CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito elettrico - ricarica bs più veloce

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 22/12/2008 alle: 14:00:42
Premessa : non capisco nulla o ben poco in merito ad elettricità/elettronica. Mi è sorto un dubbio dopo che il mio concessionario mi ha spiegato che, durante la marcia, della corrente che viene prodotta dall'alternatore, circa 12 ampere vengono assorbiti dal funzionamento a 12 volt del frigo lasciando ben poco per la ricarica della bs in marcia. La domanda che mi sorge spontanea è la seguente: nel momento in cui volessi ricaricare la bs perchè particolarmente scarica, sarebbe sufficiente, durante la marcia, far funzionare a gas il frigorifero in modo da evitare l'assorbimento dei citati 12 ampere e, quindi, in maniera che venisse ricaricata più velocemente la bs beneficiando dei 12 ampere in più ??? Vi ringrazio.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 22/12/2008 alle: 14:06:27
Assolutamente no! è vietato per legge tenere le bombole del gas aperte durante il viaggio. A meno che non monti il SECURMOTION (non so come si scrive ma rendo l'idea) con questo accessorio puoi viaggiare con la stufa accesa. Ma il frigo sempre a gas spento. Per caricare le batterie ce un booster che si monta nell'impianto che è specifico. Di + ni zo! Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 22/12/2008 alle 16:32:48
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 22/12/2008 alle: 14:33:11
..meglio montare un alternatore maggiorato, qualora il tuo non lo fosse già.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/12/2008 alle: 14:55:13
Mi sa che il tuo conce ti abbia informato male , io non sono esperto in materia ma credo che i 12 ampere sia una risposta troppo vaga e non corretta , sicuramente avrai risposte piu precise e mirate da esperti e te ne daranno conferma Ciao Mario
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 22/12/2008 alle: 14:57:30
che frigo hai che assorbe 12 amper, ha due motori con il congelatore separato ??? comunque che non resta molta energia per la batteria dei servizi questo ci credo ciao romeo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/12/2008 alle: 15:09:02
Be normalmente un frigo ad assorbimento funzionante a 12V consuma dai 12 ai 15 ampere o sbaglio!! Mario

Modificato da ecostar il 22/12/2008 alle 15:18:32
17
Nich66
Nich66
11/03/2008 63
Inserito il 22/12/2008 alle: 15:26:29
Non sò che frigo avete voi. Il mio quando funziona a 12 volt ha una potenza di 80 watt quindi un assorbimento di 6,6 ampere (80/12). cordialmente Roby
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 22/12/2008 alle: 15:46:54
Se anche spegni il frigor non cambieresti di molto il tempo di ricarica della BS, infatti è la batteria che assorbe la corrente necessaria alla ricarica e si autolimita. Il vero problema è dato dal fatto che la batteria mano a mano che si avvicina alla tesione fornita dall'alternatore assorbe sempre meno, percui è inutile avere a disposizione 30-40 Amper se poi la batteria ne richiede solo 5-6. Per oviare a questo, come ti hanno già suggerito esistono i booster. Ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 22/12/2008 alle 15:49:37
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/12/2008 alle: 16:06:15
Ti hanno già detto tutto praticamente. Aggiungo soltanto la mia esperienza. Sull'altro camper, dove avevo montato un amperometro sul cruscotto, mi sono accorto che, d'estate, al massimo del caldo, con frigo a 12v, quando partiva la ventola del circuito di raffreddamento del motore, invece di esserci una carica della batteria servizi (e batteria motore, perchè quando si è in viaggio le batterie sono tutte in parallelo) c'era un assorbimento neanche tanto misero. Il frigo è una brutta bestia... tanto che da allora ho risolto diversamente. Durante il viaggio, senza frigo, le batterie per essere ricaricate completamente, hanno bisogno di un paio/tre giorni completi di viaggio diurno; all'inizio può sembrare che assorbano parecchio, quando sono scariche ma, man mano che si ricaricano, assorbono sempre meno corrente fino a fissarsi sotto i tre ampere quando sono quasi cariche. Certo i vari booster fanno parecchio; io non l'ho montato perchè non mi fido del loro lavoro quando la batteria è giù, in presenza di batterie in parallelo, come nel mio caso ed ho optato, quindi, per il pannello solare che mi mantiene le batterie servizi sempre cariche e, tramite diodo-resistenza, mi mantiene sempre fresca anche quella del motore. Elio
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 22/12/2008 alle: 16:37:16
io ho un frigo a compressore molto vecchio, che assorbe 4,5 amper ricordo che una volta avevo guardato un motore nuovo da mettere al mio e assorbiva intorno ai 4 amper mentre il motore piu grande per frigoriferi piu grandi intorno a 6 a mio giudizio è che i nostri mezzi nascono con alternatori piu che sufficienti per furgoni ma per camper un po meno, una volta ho misurato un alternatore credo se la memoria mi assiste, da 55 amper e in realtà caricava intorno ai 30 amper la spiegazione tecnica che mi fu data è che parte dell'energia viene consumata dallo stabilizzatore calcolando che abbiamo a disposizione 30 amper e una piccola quantità viene dissipato dall'impianto, a questo ci togliamo 9 amper per gli anabbadlianti accesi poi altri 5 piu o meno per le restanti luci accese, se pensiamo che la batteria motore anche se era carica, maq era intorno a 12,5 v l'alternatore lo finisce di caricare finchè non arriva a poco meno di 14 quindi altri 2/5 amper va via per quello di energia per la batteria dei servizi non ne resta molto, se mentre camminiamo ci mettiamo il frigo, la radio accesa l'inverter per caricare qualche cosa il navigatore, il pc portatile ecc ecc questo il mio punto di vista da non esperto ciao romeo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 22/12/2008 alle: 17:51:14
Non sono le "Ampere" che mancano per ricaricare correttamente (non velocemente) la BS, mancano i "Volt". I cablaggi risicatissimi fatti sui nostri mezzi e il "giro panoramico" che fanno le correnti prima di giungere alle utenze "grosse" (ricarica BS e frigo) provocano delle cadute di tensione che hanno questi due effetti negativi: - Mancato raggiungimento della tensione necessaria alla ricarica completa della BS. - Scarsa tensione al frigo che si traduce in una scarsa resa a 12 Volt. Soluzioni: - Alimentare il frigo direttamente dalla BM con un relè da 70A (cosa ormai nota sul forum - Sport15 l'ha fatto). - Dedicare il cablaggio esistente ormai sollevato dell'onere (e dalle cadute di tensione) del frigo alla sola ricarica della BS. - Top del top: inserire un booster con cablaggio fatto come si deve per ricaricare con le tensioni/correnti/tempi corretti la BS durante il viaggio. Cordialemnte, Marco.
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 22/12/2008 alle: 23:26:58
quote:Originally posted by Emme48 - Top del top: inserire un booster con cablaggio fatto come si deve per ricaricare con le tensioni/correnti/tempi corretti la BS durante il viaggio. Cordialemnte, Marco. >
> Ciao Marco,e' molto che ti leggo e devo complimentarti con te' x l'efficienza e la PAZIENZA con cui rispondi ai quesiti che ti pongono.Vengo al dunque :io ho capito cos'e' il boster di cui tu parli(in pratica alza la tensione di carica dell'alternatore giusto??) ma non riesco a trovarlo. Mi sai dare delle informazioni in merito oppure qualche marca + conosciuta che io possa chiedere? Grazie anticipatamente CIROid="blue">id="size2">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 23/12/2008 alle: 07:02:30
quote:Originally posted by ciro1000
quote:Originally posted by Emme48 - Top del top: inserire un booster con cablaggio fatto come si deve per ricaricare con le tensioni/correnti/tempi corretti la BS durante il viaggio. Cordialemnte, Marco. >
> Ciao Marco,e' molto che ti leggo e devo complimentarti con te' x l'efficienza e la PAZIENZA con cui rispondi ai quesiti che ti pongono.Vengo al dunque :io ho capito cos'e' il boster di cui tu parli(in pratica alza la tensione di carica dell'alternatore giusto??) ma non riesco a trovarlo. Mi sai dare delle informazioni in merito oppure qualche marca + conosciuta che io possa chiedere? Grazie anticipatamente CIROid="blue">id="size2">
>
> Non è che innalza la tensione... dire solo così sarebbe troppo riduttivo. Quelli che erroneamente vengono chiamati "booster" in realtà sono dei caricabatterie elettronici con controllo della corrente e della tensione fornita alla BS alimentati dall'energia prelevata dall'alternatore e attivati dal segnale D+. Quelo che ho io è l'Energy Power Evolution della NCA, ma ce ne sono altri simili. Servono a ricaricare in maniera corretta la BS ma purtroppo sulla pubblicità scrivono che servono a ricricare velocemente. Forse fanno così perchè è quello che amiamo di più leggere.. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 23/12/2008 alle 07:05:34
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 23/12/2008 alle: 08:56:29
Grazie a tutti per le sollecite risposte. Auguri a tutti !!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link