http://www.m48.it/backupcamper.htm
Aggiungi lo staccabatterie sul negativo della BM, rinforza come si deve la massa della BS e avrai anche te questa prestazione. Cordialmente, Marco.http://www.m48.it/bscamper.htm
) e cioè a 240 Ah in AGM e nel caso di messa in moto durante l'utilizzo ho comunque la limitazione della corrente dall'alternatore a 30A realizzata dall'Energy Power Evolution dell'NCA e quindi la mia centralina non rischierebbe nulla neanche mettendo in moto durante l'utilizzo dell'inverter a piena potenza. Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Emme48>Grazie,è proprio vero che non si smette mai di apprendere.Da oggi non userò mai più l'inverter a motore acceso[:I]è già tanto che fino ad adesso mi è andata bene[:D]ciao.
OK, diciamo questo per tutti allora. Quando si utilizza un inverter ad una potenza elevata (600 Watt o anche più) ci sono solo due possibilità: 1) Attaccarlo alla BS a motore SPENTO confidando nella riserva di energia. 2) Attaccarlo alla BM/Alternatore ACCENDENDO il motore per non aver problemi energetici e starci tutto il tempo che si vuole. La terza possibilità e cioè inverter attaccato alla BS e motore acceso mette realmente a repentaglio il relè parallelatore che essendo di solito saldato alla centralina è di difficilissima sostituzione. Collegando l'inverter alla BS col motore acceso si ha che l'alternatore fornisce 14,5 Volt con corrente elevata e l'inverter userà sicuramente SOLO quella senza prelevare nulla dalla BS che essendo a tensione decisamente inferiore non contribuirà sicuramente. Anzi, pure lei vorrà un po' di corrente dall'alternatore (relè parallelatore quindi) per ricaricarsi un po'... Diciamo che accendendo un phon da 600 Watt la corrente che passa dal relè parallelatore potrebbe aggirarsi sui 60 o 70 A. Con il deviatore nautico di batterie si può invece scegliere quale soluzione utilizzare e avere la massima libertà. Inoltre la possibilità di mettere in moto il mezzo in caso di guasto alla BM (posizione [1+2] secondo me non è per niente da buttare via. Purtroppo i phon da 450 Watt sono difficilmente reperibili (sono riuscito a comprarne uno su e-bay della Palmolive per 5 euro) e quindi la possibilità che i watt utilizzati siano tanti e per tempi decisamente superiori ai 5 minuti è concreta. Io ho l'inverter collegato alle BS (http://www.m48.it/bscamper.htm
) e cioè a 240 Ah in AGM e nel caso di messa in moto durante l'utilizzo ho comunque la limitazione della corrente dall'alternatore a 30A realizzata dall'Energy Power Evolution dell'NCA e quindi la mia centralina non rischierebbe nulla neanche mettendo in moto durante l'utilizzo dell'inverter a piena potenza. Cordialmente, Marco. >
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by nico 63> Scusa ma mi è sorto un dubbio.. Sei sicuro che la tua AGM sia a posto? E' mai stata ricaricata a dovere? Le mie hanno impiegato un paio di mesi tra pannelli solari e 220 prima di "svegliarsi" dal letrago dovuto allo stoccaggio. La corrente di "prima ricarica" (una sola volta nella vita quindi) della tua 120 Ah si aggira sui 40A. Da quanto tempo hai quella AGM e soprattutto come la ricarichi? (gasolio/sole/enel) Marco.
... ti dico che sul mio quando tento un carico importante con la mia Agm 120A, quel cattivone di inverter 1200W urla come un disperato, poi parallelizzo con la seconda od anche la terza BS(normali piombo-acido) e gli passa la crisi. >