quote:Originally posted by kayak> io ho tentato con altro materiale ma la serie di 4 led proprio non si accende 3 in serie piu resistenza senza problemi ma 4 mai una volta attenzione che la serie di 4 è stata testata in modo che certamente si accendessero i 3 partendo dal lato positivo o testando i 3 patrendo dal lato negativo con relativa resistenza di carico per evitare di bruciare i componenti senza modificare nulla e quindi lasciando inalterati i 2 led centrali della catena di quattro provando con batteria e con alimentatore con tensioni comprese tra i 12 v ed i 14 ma senza resistenza di carico assolutamente nessuna luce mi sapete spiegare i trucco? o il perche non si accendono? effettivamente collegare 6 serie da 4 piuttosto che 8 serie da 3 (totale sempre 24 led) sarebbe piu comodo grazie a chi vorrà dare un chiarimento - robyexcigs
Se proprio lo vuoi fare è fattibile, devi collegarli in serie a gruppi di 4 (il + di uno con il - dell'altro), e poi dare tensione al + del primo e al - dell'ultimo. Se però sono già cablati sarà difficile riconoscere il + dal - (il + è la zampetta più lunga). Se vuoi un consiglio vai in un negozio di materiale elettronico oppure su e-bay e li compri nuovi. Saluti. Kayak. >
http://kimu.forumcommunity.net/
quote:Originally posted by Luigi63> Grazie della risposta Se ho interpretato correttamente la tua spiegazione però, quando testavo la serie di 3 led, utilizzando solo 9 volt, con resistenza annessa, non avrei dovuto vedere illuminarsi i led Comunque va benissimo lo stesso, posso tranquillamente adattarmi ad usare 3 led in serie con relativa resistenza anziche 4 La mia voleve essere solo una curiosità, convinto di poter consumare lievemente meno I led utilizzati li ricavo da alcune mini lampadine orientabili che riesco a comprare nei mercati rionali dai "marocchini" o dai "giap" Il prezzo si aggira sui 2 euro e a quella modica cifra ottieni 3 led, un mini interruttore a pressione, 3 mini batterie a bottone e un po di plastica (naturalmente montati e funzionanti - tu li devi smontare per sfruttarli ma il prezzo mi sembra very interesting!!!) Ora li ho tutti smontati ma appena mi capiterà di comprarne uno conto di fare tutte le foto del caso con le eventuali fasi della trasformazione casomai servisse come idea Intanto ancora grazie per le delucidazioni e tanti km a tutti
ciao robyexcig, sarà molto difficile acendere 4 led in seie con una batteria da 12v, mi spiego meglio: ogni led, se bianco, ha una caduta di tensione che può variare da 3.2 a 3.5v. Questo vuol dire che se metti in serie 4 led da 3.5v cad., devi avere almeno 14v per accenderli. In ogni caso devi sempre avere in serie una resistenza di limitazione altrimenti appena superi la tensione di lavoro, la corrente aumennta esponenzialmente bruciando i led. La miglior efficienza ce l'hai con 3 led in serie e una resistenza. Quest'utima deve essere dimensionata in funzione della corrente che vuoi far scorrere nei led; che a sua volta dipende dalla potenza (W) stessa dei led. ciao >