quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 20/03/2011 21:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di falcum inserito in data 20/03/2011 22:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se sono AGM, non c'è rischio di corto di un elemento. Se non lo sono serve un opportuno fusibile di protezione (ma sarebbe meglio metterle AGM a prescindere). Lo switch, da un punto di vista elettrico, non fa niente di utile, anzi... E comunque quando quello che si sa è erroneo e lo si dice in pubblico si finisce col diffondere false credenze, che lo si voglia o no.
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 20/03/2011 22:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Arieccoci guarda che non sto diffondendo nulla ho solamente detto come funziona lo Switch io lo uso e mi ci trovo bene tu non lo usi e ti trovi bene tra l'altro ognuno è libero di fare ciò che vuole. Cordialmente Giorgio
quote:Risposta al messaggio di falcum inserito in data 20/03/2011 22:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tu ti trovi bene e tratti male le batterie, questa è l'unica verità. Dire che armonizza la carica è la scarica è solo una enorme idiozia frutto di ignoranza, se non di male fede, e farlo è diffondere false credenze. Poi tu sei libero di fare tutte le idiozie che vuoi, questo è certo.
quote:Risposta al messaggio di mordente inserito in data 21/03/2011 07:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai due AGM quindi vai tranquillo con il parallelo diretto. Lo switch lo togli e porti i positivi delle utenze che da qui partiranno sul positivo di una batteria (è indifferente quale, quindi scegli la più comoda) e i negativi sul negativo o alla massa comune a cui il negativo è collegato. L'inverter lo colleghi con cavi di appropriata sezione (io ci metterei un 70 mm2, ma anche 35 e 50 possono andare bene... comunque vista l'esigua spesa vai sul cavo più grosso) e ben crimpati direttamente ad una delle batterie e lo metti in luogo aerato ed asciutto il più vicino possibile a questa (cavi corti quindi). La 220 in uscita poi la porti dove vuoi.
quote:Risposta al messaggio di falcum inserito in data 20/03/2011 22:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che la probabilità di salvare una batteria (ma solo in un particolarissimo caso) costa quanto una batteria.[:D][:D][:D] Se rinasco faccio il venditore... Marco.
quote:Risposta al messaggio di mordente inserito in data 20/03/2011 18:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, io non "ciuccerei" 1000 W da una sola batteria ma come minimo da due in parallelo secco, ...e per poco tempo. Cavi corti e di sezione adeguata (ricordati che a 12V sono 83 A senza considerare il rendimento dell'inverter al di sotto dell'unità. Ciao massi
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 21/03/2011 13:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per 1000W, che significa 100A di assorbimento a massimo regime, io non andrei sotto le 500 Ah di capacità (e già si stanno maltrattando le batterie), meglio se 1000Ah. Certo c'è il lieve problema del peso e dello spazio...
quote:Risposta al messaggio di corsaro797 inserito in data 22/03/2011 10:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si può fare ma una batteria così piccola non è adatta al massimo carico dell'inverter (60A).
quote:Risposta al messaggio di corsaro797 inserito in data 27/03/2011 20:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si certo, ma non è che una è la optima di cui sopra? in quel caso non sarebbero 2 agm... Comunque se non fossero entrambe agm fusibile nel cavo del parallelo tra i positivi da 20A e sei apposto.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/03/2011 22:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No no non è la optima. Ho deciso di mettere una 100 agm ed in previsione della seconda ( che forse non ci sta sotto al passeggero delle stesse dimensioni)chiedevo se fosse possibile il loro parallelo secco. Maurizio
quote:Risposta al messaggio di corsaro797 inserito in data 27/03/2011 23:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se pò fà... se pò fà...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 28/03/2011 00:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille![:)]