CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito per gli elettrotecnici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 02/12/2008 alle: 21:59:08
quote:Originally posted by plinio63
quote:Originally posted by 1dic2risp
Brrr.... ragazzi!!! [B)] Allora: abbiate un po' di pazienza e leggetevi la parte che ho già pubblicato sul mio sito della spiegazione del funzionamento di un impianto elettrico di un veicolo e/o di un camper: [url] http://web.tiscali.it/stefanocordera/Impianto%20elettrico/index.html La trattazione non è completa, mi ci sono alcune altre informazioni IMPORTANTI che mi sento d'aggiungere qui: NON, ripeto, NON usare mai materiale per uso civile (come un interruttore Living!!!) in un camperid="size4">id="red">id="size1">. Per molti motivi. Ecco le categorie: NON resistono alla condensa. NON resistono agli sbalzi termici estremi che ci sono in un mezzo a motore (-20 fino a + 50). NON resistono alle vibrazioni, le viti si allentano e... patatrac![xx(] I FILI: vanno comperati per uso automobilisticoid="size1">id="red">. Il doppino doppio isolamento che vedo nella foto NON VA BENE! Soffre i vapori che escono dalle batterie e dal vano motore. Il rischio? L'incendio.[:(!] Ragazzi, non scherziamo, per favore. Nei camper e nelle macchine vanno usati componenti da auto, non da casa. Gli isolanti da casa, anche se sembrano uguali identici, dopo pochissimo si sbriciolano, causando incendi. Per finire: il più vicino possibile all'inizio della linea, un bel fusibile, non troppo sovradimensionato. Diciamo da 1,5 A in porta-fusibile volante. Se l'avessi previsto, invece di cercare di dar fuoco al mezzo, avresti fatto saltare 2-3 fusibili, fino a chiederti: "Avrò sbagliato qualcosa?" Coraggio. Capita a tutti di sbagliare... Stefano - PC >
> mi rendo conto di aver fatto una sciocchezza, tuttavia consapevole dei miei limiti, sono rimasto a presidiare il tutto, non ho mai abbandonato il mezzo ne tantomeno pensato "fatto e finito" e partito per le vacanze. In un certo senso la cavolata è stata talmente grande da essere subito evidente (20-30 secondi). Quanto ai cavi domestici nel vano motore, non mi sognerei mai di usarli, così come vicino alla batteria servizi (che nel mio camper è all'esterno). A propsito che ne pensate con il freddo? Oggi ho fatto shopping da un cliente con 3 requisiti base: è un cliente, è un grossista di materiale elettrico ed è un camperista. Grazie a voi non ho fatto la figura dello sprovveduto. A propsito: i fusibili li ho comprati da 1 A (così se qualcosa non va, saltano prima, o no?) Appena ho un po' di tempo sistemo tutto. La prossima volta penso un po' di più e chiedo prima. Ciao Plinio
>
>
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 02/12/2008 alle: 22:04:36
dana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by plinio63
quote:Originally posted by elfetto
Stando a quello che dici, sezioni e potenze, l'impianto non deve scaldare. Quindi c'è un errore nell'impianto, una dispersione verso massa, la lampada è avariata, o altro. Con interruttore aperto (lampada spenta), con il tester su Ampere (mettilo, per sicurezza, su 10A), pioggia i puntali sui due contatti dell'interruttore e leggi l'assorbimento. Deve essere circa 1, 1.1A e non di più. Se è così, il conduttore non è da 1 mmq! Se l'assorbimento è maggiore, c'è una dispersione: sempre con l'interruttore aperto (spento), con il tester in Ohm, punta un puntale sul contatto dell'interruttore verso la lampada e l'altro in un punto a massa e leggi il valore. Poi, sfila la lampada, e punta (sempre in Ohm) i due puntali sui contatti della lampada stessa: se i valori sono uguali, la lampada è fasulla, se sono diversi, c'è una dispersione; dispersione da trovare subito, prima che incendi i cavi e ciò che gli sta attorno (il camper). Elio >
> Grazie Elio Tempo qualche ora e metto in pratica le tue istruzioni. Plinio P.S. servono foto?
>
> Dunque ho fatto qualche verifica. Andando con ordine ho provato con altri cavi ancora più grossi collegando le lampade direttamente (saltando l'interruttore). Nessun surriscaldamento anche dopo molti minuti. Entrambe le lampade funzionano. Ho rifatto il collegamento con il cavo originale e stesso risultato. Appena riprovo a passare dagli interruttori (entrambi) in pochi secondi il problema di ripresenta. Ho provato a rilevare su Ohm i valori ma il display dava zero (evidentemente non sono capace). L’unica evidenza che ho rilevato è che se metto il puntale su 10 A mi si surriscalda anche quello. Allora Mi viene il seguente dubbio: sono incapace di collegare i fili all'interruttore o sono gli interruttori difettosi? Mi ricordo che un cliente elettricista una volta mi disse che il Living è "rognoso" nel senso di sensibile a come si innestano i fili. Vi allego una foto: commentate pure liberamente (tanto le olimpiadi del dilettante le ho già vinte[:I][:I]) Ho ancora qualche domanda. Molto calore = molti ampere passati dalla BS ai cavi, vero? Se sì, la BS ne può soffrire in modo irreparabile (le prove con interruttore sono durate in tutto non più di 30-40 secondi). Per cautela la sto già ricaricando. E i cavi quanto sopportano questi stress? Grazie ad Elio e a tutti Plinio
>>[}:)][}:)]e se fosse un interruttore bipolare????[}:)][}:)]no non lo e'[:0]ti e' andata bene[:p]
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 02/12/2008 alle: 23:59:53
Io faccio l'elettricista e sul camper ho installato materiale che uso su impianti civili e industriali, sono due anni e mezzo che li ho installati, ho cambiato tutti i frutti con la Living BTicino, funziona tutto benissimo, i nostri cavi non sono assolutamente pericolosi, sono non propagandi d'incendio, si possono deformare annerire bruciacciarsi ma non fanno fiamma. Poi c'è il classico cavo FG7 inditruttibile solo che è un pò rigido. Quando acquistate della cordina controllate che ci sia questa sigla N07, non so nei supermercati o nei faidate cosa hanno. Ciao Fabio
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 03/12/2008 alle: 00:03:39
Brrr.... ragazzi!!! [B)] Allora: abbiate un po' di pazienza e leggetevi la parte che ho già pubblicato sul mio sito della spiegazione del funzionamento di un impianto elettrico di un veicolo e/o di un camper: [url] http://web.tiscali.it/stefanocordera/Impianto%20elettrico/index.html La trattazione non è completa, mi ci sono alcune altre informazioni IMPORTANTI che mi sento d'aggiungere qui: NON, ripeto, NON usare mai materiale per uso civile (come un interruttore Living!!!) in un camperid="size4">id="red">id="size1">. Per molti motivi. Ecco le categorie: NON resistono alla condensa. NON resistono agli sbalzi termici estremi che ci sono in un mezzo a motore (-20 fino a + 50). NON resistono alle vibrazioni, le viti si allentano e... patatrac![xx(] I FILI: vanno comperati per uso automobilisticoid="size1">id="red">. Il doppino doppio isolamento che vedo nella foto NON VA BENE! Soffre i vapori che escono dalle batterie e dal vano motore. Il rischio? L'incendio.[:(!] Ragazzi, non scherziamo, per favore. Nei camper e nelle macchine vanno usati componenti da auto, non da casa. Gli isolanti da casa, anche se sembrano uguali identici, dopo pochissimo si sbriciolano, causando incendi. Per finire: il più vicino possibile all'inizio della linea, un bel fusibile, non troppo sovradimensionato. Diciamo da 1,5 A in porta-fusibile volante. Se l'avessi previsto, invece di cercare di dar fuoco al mezzo, avresti fatto saltare 2-3 fusibili, fino a chiederti: "Avrò sbagliato qualcosa?" Coraggio. Capita a tutti di sbagliare... Stefano - PC >
> [:0][:0] Mi sembra che queste affermazioni siano un pò esagerate e potrebbero magari spaventare più di qualcuno che magari ha fatto o sta facendo impianti nuovi o ampliamenti nei propri mezzi. [;)]www.elettrosystem.org[;)]

Modificato da McOscar il 03/12/2008 alle 00:05:24
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 03/12/2008 alle: 00:43:39
Aggiungo che materiale civile piazzato all'esterno interruttori prese ecc. non hanno alcun problema di temperatura ne bassa ne alta, certo che se a -10 gli date una martellata si romperà più facilmente che a +25. Andate tranquilli usate materiale civile. Allora tutti gli impianti che ho fatto all'esterno con tubazioni scatole di derivazione ecc. sono da rifare alla prima gelata? ma perpiacere! Ciao Fabio
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 03/12/2008 alle: 15:11:04
quote:Originally posted by McOscar [:0][:0] Mi sembra che queste affermazioni siano un pò esagerate e potrebbero magari spaventare più di qualcuno che magari ha fatto o sta facendo impianti nuovi o ampliamenti nei propri mezzi. [;)]www.elettrosystem.org[;)] >
> Immagino (mi limito ai soli cavi) che i produttori facciano un simile florilegio di prodotti per puro spirito di marketing: [url] http://www.generalcavi.com/it/catalogo.armonizzati.html Detto un po' + brutalmente: perché non hanno di meglio da fare. Che cosa vuoi che ti dica? Hai ragione.[:(] Spero solo di non parcheggiare (inconsapevolmente) vicino al tuo mezzo. Per eccessiva prudenza mia, naturalmente.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 03/12/2008 alle: 18:02:14
Volevo segnalare che Laika monta sui propri mezzi serie di interruttori e prese "civili" fin dal lontano 1982. Se vi fossero dei problemi avrebbero cambiato componentistica. Cordialmente
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 03/12/2008 alle: 18:12:48
quote:Originally posted by McOscar [:0][:0] Mi sembra che queste affermazioni siano un pò esagerate e potrebbero magari spaventare più di qualcuno che magari ha fatto o sta facendo impianti nuovi o ampliamenti nei propri mezzi. [;)]www.elettrosystem.org[;)] >
> Immagino (mi limito ai soli cavi) che i produttori facciano un simile florilegio di prodotti per puro spirito di marketing: [url] http://www.generalcavi.com/it/catalogo.armonizzati.html Detto un po' + brutalmente: perché non hanno di meglio da fare. Che cosa vuoi che ti dica? Hai ragione.[:(] Spero solo di non parcheggiare (inconsapevolmente) vicino al tuo mezzo. Per eccessiva prudenza mia, naturalmente.
>
> E' inutile mettere un link di una pagina che elenca una serie di cavi che oltretutto sono utilizzati negli impianti civili ed industriali. Indica perfavore il tipo di cavo si dovrebbe usare secondo te!!! Vorrei inoltre precisare che gli allestitori usano cavo che come lo chiami tu doppino a doppio isolamento per distribuire l'impianto a 220v. Che facciamo a questo punto?[V] Abbiamo tutti i Camper fuori legge?[?] Continuo a ripetere di non spaventare la gente!!! Piuttosto diamo consigli seri, ad esempio interporre sempre fusibili all'inizio delle linee che vengono aggiunte!!! Proteggere magari i cavi quando passano vicino alla lamiera!!! Per il resto non ho niente da aggiungere. Buoni chilometri a tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 03/12/2008 alle: 18:16:21
... e se fate un foro nella lamiera per passarci un cavo non usate il trapano, usate una spina e un martello in modo da non lasciare bordi taglienti. Quando aiutavo un amico a fare gli impianti a GPL per le auto i tubi di rame li facevamo passare così. Marco.
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 03/12/2008 alle: 18:22:23
quote:Originally posted by Emme48
... e se fate un foro nella lamiera per passarci un cavo non usate il trapano, usate una spina e un martello in modo da non lasciare bordi taglienti. Quando aiutavo un amico a fare gli impianti a GPL per le auto i tubi di rame li facevamo passare così. Marco. >
> Bravo[;)]...buona idea!!!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/12/2008 alle: 18:35:58
Dato che siamo in vena di consigli utili, oltre al cavo di adeguata sezione, calcolata sempre in base al carico massimo presumibile con la regola 1 mmq = 4 Ampere (lo so che può essere qualcosa di più, ma stiamo anche parlando di corrente continua e cavi posizionati in manufatti facilmente infiammabili) ed interporre sempre un fusibile all'inizio della linea, vicino alla fonte di energia (batteria, derivazione) calcolando opportunamente il valore di questo fusibile sempre più basso della massima portata della linea, quindi in relazione alla sezioni del cavo utilizzato e non del carico, è opportuno sempre, salvo eccezioni da valutare al momento, anche alimentare queste nuove linee dopo la centralina affinchè, una volta spenta la centralina stessa, non vi sia più tensione in giro o rimanga addirittura acceso qualcosa. Parlo per esperienza personale: il mio concessionario ignobile mi ha alimentato la retrocamera, visore della retrocamera e decoder satellitare direttamente dalle batterie e più d'una volta m'è successo di trovare qualcosa acceso anche a distanza di quindici giorni. Ritornando a sezioni e fusibili: previsione di un carico massimo di 50A, 50/4=12,5, quindi linea da 16 mmq (per entrambi i conduttori!); fusibile da 50A. Elio
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 03/12/2008 alle: 18:36:19
[:0][:0] Mi sembra che queste affermazioni siano un pò esagerate e potrebbero magari spaventare più di qualcuno che magari ha fatto o sta facendo impianti nuovi o ampliamenti nei propri mezzi. [;)]www.elettrosystem.org[;)] [/quote] esattamenteid="size4"> da Ciro C.D.F. impianti
17
MirtiChicca
MirtiChicca
06/09/2008 313
Inserito il 03/12/2008 alle: 18:41:22
Ciao scusate le mia ignoranza: io ho montato delle nuove prese serie living (usando cavi da 2,5 mm2 con guaina), ma rispetto a quelle specifiche per camper cosa hanno in meno? A prima vista non mi sembrano così diverse: hanno viti autobloccanti? o sono IP 55? o altro?....
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 03/12/2008 alle: 20:39:16
Stai sicuro che la tua serie Living, come tutte quelle della serie civile sono di gran lunga meglio di quelle che hai di serie montate sul tuo Camper!!![;)]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 03/12/2008 alle: 21:44:44
quote:Originally posted by McOscar
Stai sicuro che la tua serie Living, come tutte quelle della serie civile sono di gran lunga meglio di quelle che hai di serie montate sul tuo Camper!!![;)] >
> [/quote] E' inutile mettere un link di una pagina che elenca una serie di cavi che oltretutto sono utilizzati negli impianti civili ed industriali. Indica perfavore il tipo di cavo si dovrebbe usare secondo te!!! [/quote] Caro 1dic2risp senza voler polemizzare (per di più sono quello che improvvidamente ha scatanato la discussione) ti chiedo anch'io un contributo normativo. Quello elettrico è un settore straordinariamente normato (anche storicamente per di più). Tuttavia mi sorge il dubbio che vi sia un "buco" con riferimento alla camperistica (salvo essere smentito dalla EN 1646 che non ho sottomano). Certo è che la cavetteria di serie sui nostri mezzi mi sembra inferiore in dimensione e costruzione a quella che indichi nel link. Aspetto tue nuove Plinio
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 05/12/2008 alle: 15:19:27
Stai sicuro che la tua serie Living, come tutte quelle della serie civile sono di gran lunga meglio di quelle che hai di serie montate sul tuo Camper!!![;)] >
>
>
> E' inutile mettere un link di una pagina che elenca una serie di cavi che oltretutto sono utilizzati negli impianti civili ed industriali. Indica perfavore il tipo di cavo si dovrebbe usare secondo te!!! [/quote] Caro 1dic2risp senza voler polemizzare (per di più sono quello che improvvidamente ha scatanato la discussione) ti chiedo anch'io un contributo normativo. Quello elettrico è un settore straordinariamente normato (anche storicamente per di più). Tuttavia mi sorge il dubbio che vi sia un "buco" con riferimento alla camperistica (salvo essere smentito dalla EN 1646 che non ho sottomano). Certo è che la cavetteria di serie sui nostri mezzi mi sembra inferiore in dimensione e costruzione a quella che indichi nel link. Aspetto tue nuove Plinio [/quote] Non intendo certo polemizzare! I riferimenti alle norme tecniche di buona fabbricazione che si applicano al nostro tipo di mezzi mi risultano essere (preciso che non sono un progettista e quindi non prendete per oro colato la mia indicazione!): UNI EN 1645 e 1646 - 1 e 2:2005 UNI EN 721:2005 Per l'impianto del gas: UNI EN 1949: 2002 (probabilmente superata o prorogata). Per la parte elettrica: UNI EN 1648 - 2:2005 Poi dovrebbe esserci la nuova norma specifica per gli autocaravan, la 1647 (che probabilmente abolisce e/o supera alcune prescrizioni). Queste sono semplicemente una ricopiatura di miei appunti (avevo valutato l'idea di camperizzarmi un furgone, tempo fa). Come si scrive: S.E.& O. Per quel che concerne i fili e gli interruttori, non voglio spaventare nessuno, solo far presente che: - il serraggio a vite non viene quasi mai usato sulle auto. Non per un problema di costo della manodopera in fase di cablaggio, ma per il problema delle vibrazioni. Quindi, io evito anche l'uso di faston o morsettiere a vite. - i contatti degli interruttori sono una cosa complicata: se guardate le specifiche degli interruttori per uso civile, scoprite che sono pensati per un uso in un campo di temperature meno estremo. Funzionano? Certo! Finché non s'incollano per il troppo caldo o freddo. Poi, ognuno spende i propri soldi come meglio crede. - alcuni tipi di isolante sopportano male, nell'ordine: vapori d'olio e carburante, vapori acidi dalla batteria, temperature molto alte/basse. Per questo motivo acquisto sempre e solo cavi da ricambisti di materiali per elettrauto. M'era capitato anni fa che si fossero 'cotti' i rivestimenti plastici isolanti di un cavo in una 127. Il cavo era (surdimensionato, peraltro) un filo da abitazione. Una cordina da 2,5 mmq con cui avevo installato un blinker. Ancora un po' e mando a fuoco l'auto! Il cavo era diventato... un rivestimento di porcellana tutta crepata: rigida e spezzettata. Chi vuol rischiare è libero di farlo. Io, per esperienza, adesso ci sto + attento. E... a proposito di sezioni: se volete evitare cadute di tensione (e conseguenti malfunzionamenti) usate la formula giusta, per determinare la sezione di cavo richiesta. Una formula che tenga in considerazione anche la LUNGHEZZA della linea, non solo la corrente massima trasportata. Ultimo consiglio: se dovete forare una lamiera, meglio un bel gommino passa cavo, abbinato ad una guaina in pvc per far passare il cavo.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 05/12/2008 alle: 19:19:45
>
>
> E' inutile mettere un link di una pagina che elenca una serie di cavi che oltretutto sono utilizzati negli impianti civili ed industriali. Indica perfavore il tipo di cavo si dovrebbe usare secondo te!!!
>
> Caro 1dic2risp senza voler polemizzare (per di più sono quello che improvvidamente ha scatanato la discussione) ti chiedo anch'io un contributo normativo. Quello elettrico è un settore straordinariamente normato (anche storicamente per di più). Tuttavia mi sorge il dubbio che vi sia un "buco" con riferimento alla camperistica (salvo essere smentito dalla EN 1646 che non ho sottomano). Certo è che la cavetteria di serie sui nostri mezzi mi sembra inferiore in dimensione e costruzione a quella che indichi nel link. Aspetto tue nuove Plinio [/quote] Non intendo certo polemizzare! I riferimenti alle norme tecniche di buona fabbricazione che si applicano al nostro tipo di mezzi mi risultano essere (preciso che non sono un progettista e quindi non prendete per oro colato la mia indicazione!): UNI EN 1645 e 1646 - 1 e 2:2005 UNI EN 721:2005 Per l'impianto del gas: UNI EN 1949: 2002 (probabilmente superata o prorogata). Per la parte elettrica: UNI EN 1648 - 2:2005 Poi dovrebbe esserci la nuova norma specifica per gli autocaravan, la 1647 (che probabilmente abolisce e/o supera alcune prescrizioni). Queste sono semplicemente una ricopiatura di miei appunti (avevo valutato l'idea di camperizzarmi un furgone, tempo fa). Come si scrive: S.E.& O. Per quel che concerne i fili e gli interruttori, non voglio spaventare nessuno, solo far presente che: - il serraggio a vite non viene quasi mai usato sulle auto. Non per un problema di costo della manodopera in fase di cablaggio, ma per il problema delle vibrazioni. Quindi, io evito anche l'uso di faston o morsettiere a vite. - i contatti degli interruttori sono una cosa complicata: se guardate le specifiche degli interruttori per uso civile, scoprite che sono pensati per un uso in un campo di temperature meno estremo. Funzionano? Certo! Finché non s'incollano per il troppo caldo o freddo. Poi, ognuno spende i propri soldi come meglio crede. - alcuni tipi di isolante sopportano male, nell'ordine: vapori d'olio e carburante, vapori acidi dalla batteria, temperature molto alte/basse. Per questo motivo acquisto sempre e solo cavi da ricambisti di materiali per elettrauto. M'era capitato anni fa che si fossero 'cotti' i rivestimenti plastici isolanti di un cavo in una 127. Il cavo era (surdimensionato, peraltro) un filo da abitazione. Una cordina da 2,5 mmq con cui avevo installato un blinker. Ancora un po' e mando a fuoco l'auto! Il cavo era diventato... un rivestimento di porcellana tutta crepata: rigida e spezzettata. Chi vuol rischiare è libero di farlo. Io, per esperienza, adesso ci sto + attento. E... a proposito di sezioni: se volete evitare cadute di tensione (e conseguenti malfunzionamenti) usate la formula giusta, per determinare la sezione di cavo richiesta. Una formula che tenga in considerazione anche la LUNGHEZZA della linea, non solo la corrente massima trasportata. Ultimo consiglio: se dovete forare una lamiera, meglio un bel gommino passa cavo, abbinato ad una guaina in pvc per far passare il cavo. [/quote] Grazie del contributo. Ne farò tesoro. Plinio
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 05/12/2008 alle: 20:30:54
alcuni tipi di isolante sopportano male, nell'ordine: vapori d'olio e carburante, vapori acidi dalla batteria, temperature molto alte/basse. Per questo motivo acquisto sempre e solo cavi da ricambisti di materiali per elettrauto. M'era capitato anni fa che si fossero 'cotti' i rivestimenti plastici isolanti di un cavo in una 127. Il cavo era (surdimensionato, peraltro) un filo da abitazione. Una cordina da 2,5 mmq con cui avevo installato un blinker. Ancora un po' e mando a fuoco l'auto! Il cavo era diventato... un rivestimento di porcellana tutta crepata: rigida e spezzettata Bastava usare una guaina termoresistente, acquistabile in un negozio di ricambi elettrici per auto![;)] Il problema è sempre lo stesso...se non si è capaci a fare i lavori non bisogna farli!

Modificato da McOscar il 05/12/2008 alle 20:32:37
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 05/12/2008 alle: 21:54:31
quote:Originally posted by McOscar Bastava usare una guaina termoresistente, acquistabile in un negozio di ricambi elettrici per auto![;)] Il problema è sempre lo stesso...se non si è capaci a fare i lavori non bisogna farli! >
> Parole sante: al minimo informarsi prima, non dare nulla per scontato e non essere presuntuosi (si... me l'ha detto che rischio un incendio... ma vuoi che succeda PROPRIO A ME?[}:)]). Per gli interruttori Living, non vedo problemi: un goccio di frenafiletti sulle viti di fissaggio dei cavi. Una bella spruzzata di silicone anti-umidità due volte l'anno (magari smontando il pulsante, anche se non è proprio facilissimo). Però io preferisco le soluzioni durevoli e senza sorprese. E che non mi facciano dannare in fase d'installazione. Ripeto: ognuno libero, col proprio mezzo, di fare come crede. Ma se un installatore (cioè un professionista) mi montasse un living sul camper, non mi vede +. Poco, ma sicuro.
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 05/12/2008 alle: 22:17:30
Io nel mio ho installato la serie Axolute...[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link