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Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 25/02/2012 alle: 13:08:50
Un grazie anticipato a chi si interesserà all'argomento e darà spiegazioni a tale fenomeno a mio avviso strano: Ho installato sul mio camper il regolatore per pannelli solari della helios con relativo pannello di controllo, e ho appena collegato anche un cavo dal regolatore alla b.m. per il mantenimento in carica della stessa. Premetto che sul mio camper (knaus) di serie è installato uno stacca batteria di tipo nautico che interrompe il circuito sul negativo e mette in comunicazione i negativi di bm e bs. Il regolatore di carica stà caricando in modo normale la bs e quando arriva a fine carica passa in modalità equalizzazione scaricando parte della corrente verso la bm. Questo tipo di carica non è costante ma aumenta di intensità e poi si abbassa con una frequenza di circa 5/10 secondi, così per un tempo preimpostato di 1 ora. Durante tutto questo periodo periodo si sente un leggero fischio - ronzio molto acuto, e dopo una attenta ricerca mi accorgo che arriva dallo stacca batteria. Può essere che la variazione di corrente possa generare tale ronzio sul contatto dello staccabatteria? e se si per quale arcano motivo? Scusate la lungaggine e ancora grazie a chi mi saprà dare risposte. Marco
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19215
Inserito il 25/02/2012 alle: 13:54:34
quote:Risposta al messaggio di Fred66 inserito in data 25/02/2012  13:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> provo a risponderti io. 1^ cosa, sei sicuro che lo stacca batteria interrompa il negativo? se così fosse non la trovo una genialata, in questi casi è sempre meglio interrompere il positivo. 2^ cosa, lo stacca batteria è completamente meccanico e l'unico motivo per cui può generare quel ronzio è un contatto non corretto al suo interno, in altre parole ciò che dovrebbe toccarsi con assuluta certezza per lasciar passare o meno la corrente non lo fa in modo corretto, tutto questo rischia di far scaldare lo staccabatteria con il rischio che bruci tutto. Se sei veramente sicuro che sia lui a mio avviso è meglio cambiarlo. Nelle immediate vicinanze di solito montano un relè per mettere in parallelo le due batterie a motore acceso, sei sicuro che non sia lui? Per quanto riguarda la tipologia di ricarica penso possa essere "normale" l'alzarsi o l'abbassarsi della corrente in funzione della carica della batteria. www.susezzapasa.it
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Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 25/02/2012 alle: 14:16:56
Grazie per la risposta Laikone, per quanto riguarda l'interruzione sul negativo, a meno di utenze installate in malo modo (rubando il negativo dalla massa) penso sia indifferente, per quanto riguarda lo staccabatteria è completamente sigillato, e penso sia veramente improbabile che faccia male contatto o che possa essere ossidato, rimane l'ultima ipotesi del relè parallelatore: proverò a smontare la panca per cercarlo e verificare se da li proviene effetivamente il ronzio. Il tipo di ricarica equalizzata è espressamente prevista dal regolatore, e quindi normalissima, ma è questa variazione che che genera il ronzio, che peraltro aumenta e diminuisce di intensità con il variare della corrente. Grazie Marco
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 25/02/2012 alle: 14:37:48
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/02/2012  13:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:1^ cosa, sei sicuro che lo stacca batteria interrompa il negativo? se così fosse non la trovo una genialata, in questi casi è sempre meglio interrompere il positivo>
> [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] perchè[?][?][?][?][?][?][?][?] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 25/02/2012 alle: 14:38:49
Stavo ripensando alla tua risposta, se il ronzio provenisse dal relè parallelatore, cosa vorrebbe dire?, e alla lunga cosa potrebbe comportare? Marco
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enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 25/02/2012 alle: 14:50:35
Ciao Marco, il fischio potrebbe essere generato dall'elettronica del regolatore, infatti, mi sembra di aver capito che varia di intensità o di frequenza in funzione della corrente erogata, se cosi fosse è del tutto normale, per lo stacca batterie va bene il negativo, quando questo è scollegato la massa del veicolo non ha nessun riferimento con la batteria stessa e quindi non possono esserci contatti accidentali, forse ti stai creando un problema che non esiste, comunque per tua sicurezza controlla le connessioni e le tensioni relative per accertarti che tutto sia in ordine. Un saluto Enzo
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Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 25/02/2012 alle: 16:43:14
Grazie Enzo44, per lo staccabatterie sul negativo non avevo dubbi, ma il ronzio non viene nè dal regolatore nè dal display del regolatore che sono fisicamente lontani da dove proviene il fischio, a orecchio sembra proprio provenire dallo staccabatteria. Seguirò il tuo suggerimento e ricontrollo tutti i serraggi. Marco
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19215
Inserito il 25/02/2012 alle: 18:21:29
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 25/02/2012  14:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non fa gran differenza staccare il negativo o il positivo, se non quella di sfiammare meno al ricollegamento, questo se stacchi il positivo. per quale motivo su tutti i libretti di istruzione che accompagnano un mezzo scrivono di scollegare il polo positivo? perchè tutte le volte che c'è un problema ai fanali delle autovetture 99 volte su 100 è una massa? per tutto ciò io stacco il positivo. www.susezzapasa.it
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Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 25/02/2012 alle: 18:55:38
Come dici tu staccare negativo o positivo non fa molta differenza, ma solo se stacchi il polo direttamente alla batteria. L'impianto elettrico di una vettura è ben diverso da un impianto camper, molte volte per evitare fili si cabla solo il positivo prendendo il meno direttamente dalla carrozzeria, cosa che sul camper non avviene a meno che nel fai da te fatto male. (per questo si ossida il contatto verso la carrozzeria e non funziona più il faro, prova a tirare un cavo direttamente al negativo e vedrai che non si guasta più nulla) Il problema scintilla è solo relativo a quanti A passano su un contatto precario, meno o + non cambia nulla, forse il tuo positivo è più ingrassato di vasselina e sfiamma meno. Tornando allo staccabatterie se è posizionato all'interno dell'abitacolo e lontano dalla bs ti può dare meno problemi se agisce sul negativo, considera che sono tutti collegamenti e che come tali possono sfilarsi mollarsi ecc., se si smolla un meno e tocca massa cosa succede? nulla! se si scollega un + una bella fiammata quando va bene. Il cavo che dal polo va allo stacca batteria rimane sempre alimentato, se nel suo tragitto si spela per sfregamento cosa succede? se negativo nulla, se positivo come sopra! Comunque sempre fusibile su polo + non più lungo di qualche centimetro!! Questo è il mio ragionamento, se sbaglio qualcosa fatemi capire dove. marco
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 25/02/2012 alle: 19:42:52
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/02/2012  18:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so a quale libretti di istruzione ti riferisci, ma una batteria montata si smonta staccando prima il polo negativo e poi quello positivo, per rimontarla esattamente il contrario, prima il positivo e poi il negativo, questo per evitare di andare a massa con gli attrezzi di smontaggio che potrebbero causare gravi danni non solo al veicolo. Nel camper se non fa nessuna differenza come dici tu, allora perchè devo andare a spasso con i cavi positivi che per qualsiasi motivo possono andare a massa e causare incendi? Gli staccabatterie vanno sempre messi sul polo negativo. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 26/02/2012 alle: 08:43:26
E' molto più sicuro montare lo staccabatterie sul polo negativo, che sul positivo. Innanzitutto, in caso di distacco di un morsetto, un capocorda od altro, con il negativo non abbiamo pericolo di corto circuito poi perchè, a batteria staccata, il contatto accidentale del positivo della batteria con la massa non produrrebbe nulla, risultando il negativo staccato. Il risultato finale quindi, interrompendo il positivo od il negativo, è lo stesso poichè l'impianto non è alimentato, ma con il negativo staccato, non c'è pericolo di corto circuito, mentre con il positivo staccato, c'è ancora pericolo. Nel caso in particolare, penso che il contatto dello staccabatterie, o qualche morsetto o capocorda, non facciano bene contatto, quindi è necessario verificare il serraggio dei vari bulloncini, dei capicorda e, se non si ha risultato, sostituire lo staccabatterie.

Modificato da ik6Amo il 26/02/2012 alle 08:45:33
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renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 26/02/2012 alle: 09:47:17
Ciao a tutti, concordo che lo staccabatteria sia preferibile averlo sul negativo, sul mio camper e' sul positivo della BS (trovato cosi). Poi, per realizzare il backup batteria di Emme48, ne ho messo uno sul negativo della BM ed un altro sul positivo che collega la BS con la BM. Quando ho acquistato gli staccabatterie da Osculati (forn. nautiche), sulla descrizione nel catalogo, c'era scritto questo: 14.385.00 Staccabatteria marino “HEAVY DUTY” in policarbonato nero, con fissaggio su flangia. Capacità massima 2500 Amp per 5 secondi, 280 Amp continui, Ø flangia mm 66. Completo di coperchio stagno in PVC e chiave antispruzzo in ottone nichelato. Chiave di ricambio Art. 14.386.33. Certificazione “CE” N° DIP 46198 in accordo con la direttiva 94/95 CE. (EN 28846) Dispositivo obbligatorio da montare sul cavo positivo, norme ISO 10133 id="navy"> Non sono andato a vedere le norme, puo' darsi che queste direttive siano solo per le barche. Renzo.
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