Facendo una ricerca su internet ho scoperto che la batteria Dryfit FULMEN non è una batteria con elettrolito in gel ma una batteria ermetica di eccellenti prestazioni che viene normalmente impiegata dalla US Coast Guard negli ausilii galleggianti a corto raggio alla navigazione, normalmente alimentati da pannelli solari e batteria (sono, in pratica, boe ormeggiate con un lampeggiatore sopra e, a volte, un segnalatore acustico da nebbia, che servono per indicare pericoli o istradamenti da seguire tassativamente).
Sul manuale per i manutentori di tali ausilii, è scritto che, a meno di particolari anomalie dovute a guasti o altro, le batterie devono essere controllate periodicamente e, precauzionalmente, sostituite ogni 5 anni, il che fa pensare che la loro vita media sia, generalmente, decisamente superiore.
Bisogna precisare che, al fine di avere sempre un ampio margine di sicurezza, il dimensionamento di batterie e pannelli solari è, in tali ausilii, fatto in modo tale che le batterie non scendano praticamente mai sotto l'80% della carica e solo in casi eccezionali (mi pare oltre 15 giorni di mancanza di sole) possano arrivare al 60% della carica; è ovvio che il funzionamento su un camper, almeno da questo punto di vista, è decisamente più stressante, con scariche certamente più profonde.
In conclusione, a meno che non abbia subito grossi maltrattamenti, credo che la batteria sia ancora in grado di servire per un certo tempo senza problemi.
Interessante il fatto che, pur essendo con elettrolito liquido, è una batteria in cui non può accadere che le piastre vadano in corto in quanto sono presenti dei separatori plastici che impediscono tale eventualità anche in caso di forte surriscaldamento o urto violento (come, ad esempio, nel caso una imbarcazione urtasse una delle boe suddette).
Ciao, Aldo
P.S.: in un sito francese sull'energia solare ho letto che la garanzia offerta dal produttore è di 3 anni su tutti i mercati mondiali e l'aspettativa media di vita di tale tipo di batteria è di 10 o 12 anni.
Modificato da ilnicolaldo il 30/11/2008 alle 15:56:31