quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 11/09/2010 20:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che non so' se con MR16 intendi le alogene con attacco G4, se si, allora la mia esperienza diretta puo' interessarti. Ho sostituito tutte le alogene con led di vario tipo (la sostituzione l' ho fatta graduale nel tempo e cosi' mi sono trovato a cavallo delle varie tecnologie led). Attualmente ho delle lampade a 14 led SMD e delle lampade ad 1 PoverLed. Risultato, per sostituire degnamente una alogena da 10W occorre una piastrina con 1 PowerLed; mentre per sostituire degnamente una alogena da 20W occorre una piastrina con " PowerLed. Io ho prferito i led a luce con tonalita' calda. Attenzione, se il supporto lampada e' del tipo con parabola cromata, per forza di cose, il/i led non rifletteranno la loro luce sulla parabola in quanto essi si troveranno piu' esterni ad essa per effetto dell' ingombro della piastrina porta led. Io sono molto soddisfatto dei PowerLed (consumo 0,6 W ciascuno). I led SMD 8da 14) li ho installati nei portalampade di lettura della mansarda e della cappa aspirante, zone dove la loro illuminazione, inferiore a quella dei PowerLed, e' comunque piu' che sufficente all' uopo. Ciao Giulio P.S.: una piastra con 23 led SMD l' ho messa in sostituzione del neon circolare della plafoniera soprastante il tavolo dinette portando il consumo da 11W a 3,6W