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a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 30/04/2008 alle: 22:56:13
Se installo un inverter da 7-800 Watt, (mettiamo anche 1000w per tener conto dello spunto dell'utilizzatore) e con motore acceso utilizzo un asciugacapelli da 5-600 watt posso avere dei problemi di eccessiva scarica delle BS o no? Da profano credo che la corrente erogata dall'alternatore (credo intorno agli 80A) possa equilibrarne il consumo (600-700W/12V=50-58A + inverter dovrei consumare max 60A), ma vorrei chiarimenti dai più esperti. Per favore vi prego di evitare le solite polemiche sul fatto di accendere o meno il motore per certi futili utilizzi!! Grazie Daniele id="blue">
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gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 30/04/2008 alle: 23:52:14
salve, la teoria non fa una piega[;)] la pratica...un po' meno, nel senso che è vero che l'alternatore fornisce gli Amper richiesti dall'inverter ma, essendo questo collegato alla BS, tutta la corrente circola sui cavi e soprattutto sulla centralina che parallela la BS con la BM [:0] e questo non so quanto sia salutare. comunque, non essendo particolarmente esperto nel settore, aspettiamo il parere dell'ottimo "emme48"[:)] ciao
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pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 01/05/2008 alle: 00:10:37
Io ho un inverter da 1000w con il quale utilizzo il tostapane (500w),il phon da viaggio (500w ad una velocità-1000w a due)che utilizzo sempre ad una velocità,un piccolo ferro da stiro da viaggio di 800w.Utilizzandoli a motore acceso vai alla grande,per non eccessivi utilizzi (premesso che nel mio camper sono supportato dal pannello solare che in breve ripristina il consumato)lo uso tranquillamente anche a motore spento,ciao.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24192
Inserito il 01/05/2008 alle: 08:51:24
[:)] Confermo i dubbi di gimacc51 Il cavo elettrico dell'impianto di parallelatura BM/BS mi preoccupa poco (male che vada scalda un po'). Mi preoccupa invece il minirelè da 30A (Ampere cinesi [:D]) grande quanto in paio di zollette di zucchero saldato sulle centraline per fare la funzione di parallelatore. La soluzione ideale sarebbe quella di usare uno staccabatterie nautico a 4 posizioni [0] [1] [1+2] [2] per alimentare l'inverter dalla batteria prescelta. In pratica su [0] l'inverter è scollegato (una sicurezza in più) sull' 1] si collega l'inverter alla BM/Alternatore che col motore in moto fornisce tutta l'energia necessaria per qualsiasi "follia elettrica", sulla posizione [2] è per l'uso normale con piccole utenze prelevando l'energia dalla BS e (magia) nella posizione [1+2] ottieni una utile funzione in più dal tuo impianto a bassa tensione che io sul mio ho realizzato così:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Aggiungi lo staccabatterie sul negativo della BM, rinforza come si deve la massa della BS e avrai anche te questa prestazione. Cordialmente, Marco.
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gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 01/05/2008 alle: 09:13:01
Salve personalmente utilizzo un vecchio fon della termozeta con consumo intorno ai 450 watts alimentato da un'inverter da 600 w continui, non metto in moto il motore ed utilizzo unicamente la batteria servizi, il prelievo di corrente è intorno ai 40ah (37,5 esattamente) queste vuol dire che per 5 minuti di utilizzo sono 3,125 a consumati quindi non mi pongo grandi preoccupazioni. Saluti Mario SP
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24192
Inserito il 01/05/2008 alle: 09:53:00
OK, diciamo questo per tutti allora. Quando si utilizza un inverter ad una potenza elevata (600 Watt o anche più) ci sono solo due possibilità: 1) Attaccarlo alla BS a motore SPENTO confidando nella riserva di energia. 2) Attaccarlo alla BM/Alternatore ACCENDENDO il motore per non aver problemi energetici e starci tutto il tempo che si vuole. La terza possibilità e cioè inverter attaccato alla BS e motore acceso mette realmente a repentaglio il relè parallelatore che essendo di solito saldato alla centralina è di difficilissima sostituzione. Collegando l'inverter alla BS col motore acceso si ha che l'alternatore fornisce 14,5 Volt con corrente elevata e l'inverter userà sicuramente SOLO quella senza prelevare nulla dalla BS che essendo a tensione decisamente inferiore non contribuirà sicuramente. Anzi, pure lei vorrà un po' di corrente dall'alternatore (relè parallelatore quindi) per ricaricarsi un po'... Diciamo che accendendo un phon da 600 Watt la corrente che passa dal relè parallelatore potrebbe aggirarsi sui 60 o 70 A. Con il deviatore nautico di batterie si può invece scegliere quale soluzione utilizzare e avere la massima libertà. Inoltre la possibilità di mettere in moto il mezzo in caso di guasto alla BM (posizione [1+2] secondo me non è per niente da buttare via. Purtroppo i phon da 450 Watt sono difficilmente reperibili (sono riuscito a comprarne uno su e-bay della Palmolive per 5 euro) e quindi la possibilità che i watt utilizzati siano tanti e per tempi decisamente superiori ai 5 minuti è concreta. Io ho l'inverter collegato alle BS (

http://www.m48.it/bscamper.htm

) e cioè a 240 Ah in AGM e nel caso di messa in moto durante l'utilizzo ho comunque la limitazione della corrente dall'alternatore a 30A realizzata dall'Energy Power Evolution dell'NCA e quindi la mia centralina non rischierebbe nulla neanche mettendo in moto durante l'utilizzo dell'inverter a piena potenza. Cordialmente, Marco.
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pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 01/05/2008 alle: 11:43:11
quote:Originally posted by Emme48
OK, diciamo questo per tutti allora. Quando si utilizza un inverter ad una potenza elevata (600 Watt o anche più) ci sono solo due possibilità: 1) Attaccarlo alla BS a motore SPENTO confidando nella riserva di energia. 2) Attaccarlo alla BM/Alternatore ACCENDENDO il motore per non aver problemi energetici e starci tutto il tempo che si vuole. La terza possibilità e cioè inverter attaccato alla BS e motore acceso mette realmente a repentaglio il relè parallelatore che essendo di solito saldato alla centralina è di difficilissima sostituzione. Collegando l'inverter alla BS col motore acceso si ha che l'alternatore fornisce 14,5 Volt con corrente elevata e l'inverter userà sicuramente SOLO quella senza prelevare nulla dalla BS che essendo a tensione decisamente inferiore non contribuirà sicuramente. Anzi, pure lei vorrà un po' di corrente dall'alternatore (relè parallelatore quindi) per ricaricarsi un po'... Diciamo che accendendo un phon da 600 Watt la corrente che passa dal relè parallelatore potrebbe aggirarsi sui 60 o 70 A. Con il deviatore nautico di batterie si può invece scegliere quale soluzione utilizzare e avere la massima libertà. Inoltre la possibilità di mettere in moto il mezzo in caso di guasto alla BM (posizione [1+2] secondo me non è per niente da buttare via. Purtroppo i phon da 450 Watt sono difficilmente reperibili (sono riuscito a comprarne uno su e-bay della Palmolive per 5 euro) e quindi la possibilità che i watt utilizzati siano tanti e per tempi decisamente superiori ai 5 minuti è concreta. Io ho l'inverter collegato alle BS (

http://www.m48.it/bscamper.htm

) e cioè a 240 Ah in AGM e nel caso di messa in moto durante l'utilizzo ho comunque la limitazione della corrente dall'alternatore a 30A realizzata dall'Energy Power Evolution dell'NCA e quindi la mia centralina non rischierebbe nulla neanche mettendo in moto durante l'utilizzo dell'inverter a piena potenza. Cordialmente, Marco. >
>Grazie,è proprio vero che non si smette mai di apprendere.Da oggi non userò mai più l'inverter a motore acceso[:I]è già tanto che fino ad adesso mi è andata bene[:D]ciao.
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nico 63
nico 63
17/02/2008 58
Inserito il 01/05/2008 alle: 14:36:41
Ciao Emme48, avrei una considerazione da fare, tu dici che nel tuo camper hai fatto la modifica del deviatore nautico 4posizioni, buona idea, ma non capisco come fai ad alimentare un motorino d'avviamento come il tuo con anche due Agm, sbaglio o devi avere la BM non proprio a terra, e che con la soluzione in parallelo stai trasferendo energia da un tipo di accumulatore all'altro, e solo dopo che questo prende un pò di carica ti puoi permettere di chiedere un carico elevato come quello del motorino di avviamento(nel caso ducato c.ca 500A). Non voglio dottorare con nessuno, tu hai argomentazioni più che valide ho visto, ma ti dico che sul mio quando tento un carico importante con la mia Agm 120A, quel cattivone di inverter 1200W urla come un disperato, poi parallelizzo con la seconda od anche la terza BS(normali piombo-acido) e gli passa la crisi.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24192
Inserito il 01/05/2008 alle: 14:46:46
Quasi.... [:D] Sul mio mezzo le due AGM da 120 Ah sostituiscono la BM in caso di guasto di quest'ultima. In quel caso io escludo la BM aprendo lo staccabatterie che ho installato sul polo negativo (dentro il cofano motore del Ducato) e poi porto il 12 Volt dal positivo delle due BS in parallelo (240 Ah in AGM) direttamente sul morsetto positivo della BM che però essendo scollegata sul negativo è come se non ci fosse più. Lo spunto delle AGM è più che ottimo, anzi, migliore delle batterie da avviamento. Sul mio camper NON HO il deviatore nautico a 4 posizioni pechè l'inverter lo collego ai 240 Ah delle BS. Guarda qui i dettagli:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Cordialmente, Marco.
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Emme48
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13/01/2006 24192
Inserito il 01/05/2008 alle: 15:04:50
quote:Originally posted by nico 63
... ti dico che sul mio quando tento un carico importante con la mia Agm 120A, quel cattivone di inverter 1200W urla come un disperato, poi parallelizzo con la seconda od anche la terza BS(normali piombo-acido) e gli passa la crisi. >
> Scusa ma mi è sorto un dubbio.. Sei sicuro che la tua AGM sia a posto? E' mai stata ricaricata a dovere? Le mie hanno impiegato un paio di mesi tra pannelli solari e 220 prima di "svegliarsi" dal letrago dovuto allo stoccaggio. La corrente di "prima ricarica" (una sola volta nella vita quindi) della tua 120 Ah si aggira sui 40A. Da quanto tempo hai quella AGM e soprattutto come la ricarichi? (gasolio/sole/enel) Marco.
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nico 63
nico 63
17/02/2008 58
Inserito il 01/05/2008 alle: 18:24:35
Pannello solare 120W, caricabatteria elettronico 220V, alternatore 55A, io ho un vintage rifatto completamente bullone x bullone e non ho nessun parallelatore, power service od altra sorta di cosa, tre staccabatteria per le tre BS, di cui una Agm, che ho da quattro mesi c.ca. Che cosa è questo risveglio della Agm dopo un pò di tempo??, ne ho già sentito parlare.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24192
Inserito il 01/05/2008 alle: 18:40:36
Le batterie in AGM vengono prodotte e vendute in una specie di stato non attivo che permette notevoli tempi di stoccaggio senza danni. Usandole per molto tempo oppure dandogli una "botta" iniziale da circa 1/4 della corrente nominale per ottenere una perfetta messa in funzione della batteria. Ovviamente la batteria in AGM la terrai collegata al pannello solare spero (niente staccabatterie quindi) 1200 watt di inverter che cosa significano? Quanto realmente ci attacchi di carico? Certo che un tester per misurare la tensione esatta ai capi della batteria AGM e quella che arriva all'inverter durante il "fischio" aiuterebbe a capire. Marco.
17
nico 63
nico 63
17/02/2008 58
Inserito il 01/05/2008 alle: 21:20:07
Normalmente l'inverter deve alimentare il frigo a compressore 220V 90W domestico, la caldaia(anch'essa domestica), il decoder sat ed i vari caricatori cell, quando poi attacco il pc ho un'altro 90W, e con questi carichi anche cumulati non ho problemi, quando invece tento di avviare il clima(500W), od il microonde(70W ok, ma 350 ed oltre no); tieni conto che stiamo parlando di carichi importanti che implicano un breve tempo di richiesta, cio nonostante le altre due 80A anche singolarmente riescono a soddisfare almeno l'accensione e, quando erano nuove mi reggevano il clima per c.ca 45min cadauna, ora neanche 10min, e sto parlando di batterie di due anni di vita; nella unica Agm ho applicato sin dall'inizio un refresher e sembra stia anche funzionando bene. Con l'arrivo della sempre più bella stagione noto che il pannello assolve bene il suo compito e con la Agm ho cambiato vita rispetto allo scorso anno in cui questi due pezzi non li avevo, ora mi posso permettere anche giorni in libero, ed il frigo lo tengo anche più alto come regolazione.
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Emme48
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13/01/2006 24192
Inserito il 01/05/2008 alle: 21:30:50
Sono consumi importanti quelli che racconti.... Tieni presente che il microonde se lo selezioni a potenza inferiore consuma meno mediamente, ma non di picco. In pratica a metà potenza sta acceso un secondo si e uno no. Forse una seconda batteria gemella della AGM, sempre in parallelo diretto con l'attuale, offrirebbe il polmone necessario ai picchi. E' però moldo difficile sbilanciarsi se non nella direzione di cercare di ridurre i consumi elettrici in qualche modo. Marco.
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nico 63
nico 63
17/02/2008 58
Inserito il 01/05/2008 alle: 22:22:24
Il risparmio energetico all'interno di un VR è fondamentale, ma è altrettanto vero che quando ristrutturi e ti accorgi che il tuo trivalente non vale una cippa, e ci vuole un millino per uno nuovo, vai nelle città mercato ed aquisti un classe A per 150euri, ed a parte i consumi, hai un vero fresco all'interno. Del forno a microonde e del clima possiamo anche farne a meno, si vive lo stesso, ma il frigo ci vuole, e stavo pensando anche alla seconda Agm, vedro in piena estate cosa succede.
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