quote:Originally posted by moreno74>Grazie x la risposta tempestiva. Buona notte, Samino
nulla in nessun caso , ma giustamente ricordati di non lasciarle in parallelo . >
quote:Originally posted by Emme48>Scusami, perché mandare in pensione una che lavora ancora bene e non da problemi ? , Non ho problema di peso del VR. Comunque chiedo gentilmente risposte al quesito, o una conferma alla risposta di Moreno74, grazie 1000, Samino
Tra una da avviamento di 4 anni e una AGM nuova in parallelo tra loro provbabilmente il 90% del lavoro lo fa l'AGM. Quella normale dopo 4 anni di cicli di ricarica e soprattutto di scarica profonda potresti anche mandarla in pensione. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by samino> emme48 è stato chiaro nell'intendo. Perchè rischiare di rovinare la batteria AGM nuova per non lasciare da parte una da avviamento che ormai è usurata. Allora se propio ci tieni ad utilizzarla metti in sicurezza la AGM a modo che se la vecchia abbia dei problemi non vada ad intaccare la performance dell'AGM. Per sicurezza intendo fusibili diodi e quantaltro serva per non fare si, che in caso che si guasti un elemento della bs tipo avviamento, si vadi a succhiare la corrente dell'AGM scaricandola o cosaltro potrebbe fare. Detto questo ne vale la pena? Cordialmente Pippo
quote:Originally posted by Emme48>Scusami, perché mandare in pensione una che lavora ancora bene e non da problemi ? , Non ho problema di peso del VR. Comunque chiedo gentilmente risposte al quesito, o una conferma alla risposta di Moreno74, grazie 1000, Samino
Tra una da avviamento di 4 anni e una AGM nuova in parallelo tra loro provbabilmente il 90% del lavoro lo fa l'AGM. Quella normale dopo 4 anni di cicli di ricarica e soprattutto di scarica profonda potresti anche mandarla in pensione. Cordialmente, Marco. >
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quote:Originally posted by Pippo5951>In pratica dici di passare da 1BS all'altra attraverso la posizione OFF. Cosi non c'è contatto tra le due BS. Ho capito bene ? Quello che dice Moreno non è esatto ? Grazie, Samino
quote:Originally posted by samino> emme48 è stato chiaro nell'intendo. Perchè rischiare di rovinare la batteria AGM nuova per non lasciare da parte una da avviamento che ormai è usurata. Allora se propio ci tieni ad utilizzarla metti in sicurezza la AGM a modo che se la vecchia abbia dei problemi non vada ad intaccare la performance dell'AGM. Per sicurezza intendo fusibili diodi e quantaltro serva per non fare si, che in caso che si guasti un elemento della bs tipo avviamento, si vadi a succhiare la corrente dell'AGM scaricandola o cosaltro potrebbe fare. Detto questo ne vale la pena? Cordialmente Pippo
quote:Originally posted by Emme48>Scusami, perché mandare in pensione una che lavora ancora bene e non da problemi ? , Non ho problema di peso del VR. Comunque chiedo gentilmente risposte al quesito, o una conferma alla risposta di Moreno74, grazie 1000, Samino
Tra una da avviamento di 4 anni e una AGM nuova in parallelo tra loro provbabilmente il 90% del lavoro lo fa l'AGM. Quella normale dopo 4 anni di cicli di ricarica e soprattutto di scarica profonda potresti anche mandarla in pensione. Cordialmente, Marco. >
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quote:Originally posted by samino> Nonostante la mia risposta sia stata breve in realtà nasconde diverse riflessioni: 1) Se hai dei consumi limitati la tua BS da avviamento potrebbe essere anche passabile, ma visti gli scarsi consumi accoppiarla ad una AGM nuova non ha senso e vai solo in cerca di problemi come quelli ipotizzati da Pippo5951. 2) Se invece hai dei consumi elevati la tua BS normale è arrivata alla frutta e accoppiarla all'AGM è solo pericoloso e visto che una normale è durata 4 anni con la sola AGM non avrai problemi. Come vedi da tutti i punti di vista è saggio mandare in pensione la BS normale e sostituirla con la sola AGM non fosse altro per non avere il pensiero in più del commutatore da gestire durante la vacanza. Cordialmente, Marco.
quote:Originally posted by Emme48>Scusami, perché mandare in pensione una che lavora ancora bene e non da problemi ? , Non ho problema di peso del VR. Comunque chiedo gentilmente risposte al quesito, o una conferma alla risposta di Moreno74, grazie 1000, Samino
Tra una da avviamento di 4 anni e una AGM nuova in parallelo tra loro provbabilmente il 90% del lavoro lo fa l'AGM. Quella normale dopo 4 anni di cicli di ricarica e soprattutto di scarica profonda potresti anche mandarla in pensione. Cordialmente, Marco. >
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quote:Originally posted by samino> Scusa SAMINO, ma io la risposta di Emme48 l'avevo capita [:0], ecco perchè non ho replicato. Semplicemente tu hai posto un quesito sull'aggegio che chiami deviatore, ma non ti sei accorto che il problema, in realtà, è un altro: l'utilità della tua vecchia BS da avviamento [;)]. CANARINO [8D]
Perfino CANARINO FEROCE non ha replicato; vuol dire che le risposte non c'entravano niente con le domande. Ciao, Samino >
quote:Originally posted by Canarino Feroce>Caro Canarino, non per fare polemica, secondo me in questo caso non hai ragione. Ci sono altri esperti che consigliano la soluzione con quell'aggeggio. Ma non è questo il punto. Se leggi bene questo corto 3D, sembra come se uno ha problema con il cambio di un Fiat ducato, ed il consiglio che gli danno è: "dovevi buttarlo via e comprare un Ford". Non dubito assolutamente nella grande preparazione di certi colleghi, che considero veri esperti in materia (non guru [:)]). In questo caso secondo me non hanno risposto al quesito, ma hanno cercato di consigliarmi su un quesito controverso non pertinente. Ho letto tanti 3d sul argomento e blog dei esperti, mi è rimasto solo quel dubbio. Moreno74 è l'unico che ha risposto in buona fede alle domande precise, io ho chiesto con gentilezza delle conferme o altre opinioni al riguardo. Comunque ringrazio tutti, mi considero fortunato,tante volte non si riesce avere nessuna risposta. Buona giornata, Samino
quote:Originally posted by samino> Scusa SAMINO, ma io la risposta di Emme48 l'avevo capita [:0], ecco perchè non ho replicato. Semplicemente tu hai posto un quesito sull'aggegio che chiami deviatore, ma non ti sei accorto che il problema, in realtà, è un altro: l'utilità della tua vecchia BS da avviamento [;)]. CANARINO [8D]
Perfino CANARINO FEROCE non ha replicato; vuol dire che le risposte non c'entravano niente con le domande. Ciao, Samino >
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quote:Originally posted by Emme48>Caro Marco, questa la vera risposta completa che aspettavo ieri e ti ringrazio. Ovvio che chiunque può rispondere come vuole. Faccio le domande per avere risposte da gente piu' esperta, sono pronto ad ascoltare tutti e tutto; poi traggo le mie conclusioni. Per decidere mi mancavano le risposte di oggi. Buona serata, Samino PS. passando per off il frigo si spegne e bisogna riaccendere la fiammella ? .
Guarda Samino che il passaggio da una BS all'altra sia automatico che manuale è sempre un problema. Se passi da 1-both-2 avrai un collegamento istantaneo di due batterie magari diverse tra loro come tensione e carica accumulata. Se passi 1-0-2 e hai la valvola elasi sulla Truma 4000/6000 scarichi l'acqua. Quindi con la valvola elasi passi per forza 1-booth-2 che però non è bello per le batterie. Senza valvola elasi (Truma 3000, Webasto ecc..) è meglio che tu passi 1-0-2 così eviti botte di corrente sulle BS. Comunque quelli che hanno risposto hanno dato consigli disinteressati e quindi credono in quello che dicono. Poi se vuoi per forza tenere le due BS nessun problema. I due metodi di passaggio possono essere scelti in base a quello che ti ho detto, ma non puoi pretendere che chi ti risponde non ti possa consigliare per una terza soluzione e non solo una delle due che proponi te. Se secondo quello che penso la soluzione migliore è usare solo l'AGM io te lo dico, se poi non vuoi sentirtelo dire pazienza. La domanda l'hai posta te e la risposta l'ho scritta io ma come capirai queste domande/risposte sono lette da tutti e quindi io scrivo quello che mi sento di consigliare non solo a te ma a chiunque segua la discussione e magari non scrive per motivi suoi. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by samino Caro Marco, questa la vera risposta completa che aspettavo ieri e ti ringrazio. Ovvio che chiunque può rispondere come vuole. Faccio le domande per avere risposte da gente piu' esperta, sono pronto ad ascoltare tutti e tutto; poi traggo le mie conclusioni. Per decidere mi mancavano le risposte di oggi. Buona serata, Samino PS. passando per off il frigo si spegne e bisogna riaccendere la fiammella ? . >> Sono questi e 1000 altri i problemi. Se passi da off per un attimo potresti avere un picco creato dal regolatore per pannelli fotovoltaici o dal caricabatterie a 220, chissà. E le centraline? No sul serio, spasionatamente.[:)] Regala il deviatore nautico a uno che ha una barca e vivi spensierato senza dover "pensare" a commutare le batterie. Io ho fatto così - 2 BS in parallelo diretto (240 ah totali) senza dover fare nessun tacca/stacca nè manuale nè automatico. Cordiallmente, Marco.