CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito elettrico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 09:52:56
Salve. Ieri ho notato una cosa che vorrei sapere se è del tutto normale o no.
Sono dotato di una Batteria (nuova) da  115 Ah a scarica lenta e ieri sera allacciato alla rete elettrica il display segnava 13,8 V (o 14,1 non ricordo bene) e 100% di carica. Ho acceso tutte le luci compreso 4 alogene ancora esistenti nella cellula (che normalmente non uso)  e la truma in funzione. Ho notato che la tensione sul display era scesa a 12,8V e 80% di carica . E' normale questo pur essendo allacciato alla 220? 
Grazie
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 10:06:50
In risposta al messaggio di a.daniele del 05/12/2017 alle 09:52:56

Salve. Ieri ho notato una cosa che vorrei sapere se è del tutto normale o no. Sono dotato di una Batteria (nuova) da  115 Ah a scarica lenta e ieri sera allacciato alla rete elettrica il display segnava 13,8 V (o 14,1
non ricordo bene) e 100% di carica. Ho acceso tutte le luci compreso 4 alogene ancora esistenti nella cellula (che normalmente non uso)  e la truma in funzione. Ho notato che la tensione sul display era scesa a 12,8V e 80% di carica . E' normale questo pur essendo allacciato alla 220?  Grazie Saluti Daniele ...
...
Buongiorno Daniele,

faccio un "ragionamento a voce alta" quindi assai passibile d'errore.

4 lampadine alogene, che potenza? 50Wh?

Truma a tutta potenza, 40Wh?

Qualche altro ammennicolo, 30Wh?

Proviamo a fare questa ipotesi e sommiamo i carichi

50x4 + 40 + 30 = quasi 300Wh.

Il tuo caricabatterie cos'è? Probabilmente non erogherà più di 200-250Wh, quindi non è in grado di sopperire a tutto il carico, e la tensione quindi almeno inizialmente scenderà (e quindi la centralina segnerà non più il 100%).

Tutto al netto del fatto che funzioni correttamente.
- Roberto -
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 10:41:07
In risposta al messaggio di RobVision del 05/12/2017 alle 10:06:50

Buongiorno Daniele, faccio un ragionamento a voce alta quindi assai passibile d'errore. 4 lampadine alogene, che potenza? 50Wh? Truma a tutta potenza, 40Wh? Qualche altro ammennicolo, 30Wh? Proviamo a fare questa ipotesi
e sommiamo i carichi 50x4 + 40 + 30 = quasi 300Wh. Il tuo caricabatterie cos'è? Probabilmente non erogherà più di 200-250Wh, quindi non è in grado di sopperire a tutto il carico, e la tensione quindi almeno inizialmente scenderà (e quindi la centralina segnerà non più il 100%). Tutto al netto del fatto che funzioni correttamente.
...
...l tuo caricabatterie cos'è? Probabilmente non erogherà più di 200-250Wh, quindi non è in grado di sopperire a tutto il carico, e la tensione quindi almeno inizialmente scenderà (e quindi la centralina segnerà non più il 100%).  ...

Ecco l'inghippo ! Non avevo tenuto in considerazione il caricabatterie che nonostante allacciato alla rete questo non eroga oltre le sue possibilità ! Sai, in previsione dell'uscita per il ponte e avendo intenzione di andare ad Innsbuck mi preoccupavo un poco.
Grazie 
Ciao
Daniele

Modificato da a.daniele il 05/12/2017 alle 10:42:32
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 10:56:06

Premesso che sono watt e non wattora, quando si collegano 300 watt, ma anche 200 watt (stiamo parlando all'incirca di 20-30 ampere su una sola batteria anche se di 115 Ah), certamente la batteria ne risente e, senza caricabatterie collegato, sarebbe scesa anche sui 12.5-12.6 volt. Tutto ok, almeno apparentemente...

Giovanni
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 11:11:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/12/2017 alle 10:56:06

Premesso che sono watt e non wattora, quando si collegano 300 watt, ma anche 200 watt (stiamo parlando all'incirca di 20-30 ampere su una sola batteria anche se di 115 Ah), certamente la batteria ne risente e, senza caricabatterie collegato, sarebbe scesa anche sui 12.5-12.6 volt. Tutto ok, almeno apparentemente... Giovanni
Scusa Giovanni, so che sei molto preparato quindi volevo chiederti perchè sono W e non Wh?

Intendo dire, la capacità della sua batteria è espressa in Ah
i consumi istantanei in W, se portati ad 1h diventano Wh e così siamo allineati all'unità di tempo.

A me pareva più corretto appunto avere una metrica comune, riferita cioè all'unità di tempo (1h), quindi la sua batteria da 115Ah assistita dal suo caricabatterie da (forse) 200W che per 1h  sono 200Wh , insufficiente a soddisfare il carico di circa 300W continui (per 1h sono 300Wh) motivo per il quale sarebbe scesa di tensione inesorabilmente.

Magari ho sbagliato, ma non mi pare un ragionamento fuori dal mondo.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 05/12/2017 alle 11:26:16
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 11:51:15
Anche io mi chiedevo il perché della unità di misura che mi pare poco tempo fa non adottavi ma forse mi sbaglio con qualcun altro.
anche la capacità della batteria volendo e spesso si usa si può esprimere in Wh.
Però quando acquisti una lampadina o qualsiasi elettrodomestico si parla di Watt e mai di Wh o KWh.poi è chiaro che se alimenti una lampada da 50 W se accesa esattamente per un ora avrà assorbito dal generatore 50 Wh.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 11:57:47
In risposta al messaggio di T i t a n del 05/12/2017 alle 11:51:15

Anche io mi chiedevo il perché della unità di misura che mi pare poco tempo fa non adottavi ma forse mi sbaglio con qualcun altro. anche la capacità della batteria volendo e spesso si usa si può esprimere in Wh. Però
quando acquisti una lampadina o qualsiasi elettrodomestico si parla di Watt e mai di Wh o KWh.poi è chiaro che se alimenti una lampada da 50 W se accesa esattamente per un ora avrà assorbito dal generatore 50 Wh.
...
Se la domanda è rivolta a me, avevo portato tutto il ragionamento a 1h non parlando di potenze istantanee, tutto qua.

Chiedevo appunto cosa ci fosse di sbagliato nel ragionamento.

Aggiungo: avrei espresso diversamente se avessi voluto dire che quella batteria da 115Ah ha un rateo di scarica max consigliato di 30A, quindi il suo carico di 300W è già prossimo al limite.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 05/12/2017 alle 12:05:22
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 12:30:18
In risposta al messaggio di RobVision del 05/12/2017 alle 11:57:47

Se la domanda è rivolta a me, avevo portato tutto il ragionamento a 1h non parlando di potenze istantanee, tutto qua. Chiedevo appunto cosa ci fosse di sbagliato nel ragionamento. Aggiungo: avrei espresso diversamente
se avessi voluto dire che quella batteria da 115Ah ha un rateo di scarica max consigliato di 30A, quindi il suo carico di 300W è già prossimo al limite.
...
Si era rivolto a te e non avevo quotato per occupare meno spazio. Comunque io la vedo come Giovanni si parla solo di Watt e se si parla di Wh è solo quando si tirano le somme o si calcolano i soldini spesi.
ciao stefano
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 12:46:06
Roberto, non c'è nessun motivo di portare il ragionamento a un'ora. Se si vuol ragionare di eventuali perdite di carico, somme di correnti ecc. si deve stare su valori istantanei quali tensioni, correnti e appunto potenze. Noterai che le leggi di Ohm valgono istante x istante e non sommando x un'ora.
In effetti valori segnalati da Daniele sono riscontrati anche pochi secondi dopo aver acceso le utenze, quindi l'integrazione a un'ora non c'entra nulla.
Se invece si dovesse quantificare il consumo totale giornaliero (cioè in termini di energia) allora avrebbe senso sommare, per ogni utenza utilizzata, i prodotti delle potenze per il tempo in cui ciascuna rimane accesa nella giornata.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/12/2017 alle 12:55:51
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 13:03:07

I watt sono il prodotto della tensione per l'intensità, ovvero gli Ampere. Dire 50 watt, su 12 volt, equivale a dire 4 virgola qualcosa  Ampere. Gli ampere, uso questa unità di misura perché mi è più comoda, sono il tachimetro, ovvero la velocità istantanea di una vettura; gli amperora sono l'equivalente dell'odometro, lo strumento comunemente chiamato contachilometri, quello che conta i chilometri percorsi. Io posso andare in autostrada a 100 chilometri all'ora ma non è detto che in un'ora io possa percorrere esattamente 100 chilometri perché avrò dei rallentamenti, delle accelerazioni, delle code in quell'ora ed alla fine il risultato sarà senz'altro diverso. Quindi, ampere (watt) è la velocità istantanea, quanta corrente passa nell'unità di misura; gli amperora (wattora) è quanta energia è transitata nel tempo, non necessariamente in un'ora; potrei avere un carico oscillante tra 0 (periodi tutto spento) e 20 ampere (massimo carico) e, dopo un'ora, un giorno, un anno, aver prelevato dalla batteria da 0 tot amperora. E' come un tubo dell'acqua con una portata di 1 litro al secondo: questi sono gli ampere, quanta acqua sta transitando nell'istante in cui faccio la misura; dopo un giorno, quel tubo, tra in uso e fuori uso, potrebbe aver fornito solo 100 litri: questi sono gli amperora. A casa paghiamo chilowattora: i prelievi in casa sono molto scostanti, da zero a diversi ampere: alla fine dei due mesi di fatturazione la somma dei singoli prelievi istantanei ci dà i chilowattora da pagare. Quei chilowattora possiamo averli prelevati in un'ora, un giorno, una settimana, un mese, due mesi: non importa, quello è quello che abbiamo prelevato in totale nel tempo considerato.

Nel caso in riferimento, è il carico a far scendere la tensione; quel carico nel tempo darà pure i wattora ma nel momento in cui Daniele consulta il voltmetro, il voltmetro rivela la tensione ai morsetti della batteria in quel momento ed il quel momento abbiamo un prelievo istantaneo che è stato calcolato di 300 watt (non wattora); poi se il carico restasse stabile, dopo un'ora saranno stati prelevati 300 wattora ma, a quel punto, la tensione sarà calata ulteriormente ed in modo sensibile.

Spero di essere stato chiaro. Di più non so spiegare.

Giovanni

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 13:11:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/12/2017 alle 13:03:07

I watt sono il prodotto della tensione per l'intensità, ovvero gli Ampere. Dire 50 watt, su 12 volt, equivale a dire 4 virgola qualcosa  Ampere. Gli ampere, uso questa unità di misura perché mi è più comoda, sono il
tachimetro, ovvero la velocità istantanea di una vettura; gli amperora sono l'equivalente dell'odometro, lo strumento comunemente chiamato contachilometri, quello che conta i chilometri percorsi. Io posso andare in autostrada a 100 chilometri all'ora ma non è detto che in un'ora io possa percorrere esattamente 100 chilometri perché avrò dei rallentamenti, delle accelerazioni, delle code in quell'ora ed alla fine il risultato sarà senz'altro diverso. Quindi, ampere (watt) è la velocità istantanea, quanta corrente passa nell'unità di misura; gli amperora (wattora) è quanta energia è transitata nel tempo, non necessariamente in un'ora; potrei avere un carico oscillante tra 0 (periodi tutto spento) e 20 ampere (massimo carico) e, dopo un'ora, un giorno, un anno, aver prelevato dalla batteria da 0 tot amperora. E' come un tubo dell'acqua con una portata di 1 litro al secondo: questi sono gli ampere, quanta acqua sta transitando nell'istante in cui faccio la misura; dopo un giorno, quel tubo, tra in uso e fuori uso, potrebbe aver fornito solo 100 litri: questi sono gli amperora. A casa paghiamo chilowattora: i prelievi in casa sono molto scostanti, da zero a diversi ampere: alla fine dei due mesi di fatturazione la somma dei singoli prelievi istantanei ci dà i chilowattora da pagare. Quei chilowattora possiamo averli prelevati in un'ora, un giorno, una settimana, un mese, due mesi: non importa, quello è quello che abbiamo prelevato in totale nel tempo considerato. Nel caso in riferimento, è il carico a far scendere la tensione; quel carico nel tempo darà pure i wattora ma nel momento in cui Daniele consulta il voltmetro, il voltmetro rivela la tensione ai morsetti della batteria in quel momento ed il quel momento abbiamo un prelievo istantaneo che è stato calcolato di 300 watt (non wattora); poi se il carico restasse stabile, dopo un'ora saranno stati prelevati 300 wattora ma, a quel punto, la tensione sarà calata ulteriormente ed in modo sensibile. Spero di essere stato chiaro. Di più non so spiegare. Giovanni  
...
No no è chiarissimo, le definizioni mi erano chiare ma il mio utilizzo delle unità, nel caso in questione, effettivamente poco centrato.

Grazie a tutti per la correzione, chiedo scusa anche a a.daniele per le inesattezze 
- Roberto -

Modificato da RobVision il 05/12/2017 alle 13:18:54
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 13:53:49
In risposta al messaggio di RobVision del 05/12/2017 alle 13:11:57

No no è chiarissimo, le definizioni mi erano chiare ma il mio utilizzo delle unità, nel caso in questione, effettivamente poco centrato. Grazie a tutti per la correzione, chiedo scusa anche a a.daniele per le inesattezze 

Non ricordo chi lo disse per primo ma Montanelli lo ripeteva spesso: chi sa, fa; chi non sa, insegna; chi non sa insegnare, scrive. E' tutto in questa sintesi! Ed io sto scrivendo...

Giovanni
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 16:45:59
criceto-ruota_2%20(2).jpg

Se il criceto corre forte avremo dei Watt istantanei.
Se corre forte per più ore avrà prodotto dei Wattora.
Se non alimenti il criceto con delle gustose crocchette che trasformerà in KJoule lui si fermerà e non produrrà ne Watt ne Wattora.

Rien ne se perd, rien ne se crée, tout se transforme.

20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 08:55:17
In risposta al messaggio di RobVision del 05/12/2017 alle 11:57:47

Se la domanda è rivolta a me, avevo portato tutto il ragionamento a 1h non parlando di potenze istantanee, tutto qua. Chiedevo appunto cosa ci fosse di sbagliato nel ragionamento. Aggiungo: avrei espresso diversamente
se avessi voluto dire che quella batteria da 115Ah ha un rateo di scarica max consigliato di 30A, quindi il suo carico di 300W è già prossimo al limite.
...
Intanto grazie a tutti per le informazioni e chiarimenti molto interessanti.

Rob scrive : quella batteria da 115Ah ha un rateo di scarica max consigliato di 30A,

Come faccio a conoscere il valore di scarica max consigliata? Dove trovo questa informazione ?
Grazie
Daniele

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 11:30:34
Devi vedere i dati del costruttore.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 17:35:19
In risposta al messaggio di a.daniele del 06/12/2017 alle 08:55:17

Intanto grazie a tutti per le informazioni e chiarimenti molto interessanti. Rob scrive :quella batteria da 115Ah ha un rateo di scarica max consigliato di 30A, Come faccio a conoscere il valore di scarica max consigliata? Dove trovo questa informazione ? Grazie Daniele
Non c'è un confine preciso... calcola 1/5 delle amperora espresso in ampere... un po' ad occhio...
100 amperora di batteria? Direi di non prelevare oltre le 20 ampere ma con 25 non prende mica fuoco qualcosa.
Me 15 ampere sarebbe sicuramente meglio.

Ricordiamo che la tensione è misurabile ma la percentuale di carica no, ne sulle batterie del camper ne su quelle dei telefonini.
Anche se il cliente vuole (pretende) di sapere la percentuale di carica di una batteria lo strumento elettronico che la misura non è stato ancora inventato.

Col consumo di quelle alogene una batteria può scendere in quel modo visto che il caricabatterie è più scarso del consumo (e va bene così).
115 amperora è scritto sulla scatola ma se fosse solfatata le tensioni e la (non veritiera) percentuale sarebbero le stesse... poi però prelevando corrente la BS crolla velocemente... quanto velocemente racconta delle effettive amperora di quella batteria.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 19:00:46
In risposta al messaggio di a.daniele del 06/12/2017 alle 08:55:17

Intanto grazie a tutti per le informazioni e chiarimenti molto interessanti. Rob scrive :quella batteria da 115Ah ha un rateo di scarica max consigliato di 30A, Come faccio a conoscere il valore di scarica max consigliata? Dove trovo questa informazione ? Grazie Daniele
Ciao,

i costruttori di batterie raccomandano di non superare 1/5 della capacità in assorbimento.

115:5=23 ampere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link