quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/12/2013 21:12:59 (> ma perche' devo tenere il relais alimentato ? quando lo stesso ,si diseccita per mancata alimentazione, resta chiuso il contatto ritardato per il tempo che voglio ,sono temporizzatori multiscala arrivano a decine di ore di ritardo, e trscorso questo tempo l'amico potra' utilizzare il contatto per pilotare ...non so cosa...al ciclo successivo quando il relais tornera' ad eccitarsi il contatto si riaprira'..., e cosi via...so di aver scritto cose che conosci perfettamente ...ma rischiamo di non capirci... per Diego ,gli stessi relais li puoi trovare con contatto spdt ritardato all'eccitazione...,se vuoi dai un occhio...fanno tutto cio' che vuoi[;)][;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.rs-online.com/web/gen...
Un caro saluto...IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 03/12/2013 21:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Gianni. [;)]
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 03/12/2013 21:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma proprio NO. Quei relè hanno un 220 fisso che alimenta il timer interno. Anche i temporizzatori a stantuffo meccanico non vanno bene perché le bobine sono progettate per sopportare un breve impulso e non per rimanere attaccate ininterrottamente. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/12/2013 22:10:04 (> temo di aver capito... quando l'amico dice "questo relè, sotto tensione, mi deve dare un contatto NC a mancanza di tensione dovrebbe aprire il contatto" intende mancanza di tensione in generale...quindi permanente anche dell'eccitazione...se cosi fosse concordo con il tuo enunciato... ma comunque esistono relais ausiliari che possono ritardare senza alimentazione MSR132ED Guardmaster è una versione con uscite ritardate del modello MSR132E, che presenta uscite con ritardo alla diseccitazione e non richiede alimentazione ausiliaria durante il tempo di ritardo alla diseccitazione. Si tratta di un'unità relè di espansione di sicurezza di monitoraggio con uscite immediate o a tempo con ritardo di diseccitazione. Le uscite del relè MSR132ED simulano quelle del relè master. In passato, i relè di sicurezza Guardmaster sono stati commercializzati da Rockwell Automation con il marchio "Minotaur". Un caro saluto...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
IK1JLJ Gianni
ora vado a nanna...
ps
se non si vede allarga con control+
Un caro saluto...IK1JLJ Gianni
http://ecatalog.sprecherschuh.c...
a pag. 10 modello CZA7-30 oppure CZA7-180 questo è un blocchetto di contatti ausiliari ritardati alla diseccitazione del relè su cui vengono installati. A pag. 5 il relè su cui installare il blocchetto temporizzato con le relative bobine con diverse tensioni di alimentazione. Ciao Fabioquote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 04/12/2013 08:43:57 (> mi sembra un'ottima e veloce soluzione.... come vedi caro Mimmo...a te la scelta.... buon lavoro... Un caro saluto...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 04/12/2013 19:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci mancherebbe! Siamo qui per condividere... Ho un impianto d'allarme wireless la cui centrale vive su batteria e quindi non è collegata alla 220. DI conseguenza non può comunicarmi assenze o ritorni di rete. I sensori (volumetrici e perimetrici) hanno tutti una morsettiera d'ingresso NC e NO con codifica separata (quindi la centrale sa se da quel sensore arriva un allarme dal PIR, dal NO o dal NC. Sicchè io intendo collegare il contatto chiuso/aperto del relais che andiamo cercando su uno di questi sensori e quando mi arriva la chiamata con comunicazione di sensore allarmato per XXX saprò che è andata via la corrente a casa. Ovviamente non mi basta avere un relè NON ritardato perchè se va via per 2 secondi, NON devo saperlo. Sono stato chiaro?
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 04/12/2013 20:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Compra su Ebay un misuratore a LED della tensione della batteria. Quando ti si accende il LED di batteria scarica hai il segnale che il 220 non fa più il suo dovere. In fondo a te non interessa sapere se c'è il 220 ma vuoi sapere come sta il 12 Marco-
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 04/12/2013 21:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/12/2013 21:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Marco. IO come sta il 12 (che poi sarebbe 6) lo so dall'apparato che contiene la batteria e da cui "ruberei" alimentazione. A me serve sapere che MANCA la 220, 15 minuto dopo la sua assenza.
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 04/12/2013 22:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora trova qualcuno che mastica un po' di elettronica e fai il primo circuito che ti ho disegnato. Dovresti spendere meno di 5 euro. Sono DUE componenti più il relè a 6 volt e un vecchio caricabatterie da cellulare che non considero. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/12/2013 09:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco. Allora, il caricabatteria + batteria ce l'ho (un ripetitore dell'impianto d'allarme che è anche connesso alla 220 e ha un ingresso NO e uno NC - quello che vorrei sfruttare). Mi dici quali sono gli altri componenti? Io li compro e tu mi dici quali collegamenti fare. Ci stai?[:D]
https://forum.camperonline.it/C...
ve ne sarei grato[;)] Grazie la mia creatura:http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/12/2013 21:12:59 (> Marco, ho riguardato lo schemino che hai proposto con il transistor NPN...oggi non ho nulla da fare...[;)][;)] La Base del transistor è polarizzata con una tensione superiore a 0 Volt. In queste condizioni il transistor entra in conduzione tra il Collettore e l'Emettitore ,e il transistor si comporta come un interruttore chiuso, quindi si eccita' il relais che al contrario doveva eccitarsi solo in mancanza del 220.... cosa mi sfugge...? con stima Un caro saluto...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
IK1JLJ Gianni