CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito per esperti di pannelli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 21:15:38
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/01/2019 alle 20:55:03

Metono un fusibile da 20A per risolvere il problema ? che sezione ha il cavo che usano in uscita dall'mppt ?
Non penso che sia una buona idea maggiorare il fusibile se l'ingresso ammette come max. 14 A. Penso piuttosto che entrino direttamente sulla BS, almeno credo
_____________ Armando
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 21:59:31
Okay Sergio, il mio regolatore ha un morsetto predisposto per la BM e quindi dovrei collegarlo con il contatto libero dei tre del blocco 2 ( gli altri 2 sono + e - batteria servizi gia' collegati al regolatore) verificando che il costruttore abbia gia' fatto il collegamento dietro la centralina yes e come connetto questo conduttore nella morsettiera ? 
ebl%20271.jpg

...You can Fly
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 22:02:22
Posso semplicemente crimpare il conduttore e infilarlo nella morsettiera ?

...You can Fly
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 22:24:45
In risposta al messaggio di f l y del 23/01/2019 alle 22:02:22

Posso semplicemente crimpare il conduttore e infilarlo nella morsettiera ?  
No

ci sono dei piedini appositi per quella presa. Devi trovare chi li vende. Io li presi da un sito online tedesco.

se vogliamo dirla tutta pero' per conto mio quei piedini non sono adatti a far passare parecchi ampere ma vabbe' li ho messi anche io e schaudt usa pure fili troppo fini per quella presa...

per questo alla fine la soluzione migliore sarebbe di collegare l'mppt direttamente alla batteria (mettendo un fusibile) senza passare per la centralina.

Modificato da sergiozh il 23/01/2019 alle 22:29:01
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 10:34:45
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/01/2019 alle 22:24:45

No ci sono dei piedini appositi per quella presa. Devi trovare chi li vende. Io li presi da un sito online tedesco. se vogliamo dirla tutta pero' per conto mio quei piedini non sono adatti a far passare parecchi ampere
ma vabbe' li ho messi anche io e schaudt usa pure fili troppo fini per quella presa... per questo alla fine la soluzione migliore sarebbe di collegare l'mppt direttamente alla batteria (mettendo un fusibile) senza passare per la centralina.
...
per questo alla fine la soluzione migliore sarebbe di collegare l'mppt direttamente alla batteria (mettendo un fusibile) senza passare per la centralina.

E' senz'altro la soluzione migliore che di sicuro non può produrre danni alla centralina anche con correnti importanti.
Anche io ho fatto così avendo un pannello Panasonic da 245 W. e regolatore mppt  WRM15 WESTERN CO 15A
Ciao
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 11:56:10
Però vorrei capire una cosa: che differenza c è allora tra il collegamento in uscita dalla centralina e quello in ingresso della BM ? Se è la stessa cosa a che serve la centralina ? 

...You can Fly
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 15:38:18
non capisco la domanda, cosa vuoi chiedere.

hai gia` comprato l'mppt ? se si marca e modello ?

che pannello hai o vuoi mettere ? marca e modello ?

hai comprato o vuoi comprare un mppt che carica solo la BM o uno predisposto per entrambe le batterie ?

altrimenti stiamo qua a discutere con troppe variabili libere ed è solo casotto.

il vantaggio a far passare la corrente dell'mppt dalla centralina per la batteria servizi ce l'hai se la tua centralina misura quanti ampere entrano o escono dalla batteria, altrimenti non hai vantaggi.

il vantaggio a far passare la corrente dell'mppt (con un mppt che è predisposto a caricare entrambe le batterie) dalla centralina per la batteria motore è che non devi tirare un cavo nuovo fino alla batteria motore.

Modificato da sergiozh il 24/01/2019 alle 15:45:17
8
cucu
cucu
24/09/2017 43
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 16:42:52
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/01/2019 alle 10:34:45

per questo alla fine la soluzione migliore sarebbe di collegare l'mppt direttamente alla batteria (mettendo un fusibile) senza passare per la centralina. E' senz'altro la soluzione migliore che di sicuro non può produrre
danni alla centralina anche con correnti importanti. Anche io ho fatto così avendo un pannello Panasonic da 245 W. e regolatore mppt  WRM15 WESTERN CO 15A
...
Il regolatore che hai messo e’ il  vrm15 dual? Ho visto che hai il panasonic 245w, io ne ho due devo prendere il regolatore di carica, quale mi consiglieresti? Grazie ciao
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 17:05:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/01/2019 alle 15:38:18

non capisco la domanda, cosa vuoi chiedere. hai gia` comprato l'mppt ? se si marca e modello ? che pannello hai o vuoi mettere ? marca e modello ? hai comprato o vuoi comprare un mppt che carica solo la BM o uno predisposto
per entrambe le batterie ? altrimenti stiamo qua a discutere con troppe variabili libere ed è solo casotto. il vantaggio a far passare la corrente dell'mppt dalla centralina per la batteria servizi ce l'hai se la tua centralina misura quanti ampere entrano o escono dalla batteria, altrimenti non hai vantaggi. il vantaggio a far passare la corrente dell'mppt (con un mppt che è predisposto a caricare entrambe le batterie) dalla centralina per la batteria motore è che non devi tirare un cavo nuovo fino alla batteria motore.
...
Allora Sergio adesso ricapitolo il tutto visto che probabilmente non hai seguito dall'inizio , e poi chiudo il discorso.
Ho acquistato il regolatore mppt SC 300 della NDS e relativo display remoto per migliorare la carica dei pannelli e tenere sotto controllo i parametri; l'ho collegato alla mia centralina schaudt EBL271 e tutto bene. Mi manca il collegamento con la BM perchè volevo essere sicuro di fare le cose giuste; il regolatore è predisposto per questo collegamento con un morsetto (positivo x BM), lo era anche il regolatore precedente Schaudt, ma la casa non so perche' non l'aveva fatto. Ho chiesto un po' di info e tu mi hai consigliato di collegarlo alla morsettiera predisposta (bloc2 dove gia' e' collegata la BS ma ha un contatto libero x BM), poi hai detto che forse è meglio collegarlo direttamente alla BM con un fusibile.
A questo punto sorge spontanea l'ultima domanda ( allora a cosa serve la centralina ?); comunque non è un problema, faro' un po' di misure con il tester per verificare dove realmente attestata la Bm e vedro' se è il caso di fare questo collegamento.
Ciao e grazie delle info yes

...You can Fly
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 17:41:45
In risposta al messaggio di cucu del 24/01/2019 alle 16:42:52

Il regolatore che hai messo e’ il  vrm15 dual? Ho visto che hai il panasonic 245w, io ne ho due devo prendere il regolatore di carica, quale mi consiglieresti? Grazie ciao
No non ho il Dual.
Se hai due panasonic da 245W di sicuro il vrm15 dual non ti basta ( basta ad un solo pannello ) ti ci vorrà un vrm 30 dual .
Ciao

Modificato da cinquantuno il 24/01/2019 alle 17:48:33
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 17:48:11
In risposta al messaggio di f l y del 24/01/2019 alle 17:05:06

Allora Sergio adesso ricapitolo il tutto visto che probabilmente non hai seguito dall'inizio , e poi chiudo il discorso. Ho acquistato il regolatore mppt SC 300 della NDS e relativo display remoto per migliorare la carica
dei pannelli e tenere sotto controllo i parametri; l'ho collegato alla mia centralina schaudt EBL271 e tutto bene. Mi manca il collegamento con la BM perchè volevo essere sicuro di fare le cose giuste; il regolatore è predisposto per questo collegamento con un morsetto (positivo x BM), lo era anche il regolatore precedente Schaudt, ma la casa non so perche' non l'aveva fatto. Ho chiesto un po' di info e tu mi hai consigliato di collegarlo alla morsettiera predisposta (bloc2 dove gia' e' collegata la BS ma ha un contatto libero x BM), poi hai detto che forse è meglio collegarlo direttamente alla BM con un fusibile. A questo punto sorge spontanea l'ultima domanda ( allora a cosa serve la centralina ?); comunque non è un problema, faro' un po' di misure con il tester per verificare dove realmente attestata la Bm e vedro' se è il caso di fare questo collegamento. Ciao e grazie delle info   
...
Ho visto sulle specifiche della EBL 271 che la centralina di suo quando è collegata alla corrente fornisce alla BM 2A massimo.
Secondo me dato che hai collegato il regolatore alla centralina penso che la EBL 271 lo prenda come una fonte di energia ed automaticamente fornisca corrente anche alla BM.
Prova con un tester a vedere se sotto il sole e senza attacco alla corrente alla tua BM arriva corrente.

B_M_2(1).JPG

B_M_(1).JPG
Ciao

Modificato da cinquantuno il 24/01/2019 alle 18:28:46
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 23:17:19
In risposta al messaggio di f l y del 24/01/2019 alle 17:05:06

Allora Sergio adesso ricapitolo il tutto visto che probabilmente non hai seguito dall'inizio , e poi chiudo il discorso. Ho acquistato il regolatore mppt SC 300 della NDS e relativo display remoto per migliorare la carica
dei pannelli e tenere sotto controllo i parametri; l'ho collegato alla mia centralina schaudt EBL271 e tutto bene. Mi manca il collegamento con la BM perchè volevo essere sicuro di fare le cose giuste; il regolatore è predisposto per questo collegamento con un morsetto (positivo x BM), lo era anche il regolatore precedente Schaudt, ma la casa non so perche' non l'aveva fatto. Ho chiesto un po' di info e tu mi hai consigliato di collegarlo alla morsettiera predisposta (bloc2 dove gia' e' collegata la BS ma ha un contatto libero x BM), poi hai detto che forse è meglio collegarlo direttamente alla BM con un fusibile. A questo punto sorge spontanea l'ultima domanda ( allora a cosa serve la centralina ?); comunque non è un problema, faro' un po' di misure con il tester per verificare dove realmente attestata la Bm e vedro' se è il caso di fare questo collegamento. Ciao e grazie delle info   
...
Ora ho un cane a casa che ha avuto una operazione e non ce la faccio a rispondere e guardare tutti i dettagli. Non ci sto con la testa in questi giorni.

se non risolvi scrivimi tra qualche giorno.

per me la soluzione migliore ora mi sembra sia collegare la batteria servizi con l'mppt direttamente e la batteria motore collegarla tramite la centralina riflettendo se vanno messi due fusibile su entrambi gli allacci.

teoricamente potresti pure allacciare l'mppt per la batteria servizi alla centralina perche' quell'mppt fornisce al massimo 20A (anche se internamente ha un fusibile da 25A) e la centralina accetta 20A dall'entrata per l'mppt pero' 20A non sono pochi per quella spina della centralina secondo me.

quel regolatore sc 300 della nds non so finomamche tensione massima in ingresso dai pannelli funziona. Nel sito nds non lo scrivono. La nds credo vende pannelli solo "per camper" a 18/22 Volt e non vorrei che quel regolatore mppt funzioni solo fino a 22V circa.

che pannelli hai ? A 18V o a tensione maggiore ?

Modificato da sergiozh il 24/01/2019 alle 23:30:11
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 14:02:48
Ok, fatto anche il collegamento BM tra regolatore e centralina nell'apposito morsetto del pannello solare.
Infatti adesso viene visualizzato il voltaggio della BM
20190126_102301.jpg
ma nonostante la BS fosse arrivata a 13.4 volt non ho mai visto accendersi la carica della BM.
Chiedo a Sergione (perchè ha i dispositivi uguali a quelli presi da me) o a chi lo sa, ma quando entra in funzione la carica della BM ? so che deve essere completamente carica la BS, ma a che tensione? E se stacco (fisicamente) le BS non dovrebbe caricare la BM, che poi dovrebbe essere una delle cose che mi interessava ?
frown

...You can Fly
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 15:05:18
In risposta al messaggio di f l y del 27/01/2019 alle 14:02:48

Ok, fatto anche il collegamento BM tra regolatore e centralina nell'apposito morsetto del pannello solare. Infatti adesso viene visualizzato il voltaggio della BM ma nonostante la BS fosse arrivata a 13.4 volt non ho mai
visto accendersi la carica della BM. Chiedo a Sergione (perchè ha i dispositivi uguali a quelli presi da me) o a chi lo sa, ma quando entra in funzione la carica della BM ? so che deve essere completamente carica la BS, ma a che tensione? E se stacco (fisicamente) le BS non dovrebbe caricare la BM, che poi dovrebbe essere una delle cose che mi interessava ?  
...
Io francamente non ricordo le tensioni esatte ma ti dico che la BS deve essere al 100% e la BM sotto a 12.6 (vado a memoria), in quel caso eroga fino a 4A verso la BM
- Roberto -
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 10:31:45
Ancora una domanda: attualmente ho i due pannelli in parallelo e quindi ho utilizzato un solo ingresso al regolatore di carica; visto che quest'ultimo è predisposto per due ingressi mi conviene eliminare il parallelo e portare il secondo ingresso al regolatore ? o praticamente è la stessa cosa e vengono parallelati dal regolatore fornendo la stessa carica alle batterie ?

...You can Fly
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 12:08:21
In risposta al messaggio di f l y del 30/01/2019 alle 10:31:45

Ancora una domanda: attualmente ho i due pannelli in parallelo e quindi ho utilizzato un solo ingresso al regolatore di carica; visto che quest'ultimo è predisposto per due ingressi mi conviene eliminare il parallelo e portare
il secondo ingresso al regolatore ? o praticamente è la stessa cosa e vengono parallelati dal regolatore fornendo la stessa carica alle batterie ?  
...
ok, finalmente ho testato il nuovo regolatore e direi che sono soddisfatto ; oltretutto, adesso che posso visualizzare il funzionamento, ho visto che i pannelli erogano un minimo di corrente anche con il mezzo all'interno del locale rimessaggio, mantenendo sempre un minimo di carica.
Inoltre, quando utilizzato normalmente, in automatico o premendo sul display viene caricata la BM (con BS carica e BM al di sotto di un certo valore). yes

...You can Fly
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 13:46:39
In risposta al messaggio di f l y del 14/04/2019 alle 12:08:21

ok, finalmente ho testato il nuovo regolatore e direi che sono soddisfatto ; oltretutto, adesso che posso visualizzare il funzionamento, ho visto che i pannelli erogano un minimo di corrente anche con il mezzo all'interno
del locale rimessaggio, mantenendo sempre un minimo di carica. Inoltre, quando utilizzato normalmente, in automatico o premendo sul display viene caricata la BM (con BS carica e BM al di sotto di un certo valore).   
...
Quale e' il tuo nuovo regolatore ? 

Display nel regolatore o separato ?
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 07:57:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/04/2019 alle 13:46:39

Quale e' il tuo nuovo regolatore ?  Display nel regolatore o separato ?
MPPT SC 300 NDS
display remoto
20190330_140726.jpg
...You can Fly
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link