CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito generatore, non per camper.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 27/10/2012 alle: 15:29:08
Avrei un quesito da porre a quanti si intendono bene di generatori. Ho comperato questo: Generatore VALEX VX 5500 Sistema AVR di regolazione automatica della tensione d'uscita Protetto da sovraccarichi e mancanza d'olio, autoregolatore dei giri del motore Voltmetro. 2 prese Shuko, presa 12V con fusibile Generatore sincrono monofase, tensione/fase/frequenza:230V/1/50Hz, potenza massima 5000VA motore 4T OHV (benzina) 13Hp serbatoio 25lt Dimensioni 69x52x56cm Peso con carburante 100kg. Ovviamente, per dimensioni, peso e rumore, non ho la minima intenzione di usarlo in camper, ma a casa. In pratica da usare se in inverno, venisse tolta la corrente causa neve, cosa che da me capita visto che sono in zona isolata e servita da precarie linee aeree. Lo ho provato, attaccandoci un termo a olio da 2000W e assieme anche un flessibile da 2000W con il quale ho tagliato del ferro grosso, e mantiene sempre il voltaggio costante e i giri costanti. Praticamente mi serve per alimentare gli impianti di casa, come emergenza, specialmente frigo, freezer, stufa a pellets, e luci. Pensavo di creare un ingresso per il generatore, sull'impianto di casa, ovviamente dopo avere staccato i bipolari della linea ENEL, in modo da avere la corrente del generatore in tutta casa. Osservazioni? I miei dubbi sono: Un generatore così può creare problemi a qualche impianto che si ha in casa, e specificamente alla scheda elettronica della stufa a pellets, oppure ai vari PC, anche se ognuno è sotto un suo proprio gruppo di continutà e anche il router è sotto a un suo proprio gruppo di continuità. Cioè, lo posso usare tranquillamente su tutto l'impianto domestico? Un piccolo problema è il rumore, visto che fa il rumore di una falciatrice agricola, e l'unico posto dove posso farlo andare un pò riparato è sotto al portico dove ho la finestra a piano terra della camera da letto. Però, in emergenza ci si adatta anche a un pò di rumore. Ho costruito un telaio con ruote e timone per poterlo spostare , altrimenti anche in due diventa difficile. Intanto lo sto usando per alcuni utensili elettrici quando lavoro in fondo al campo, senza dovere tirare cento metri di prolunga. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 27/10/2012 alle 15:31:16
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19246
Inserito il 27/10/2012 alle: 16:40:58
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/10/2012  15:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per quanto mi riguarda non dovresti aver nessun problema, quei 5000VA che saranno circa 4Kw puliti dovrebbero essere abbastanza per garantirti la tranquillità. A mio avviso i problemi potrebbero arrivare con questa tipologia di generatori solo quanto li porti al limite, momento in cui fanno ciò che possono e da qui sballano i valori. certo non è il massimo della qualità, ma per l'uso che ne farai non varrebbe nemmeno la pena di spendere 3000€. PS: i pc se sono sotto UPS dovrebbero essere protetti da sbalzi di corrente, per cui problemi zero. Io andrei tranquillo e come unica precauzione non ci attaccherei 4000watt, per il resto no problem. ciao www.susezzapasa.it
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 27/10/2012 alle: 17:49:13
Ciao Tommaso, ti suggerirei di tirare una linea dedicata per i soli utilizzatori che dovranno essere alimentati da lui, da quello che ho capito non dovrebbero essere più di 3/4, metti una presa vicino ad ognuno e all'occorrenza stacchi dalla rete l'utilizzatore e lo attacchi alla presa predisposta nella linea nuova, in questo modo non devi fare nulla sull'impianto di rete enel e quando torna tensione lo vedi chiaramente e fai l'operazione inversa. Tre o quattro spine non sono un gran lavoro [;)] Per il rumore invece basta che spendi un pò di soldini [:D] e, a secondo di quanto abbattimento vuoi, ti costruiscono un contenitore insonorizzato ad hoc che ti risolve buona parte del problema. ============== Buon Viaggio Maurizio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19246
Inserito il 27/10/2012 alle: 19:33:34
forse malinterpreto, ma sull'impianto Enel NON è assolutamente legale intervenire. Tutto ciò che si può fare DEVE essere fatto dopo il contatore. Dal mio punto di vista è molto più facile/veloce installare un interruttore a 3 vie come questo:

http://www.diwo.it/commutatore-...

ce ne sono anche a modulo din. in sostanza: pos. 1 corrente di rete (enel) pos. 0 nessuna corrente pos. 3 corrente da generatore L'unico accortezza che devi avere è quella di NON commutare quando la 220v è presente su entrambi i canali. PS: il prezzo mi sembra esagerato... lo trovi a meno sicuro www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/10/2012 alle: 20:53:59
esistono dei quadri di avviamento automatico per generatori ma ti costerebbero come 3 di quei generatori però sono di una comodità impagabile , peccato che lo hai già preso ma se facevi una ricerca mirata avreti trovato gruppi eletrogeni da 4-5-6 kw con incorporato il sistema di avviamento automatico che in caso di sospensione corrente di rete partono in automatico e si fermano appena la corrente di rete viene riattivata , chiaramente un prodotto del genere di ottima fattura non costa 3 o 400 euro ma si parte da 3.000 euro però avrebbero fatto il caso tuo , ci sono anche i cloni con costi quasi dimezzati , comunque se vuoi automatizzare quello che hai preso puoi benissimo farlo ma fallo tutto in automatico perchè in manuale prima o poi ci scappa il botto con danni non indifferenti , spera soltanto che quel generatore parti quando serve ciao mario
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19246
Inserito il 27/10/2012 alle: 21:47:10
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/10/2012  20:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Ecostar, con quel generatore in foto non si automatizza di sicuro un bel niente... ha l'avviamento manuale a strappo... Per il resto concordo pienamente. Aggiungo solo una cosa a proposito dell'automatismo di accensione e spegnimento. Questi automatismi che come dici sono fenomenali, bisogna però trovare qualcosa di ESTREMAMENTE serio. Se serve per avviare un motore diesel direi problemi zero comunque. Se serve per accendere una roba a benzina, i casi sono due, o il generatore parte al primo colpo, o l'automatismo DEVE necessariamente interrompere i tentativi di accensione altrimenti faccimo un bel botto un'altra volta. In altre parole, qui non si scherza comunnque e onestamente se il genaratore è quello in foto, io andrei sempre in manuale, sono convinto di fare meno danni io che lui[:D][:D][:D] Certo, il top sarebbe come quello che hai tu dell'Honda[:D] www.susezzapasa.it
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 27/10/2012 alle: 21:49:12
A naja ho seguito la manutenzione degli impianti elettrici , da procedura della caserma in quanto era posizionata in alta montagna ogni 15 giorni si doveva simulare una mancanza di energia . Manualmente veniva staccata l'energia enel 380 vca e si avviava il gruppo un 16000 mila di cilindrata motore Isotta Fraschini e a 1300 giri erogava 145 A.( consumo 300 litri di gasolio per 6 ore di attività) Tutti gli scambi venivano fatti manulmente, dai 6 quadri di comando, una volta messo in moto si togleva l'energia in ingresso ,si staccavano tutti gli utilizzi, si commutava sul gruppo e poi settore per settore si ridava energia alla caserma. A poi si alzava un pò i giri del motore per avere i 145 A. In 9 mesi mai nessun botto Credo che hai l'impianto già sezionato , per mio conto dovresti mettere un piccolo quadretto con un sezionatore di almeno 25 A , e un volmetro. Prima di commutare staccare i magnetotermici generale-.prese -luce commutare e dare su . Motori di frigoriferi, luci non fanno nulla , la stufa non so non conosco . I pc se hanno il gruppo non fanno nulla ma durante le operazioni i li terrei spenti non credo che devi fare da server. Ciao Al vin l'è la teta di vec
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/10/2012 alle: 22:55:18
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/10/2012  21:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ostrega non mi ero accorto che è solo con accensione manuale quindi collegamento alla rete solo in manuale però con mille attenzioni ma prima o poi basta una banale distrazione e sentiamo il botto di Tommaso [:)][:D] l'honda carellato da 3,5 kw continui che utiliziamo noi pur nel suo piccolo può essere abbinato al su quadro di gestione automatico ma solo il quadro complet costa 1.300 euro IVA esclusa , non è certo una ciofeca e a mio parere è impossibile che le 2 linee si scontrino , a suo tempo ci fu ben spiegato e proposto offrendoci anche una prova e ti assicuro che è un quadro ben fatto con tutte le sicurezze possibili ma a noi non interessava , se ti capita di visitare qualche centrale elettrica di un ospedale vedrai dei generatori che ti impressioneranno e quelli quando manca tensione di rete sono obbligati a partire senza alcun se ed è per questo che periodicamente vengono simulate accensioni di emergenza però in quell'impiantistica e componentistica di clone con occhi a mandorla non se ne parla ciao mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 27/10/2012 alle: 23:05:48
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/10/2012  22:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e pensa che in un cantiere era montato un 12 cilindri per emergenza di un centro commerciale . quando lo hanno posizionato ho notato che hanno messo l'acqua senza antigelo. ho provato a chiedere perche non mettono l'antigelo, e il tecnico snobbandomi mi ha risposto che non serve perche ha una resistenza che mantiene caldo l'olio. pero non sapeva che l'olio a motore spento sta in basso. con 0 ore di lavoro quest'inverno si e aperto il monoblocco in due
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/10/2012 alle: 23:20:06
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 27/10/2012  23:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e pensare che una damigiana di barbera sarebbe bastata e avanzata per salvaguardare quel monoblocco e anche anche per far schierire le ideee a quel tecnico [:)][:D] , be dai almeno la leggerezza di quel tecnico ha creato lavoro [:)] ciao
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 28/10/2012 alle: 00:15:56
A mio giudizio l'unica cosa che puoi fare per alimentare casa in caso di alimentazione da rete in modo quasi automatico e senza possibilità di ritorni di energia è quella di utilizzare due contattori interconnessi elettricamente con precedenza alla rete. In pratica sia la corrente di rete che del ge passano nel rispettivo contattore, interconnessi elettricamente in modo che se si chiude uno non si chiude anche l'altro, con precedenza alla rete nel senso che se ritorna rete si alimenta il contattore relativo e si sgancia quello del ge. Ovvio che sarai tu ad avviare manualmente il ge e sarai tu a fare quello che in questi casi solitamente è demandato ad una centralina elettronica che gestisce tutto il discorso "continuità di energia" in caso di mancanza rete. Ciao Taccio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 28/10/2012 alle: 20:58:10
Rispondo un pò a tutti assieme: forse mi sono spiegato male, ovviamente non intervengo sulla rete ENEL, ma inserirei il generatore a valle dei magnetotermici di casa (i miei) che staccherei manualmente prima di avviare il generatore. Così se torna la corrente di rete non succede nulla. Riguardo all'avviamento è elettrico con batteria (a strappo di emergenza), ma preferisco in ogni caso essere presente quando lo avvio, quindi escluderei un sistema automatico che penso sia adatto a generatori di migliore fattura. Però da tutto quello che scrivete, mi sono reso conto che come volevo fare io non è una buona cosa, perchè la mia idea era qualla di collegare il generatore all'impianto di casa (solo linea prese) dopo avere staccato manualmente i magnetotermici in ingresso. Ma giustamente mi avete fatto capire che c'è sempre l'errore umano in agguato, e avendo una MOGLIE che potrebbe sul più bello riattaccarli senza pensarci, l'errore umano è quasi assicurato. Per cui mi rimangono due opzioni: - commutatore con due ingressi (generatore o rete) 1 - 0 - 2 subito prima dei magnetotermici di casa così da avere la tensione del generatore sia su prese che su luci. In questo modo è impedita qualsiasi manovra errata. Il lavoro è abbastanza complesso anche per come è messo il quadro da me. - entrare in casa con un cavo dal generatore, poi con una ciabatta (buona) portare alcune prolunghe al freezer, stufa e quant'altro possa servire al momento. Il sistema è grezzo ma a prova di errore, solo che non ho tirato fuori il generatore e avviato, tirato i cavi, probabilmente avranno già ridato la luce! In effetti se tolgono la luce un paio di ore non sto neanche a pensarci al generatore, servirebbe quando, se cade la linea aerea, potrebbero metterci qualche giorno per ridare la corrente come è già capitato, tre giorni senza luce e riscaldamento nel pieno dell'inverno. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 28/10/2012 alle 21:22:58
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19246
Inserito il 28/10/2012 alle: 21:19:51
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/10/2012  20:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora perfettamente d'accordo.[:D] www.susezzapasa.it
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 28/10/2012 alle: 22:04:28
Premetto che non sono un tecnico, ma direi che l'utilizzo di un generatore d'emergenza può essere fatto in due maniere: 1) in maniera discreta, va via la cporrente, accendo il generatore, commuto l'impianto sull'alimentazione del generatore, come dice Laikone con un interruttore a tre vie e sono abbastanza tranquillo che la mia rete elettrica sarà alimentata o dall'ENEL o dal generatore senza equivoci. 2) in modalità automatica, ma non quella con relè che usiamo talvolta neoi nostri Camper che è simile a quella su citata, ma automatica sul serio come succede in una sala operatoria di un ospedale o in un centro di calcolo. Intanto si costruisce una rete preferenziale che è quella a cui si collegano le apparecchiature che non possono fermarsi e la si alimenta con un UPS (ne esistono anche da pochi euro per alimentare il pC di casa, se salta la corrente l'UPS continua a funzionare con le batterie di cui è dotato. A casa ci consente di spengere regolarmente il PC senza perdere dati ed aspettare il ritorno della corrente. In un centro di calcolo o in una sala operatoria il meccanismo è simile solo che appena l'UPS è entrato in funzione, parte l'accenzione di un generatore, magari a turbina , e comunque in grado di alimentare tutte le apparecchiature importanti ed il generatore fornirà la corrente per non far scaricare le batterie del o degli UPS che sono entrati in fuzione nello stesso istante che è andata via la corrente. Per rispondere al nostro amico dalla sigla impronunciabile [:)] consiglierei di usare il primo metodo però utilizzando una rete specifica per gli elettrodomestici che vuole proteggere in tal maniera non avrà interferenze con altri apparecchi delicati. Però la Valex non è una azienda proprio scrausa, c'è di peggio, le sue apparecchiature funzionano bene e non credo, se non si porta al limite di carico, che quel generatore fornisca correnti spurie e pericolose per l'elettronica. Comunque ci sono anche gli UPS che fungono anche da stabilizzatori di corrente, per le apparecchiature delicate. io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link