quote:Risposta al messaggio di Fred66 inserito in data 25/02/2012 13:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> provo a risponderti io. 1^ cosa, sei sicuro che lo stacca batteria interrompa il negativo? se così fosse non la trovo una genialata, in questi casi è sempre meglio interrompere il positivo. 2^ cosa, lo stacca batteria è completamente meccanico e l'unico motivo per cui può generare quel ronzio è un contatto non corretto al suo interno, in altre parole ciò che dovrebbe toccarsi con assuluta certezza per lasciar passare o meno la corrente non lo fa in modo corretto, tutto questo rischia di far scaldare lo staccabatteria con il rischio che bruci tutto. Se sei veramente sicuro che sia lui a mio avviso è meglio cambiarlo. Nelle immediate vicinanze di solito montano un relè per mettere in parallelo le due batterie a motore acceso, sei sicuro che non sia lui? Per quanto riguarda la tipologia di ricarica penso possa essere "normale" l'alzarsi o l'abbassarsi della corrente in funzione della carica della batteria. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/02/2012 13:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:1^ cosa, sei sicuro che lo stacca batteria interrompa il negativo? se così fosse non la trovo una genialata, in questi casi è sempre meglio interrompere il positivo>> [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] perchè[?][?][?][?][?][?][?][?] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
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Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 25/02/2012 14:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non fa gran differenza staccare il negativo o il positivo, se non quella di sfiammare meno al ricollegamento, questo se stacchi il positivo. per quale motivo su tutti i libretti di istruzione che accompagnano un mezzo scrivono di scollegare il polo positivo? perchè tutte le volte che c'è un problema ai fanali delle autovetture 99 volte su 100 è una massa? per tutto ciò io stacco il positivo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/02/2012 18:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so a quale libretti di istruzione ti riferisci, ma una batteria montata si smonta staccando prima il polo negativo e poi quello positivo, per rimontarla esattamente il contrario, prima il positivo e poi il negativo, questo per evitare di andare a massa con gli attrezzi di smontaggio che potrebbero causare gravi danni non solo al veicolo. Nel camper se non fa nessuna differenza come dici tu, allora perchè devo andare a spasso con i cavi positivi che per qualsiasi motivo possono andare a massa e causare incendi? Gli staccabatterie vanno sempre messi sul polo negativo. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
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Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..