quote:Originally posted by Fabiosti57> Grazie Fabio Ti chiedo: collegare in serie significa saltare l'interruttore e collegare la lampada al cavo? Da quanto mi scrivi non dovrebbe trattarsi di cavi sottodimensionati, o no? Ciao, domani mattina provo Plinio
Non saprei è molto strano un assorbimento di 13W possa scaldare un filo da 1mmm, c'è qualcosa che non quadra sui collegamenti, con il tester collega in serie la lampada e guarda quanti amper assorbe, fai conto che il calcolo di portata di un filo è di 3 0 4 amper a mm quadro, dradotto sono circa 40W a 12V e circa 700W a 220V. Ciao Fabio >
quote:Originally posted by elfetto> Grazie Elio Tempo qualche ora e metto in pratica le tue istruzioni. Plinio P.S. servono foto?
Stando a quello che dici, sezioni e potenze, l'impianto non deve scaldare. Quindi c'è un errore nell'impianto, una dispersione verso massa, la lampada è avariata, o altro. Con interruttore aperto (lampada spenta), con il tester su Ampere (mettilo, per sicurezza, su 10A), pioggia i puntali sui due contatti dell'interruttore e leggi l'assorbimento. Deve essere circa 1, 1.1A e non di più. Se è così, il conduttore non è da 1 mmq! Se l'assorbimento è maggiore, c'è una dispersione: sempre con l'interruttore aperto (spento), con il tester in Ohm, punta un puntale sul contatto dell'interruttore verso la lampada e l'altro in un punto a massa e leggi il valore. Poi, sfila la lampada, e punta (sempre in Ohm) i due puntali sui contatti della lampada stessa: se i valori sono uguali, la lampada è fasulla, se sono diversi, c'è una dispersione; dispersione da trovare subito, prima che incendi i cavi e ciò che gli sta attorno (il camper). Elio >
dana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by plinio63
quote:Originally posted by elfetto> Grazie Elio Tempo qualche ora e metto in pratica le tue istruzioni. Plinio P.S. servono foto?
Stando a quello che dici, sezioni e potenze, l'impianto non deve scaldare. Quindi c'è un errore nell'impianto, una dispersione verso massa, la lampada è avariata, o altro. Con interruttore aperto (lampada spenta), con il tester su Ampere (mettilo, per sicurezza, su 10A), pioggia i puntali sui due contatti dell'interruttore e leggi l'assorbimento. Deve essere circa 1, 1.1A e non di più. Se è così, il conduttore non è da 1 mmq! Se l'assorbimento è maggiore, c'è una dispersione: sempre con l'interruttore aperto (spento), con il tester in Ohm, punta un puntale sul contatto dell'interruttore verso la lampada e l'altro in un punto a massa e leggi il valore. Poi, sfila la lampada, e punta (sempre in Ohm) i due puntali sui contatti della lampada stessa: se i valori sono uguali, la lampada è fasulla, se sono diversi, c'è una dispersione; dispersione da trovare subito, prima che incendi i cavi e ciò che gli sta attorno (il camper). Elio >
quote:Originally posted by arca 50> Grazie a tutti voi per i consigli e anche per le tirate d'orecchie. E pensare che alcune cose le sapevo (tipo quella del fusibile sul positvo)[:(]. Sapevo di correre qualche rischio per cui non ho abbandonato il camper neanche per un secondo. Ma capisco anche che mi è andata bene comunque. Ho provato tutte le funzioni della centralina e mi sembra che non ci sia niente di compromesso. Vi sono infinitamente grato e spero di poter ricambiare, anche se il tema non sarà certamente l'elettrotecnica. Saluti Plinio
penso anchio che ti è andata bene [:0] poteva andare molto peggio[:(]e farti un bel camperino al forno stai attento ragazzo la corrente non si vede[V] stammi bene ciao >
quote:Originally posted by spepo> Grazie Spepo Farò tesoro. Plinio
schema per la prossima volta [;)] >
quote:Originally posted by 1dic2risp> mi rendo conto di aver fatto una sciocchezza, tuttavia consapevole dei miei limiti, sono rimasto a presidiare il tutto, non ho mai abbandonato il mezzo ne tantomeno pensato "fatto e finito" e partito per le vacanze. In un certo senso la cavolata è stata talmente grande da essere subito evidente (20-30 secondi). Quanto ai cavi domestici nel vano motore, non mi sognerei mai di usarli, così come vicino alla batteria servizi (che nel mio camper è all'esterno). A propsito che ne pensate con il freddo? Oggi ho fatto shopping da un cliente con 3 requisiti base: è un cliente, è un grossista di materiale elettrico ed è un camperista. Grazie a voi non ho fatto la figura dello sprovveduto. A propsito: i fusibili li ho comprati da 1 A (così se qualcosa non va, saltano prima, o no?) Appena ho un po' di tempo sistemo tutto. Ciao Plinio
Brrr.... ragazzi!!! [B)] Allora: abbiate un po' di pazienza e leggetevi la parte che ho già pubblicato sul mio sito della spiegazione del funzionamento di un impianto elettrico di un veicolo e/o di un camper: [url] http://web.tiscali.it/stefanocordera/Impianto%20elettrico/index.html La trattazione non è completa, mi ci sono alcune altre informazioni IMPORTANTI che mi sento d'aggiungere qui: NON, ripeto, NON usare mai materiale per uso civile (come un interruttore Living!!!) in un camperid="size4">id="red">id="size1">. Per molti motivi. Ecco le categorie: NON resistono alla condensa. NON resistono agli sbalzi termici estremi che ci sono in un mezzo a motore (-20 fino a + 50). NON resistono alle vibrazioni, le viti si allentano e... patatrac![xx(] I FILI: vanno comperati per uso automobilisticoid="size1">id="red">. Il doppino doppio isolamento che vedo nella foto NON VA BENE! Soffre i vapori che escono dalle batterie e dal vano motore. Il rischio? L'incendio.[:(!] Ragazzi, non scherziamo, per favore. Nei camper e nelle macchine vanno usati componenti da auto, non da casa. Gli isolanti da casa, anche se sembrano uguali identici, dopo pochissimo si sbriciolano, causando incendi. Per finire: il più vicino possibile all'inizio della linea, un bel fusibile, non troppo sovradimensionato. Diciamo da 1,5 A in porta-fusibile volante. Se l'avessi previsto, invece di cercare di dar fuoco al mezzo, avresti fatto saltare 2-3 fusibili, fino a chiederti: "Avrò sbagliato qualcosa?" Coraggio. Capita a tutti di sbagliare... Stefano - PC >