CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito per gli elettrotecnici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 29/11/2008 alle: 22:26:25
Ciao a tutti Vorrei porre ai saggi elettrotecnici ed a tutti quelli con competenze in materia la seguente questione. Sto installando due neon sotto pensile da 13W a 12V.+ Ho pensato di alimentarle direttamente dalla centralina che dispone di una uscita “utenze”. Ho notato che dalle altre uscite sono partono cavi di elevata sezione. Ho quindi collegato due cavi (1 per lampada) di sezione 2x1 mm. Le due tratte di cavo sono lunghe 5 e 6 metri. Le ho messe sotto interruttore domestico (living B-Tticino) Al momento di accenderle funzionano perfettamente, ma dopo qualche minuto i cavi si surriscaldano. Ho verificato con un multimetro i terminali dell’uscita “utenze” della centralina. Il valore era di 12,54. Ma dopo qualche secondo si surriscaldano anche i cavi del multimetro. Se ricordo bene (ma serve essere più preciso, cerco nella documentazione di bordo) dovrebbe essere un’uscita da 20A. Mi potete aiutare? Grazie Plinio

Modificato da plinio63 il 29/11/2008 alle 22:40:46
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 29/11/2008 alle: 22:59:04
watt diviso volt e uguale ad ampere
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 29/11/2008 alle: 23:07:49
Non saprei è molto strano un assorbimento di 13W possa scaldare un filo da 1mmm, c'è qualcosa che non quadra sui collegamenti, con il tester collega in serie la lampada e guarda quanti amper assorbe, fai conto che il calcolo di portata di un filo è di 3 0 4 amper a mm quadro, dradotto sono circa 40W a 12V e circa 700W a 220V. Ciao Fabio
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 29/11/2008 alle: 23:14:55
chiedete a soundmachine[;)] lui è di mestiere
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 29/11/2008 alle: 23:34:28
quote:Originally posted by Fabiosti57
Non saprei è molto strano un assorbimento di 13W possa scaldare un filo da 1mmm, c'è qualcosa che non quadra sui collegamenti, con il tester collega in serie la lampada e guarda quanti amper assorbe, fai conto che il calcolo di portata di un filo è di 3 0 4 amper a mm quadro, dradotto sono circa 40W a 12V e circa 700W a 220V. Ciao Fabio >
> Grazie Fabio Ti chiedo: collegare in serie significa saltare l'interruttore e collegare la lampada al cavo? Da quanto mi scrivi non dovrebbe trattarsi di cavi sottodimensionati, o no? Ciao, domani mattina provo Plinio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/11/2008 alle: 08:36:08
Stando a quello che dici, sezioni e potenze, l'impianto non deve scaldare. Quindi c'è un errore nell'impianto, una dispersione verso massa, la lampada è avariata, o altro. Con interruttore aperto (lampada spenta), con il tester su Ampere (mettilo, per sicurezza, su 10A), pioggia i puntali sui due contatti dell'interruttore e leggi l'assorbimento. Deve essere circa 1, 1.1A e non di più. Se è così, il conduttore non è da 1 mmq! Se l'assorbimento è maggiore, c'è una dispersione: sempre con l'interruttore aperto (spento), con il tester in Ohm, punta un puntale sul contatto dell'interruttore verso la lampada e l'altro in un punto a massa e leggi il valore. Poi, sfila la lampada, e punta (sempre in Ohm) i due puntali sui contatti della lampada stessa: se i valori sono uguali, la lampada è fasulla, se sono diversi, c'è una dispersione; dispersione da trovare subito, prima che incendi i cavi e ciò che gli sta attorno (il camper). Elio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 30/11/2008 alle: 09:24:53
quote:Originally posted by elfetto
Stando a quello che dici, sezioni e potenze, l'impianto non deve scaldare. Quindi c'è un errore nell'impianto, una dispersione verso massa, la lampada è avariata, o altro. Con interruttore aperto (lampada spenta), con il tester su Ampere (mettilo, per sicurezza, su 10A), pioggia i puntali sui due contatti dell'interruttore e leggi l'assorbimento. Deve essere circa 1, 1.1A e non di più. Se è così, il conduttore non è da 1 mmq! Se l'assorbimento è maggiore, c'è una dispersione: sempre con l'interruttore aperto (spento), con il tester in Ohm, punta un puntale sul contatto dell'interruttore verso la lampada e l'altro in un punto a massa e leggi il valore. Poi, sfila la lampada, e punta (sempre in Ohm) i due puntali sui contatti della lampada stessa: se i valori sono uguali, la lampada è fasulla, se sono diversi, c'è una dispersione; dispersione da trovare subito, prima che incendi i cavi e ciò che gli sta attorno (il camper). Elio >
> Grazie Elio Tempo qualche ora e metto in pratica le tue istruzioni. Plinio P.S. servono foto?
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 30/11/2008 alle: 19:31:11
dana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by plinio63
quote:Originally posted by elfetto
Stando a quello che dici, sezioni e potenze, l'impianto non deve scaldare. Quindi c'è un errore nell'impianto, una dispersione verso massa, la lampada è avariata, o altro. Con interruttore aperto (lampada spenta), con il tester su Ampere (mettilo, per sicurezza, su 10A), pioggia i puntali sui due contatti dell'interruttore e leggi l'assorbimento. Deve essere circa 1, 1.1A e non di più. Se è così, il conduttore non è da 1 mmq! Se l'assorbimento è maggiore, c'è una dispersione: sempre con l'interruttore aperto (spento), con il tester in Ohm, punta un puntale sul contatto dell'interruttore verso la lampada e l'altro in un punto a massa e leggi il valore. Poi, sfila la lampada, e punta (sempre in Ohm) i due puntali sui contatti della lampada stessa: se i valori sono uguali, la lampada è fasulla, se sono diversi, c'è una dispersione; dispersione da trovare subito, prima che incendi i cavi e ciò che gli sta attorno (il camper). Elio >
> Grazie Elio Tempo qualche ora e metto in pratica le tue istruzioni. Plinio P.S. servono foto?
>> Dunque ho fatto qualche verifica. Andando con ordine ho provato con altri cavi ancora più grossi collegando le lampade direttamente (saltando l'interruttore). Nessun surriscaldamento anche dopo molti minuti. Entrambe le lampade funzionano. Ho rifatto il collegamento con il cavo originale e stesso risultato. Appena riprovo a passare dagli interruttori (entrambi) in pochi secondi il problema di ripresenta. Ho provato a rilevare su Ohm i valori ma il display dava zero (evidentemente non sono capace). L’unica evidenza che ho rilevato è che se metto il puntale su 10 A mi si surriscalda anche quello. Allora Mi viene il seguente dubbio: sono incapace di collegare i fili all'interruttore o sono gli interruttori difettosi? Mi ricordo che un cliente elettricista una volta mi disse che il Living è "rognoso" nel senso di sensibile a come si innestano i fili. Vi allego una foto: commentate pure liberamente (tanto le olimpiadi del dilettante le ho già vinte[:I][:I]) Ho ancora qualche domanda. Molto calore = molti ampere passati dalla BS ai cavi, vero? Se sì, la BS ne può soffrire in modo irreparabile (le prove con interruttore sono durate in tutto non più di 30-40 secondi). Per cautela la sto già ricaricando. E i cavi quanto sopportano questi stress? Grazie ad Elio e a tutti Plinio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 30/11/2008 alle: 19:51:58
Se è come penso hai fatto un bel cortocircuito. UN filo mandalo direttamente alle utenze - blu con blu collegati tra loro e basta SENZA passare dall'interruttore. L'ALTRO filo fallo passare dall'interruttore che quindi deve avere SOLO DUE FILI attaccati e non 4 !!!!. [}:)][}:)][}:)] [:D] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 30/11/2008 alle 19:54:13
19
ueue64
ueue64
24/05/2006 328
Inserito il 30/11/2008 alle: 19:52:47
Togli i due fili blu dall' interruttore e li colleghi assieme. Togli un marrone e lo colleghi nel morsetto dove prime c'erano i blu. L' altro marrone lo lasci dov'è. Così funzionerà sicuramente senza surriscaldare. Come sono collegati in foto,la lampada si accende, ma quando attacchi l' interruttore mandi in corto i due poli. Ciao[;)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/11/2008 alle: 19:58:51
Penso anch'io che tu abbia fatto un bel corto e ti è andata pure bene che non si è fuso nulla. Un filo, dalla lampada, lo colleghi, senza interruzioni di sorta, alla massa del camper, oppure al negativo della batteria. Il positivo, dalla batteria, lo mandi ad uno dei due connettori dell'interruttore. Dall'altro connettore dell'interruttore, parti con un filo fino all'altro capo della lampada. Elio
21
spepo
spepo
11/03/2004 136
Inserito il 30/11/2008 alle: 20:12:58
non è un corto circuito ma una stufetta elettrica [:)][:D]. sicuramente il problema è proprio li dai retta ai consigli e riprova. ps consiglio per il futuro preparati un pezzo di filo con un portta fufibile e mettici un fusibile da 1A e interponilo sepre ai collegamenti che fai, cosi se ti sbagli salta il fusibile e basta ciao giuseppe[;)]
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 30/11/2008 alle: 20:20:31
Ha fatto sicuramente corto circuito!!![8D][:0][8D] Mettere anche un fusibile (2/4A) in serie perfavore![:(]
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 30/11/2008 alle: 20:30:28
penso anchio che ti è andata bene [:0] poteva andare molto peggio[:(]e farti un bel camperino al forno stai attento ragazzo la corrente non si vede[V] stammi bene ciao
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 30/11/2008 alle: 21:33:14
quote:Originally posted by arca 50
penso anchio che ti è andata bene [:0] poteva andare molto peggio[:(]e farti un bel camperino al forno stai attento ragazzo la corrente non si vede[V] stammi bene ciao >
> Grazie a tutti voi per i consigli e anche per le tirate d'orecchie. E pensare che alcune cose le sapevo (tipo quella del fusibile sul positvo)[:(]. Sapevo di correre qualche rischio per cui non ho abbandonato il camper neanche per un secondo. Ma capisco anche che mi è andata bene comunque. Ho provato tutte le funzioni della centralina e mi sembra che non ci sia niente di compromesso. Vi sono infinitamente grato e spero di poter ricambiare, anche se il tema non sarà certamente l'elettrotecnica. Saluti Plinio
21
spepo
spepo
11/03/2004 136
Inserito il 30/11/2008 alle: 22:48:55
schema per la prossima volta [;)]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 01/12/2008 alle: 09:32:18
quote:Originally posted by spepo
schema per la prossima volta [;)] >
> Grazie Spepo Farò tesoro. Plinio
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 01/12/2008 alle: 12:49:57
Sono arrivato in Ritardo ... Mannaggia !!! . Tutto corretto quello detto da Emme48 in giù . L'interruttore ... interrompe una fase . L'altra deve essere continua , senza passare dall'interruttore stesso . Occhio Ragazzi ... Con le correnti non si scherza . Si fa della bella BRACE , ma non va bene per arrostire le costine . Quando fate questi lavori , prima di provare ... mettete un fusibile in linea .

Modificato da Soundmachine il 02/12/2008 alle 14:32:43
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 02/12/2008 alle: 15:59:12
per fare delle prove ho messo una presa accendisigari femmina volante sul filo da 16 mm credo che viene dalla batteria della cellula con fusibile principale 50 amper e senza interporre un fusibile adeguato, in quel momento avevo fretta, durante le prove ho sentito un odore che non mi piaceva, all'improvviso davanti ai miei occhi ho visto il filo della presa che si deformava, la plastica si separava dal rame, il rame restava rigido e diventava rovente mentre la plastica cadeva giu e si scioglieva, in un lampo ho strappato la presa ho verificato, in pratica il rame intorno la presa femmina, si era ripiegato verso il basso e creava un bel corto, perchè queste prese fanno veramente scifo per come costruite per la maggior parte quindi ascoltate i consigli di chi vi sta dicendo di interporre un fusibile adeguato sul positivo ciao romeo
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 02/12/2008 alle: 16:38:04
Brrr.... ragazzi!!! [B)] Allora: abbiate un po' di pazienza e leggetevi la parte che ho già pubblicato sul mio sito della spiegazione del funzionamento di un impianto elettrico di un veicolo e/o di un camper: [url] http://web.tiscali.it/stefanocordera/Impianto%20elettrico/index.html La trattazione non è completa, mi ci sono alcune altre informazioni IMPORTANTI che mi sento d'aggiungere qui: NON, ripeto, NON usare mai materiale per uso civile (come un interruttore Living!!!) in un camperid="size4">id="red">id="size1">. Per molti motivi. Ecco le categorie: NON resistono alla condensa. NON resistono agli sbalzi termici estremi che ci sono in un mezzo a motore (-20 fino a + 50). NON resistono alle vibrazioni, le viti si allentano e... patatrac![xx(] I FILI: vanno comperati per uso automobilisticoid="size1">id="red">. Il doppino doppio isolamento che vedo nella foto NON VA BENE! Soffre i vapori che escono dalle batterie e dal vano motore. Il rischio? L'incendio.[:(!] Ragazzi, non scherziamo, per favore. Nei camper e nelle macchine vanno usati componenti da auto, non da casa. Gli isolanti da casa, anche se sembrano uguali identici, dopo pochissimo si sbriciolano, causando incendi. Per finire: il più vicino possibile all'inizio della linea, un bel fusibile, non troppo sovradimensionato. Diciamo da 1,5 A in porta-fusibile volante. Se l'avessi previsto, invece di cercare di dar fuoco al mezzo, avresti fatto saltare 2-3 fusibili, fino a chiederti: "Avrò sbagliato qualcosa?" Coraggio. Capita a tutti di sbagliare... Stefano - PC
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 02/12/2008 alle: 21:18:45
quote:Originally posted by 1dic2risp
Brrr.... ragazzi!!! [B)] Allora: abbiate un po' di pazienza e leggetevi la parte che ho già pubblicato sul mio sito della spiegazione del funzionamento di un impianto elettrico di un veicolo e/o di un camper: [url] http://web.tiscali.it/stefanocordera/Impianto%20elettrico/index.html La trattazione non è completa, mi ci sono alcune altre informazioni IMPORTANTI che mi sento d'aggiungere qui: NON, ripeto, NON usare mai materiale per uso civile (come un interruttore Living!!!) in un camperid="size4">id="red">id="size1">. Per molti motivi. Ecco le categorie: NON resistono alla condensa. NON resistono agli sbalzi termici estremi che ci sono in un mezzo a motore (-20 fino a + 50). NON resistono alle vibrazioni, le viti si allentano e... patatrac![xx(] I FILI: vanno comperati per uso automobilisticoid="size1">id="red">. Il doppino doppio isolamento che vedo nella foto NON VA BENE! Soffre i vapori che escono dalle batterie e dal vano motore. Il rischio? L'incendio.[:(!] Ragazzi, non scherziamo, per favore. Nei camper e nelle macchine vanno usati componenti da auto, non da casa. Gli isolanti da casa, anche se sembrano uguali identici, dopo pochissimo si sbriciolano, causando incendi. Per finire: il più vicino possibile all'inizio della linea, un bel fusibile, non troppo sovradimensionato. Diciamo da 1,5 A in porta-fusibile volante. Se l'avessi previsto, invece di cercare di dar fuoco al mezzo, avresti fatto saltare 2-3 fusibili, fino a chiederti: "Avrò sbagliato qualcosa?" Coraggio. Capita a tutti di sbagliare... Stefano - PC >
> mi rendo conto di aver fatto una sciocchezza, tuttavia consapevole dei miei limiti, sono rimasto a presidiare il tutto, non ho mai abbandonato il mezzo ne tantomeno pensato "fatto e finito" e partito per le vacanze. In un certo senso la cavolata è stata talmente grande da essere subito evidente (20-30 secondi). Quanto ai cavi domestici nel vano motore, non mi sognerei mai di usarli, così come vicino alla batteria servizi (che nel mio camper è all'esterno). A propsito che ne pensate con il freddo? Oggi ho fatto shopping da un cliente con 3 requisiti base: è un cliente, è un grossista di materiale elettrico ed è un camperista. Grazie a voi non ho fatto la figura dello sprovveduto. A propsito: i fusibili li ho comprati da 1 A (così se qualcosa non va, saltano prima, o no?) Appena ho un po' di tempo sistemo tutto. Ciao Plinio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link