Ovviamente, per dimensioni, peso e rumore, non ho la minima intenzione di usarlo in camper, ma a casa.
In pratica da usare se in inverno, venisse tolta la corrente causa neve, cosa che da me capita visto che sono in zona isolata e servita da precarie linee aeree.
Lo ho provato, attaccandoci un termo a olio da 2000W e assieme anche un flessibile da 2000W con il quale ho tagliato del ferro grosso, e mantiene sempre il voltaggio costante e i giri costanti.
Praticamente mi serve per alimentare gli impianti di casa, come emergenza, specialmente frigo, freezer, stufa a pellets, e luci.
Pensavo di creare un ingresso per il generatore, sull'impianto di casa, ovviamente dopo avere staccato i bipolari della linea ENEL, in modo da avere la corrente del generatore in tutta casa. Osservazioni?
I miei dubbi sono:
Un generatore così può creare problemi a qualche impianto che si ha in casa, e specificamente alla scheda elettronica della stufa a pellets, oppure ai vari PC, anche se ognuno è sotto un suo proprio gruppo di continutà e anche il router è sotto a un suo proprio gruppo di continuità.
Cioè, lo posso usare tranquillamente su tutto l'impianto domestico?
Un piccolo problema è il rumore, visto che fa il rumore di una falciatrice agricola, e l'unico posto dove posso farlo andare un pò riparato è sotto al portico dove ho la finestra a piano terra della camera da letto. Però, in emergenza ci si adatta anche a un pò di rumore.
Ho costruito un telaio con ruote e timone per poterlo spostare , altrimenti anche in due diventa difficile. Intanto lo sto usando per alcuni utensili elettrici quando lavoro in fondo al campo, senza dovere tirare cento metri di prolunga.
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/10/2012 15:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quanto mi riguarda non dovresti aver nessun problema, quei 5000VA che saranno circa 4Kw puliti dovrebbero essere abbastanza per garantirti la tranquillità. A mio avviso i problemi potrebbero arrivare con questa tipologia di generatori solo quanto li porti al limite, momento in cui fanno ciò che possono e da qui sballano i valori. certo non è il massimo della qualità, ma per l'uso che ne farai non varrebbe nemmeno la pena di spendere 3000€. PS: i pc se sono sotto UPS dovrebbero essere protetti da sbalzi di corrente, per cui problemi zero. Io andrei tranquillo e come unica precauzione non ci attaccherei 4000watt, per il resto no problem. ciao www.susezzapasa.it
http://www.diwo.it/commutatore-...
ce ne sono anche a modulo din. in sostanza: pos. 1 corrente di rete (enel) pos. 0 nessuna corrente pos. 3 corrente da generatore L'unico accortezza che devi avere è quella di NON commutare quando la 220v è presente su entrambi i canali. PS: il prezzo mi sembra esagerato... lo trovi a meno sicuro www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/10/2012 20:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Ecostar, con quel generatore in foto non si automatizza di sicuro un bel niente... ha l'avviamento manuale a strappo... Per il resto concordo pienamente. Aggiungo solo una cosa a proposito dell'automatismo di accensione e spegnimento. Questi automatismi che come dici sono fenomenali, bisogna però trovare qualcosa di ESTREMAMENTE serio. Se serve per avviare un motore diesel direi problemi zero comunque. Se serve per accendere una roba a benzina, i casi sono due, o il generatore parte al primo colpo, o l'automatismo DEVE necessariamente interrompere i tentativi di accensione altrimenti faccimo un bel botto un'altra volta. In altre parole, qui non si scherza comunnque e onestamente se il genaratore è quello in foto, io andrei sempre in manuale, sono convinto di fare meno danni io che lui[:D][:D][:D] Certo, il top sarebbe come quello che hai tu dell'Honda[:D] www.susezzapasa.it
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/10/2012 21:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ostrega non mi ero accorto che è solo con accensione manuale quindi collegamento alla rete solo in manuale però con mille attenzioni ma prima o poi basta una banale distrazione e sentiamo il botto di Tommaso [:)][:D] l'honda carellato da 3,5 kw continui che utiliziamo noi pur nel suo piccolo può essere abbinato al su quadro di gestione automatico ma solo il quadro complet costa 1.300 euro IVA esclusa , non è certo una ciofeca e a mio parere è impossibile che le 2 linee si scontrino , a suo tempo ci fu ben spiegato e proposto offrendoci anche una prova e ti assicuro che è un quadro ben fatto con tutte le sicurezze possibili ma a noi non interessava , se ti capita di visitare qualche centrale elettrica di un ospedale vedrai dei generatori che ti impressioneranno e quelli quando manca tensione di rete sono obbligati a partire senza alcun se ed è per questo che periodicamente vengono simulate accensioni di emergenza però in quell'impiantistica e componentistica di clone con occhi a mandorla non se ne parla ciao mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/10/2012 22:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e pensa che in un cantiere era montato un 12 cilindri per emergenza di un centro commerciale . quando lo hanno posizionato ho notato che hanno messo l'acqua senza antigelo. ho provato a chiedere perche non mettono l'antigelo, e il tecnico snobbandomi mi ha risposto che non serve perche ha una resistenza che mantiene caldo l'olio. pero non sapeva che l'olio a motore spento sta in basso. con 0 ore di lavoro quest'inverno si e aperto il monoblocco in due
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 27/10/2012 23:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e pensare che una damigiana di barbera sarebbe bastata e avanzata per salvaguardare quel monoblocco e anche anche per far schierire le ideee a quel tecnico [:)][:D] , be dai almeno la leggerezza di quel tecnico ha creato lavoro [:)] ciao
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/10/2012 20:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora perfettamente d'accordo.[:D] www.susezzapasa.it
io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti