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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 22:47:13
Ciao ho notato in questi giorni il seguente comportamento Nell interazione tra regolatore e alternatore in marcia... Col frigo acceso a 220...

Se il regolatore sta caricando in fase" boost" a 14.5 v ,segna 12/13 amper sulla batteria (assorbimento frigo più carica batteria), quindi l alternatore non fornisce nulla, é come. Se venisse bypassato. 

Se invece sta caricando in fase "float" a 13.7v, segna 0/0.5 amper... Quindi il frigo e la carica in questa situazione vengono alimentate esclusivamente dall alternatore e la tensione da 13.7 sale a 14.2 Dell alternatore .. 
Ovviamente i 12/13 amper che fornisce l alternatore non li vedo sul monitor del regolatore ma ci sono. 

Come "decide" il regolatore se alimentare col pannello o con l alternatore? 
Mi sfugge il principio elettrico... Dipende da chi fornisce la tensione maggiore ? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/02/2019 alle 23:40:03
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 11:15:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/02/2019 alle 22:47:13

Ciao ho notato in questi giorni il seguente comportamento Nell interazione tra regolatore e alternatore in marcia... Col frigo acceso a 220... Se il regolatore sta caricando in fase boost a 14.5 v ,segna 12/13 amper sulla
batteria (assorbimento frigo più carica batteria), quindi l alternatore non fornisce nulla, é come. Se venisse bypassato.  Se invece sta caricando in fase float a 13.7v, segna 0/0.5 amper... Quindi il frigo e la carica in questa situazione vengono alimentate esclusivamente dall alternatore e la tensione da 13.7 sale a 14.2 Dell alternatore ..  Ovviamente i 12/13 amper che fornisce l alternatore non li vedo sul monitor del regolatore ma ci sono.  Come decide il regolatore se alimentare col pannello o con l alternatore?  Mi sfugge il principio elettrico... Dipende da chi fornisce la tensione maggiore ?  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Ciao, il regolatore stima lo SOC della batteria sulla base della tensione ivi letta: è chiaro quindi che se la ritiene "carica" non invierà nulla a questa, in quanto la tensione viene mantenuta anche sotto carico dall'alternatore quando motore in moto.

L'alternatore invece è un generatore "stupido", genera una data tensione mettendo a disposizione un tot di corrente. Se il regolatore parte in carica andando ad una tensione superiore a quella dell'alternatore, con il parallelatore che chiude il circuito BM-BS il tuo regolatore non caricherà la BS ma il complesso BM-BS in vece dell'alternatore che rimarrà in "silenzio" elettricamente parlando.
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 13:25:12
In risposta al messaggio di RobVision del 12/02/2019 alle 11:15:12

Ciao, il regolatore stima lo SOC della batteria sulla base della tensione ivi letta: è chiaro quindi che se la ritiene carica non invierà nulla a questa, in quanto la tensione viene mantenuta anche sotto carico dall'alternatore
quando motore in moto. L'alternatore invece è un generatore stupido, genera una data tensione mettendo a disposizione un tot di corrente. Se il regolatore parte in carica andando ad una tensione superiore a quella dell'alternatore, con il parallelatore che chiude il circuito BM-BS il tuo regolatore non caricherà la BS ma il complesso BM-BS in vece dell'alternatore che rimarrà in silenzio elettricamente parlando.
...
Perfetto grazie mille!uno che da retta alle mie strampalate domande laugh! Avevo intuito più o meno un discorso del genere ... 
Una considerazione però : ho visto il regolatore soppianta l alternatore, più che in base al SOC, in base alla sua tensione di carica... Cioé in boost(14.5) anche se il complesso bm/bs é praticamente carico (lo si capisce dal fatto che assorbe 1 o 2 amper), soppianta l alternatore ... Mentre in float (13.7)sempre con batterie che assorbono 1 o 2 amper, lascia lavorare l alternatore e si "silenzia" lui... 
Probabilmente se l alternatore da più tensione del regolatore, lavora lui, se ne da meno, allora lavora solo il regolatore ... Indipendentemente dal SOC.   
Giusto ? 

Potrei abbassare la tensione di boost a 13.7 per vedere se farebbe fare tutto all alternatore... Per curiosità . cool
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 17:31:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/02/2019 alle 13:25:12

Perfetto grazie mille!uno che da retta alle mie strampalate domande ! Avevo intuito più o meno un discorso del genere ...  Una considerazione però : ho visto il regolatore soppianta l alternatore, più che in base al SOC,
in base alla sua tensione di carica... Cioé in boost(14.5) anche se il complesso bm/bs é praticamente carico (lo si capisce dal fatto che assorbe 1 o 2 amper), soppianta l alternatore ... Mentre in float (13.7)sempre con batterie che assorbono 1 o 2 amper, lascia lavorare l alternatore e si silenzia lui...  Probabilmente se l alternatore da più tensione del regolatore, lavora lui, se ne da meno, allora lavora solo il regolatore ... Indipendentemente dal SOC.    Giusto ?  Potrei abbassare la tensione di boost a 13.7 per vedere se farebbe fare tutto all alternatore... Per curiosità . 
...
Hai compreso bene.

Per abbassare la tensione di riferimento al regolatore puoi provare a scendere anche a 13.4-13.5 e vedere come va
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 19:41:47
In risposta al messaggio di RobVision del 12/02/2019 alle 17:31:02

Hai compreso bene. Per abbassare la tensione di riferimento al regolatore puoi provare a scendere anche a 13.4-13.5 e vedere come va
Farò l esperimento... 
In realtà a me va bene che la maggior parte del tempo in marcia di giorno mi gestisca tutto il regolatore   Lasciando l alternatore il più possibile "tranquillo"... Mi fido più della gestione più sofisticata del regolatore ... 
Tanto che se c'è il sole io viaggio QUASI SEMPRE CON parallelatore spento tramite interruttore...in modo da lasciare le. bs TOTALMENTE in mano al regolatore .. DI notte attacco il parallelatore se ho il frigo a 220 dato che a 12v sono solo sotto Bm/altetnatore a parallelatore staccato. 
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 15:42:05
In risposta al messaggio di RobVision del 12/02/2019 alle 11:15:12

Ciao, il regolatore stima lo SOC della batteria sulla base della tensione ivi letta: è chiaro quindi che se la ritiene carica non invierà nulla a questa, in quanto la tensione viene mantenuta anche sotto carico dall'alternatore
quando motore in moto. L'alternatore invece è un generatore stupido, genera una data tensione mettendo a disposizione un tot di corrente. Se il regolatore parte in carica andando ad una tensione superiore a quella dell'alternatore, con il parallelatore che chiude il circuito BM-BS il tuo regolatore non caricherà la BS ma il complesso BM-BS in vece dell'alternatore che rimarrà in silenzio elettricamente parlando.
...
Rob vision ciao! Ti volevo fare un altra domanda ... Ma io alla fine in viaggio non ho mai il contributo simultaneo di alternatore e regolatore?? C'è sempre o l uno o l altro?

Ad esempio supponiamo che in un viaggio ho assorbimenti per 18amper e il pannello ne fornisce solo 12...gli altri 6 li fornirebbe l alternatore oppure mi devo accontentare dei 12 del regolatore ? (visto che non ho nessuno strumento per leggere il contributo Dell alternatore) 

La domanda giusta è : come si comportano 2 alimentatori in parallelo (regolatore e alternatore) nell alimentare un carico? 
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