CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito per esperti di pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 17/01/2010 alle: 23:45:10
Salve a tutti, avrei pensato di montare due pannelli solari di tipologia diversa: un monocristallino da 60W ed un pannello CIS sempra da 60W, accoppiati ad un regolatore di carica CBE PRS240, in quanto gestisce due pannelli contemporaneamente (...anche di tipilogia diversa?). Questa scelta per cercare di ottimizzare la resa dell'impianto nelle diverse condizioni climatiche e di illuminazione solare. Secondo voi è una scelta razionale? Grazie per chi volesse rispondermi. Giampiero
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 17/01/2010 alle: 23:50:16
Ciao Giampiero...io non sono un esperto di pannelli solari,ma l'importante e' che il regolatore di carica sia predisposto del doppio ingresso per i pannelli...la carica che erogano i pannelli anche se di tipologie diverse di costruzione ...non cambiano il risultato...cioe' ricaricare le batterie...Saluti Franck[:)]
18
lorryewitto
lorryewitto
10/04/2007 75
Inserito il 18/01/2010 alle: 00:05:51
Ciao, sto chiedendo info in un'altro post e mi ha incuriosito la domanda; ma che differenza c'è tra un mono ed un poli cristallino? Grazie
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/01/2010 alle: 00:14:06
Io ho 4 pannelli e sono diversi per dimensioni,tipo ed età e l'unico problema che ho avuto è che sono troppi per il regolatore. Ora ho sostituito il regolatore e tutto va alla grande. Comunque non credere che i due tipi di pannelli ti risolveranno veramente il problema della carica nelle diverse condizioni di solarizzazione, perchè alla fine i due sistemi si differenziano solo di poco tra di loro. Per portarti un esempio: io non ho pannelli CIS ma in condizioni di sole che illumina in mezzo a delle nuvole luminose ( nuvole piccole e bianche ) la resa è superiore che in pieno sole e cielo sereno! Vai a capire dove stà la verità! Aspettiamo altre risposte di chi può dare altre esperienze. Cordiali saluti. Max.
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 18/01/2010 alle: 00:18:04
quote:Risposta al messaggio di lorryewitto inserito in data 18/01/2010  00:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la differenza sta' nella resa del pannello a parita' di superfice...15% nei moduli in silicio monocristallino; 13% nei moduli in silicio policristallino; 6% nei moduli in silicio amorfo. Quindi si deduce nella resa maggiore del monocristallino chiaramente parita' di superfice...Saluti Franck
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 18/01/2010 alle: 00:22:21
quote:Risposta al messaggio di lorryewitto inserito in data 18/01/2010  00:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto ne so io, il monocristallino ha in assoluto la resa migliore in caso di forte insolamento, ma perde totalmente di efficacia anche se solo alcune celle rimangono in ombra. Il policristallino rende un pò meno in pieno sole, ma non soffre la parziale ombreggiatura. Il pannello CIS rende ancora un pò meno in pieno sole, ma è quello che continua a caricare anche in condizione di luce diffusa o se è in parte coperto dagli alberi. Giampiero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link