quote:Originally posted by Fabiosti57>
Non vedo qualè la differenza (se non per l'estetica) tra gli interruttori o prese originali del camper con la Living, tutti e due hanno il serraggio cavo con vite. Io ho la Living funziona tutto benissimo. Per le vibrazioni non esitono solo sulle prese e interruttori, a questora si sarebbe smontato tutto il camper. Se un cavo si brucia e perchè è di sezione sbagliata ho non è protetto da fusibile, non perchè è sbagliato il tipo. Io continuo a dire che stai spaventando la gente inutilmenteid="size4">id="size2"> Ciao Fabio Non so se ti riferisci a me...non sono io che spavento la gente. Il fatto di specificare la serie Axolute era ironico.... Vedi che chi spaventa è Plinio... Ciao[;)] >
quote:Originally posted by adib> Salve a tutti rinnovo la mia gratitudine per i consigli che mi avete dato (anche se misti a qualche palata di m. che ci sta tutta)[:D] Faccio alcune precisazioni, altrimenti il dibattito (mai avrei pensato si sollevarne uno[:D]) si avvita su se stesso. 1) la foto è di un collegamento posticcio fatto per fare la foto e chiedere il vostro parere. 2) ho seguito il consiglio di lasciare collegato ai due innesti dell'interruttore solo il filo marrone (che parte dal positivo della centralina). 3) Sulla centralina, immediatamente dopo il faston d'innesto, ho messo un fusibile da 1 A su oguno dei 2 fili positivi (i cavi sono 2). 3) ho messo un fusibile anche dopo l'interruttore per proteggere un striscia di led da 1 m. (da 250 mA) Adeso funziona tutto e non scalda niente. Mi rimane solo un dubbio: sarà anche vero che il Living della B-Ticino è da 10 A, ma se non collego apparecchiature che ne assorbono di più non dovrebbe essere un problema, o no? Ciao a tutti Plinio P.s. Se non si è capaci di fare i lavori si prova e si chiede così si impara, altrimenti si rimane ignoranti. (mia opinione) Se non ci fosse il forum non mi sarei messo a fare il lavoro. Se non avessi chiesto ai negozianti che mi vendevano il materiale, non mi sarei montato le retrocamere da solo così come tutti gli altri lavori che non sto qui a raccontare.
lo so che ne basta uno[:)] ma quello che sto cercando di dirti e' che quel collegamento non e' un bel lavoro, si vede che e' fatto da una persona non competente in materia, ma tecnicamente potrebbe funzionare, se e' in corto o meno dipende da come colleghi il tutto prima e dopo l'interruttore[;)] saluti >
quote:Originally posted by plinio63 rinnovo la mia gratitudine per i consigli che mi avete dato (anche se misti a qualche palata di m. che ci sta tutta)[:D] Mi rimane solo un dubbio: sarà anche vero che il Living della B-Ticino è da 10 A, ma se non collego apparecchiature che ne assorbono di più non dovrebbe essere un problema, o no? Ciao a tutti Plinio >> Spero che tu non consideri 'palate' ciò che ti ho detto. E spero anche che non si consideri inutile allarmismo il mio intervento. Calma e ragioniamo (i fora servono a questo, no?). Gli interruttori delle serie per uso in civile abitazione sono progettati per lavorare in un modo ben preciso: inseriti in una scatola murata (quindi con bassissima inerzia termica) in un ambiente normalmente riscaldato e climatizzato. Se in una casa d'abitazione, normalmente non si supera un campo di temperature che varia fra i 2-3 ed i 40 gradi (a voler esagerare), in effetti nella scatola murata la variazione sarà molto + modesta, diciamo a spanne fra i 5 ed i 35 gradi. Sempre esagerando... OK? Bene... ora vediamo la situazione per quelle (poche) serie che si possono montare all'interno ED all'esterno (NON la living...). Sono pensate per essere alloggiate in apposite scatole murate e non murate con livelli d'isolamento più elevati (IP44, ecc.). Avete presente quelle che si vedono nelle cantine, con davanti un film in gomma siliconica trasparente? OK? Bene... Che cosa succede nel camper? In inverno, abbadonato a se stesso in rimessaggio, raggiunge i -5 od i -20 a seconda di dove abitiamo. D'estate, un pomeriggio sotto il sole, significa superare allegramente i 40 gradi. In alcune zone anche i 60 gradi (mezzo chiuso, abbandonato a se stesso). OK? Bene... Nessun allarmismo, ma: le molle che assicurano lo scatto dell'interruttore, il tipo di plastica usato ed il materiale (questo si davvero importante) con cui sono realizzati i contatti all'interno dell'interruttore, tengono conto delle differenti condizioni di lavoro in cui gli interruttori si trovano a lavorare. Non solo: il fissaggio dei cavi non è stato progettato per lavorare in un ambito di forti vibrazioni come quello di un furgone. Non solo: la resistenza alla rugiada e più in generale alla condensa, fenomeno MOLTO frequente nei camper, non è certo paragonabile fra le due classi di prodotto di cui stiamo parlando. OK? Non ve ne frega ancora niente? Padronissimi. Ma non dite che è 'lo stesso' perché, semplicemente, non è vero. Non sto facendo allarmismo, ma cercando di sottolineare differenze che CI SONO fra prodotti diversi. Al minimo, gli interruttori non automobilistici dureranno di meno (e non è detto che costino di meno...) di un prodotto specifico. Ma POTREBBERO (notare il condizionale) generare problemi diversi, quali l'allentamento del contatto, con lo sprigionarsi di scintille, il progressivo processo di cottura della molla che tiene in posizione il barilotto di contatto, con surriscaldamento dei contatti, ecc. Dei fili, abbiamo già parlato... Ciao. Stefano
quote:Originally posted by plinio63> Imprudenti... magari no. Io so che il mio vecchietto (il mio mezzo è dell'82) ha ancora tutti i suoi interruttori originali che funzionano perfettamente. Anzi, no: l'interruttore delle luci (Hellas per Mercedes Benz 207 D) ho dovuto smontarlo per pulire i contatti (è stato fermo per + di un anno in attesa di me...). Però si porta due lampade H4 da 55 W + le 4 luci di posizione (5 W ognuna) + le luci del quadro. Diciamo non meno di 12 A... Mentre il porta-fusibili ho dovuto proprio buttarlo, per raggiunti limiti d'età. In omaggio all'originalità del mezzo ed al fatto che COMUNQUE mi ha garantito 25 anni d'utilizzo prima di dare problemi di contatti, l'ho rimesso originale Mercedes. Anche se i fusibili degli anni '80 erano proprio una ciofeca...[:D] Che dire? Magari la serie Living del giorno d'oggi è adatta all'uso anche in ambiente aero-spaziale ed io non ne sono al corrente. Peraltro bTicino non pubblica nessun tipo d'informazione al riguardo, che io sappia. Quindi fino a prova contraria i Living sono un'ottima serie per uso in casa. Non ce l'ho con una serie in particolare, insomma, ma voglio semplicemente invitare a riflettere sul fatto che non tutti gli interruttori sono uguali e non tutti vanno bene su un camper. Idem per i fili ed i sistemi per realizzare i contatti. Insomma: al di là dell'ovvio (rispetto del dimensionamento in A adeguato alla bisogna), ci sono molti altri fattori importanti da considerare, non tutti magari ovvi. Se poi uno fa l'elettricista, m'aspetto che sappia valutarli e non che tiri via dicendo che genero inutili allarmismi. Ma siamo tutti grandi e vaccinati ed ognuno è in grado di giudicare con la propria testa, direi. Stefano
Tuttavia nello scorso WE ho visto un mezzo più recente del mio adottare di serie la serie (scusa il gioco di parole) Living. Possibile che siano così imprudenti? Ciao Plinio >
quote:Originally posted by arca 50> [:)]Condivido al 100%, se guardavate in fiera su tutti o quasi i vr di alta gamma, dai 50 k in su montavano serie civile con placche bellissime. Gli interruttori e prese dei vr continuo a ripetere che sono più scarsi d una qualsiasi serie civile.[;)]
scusate ragazzi ma su i vostri camper perlomeno negli ultimi anni non stanno installando interrutori della ticino oppure della vimar con delle bellissime placche , non è un problema degli interrutori ma di quelli che fanno impianti senza sapere alcune regole come ho già detto la corrente non la si vede e come qualcuno disse i cavi vanno adoperati con le dovute zezioni mi ripeto non sono gli interrutori ma quelli che gli installano un saluto >