CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito per gli elettrotecnici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 05/12/2008 alle: 22:44:00
Non vedo qualè la differenza (se non per l'estetica) tra gli interruttori o prese originali del camper con la Living, tutti e due hanno il serraggio cavo con vite. Io ho la Living funziona tutto benissimo. Per le vibrazioni non esitono solo sulle prese e interruttori, a questora si sarebbe smontato tutto il camper. Se un cavo si brucia e perchè è di sezione sbagliata ho non è protetto da fusibile, non perchè è sbagliato il tipo. Io continuo a dire che stai spaventando la gente inutilmenteid="size4">id="size2"> Ciao Fabio
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 05/12/2008 alle: 22:48:05
quote:Originally posted by Fabiosti57
Non vedo qualè la differenza (se non per l'estetica) tra gli interruttori o prese originali del camper con la Living, tutti e due hanno il serraggio cavo con vite. Io ho la Living funziona tutto benissimo. Per le vibrazioni non esitono solo sulle prese e interruttori, a questora si sarebbe smontato tutto il camper. Se un cavo si brucia e perchè è di sezione sbagliata ho non è protetto da fusibile, non perchè è sbagliato il tipo. Io continuo a dire che stai spaventando la gente inutilmenteid="size4">id="size2"> Ciao Fabio Non so se ti riferisci a me...non sono io che spavento la gente. Il fatto di specificare la serie Axolute era ironico.... Vedi che chi spaventa è Plinio... Ciao[;)] >
>

Modificato da McOscar il 05/12/2008 alle 22:48:35
adib
adib
-
Inserito il 05/12/2008 alle: 22:53:18
secondo me non e' proprio sbagliatissimo come collegamento, anche io se volessi interrompere due linee separate con un unico interruttore farei piu o meno cosi', il problema e' a monte o a valle non nell'interruttore, perche se i due marroni sono collegati al +12 i i due blu al positivo delle rispettive lampade non c'e' nessun problema. saluti
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 05/12/2008 alle: 23:18:57
Adib, non è che ti sei spiegato tanto bene, comunque la foto dell'interruttore è in cortocircuito. Poi mi riferivo a Plinio. Un mio amico sul camper a proprio montato Axolute Ciao Fabio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
adib
adib
-
Inserito il 05/12/2008 alle: 23:41:19
saro' cocciuto, ma come mai e' in corto?
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 05/12/2008 alle: 23:59:00
Perchè primo non è un interruttore bipolare, è un iterruttore normale, con contatto aperto o chiuso, se tu gli porti il + su un morsetto e il - nell'altro, quando chiudi il contatto fai BUMMMMM, non ti confondere pechè vedi due cavi, uno porta corrente l'altro è della lampada, collegato in quella maniera la lampada è sempre accesa, con interruttore a contatto aperto, interruttore acceso BUMMMM. Se non riesci a capire ti faccio un disegno. Ciao Fabio
adib
adib
-
Inserito il 06/12/2008 alle: 00:20:30
Alt, ferma il mondo, metti per ipotesi che io con i due marroni arrivi all'interruttore dalla batteria, + 12 e che con i due blu vada a due lampade che hanno gia collegato il loro negativo a massa perche non dovrebbe funzionare? altra cosa, se metti in Corto due cavi del genere se non salta nessuna protezione non e' che si surriscaldano in pochi minuti, si fondono in pochi secondi, se non si fondono i contatti dell'interruttore essendo se non sbaglio un 10A Saluti
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 06/12/2008 alle: 00:32:09
Ma perchè devi arrivare con due marroni dalla batteria, ne basta uno. Un marrone arriva dalla batteria e l'altro va alla lampada, il blu non deve passare dall'interruttore è diretto. Ciao Fabio
adib
adib
-
Inserito il 06/12/2008 alle: 00:48:57
lo so che ne basta uno[:)] ma quello che sto cercando di dirti e' che quel collegamento non e' un bel lavoro, si vede che e' fatto da una persona non competente in materia, ma tecnicamente potrebbe funzionare, se e' in corto o meno dipende da come colleghi il tutto prima e dopo l'interruttore[;)] saluti
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 09/12/2008 alle: 09:48:46
quote:Originally posted by adib
lo so che ne basta uno[:)] ma quello che sto cercando di dirti e' che quel collegamento non e' un bel lavoro, si vede che e' fatto da una persona non competente in materia, ma tecnicamente potrebbe funzionare, se e' in corto o meno dipende da come colleghi il tutto prima e dopo l'interruttore[;)] saluti >
> Salve a tutti rinnovo la mia gratitudine per i consigli che mi avete dato (anche se misti a qualche palata di m. che ci sta tutta)[:D] Faccio alcune precisazioni, altrimenti il dibattito (mai avrei pensato si sollevarne uno[:D]) si avvita su se stesso. 1) la foto è di un collegamento posticcio fatto per fare la foto e chiedere il vostro parere. 2) ho seguito il consiglio di lasciare collegato ai due innesti dell'interruttore solo il filo marrone (che parte dal positivo della centralina). 3) Sulla centralina, immediatamente dopo il faston d'innesto, ho messo un fusibile da 1 A su oguno dei 2 fili positivi (i cavi sono 2). 3) ho messo un fusibile anche dopo l'interruttore per proteggere un striscia di led da 1 m. (da 250 mA) Adeso funziona tutto e non scalda niente. Mi rimane solo un dubbio: sarà anche vero che il Living della B-Ticino è da 10 A, ma se non collego apparecchiature che ne assorbono di più non dovrebbe essere un problema, o no? Ciao a tutti Plinio P.s. Se non si è capaci di fare i lavori si prova e si chiede così si impara, altrimenti si rimane ignoranti. (mia opinione) Se non ci fosse il forum non mi sarei messo a fare il lavoro. Se non avessi chiesto ai negozianti che mi vendevano il materiale, non mi sarei montato le retrocamere da solo così come tutti gli altri lavori che non sto qui a raccontare.
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 09/12/2008 alle: 12:19:07
quote:Originally posted by plinio63 rinnovo la mia gratitudine per i consigli che mi avete dato (anche se misti a qualche palata di m. che ci sta tutta)[:D] Mi rimane solo un dubbio: sarà anche vero che il Living della B-Ticino è da 10 A, ma se non collego apparecchiature che ne assorbono di più non dovrebbe essere un problema, o no? Ciao a tutti Plinio >
> Spero che tu non consideri 'palate' ciò che ti ho detto. E spero anche che non si consideri inutile allarmismo il mio intervento. Calma e ragioniamo (i fora servono a questo, no?). Gli interruttori delle serie per uso in civile abitazione sono progettati per lavorare in un modo ben preciso: inseriti in una scatola murata (quindi con bassissima inerzia termica) in un ambiente normalmente riscaldato e climatizzato. Se in una casa d'abitazione, normalmente non si supera un campo di temperature che varia fra i 2-3 ed i 40 gradi (a voler esagerare), in effetti nella scatola murata la variazione sarà molto + modesta, diciamo a spanne fra i 5 ed i 35 gradi. Sempre esagerando... OK? Bene... ora vediamo la situazione per quelle (poche) serie che si possono montare all'interno ED all'esterno (NON la living...). Sono pensate per essere alloggiate in apposite scatole murate e non murate con livelli d'isolamento più elevati (IP44, ecc.). Avete presente quelle che si vedono nelle cantine, con davanti un film in gomma siliconica trasparente? OK? Bene... Che cosa succede nel camper? In inverno, abbadonato a se stesso in rimessaggio, raggiunge i -5 od i -20 a seconda di dove abitiamo. D'estate, un pomeriggio sotto il sole, significa superare allegramente i 40 gradi. In alcune zone anche i 60 gradi (mezzo chiuso, abbandonato a se stesso). OK? Bene... Nessun allarmismo, ma: le molle che assicurano lo scatto dell'interruttore, il tipo di plastica usato ed il materiale (questo si davvero importante) con cui sono realizzati i contatti all'interno dell'interruttore, tengono conto delle differenti condizioni di lavoro in cui gli interruttori si trovano a lavorare. Non solo: il fissaggio dei cavi non è stato progettato per lavorare in un ambito di forti vibrazioni come quello di un furgone. Non solo: la resistenza alla rugiada e più in generale alla condensa, fenomeno MOLTO frequente nei camper, non è certo paragonabile fra le due classi di prodotto di cui stiamo parlando. OK? Non ve ne frega ancora niente? Padronissimi. Ma non dite che è 'lo stesso' perché, semplicemente, non è vero. Non sto facendo allarmismo, ma cercando di sottolineare differenze che CI SONO fra prodotti diversi. Al minimo, gli interruttori non automobilistici dureranno di meno (e non è detto che costino di meno...) di un prodotto specifico. Ma POTREBBERO (notare il condizionale) generare problemi diversi, quali l'allentamento del contatto, con lo sprigionarsi di scintille, il progressivo processo di cottura della molla che tiene in posizione il barilotto di contatto, con surriscaldamento dei contatti, ecc. Dei fili, abbiamo già parlato... Ciao. Stefano
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 09/12/2008 alle: 15:16:36
[/quote] Spero che tu non consideri 'palate' ciò che ti ho detto. E spero anche che non si consideri inutile allarmismo il mio intervento. [/quote] Tranquillo Stefano non era riferito a nessuno in particolare, anzi ti ringrazio per le argomentazioni che porti, utili a noi profani. Volevo solo esprimere il concetto di "adesso l'ho capita". MI riprometto di non considerare chiusa la questione. Intanto osserverò le solite cautele che adotto durante l'uso del mezzo es. spegnere sempre ogni utenza (compresi i vari carica batterie di uso comune) e l'inverter quando si abbandona il mezzo, oppure osservare strumentalmente cosa succede durante l'uso. Tuttavia nello scorso WE ho visto un mezzo più recente del mio addottare di serie la serie (scusa il gioco di parole) Living. Possibile che siano così imprudenti? Ciao Plinio
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 09/12/2008 alle: 16:26:17
quote:Originally posted by plinio63
Tuttavia nello scorso WE ho visto un mezzo più recente del mio adottare di serie la serie (scusa il gioco di parole) Living. Possibile che siano così imprudenti? Ciao Plinio >
> Imprudenti... magari no. Io so che il mio vecchietto (il mio mezzo è dell'82) ha ancora tutti i suoi interruttori originali che funzionano perfettamente. Anzi, no: l'interruttore delle luci (Hellas per Mercedes Benz 207 D) ho dovuto smontarlo per pulire i contatti (è stato fermo per + di un anno in attesa di me...). Però si porta due lampade H4 da 55 W + le 4 luci di posizione (5 W ognuna) + le luci del quadro. Diciamo non meno di 12 A... Mentre il porta-fusibili ho dovuto proprio buttarlo, per raggiunti limiti d'età. In omaggio all'originalità del mezzo ed al fatto che COMUNQUE mi ha garantito 25 anni d'utilizzo prima di dare problemi di contatti, l'ho rimesso originale Mercedes. Anche se i fusibili degli anni '80 erano proprio una ciofeca...[:D] Che dire? Magari la serie Living del giorno d'oggi è adatta all'uso anche in ambiente aero-spaziale ed io non ne sono al corrente. Peraltro bTicino non pubblica nessun tipo d'informazione al riguardo, che io sappia. Quindi fino a prova contraria i Living sono un'ottima serie per uso in casa. Non ce l'ho con una serie in particolare, insomma, ma voglio semplicemente invitare a riflettere sul fatto che non tutti gli interruttori sono uguali e non tutti vanno bene su un camper. Idem per i fili ed i sistemi per realizzare i contatti. Insomma: al di là dell'ovvio (rispetto del dimensionamento in A adeguato alla bisogna), ci sono molti altri fattori importanti da considerare, non tutti magari ovvi. Se poi uno fa l'elettricista, m'aspetto che sappia valutarli e non che tiri via dicendo che genero inutili allarmismi. Ma siamo tutti grandi e vaccinati ed ognuno è in grado di giudicare con la propria testa, direi. Stefano
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 09/12/2008 alle: 19:25:55
scusate ragazzi ma su i vostri camper perlomeno negli ultimi anni non stanno installando interrutori della ticino oppure della vimar con delle bellissime placche , non è un problema degli interrutori ma di quelli che fanno impianti senza sapere alcune regole come ho già detto la corrente non la si vede e come qualcuno disse i cavi vanno adoperati con le dovute zezioni mi ripeto non sono gli interrutori ma quelli che gli installano un saluto
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 09/12/2008 alle: 19:28:20
mi raccomando non sparate sul pianista[V][V][V][V]
21
spepo
spepo
11/03/2004 136
Inserito il 09/12/2008 alle: 19:37:59
hei non vi scaldate, il saggio deve ancora nascere, a mio avviso i cavi elettrici civili vanno bene, meglio ancora quelli da autotrazione, ma con piccole accortezze si possono utilizzare, per esempio mettere i cavi all interno di guaina (merlet) oppure della guaina termorestringente, poi questo è per i vani batterie, io consiglierei di portare all interno della cellula un solo cavo di sez abbondante (secondo gli assorbimenti che servono) sempre sotto fusibile e nelle immediate vicinanze della stessa(più vicino è al morsetto più il cavo è protetto).e poi da li ripartire i vari condotti per gli apparati sempre anche questi con fusibile.[:)] da stare smpre attenti a non spellare troppo le guaine. e poi noi siamo quà se no come passiamo il tempo se tutti sanno fare tutto[;)] buon lavoro[:D]
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 09/12/2008 alle: 19:39:42
quote:Originally posted by arca 50
scusate ragazzi ma su i vostri camper perlomeno negli ultimi anni non stanno installando interrutori della ticino oppure della vimar con delle bellissime placche , non è un problema degli interrutori ma di quelli che fanno impianti senza sapere alcune regole come ho già detto la corrente non la si vede e come qualcuno disse i cavi vanno adoperati con le dovute zezioni mi ripeto non sono gli interrutori ma quelli che gli installano un saluto >
> [:)]Condivido al 100%, se guardavate in fiera su tutti o quasi i vr di alta gamma, dai 50 k in su montavano serie civile con placche bellissime. Gli interruttori e prese dei vr continuo a ripetere che sono più scarsi d una qualsiasi serie civile.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link