CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito elettrico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
Max967
Max967
22/10/2009 927
Inserito il 07/07/2015 alle: 09:31:04
Buongiorno a tutti, volevo sapere per cortesia se secondo Voi con un inverter da 300 v posso far funzionare in marcia un ventilatore che assorbe 45 v

Grazie
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 07/07/2015 alle: 11:15:01
A parte che semmai si parla di W e non di V, ma un ventilatore da 45 w è una bella bestia. Ce ne sono anche di grandi da 30w.
Comunque si, lo puoi mandare tranquillamente.
Un paio di cose: se lo usi esclusivamente in marcia, ti consiglierei di collegarlo alla batteria motore in modo che prenda direttamente la carica dai cavi dell'alternatore, questo ti evita di stressare la batteria dei servizi e di perdere molta potenza tra tutti i cavi e il regolatore di carica.
Io ho due inverter sul camper: uno collegato alla batteria servizi che serve ad alimentare piccolissime utenze come i caricabatterie o il rasoio o l'alimentatore del pc e poi un altro da 800w collegato direttamente ai cavi provenienti dall'alternatore sulla batteria motore che utilizzo esclusivamente in viaggio ad esempio per utilizzare il phon o per scaldare le borse termiche in inverno oppure per far funzionare i vari elettroutensili che spesso mi porto appresso ( trapano , seghetto alternativo, saldatore ecc ecc.).
Le batterie dei servizi , di solito AGM, mal tollerano i grandi assorbimenti essendo state concepite piuttosto per una scarica lenta ma prolungata mentre quelle al piombo hanno una capacità di scarica di moltissimi ah.

Attenzione sempre a non utilizzare mai l'inverter sulla batteria motore in caso di sosta prolungata, si rischia di non ripartire.wink
16
Max967
Max967
22/10/2009 927
Inserito il 07/07/2015 alle: 11:24:05
In risposta al messaggio di Max967 del 07/07/2015 alle 09:31:04

Buongiorno a tutti, volevo sapere per cortesia se secondo Voi con un inverter da 300 v posso far funzionare in marcia un ventilatore che assorbe 45 v Grazie

Ti ringrazio
Max
16
Max967
Max967
22/10/2009 927
Inserito il 07/07/2015 alle: 11:25:25
In risposta al messaggio di mastroenrico del 07/07/2015 alle 11:15:01

A parte che semmai si parla di W e non di V, ma un ventilatore da 45 w è una bella bestia. Ce ne sono anche di grandi da 30w. Comunque si, lo puoi mandare tranquillamente. Un paio di cose: se lo usi esclusivamente in marcia,
ti consiglierei di collegarlo alla batteria motore in modo che prenda direttamente la carica dai cavi dell'alternatore, questo ti evita di stressare la batteria dei servizi e di perdere molta potenza tra tutti i cavi e il regolatore di carica. Io ho due inverter sul camper: uno collegato alla batteria servizi che serve ad alimentare piccolissime utenze come i caricabatterie o il rasoio o l'alimentatore del pc e poi un altro da 800w collegato direttamente ai cavi provenienti dall'alternatore sulla batteria motore che utilizzo esclusivamente in viaggio ad esempio per utilizzare il phon o per scaldare le borse termiche in inverno oppure per far funzionare i vari elettroutensili che spesso mi porto appresso ( trapano , seghetto alternativo, saldatore ecc ecc.). Le batterie dei servizi , di solito AGM, mal tollerano i grandi assorbimenti essendo state concepite piuttosto per una scarica lenta ma prolungata mentre quelle al piombo hanno una capacità di scarica di moltissimi ah. Attenzione sempre a non utilizzare mai l'inverter sulla batteria motore in caso di sosta prolungata, si rischia di non ripartire.
...

E' che siccome non ho il clima motore, volevo trovare un sistema per viaggiare con un po' di refrigerio.
Grazie ancora
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 07/07/2015 alle: 11:39:48
Ci sono anche degli efficaci ventilatori da cruscotto a 12v che ti rinfrescano la cabina.
Però voglio dirti una cosa, io l'aria condizionata al motore ce l'ho e sono uno che è favorevolissimo all'aria condizionata in macchina e in ufficio ma......stranamente in camper non l'ho mai accesa.
Io ho un mansardato per cui il sole non colpisce mai direttamente l'abitacolo e adoro viaggiare con i finestrini semiaperti e pur avendo viaggiato in lungo e in largo anche nei paesi molto caldi non ho mai sentito la necessità di accenderlo.
Boh, non farti troppi problemi e metti un ventilatore economico da 12v e vai cosìyes
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Max967
Max967
22/10/2009 927
Inserito il 07/07/2015 alle: 11:49:26
In risposta al messaggio di mastroenrico del 07/07/2015 alle 11:39:48

Ci sono anche degli efficaci ventilatori da cruscotto a 12v che ti rinfrescano la cabina. Però voglio dirti una cosa, io l'aria condizionata al motore ce l'ho e sono uno che è favorevolissimo all'aria condizionata in macchina
e in ufficio ma......stranamente in camper non l'ho mai accesa. Io ho un mansardato per cui il sole non colpisce mai direttamente l'abitacolo e adoro viaggiare con i finestrini semiaperti e pur avendo viaggiato in lungo e in largo anche nei paesi molto caldi non ho mai sentito la necessità di accenderlo. Boh, non farti troppi problemi e metti un ventilatore economico da 12v e vai così
...

Il fatto e' che viaggio con la mia gatta non piu' giovanissima, e siccome sta' in cabina accanto a me e' solo per quello che volevo un po' di refrigerio, a me basterebbero i finestrini aperti.
Senti cosa ne pensi dei ventilatori a presa USB, in commercio ce ne sono di diverse misure.
Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link