CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito su Retrocamera e Monitor

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 01/02/2008 alle: 16:30:31
Non era mia intenzione fare nessuna polemica se ne ho l'impressione chiedo scusa. Però e innegabile che tutte le volte che intervengo sul forum qualcuno fà delle allusioni. Comunque se i miei prodotti possono interessare a qualcuno è bene altrimenti amici come prima. E con questo chiudo saluti Battista
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 01/02/2008 alle: 16:33:01
quote:Originally posted by carmiba
Non era mia intenzione fare nessuna polemica se ne ho l'impressione chiedo scusa. Però e innegabile che tutte le volte che intervengo sul forum qualcuno fà delle allusioni. Comunque se i miei prodotti possono interessare a qualcuno è bene altrimenti amici come prima. E con questo chiudo saluti Battista >
> Spero tu non ti riferisca a me...non ne ho mai fatte. Ciao Alberto [;)]
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 01/02/2008 alle: 17:42:31
Calma ragazzi...[;)] Chiariamo subito che io non sono amico ne conosco personalmente tdtmed2. Ho solo acquistato da lui e siccome mi sono trovato bene non ne ho fatto mistero . Detto ciò sono altrettanto sicuro che i prodotti che commercializza carmiba sono altrettanto validi e non ho dubbi che sia persona altrettanto disponibile. Poi ognuno farà le sue scelte. A differenza di molti io sono contento quando, una volta che avete detto chi siete, offrite i vostri prodotti. Penso con questo di aiutare tutti a smorzare un po' il tono polemico in questo thread. Saluti a tutti, venditori e compratori. Marco. (FI)id="green">
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 01/02/2008 alle: 22:44:02
...e visto che i venditori si sono(correttamente) dichiarati basta con le "punzecchiature" e fuori i consigli e le risposte ai miei dubbi!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 04/02/2008 alle: 18:43:03
...giusto per sottolineare che il topic non si è chiuso
17
campersub
campersub
18/12/2007 20
Inserito il 05/02/2008 alle: 11:37:03
quote:Originally posted by Trisky Blues
...giusto per sottolineare che il topic non si è chiuso >
> Innazi tutto un saluto a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da parecchio tempo ed ho sempre trovato notizie e spunti interessanti. Premetto che mi piacerebbe avere un unico monitor per retromarcia e navigatore. Hho trovato due soluzioni la prima è il navigatore di Plein air che prevede un ingresso audio video: in questo caso è indispensabile sapere se posso collegare una qualsaisi retrocamera. Ci sarebbe una seconda soluzione e cioè acquistare un monitor da 7' (sarei tentato dal modello che si inserisce al posto del porta appunti) e collegare collegare una retrocamera (una qualsiasi o necessariamente quella che che vendono abbinata con il moniotor?)ed, utilizzando il secondo ingresso video, un navigatore , ma non ho trovato navigatori che consentono il collegamento ad un monitor esterno. Qualcuno può chiarirmi le idee? Grazie. [?]
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 05/02/2008 alle: 12:02:55
quote:Originally posted by campersub
> Innazi tutto un saluto a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da parecchio tempo ed ho sempre trovato notizie e spunti interessanti. Premetto che mi piacerebbe avere un unico monitor per retromarcia e navigatore. Hho trovato due soluzioni la prima è il navigatore di Plein air che prevede un ingresso audio video: in questo caso è indispensabile sapere se posso collegare una qualsaisi retrocamera. Ci sarebbe una seconda soluzione e cioè acquistare un monitor da 7' (sarei tentato dal modello che si inserisce al posto del porta appunti) e collegare collegare una retrocamera (una qualsiasi o necessariamente quella che che vendono abbinata con il moniotor?)ed, utilizzando il secondo ingresso video, un navigatore , ma non ho trovato navigatori che consentono il collegamento ad un monitor esterno. Qualcuno può chiarirmi le idee? Grazie. [?]
>
> Ciao, da quello che è recensito è un ingresso video al quale puoi anche collegare una retrocamera, mentre per il navigatore che sappia non ci sono attualmente navigatori dotati di uscita video. Ho visto il prezzo !!!! [:(] Io personalmente ho un lcd dedicato alla retrocamera e poi un palmare con il TT6 come navigatore. Ciao Alberto

Modificato da tdtmed2 il 05/02/2008 alle 12:04:50
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 05/02/2008 alle: 15:17:53
Un navigatore con ingressi video mi pare di averlo visto, ma secondo me non ne vale la candela, visto che almeno per quel che mi riguarda il navig. non lo uso sempre e non lo voglio lasciare fisso sul cruscotto, mentre la retrocamera ti puo' essere utile sempre, soprattutto quando devi fare un'inversione ad u in maniera abbastanza veloce.
quote:Originally posted by tdtmed2
quote:Originally posted by campersub
>
> Ciao, da quello che è recensito è un ingresso video al quale puoi anche collegare una retrocamera, mentre per il navigatore che sappia non ci sono attualmente navigatori dotati di uscita video. Ho visto il prezzo !!!! [:(] Io personalmente ho un lcd dedicato alla retrocamera e poi un palmare con il TT6 come navigatore. Ciao Alberto
>
>
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 05/02/2008 alle: 15:25:14
Generalmente tutte le retrocamere hanno un'uscita video composito Pal (almeno in Italia) a 75 ohm. Poi hanno l'ingresso di alimentazione che deve essere a 12V. A questo punto xo' devi avere un po' di dimestichezza per individuarli sul tuo cavo ed un po' di manualita' per saldare lo spinotto adeguato sul cavetto della retrocamera. In pratica poco importa se lo spinotto è a 4o5 poli, perche al suo interno dovresti avere un cavetto schermato che è quello che porta il segnale video e un cavetto bipolare col + e - dell'alimentazione.
Monitors e retrocamere sono tutti abbinabili fra loro, indipendentemente da marche, modelli, caratteristiche, ecc.? Si tratta al limite solo di trovare raccordi per eventuali differenti attacchi di spinotti (RCA, Din, ecc.)?Nel mio camper (acquistato usato) era installata una retrocamera Waeco (credo sia la RV 19) con monitor a tubo catodico (no lcd). Dovrò sostituire la telecamera in quanto, seppur in tenere età, mi è morta fra le mani durante un tentativo di rimuovere la condensa creatasi all'interno: si sono sbriciolate alcune viti (esterne ed interne) e nell'aprirla ho danneggiato il circuito stampato. Seppur lo "scatolotto" che ho nel cruscotto non sia il massimo in termini estetici, per il momento volevo limitarmi a sostituire solo la retrocamera e sfruttare i fili già esistenti (credo siano con attacco Din a 5 poli, anche se in realtà c'è anche il cablaggio originale laika che credo sia a 4 poli)., >
>
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 05/02/2008 alle: 22:04:52
Oh finalmente, passiamo all'aspetto pratico: all'interno della mia telecamera Waeco (che dovrò sostituire) ci sono tre fili: bianco, rosso e nero. Questi fili sono (sempre all'interno della telecamera) collegati a quelli del cavo terminante con un din femmina 6 pin a cui è collegato (con un din maschio) il cavo che arriva al monitor (cavo e monitor li vorrei al momento mantenere) nel modo che segue: rosso con rosso nero con nero+giallo (uniti insieme) bianco con trasparente. Nell'ipotesi volessi sostituire la telecamera con la tanto apprezzata CW 086 (o con quella, ad es. di techno-ent) come dovrei provvedere al collegamento? Credo che le alternative siano: - o staccare gli spinotti della nuova telecamera e saldare i fili a quelli dello spezzone terminante con il din femmina (a cui collegherei il cavo che arriva al monitor); - oppure staccare dal cavo che arriva al monitor lo spinotto din maschio e saldargli degli spinotti (che dovrei procurarmi) compatibili con quelli provenienti dalla nuova telecamera. Non ho però la minima idea di quali siano i giusti abbinamenti di colore. PS: ho descritto i cavi della telecamera che dovrei sostituire giusto per cercare di fare capire (a voi esperti) la natura dei cavi all'interno del cablaggio che arriva al monitor attraverso lo spinotto din 6 poli. Chiedo venia per la lunga e confusa spiegazione, ma come avrete capito, questa materia non è il mio forte! A voi la parola!
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 06/02/2008 alle: 09:39:56
Se non riesci ad individuare i cavi perche' i fili , a parte il colore , sono tutti uguali, ti conviene vedere dove vanno a finire sul monitor. Se anche li il cavo entra in uno spinotto multipolare allora o hai lo schema o la vedo grigia. Forse a questo punto ti conviene veramente montare un lcd nuovo, magari quello che sostituisce lo specchietto retrovisore.
Oh finalmente, passiamo all'aspetto pratico: all'interno della mia telecamera Waeco (che dovrò sostituire) ci sono tre fili: bianco, rosso e nero. Questi fili sono (sempre all'interno della telecamera) collegati a quelli del cavo terminante con un din femmina 6 pin a cui è collegato (con un din maschio) il cavo che arriva al monitor (cavo e monitor li vorrei al momento mantenere) nel modo che segue: rosso con rosso nero con nero+giallo (uniti insieme) bianco con trasparente. Nell'ipotesi volessi sostituire la telecamera con la tanto apprezzata CW 086 (o con quella, ad es. di techno-ent) come dovrei provvedere al collegamento? Credo che le alternative siano: - o staccare gli spinotti della nuova telecamera e saldare i fili a quelli dello spezzone terminante con il din femmina (a cui collegherei il cavo che arriva al monitor); - oppure staccare dal cavo che arriva al monitor lo spinotto din maschio e saldargli degli spinotti (che dovrei procurarmi) compatibili con quelli provenienti dalla nuova telecamera. Non ho però la minima idea di quali siano i giusti abbinamenti di colore. PS: ho descritto i cavi della telecamera che dovrei sostituire giusto per cercare di fare capire (a voi esperti) la natura dei cavi all'interno del cablaggio che arriva al monitor attraverso lo spinotto din 6 poli. Chiedo venia per la lunga e confusa spiegazione, ma come avrete capito, questa materia non è il mio forte! A voi la parola! >
>
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 06/02/2008 alle: 09:46:23
Oh finalmente, passiamo all'aspetto pratico: all'interno della mia telecamera Waeco (che dovrò sostituire) ci sono tre fili: bianco, rosso e nero. Questi fili sono (sempre all'interno della telecamera) collegati a quelli del cavo terminante con un din femmina 6 pin a cui è collegato (con un din maschio) il cavo che arriva al monitor (cavo e monitor li vorrei al momento mantenere) nel modo che segue: rosso con rosso nero con nero+giallo (uniti insieme) bianco con trasparente. Nell'ipotesi volessi sostituire la telecamera con la tanto apprezzata CW 086 (o con quella, ad es. di techno-ent) come dovrei provvedere al collegamento? Credo che le alternative siano: - o staccare gli spinotti della nuova telecamera e saldare i fili a quelli dello spezzone terminante con il din femmina (a cui collegherei il cavo che arriva al monitor); - oppure staccare dal cavo che arriva al monitor lo spinotto din maschio e saldargli degli spinotti (che dovrei procurarmi) compatibili con quelli provenienti dalla nuova telecamera. Non ho però la minima idea di quali siano i giusti abbinamenti di colore. PS: ho descritto i cavi della telecamera che dovrei sostituire giusto per cercare di fare capire (a voi esperti) la natura dei cavi all'interno del cablaggio che arriva al monitor attraverso lo spinotto din 6 poli. Chiedo venia per la lunga e confusa spiegazione, ma come avrete capito, questa materia non è il mio forte! A voi la parola! >
> Ciao, solitamente i cavi sono : Giallo (VIDEO), Rosso e Bianco (AUDIO) La CW-086 ad esempio ha RCA Giallo per il Video, RCA Bianco per l'Audio e poi in connettore per l'alimentazione. Capire come sono cablati sulla retrocamera attuale è un pò dura, come giustamente dice billipatakka. Credo che la cosa più semplice sia sost.anche l'LCD, così hai i cavi tutti a posto e non devi toccare e rischiare nulla. Ciao Alberto
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 06/02/2008 alle: 10:38:16
Si, in genere è cosi', xò nella retrocamera dovrebbero esserci anche i cavi di alimentazione, altrimenti come si accende? Quindi se realmente sono presenti solo quei 3 fili probabilmente l'audio no c'e'
quote:Originally posted by tdtmed2
> Ciao, solitamente i cavi sono : Giallo (VIDEO), Rosso e Bianco (AUDIO) La CW-086 ad esempio ha RCA Giallo per il Video, RCA Bianco per l'Audio e poi in connettore per l'alimentazione. Capire come sono cablati sulla retrocamera attuale è un pò dura, come giustamente dice billipatakka. Credo che la cosa più semplice sia sost.anche l'LCD, così hai i cavi tutti a posto e non devi toccare e rischiare nulla. Ciao Alberto
>
>
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 06/02/2008 alle: 11:59:40
Confermo che l'audio non c'è e che anche il monitor ha l'entrata con una presa Din. Voi dite che potrei sostituire anche il monitor facendo passare comunque il segnale dal cavo attuale (non dovrei stare a rifare tutti i passaggi fino alla cabina) assegnando ad ognuno dei suoi cavetti interni una funzione compatibile alle uscite telecamera e ingressi monitor (nel cavo attuale, però, i cavi interni sono 4: rosso, nero+giallo (uniti) e trasparente...boh!). Un tentativo di "salvare" il monitor lo farei, però, volentieri. E che dire poi dell'altro cavo già predisposto dalla laika (arriva fino alla luce cabina e mi sembra sia sempre Din ma 4 poli)?.
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 06/02/2008 alle: 12:35:23
Se è veramente come dici, allora potrebbe essere, Rosso=+12, nero=massa alim. giallo=massa video trasparente=segnale video. Dovresti provare a metterti in condizione di telecamera accesa e verificare col tester se tra il rosso e il nero hai 12V. D'altro canto la logica direbbe : Rosso=+12V Nero=massa-alim Giallo=segn.video trasparente=schermo segn.video, ma essendo il giallo ed il nero collegati insieme non dovrebbe essere cosi' ,sempre che chi ha fatto l'impianto sapesse quello che faceva.
Confermo che l'audio non c'è e che anche il monitor ha l'entrata con una presa Din. Voi dite che potrei sostituire anche il monitor facendo passare comunque il segnale dal cavo attuale (non dovrei stare a rifare tutti i passaggi fino alla cabina) assegnando ad ognuno dei suoi cavetti interni una funzione compatibile alle uscite telecamera e ingressi monitor (nel cavo attuale, però, i cavi interni sono 4: rosso, nero+giallo (uniti) e trasparente...boh!). Un tentativo di "salvare" il monitor lo farei, però, volentieri. E che dire poi dell'altro cavo già predisposto dalla laika (arriva fino alla luce cabina e mi sembra sia sempre Din ma 4 poli)?. >
>
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 06/02/2008 alle: 12:50:47
Confermo che l'audio non c'è e che anche il monitor ha l'entrata con una presa Din. Voi dite che potrei sostituire anche il monitor facendo passare comunque il segnale dal cavo attuale (non dovrei stare a rifare tutti i passaggi fino alla cabina) assegnando ad ognuno dei suoi cavetti interni una funzione compatibile alle uscite telecamera e ingressi monitor (nel cavo attuale, però, i cavi interni sono 4: rosso, nero+giallo (uniti) e trasparente...boh!). Un tentativo di "salvare" il monitor lo farei, però, volentieri. E che dire poi dell'altro cavo già predisposto dalla laika (arriva fino alla luce cabina e mi sembra sia sempre Din ma 4 poli)?. >
> Ho in mano il cavo di adattamento minidin/RCA ( 6 pin )di un 7" e la situazione è la seguente : Giallo -> Video 1 Rosso -> Video 2 Bianco -> Audio Minijack -> + 12V In effetti leggendo quanto scrivi, sembra che nulla rispetti gli standard, oppure è da chiedersi, come dice billipatakka, se chi ha fatto il lavoro sapeva ciò che stava facendo. Facci sapere Ciao Alberto
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 07/02/2008 alle: 19:40:09
Ho chiesto e ricevuto dalla WAECO questa risposta: rosso con rosso = +12V nero con nero+giallo (uniti insieme) = AUDIO bianco con trasparente = VIDEO schermatura = MASSA Ho fatto notare che la mia retrocamera (RV19) non ha il microfono, ma mi hanno ugualmente confermato il significato dei colori. Ebbene, e adesso, come posso procedere?
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 08/02/2008 alle: 09:28:53
Ho chiesto e ricevuto dalla WAECO questa risposta: rosso con rosso = +12V nero con nero+giallo (uniti insieme) = AUDIO bianco con trasparente = VIDEO schermatura = MASSA Ho fatto notare che la mia retrocamera (RV19) non ha il microfono, ma mi hanno ugualmente confermato il significato dei colori. Ebbene, e adesso, come posso procedere? >
> Hanno rispecchiato completamente gli standard !! Complimenti ! Ti escono i cavi a saldare ho ci sono dei connettori ?? Ma da quello che dici, vuoi salvare il monitor e cambiare la retrocamera, giusto ? Credo che a questo punto devi farti un cavo di adattamento per collegare la nuova retrocamera rispettando ciò che ti hanno detto in Waeco. Ciao Alberto
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 08/02/2008 alle: 09:58:28
Hai 2 possibilita', o ti fai un cavo adattatore, che puo' essre una buona soluzione se il tutto risci a tenerlo e nasconderlo nella pareta interna , oppure soluzione sicuramente piu' elegante, ma piu' difficoltosa (anche perchè devi fare le saldature in opera) aprire la telecamera , tirare dentro il cavo che hai gia' installato, previa eliminazine dello spinotto, e saldatura dei fili dentro la telecamera stessa.(Ci vuole una certa dimestichezza xo' a saldare da sopra la scala. Solitamente il passaggio cavo nella telecamera è sigillato alla brutta con un po' di silicone, quindi una volta posizionato il cavetto dentro la telecamera e provato il tutto, ricordati di ripristinare la sigillatura. Buon lavoro[:D]
Ho chiesto e ricevuto dalla WAECO questa risposta: rosso con rosso = +12V nero con nero+giallo (uniti insieme) = AUDIO bianco con trasparente = VIDEO schermatura = MASSA Ho fatto notare che la mia retrocamera (RV19) non ha il microfono, ma mi hanno ugualmente confermato il significato dei colori. Ebbene, e adesso, come posso procedere? >
>
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 08/02/2008 alle: 10:01:09
quote:Originally posted by billipatakka
Hai 2 possibilita', o ti fai un cavo adattatore, che puo' essre una buona soluzione se il tutto risci a tenerlo e nasconderlo nella pareta interna , oppure soluzione sicuramente piu' elegante, ma piu' difficoltosa (anche perchè devi fare le saldature in opera) aprire la telecamera , tirare dentro il cavo che hai gia' installato, previa eliminazine dello spinotto, e saldatura dei fili dentro la telecamera stessa.(Ci vuole una certa dimestichezza xo' a saldare da sopra la scala. Solitamente il passaggio cavo nella telecamera è sigillato alla brutta con un po' di silicone, quindi una volta posizionato il cavetto dentro la telecamera e provato il tutto, ricordati di ripristinare la sigillatura. Buon lavoro[:D]
>
>
> Assolutamente No !! Perdi la garanzia sulla retrocamera !!! Non farlo. Ciao Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link