento e' spento per mancanza di alimentazione.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 18:32:37
Grazie per le risposte. Qualcuno saprebbe dirmi il valore max di amper indicato per questo tipo di regolatore?
Grazie
Daniele

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 19:39:27
In risposta al messaggio di a.daniele del 01/03/2018 alle 18:32:37

Grazie per le risposte. Qualcuno saprebbe dirmi il valore max di amper indicato per questo tipo di regolatore? Grazie Daniele
Anche io sono stato tentato di mettere un amperometro che segna i + e i - A, cioè che segna se la batteria è in carica o in scarica e di quanto, però poi non ne ho fatto niente perchè l'amperometro inserisce nel circuito una resistenza, sia pure piccola, che può far credere al regolatore che la batteria sia più carica del reale. Penso che possa essere meglio un amperometro ad effetto Hall, che non si mette in serie...ma costicchia una cinquantina di €.
saluti
Pasquale
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 19:55:24

Grazie per le risposte. Qualcuno saprebbe dirmi il valore max di amper indicato per questo tipo di regolatore? Grazie Daniele
Sulla foto che hai postato si vede un 12 poi si vede il fusibile da 15 A quindi il 12 che si vede sicuramente è la corrente max. Del regolatore.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 20:00:23

Credo sia 12A. Cercando qualche manuale (in questo forum ci sono due persone che hanno il manuale) ho visto che ci sono i

modelli

HR8 HR12 e HR20 rispettivamente di 8,12,20 Ampere.

Per Pasquale: se metti un amperometro da 50A con shunt, che e' il valore abbastanza tipico di uno strumento da mettere su una BS, alla carica di 20A (valore gia' alto per una BS da 100Ah), avrai una caduta di 30mV, molto ininfluente sul meccanismo di ricarica. E' piu' probabile che sia maggiore la caduta di tensione causata dalle varie connessioni e resistenza dei cavi.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 13:43:44
In risposta al messaggio di renzo07 del 01/03/2018 alle 20:00:23

Credo sia 12A. Cercando qualche manuale (in questo forum ci sono due persone che hanno il manuale) ho visto che ci sono i modelli HR8 HR12 e HR20 rispettivamente di 8,12,20 Ampere. Per Pasquale: se metti un amperometro da
50A con shunt, che e' il valore abbastanza tipico di uno strumento da mettere su una BS, alla carica di 20A (valore gia' alto per una BS da 100Ah), avrai una caduta di 30mV, molto ininfluente sul meccanismo di ricarica. E' piu' probabile che sia maggiore la caduta di tensione causata dalle varie connessioni e resistenza dei cavi. Renzo.
...
Grazie. Avevo dedotto anche io  dalla sigla fosse un 12A max, ma non ne ero certo.
E ancora:
E' giusto porlo sul cavo positivo?
Non avendo grandi nozioni di elettrotecnica mi spiegate come possa segnare un valore negativo (Pasquale).   
Grazie
Saluti
Daniele

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 14:43:05
In risposta al messaggio di a.daniele del 02/03/2018 alle 13:43:44

Grazie. Avevo dedotto anche io  dalla sigla fosse un 12A max, ma non ne ero certo. E ancora: E' giusto porlo sul cavo positivo? Non avendo grandi nozioni di elettrotecnica mi spiegate come possa segnare un valore negativo (Pasquale).    Grazie Saluti Daniele
Se lo shunt lo colleghi solo in serie sul cavo che viene dal regolatore e va alla batteria, misurerai solo la corrente che va a caricare la batteria (e avrai sempre valori non negativi, al più nulli).
Se invece fai confluire tutti i cavi allo shunt e poi colleghi l'altro capo dello shunt alla batteria, misurerai tutte le correntiu,sia quelle in ingresso alla batteria (da alternatore, generatore, Efoy, pala eolica, pannello fotovoltaico etc...), sia quelle in uscita (verso le luci, la pompa, l'inverter, il gradino elettrico, la stufa, le ventole, ...). Se l'energia consumata è maggiore di quella fornita dagli apparecchi di ricarica, la corrente sarà negativa (ossia prelevi più energia di qualla con cui carichi).

E' come un conto in banca: se tua moglie versa lo stipendio sul conto e tu vai a fare shopping e spendi di più di quello che ha versato, ti troverai con un flusso di denaro negativo verso il conto in banca... Idem se lo stipendio lo versi tu e la moglie va a fare shopping, l'importante è la direzione che prendono i $$$€€€£££

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 15:08:07
Aggiungo il mio commento a quello gia' scritto da Dash, arrivato mentre scrivevo :-)

L'amperometro per una batteria di solito e' messo sul negativo, o almeno i collegamenti consigliati dallo stesso produttore dello strumento di solito sono quelli.

In base alla corrente massima che devono misurare, c'e' il tipo con shunt interno (di solito max 20-30A), e quello con shunt esterno (da 50A in su) anche se esistono shunt esterni che gestiscono una corrente inferiore a 50A.
Qual'e' il vantaggio tra shunt esterno o interno? Che  quello con shunt interno prevede sia collegato in serie al cavo di cui si misura la corrente, quindi cavi adatti alla corrente max, e posizionare lo strumento dove si vuole e' piu' complicato,  mentre quello con shunt esterno, si mette direttamente lo shunt (in serie) sul cavo dove serve misurare la corrente, ed allo strumento (che si puo' mettere un po' dove si vuole) si arriva con dei conduttori normali.

Ci sono amperometri che necessitano una alimentazione a parte, con una pila oppure un piccolo modulo alimentatore-isolatore, mentre altri si possono collegare direttamente al 12V della batteria, deve essere chi lo vende che documenta la cosa.

Se l'amperometro e' subito in uscita dal regolatore, esisteranno solo valori positivi regolatore -->batteria, salvo la corrente di alimentazione del regolatore (pochi mA) quando il pannello non fornisce energia.

Se l'amperometro e' messo sulla batteria, segnera' correnti positive o negative in base alla situazione di caricamento o scaricamento/utilizzo della batteria.
In questo ultimo caso occorre sincerarsi che lo strumento sia in grado di  misurare in entrambe le direzioni ed ovviamente anche segnalarlo.

Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 19:56:05
Sbaglio o questa foto è sbagliata? Se ho benn capito da quello che mi avete spiegato li ci dovrebbe stare un amperometro e non un voltometro. Giusto ?
Spero di on avervi rotto le ... !!
Saluti
Daniele

2008612234631_shunt.jpg

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 20:20:32
In risposta al messaggio di a.daniele del 02/03/2018 alle 19:56:05

Sbaglio o questa foto è sbagliata? Se ho benn capito da quello che mi avete spiegato li ci dovrebbe stare un amperometro e non un voltometro. Giusto ? Spero di on avervi rotto le ... !! Saluti Daniele
È corretta.
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 20:27:51
La caratteristica principale di un Amperometro (oltre la precisone e la classe dello strumento) è il fatto che la sua resistenza interna è prossima allo zero. Di conseguenza ai capi dello shunt ci sarà una caduta di tensione molto bassa e comunque proporzionale alla corrente in transito sia essa diretta o inversa e questa si misura in Volt o meglio si usano i suoi sottomultipli. 
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 21:36:32
Come gia' detto da Titan, lo schema e' corretto, ma non accompagnato da una spiegazione puo' essere frainteso.
Un amperometro non e' nient'altro che un millivoltmetro (a scuola forse dicevano galvanometro), che va a leggere la piccola caduta di tensione che si genera su una resistenza a bassissimo valore (shunt) quando percorsa da corrente.

Gli shunt commerciali sono quasi tutti allineati su una tensione ai capi di 75mV alla corrente massima per cui sono stati progettati/costruiti.
Un amperometro da 50A con il suo shunt, e' in realta' un millivoltmetro che quando al suo ingresso sono presenti 75 mV, sul display scrivera' 50.0  o 50.00 se piu' preciso.
Ovviamente con un tester usato sulla scala millivolt, per leggere valori corretti senza fare strani conti, bisogna usare shunt da 10,100,1000A.
Volevo solo rimarcare che una volta a scuola (tanti anni fa sad) i conti sul calcolo degli shunt prevedevano anche di conoscere il valore della resistenza interna dell strumento, mentre oggi con gli strumenti digitali, data l'elevata impedenza d'ingresso, praticamente non serve.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 21:39:11
Mi sto perdendo. Utilizzando uno shunt non devo porre l'amperometro nella stessa posizione dove nella figura c'è il voltometro?
Se ciò fosse giusto, dovrei mettere uno shunt esterno (di amperaggio superiore al max teorico del pannello) all'uscita del regolatore verso la batteria, e collegare in modo opportuno un amperometro allo shunt anche utilizzando dei cavi con sezione più piccola.
Saluti
Daniele
ps: help! se non fosse così postatemi il disegno di come debba sistemare sto benedetto amperometro+ shunt ! indecision
Grazie per la pazienza.

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 22:00:29
Quando acquisti il prodotto (schunt e Voltmetro)
sul Voltmetro l'unità di misura è espressa in Amper per cui per te è l'amperometro.
lo schunt è il trasduttore che converte corrente -tensione.
Se hai dubbi credo sia il caso di rivolgersi ad un professionista.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 22:07:29
In risposta al messaggio di T i t a n del 02/03/2018 alle 22:00:29

Quando acquisti il prodotto (schunt e Voltmetro) sul Voltmetro l'unità di misura è espressa in Amper per cui per te è l'amperometro. lo schunt è il trasduttore che converte corrente -tensione. Se hai dubbi credo sia il caso di rivolgersi ad un professionista.
... Se hai dubbi credo sia il caso di rivolgersi ad un professionista  ....

Anche se poi sarà una cosa semplice da applicare , penso che tu abbia ragione.
Comunque grazie a tutti.
Saluti
Daniele

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 22:16:22
In risposta al messaggio di a.daniele del 02/03/2018 alle 21:39:11

Mi sto perdendo. Utilizzando uno shunt non devo porre l'amperometro nella stessa posizione dove nella figura c'è il voltometro? Se ciò fosse giusto, dovrei mettere uno shunt esterno (di amperaggio superiore al max teorico
del pannello) all'uscita del regolatore verso la batteria, e collegare in modo opportuno un amperometro allo shunt anche utilizzando dei cavi con sezione più piccola. Saluti Daniele ps: help! se non fosse così postatemi il disegno di come debba sistemare sto benedetto amperometro+ shunt ! Grazie per la pazienza.
...
Nel disegno lo shunt e' messo correttamente, come correttamente e' indicato il tester che va a leggere la tensione in mV ai capi dello shunt. Immagina di mettere l'amperometro al posto del tester, e' praticamente la stessa cosa.
Il discorso e' che il tester ha una sua pila a parte, e anche l'amperometro potrebbe averne bisogno, altrimenti occorre mettere un amperometro che possa essere alimentato dalla stessa sorgente che si misura la corrente in uscita.
Certo che quello con sensore hall non soffre di questo problema.
Devi scegliere un amperometro giusto, e scegliere un venditore che ti possa dare delle dritte.

Questo

per esempio mi piace ma occorre l'alimentazione a parte.
Il venditore mi sembra disponibile a dare consigli.
Ho visto altri amperometri tempo fa senza alimentazione a parte, ma dovrei fare una ricerca perche' non ho salvato niente.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 07:46:26
In risposta al messaggio di a.daniele del 02/03/2018 alle 19:56:05

Sbaglio o questa foto è sbagliata? Se ho benn capito da quello che mi avete spiegato li ci dovrebbe stare un amperometro e non un voltometro. Giusto ? Spero di on avervi rotto le ... !! Saluti Daniele
Lo schema é corretto o quasi, si preferisce mettere lo shunt tra sul negativo per avere meno fili da gestire, non é necessario ma solo piú comodo, il suo funzionamento é lo stesso.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 21:48:15
Scusate se torno a rompervi, ma stasera sono andato da un fornitore di componenti elettrici, ma la mia impressione è stata che ne capiva meno di me. Ora cercando in internet ho trovato questo.

https://www.amazon.it/MICTUNING...

e se ho ben capito vi chiedo conferma:
- lo shunt va collegato in serie al cavo negativo che esce dal regolatore tramite le viti esterne.
- l'amperometro va collegato (anche con un cavo di diametro minore), tramite le viti interne dello shunt.
Giusto?
Grazie
Saluti
Daniele

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link