CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

quesito su tempertura interna e combi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 02/12/2006 alle: 20:26:59
ciao vi chiedo una cosa che forse mi è poco chiara: da poco uno una nuova combi c6000 (la solita combi c6000 insomma..) e mi sono accorto che puntandola ad esempio a 5 (nella scala da uno a nove) la stufa parte subito fa molto caldo per un po di minuti, dopodichè si sente lo spegnimento. sento i tubi ancora caldi, quindi in teoria lei mantiene la temperatura ma in realtà se prima di spegnersi ha creato ad esempio 22 gradi, quando si spegne il clima diventa piu freddo e si abbassa notevolmente (anche se la lascio impostata al numero 5). è il solito problema di sensore? da me(izola 687) è posto accanto alla centralina dove è leggermente piu fresco rispetto al resto della cellula, quindi in teoria la stufa dovrebbe riaccendersi prima per fare piu caldo. sbaglio?
21
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 02/12/2006 alle: 21:23:33
prova a controllare che i fili facciano bene contatto alla termocoppia (bottone nero o grigio diametro 1cm). la ventilazione deve continuare per un certo tempo, al minimo, anche se raggiunta la temperatura impostata, la spia gialla si deve spegnere ma quella verde deve rimanere accesa.
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 03/12/2006 alle: 21:50:28
si infatti la luce verde resta sempre accesa e la gialla dopo un po si spegne. ho provato con un termometro: appena accendo la stufa raggiunge una temperatura interna di 20 gradi, poi la stufa si spegne da sola. dopo qualche minuto la temperatura scende a 17 gradi. forse è tarata in modo da accendersi solo a una certa gradazione?
oldman
oldman
-
Inserito il 03/12/2006 alle: 23:35:21
@ maina: il funzionamento della stufa Trumatic C 6002, come per quasi tutti gli apparecchi e impianti di riscaldamento domestico, è governato da un termostato, in cui la temperatura di intervento è determinata dall' utente. I valori della scala riportata sulla manopola (da 1 a 9) corrispondono a precise temperature, ma la Truma saggiamente non indica (non indica più) valori in gradi centrigradi, perché la corrispondenza varia da camper a camper a seconda dell' impianto e di altre innumerevoli variabili. Tutti i termostati hanno una temperatura di spegnimento ed una di riaccensione che differiscono tra di loro di un paio di gradi (isteresi). Se a casa hai un impianto di riscaldamento autonomo, lo puoi verificare di persona provando a muovere la rotellina di regolazione avanti e indietro. Noterai che girando in un verso avverti lo scatto ad una certa temperatura (che è poi circa quella ambiente), ma tornando indietro il controscatto (chiamiamolo così) si verifica un po' più in basso. Quindi in un generico impianto di riscaldamento se il generatore di calore (fiamma, resistenza elettrica, ecc.) si spegne poniamo a 20°C, poi la stanza si raffredda ma il riscaldatore si riaccenderà solo a 18°C. Questo è inevitabile, perché se le due temperature fossero più vicine (ad esempio 0,1°C) si avrebbe un frenetico e continuo attacca e stacca, deleterio per la longevità dell' impianto. E' l' inconveniente che molti riscontrano per la pompa dell' acqua. Il problema che tu lamenti nasce da un fatto tecnico preciso. Nella Trumatic C il sensore di temperatura non è montato sul corpo della stufa, ma liberamente installato dal costruttore del camper in una posizione "definita in base al tipo di veicolo stesso", in pratica a capocchia. A questo punto che succede? E' chiaro intanto che la temperatura ambiente all' interno della cellula non è affatto uniforme, ma dipende punto per punto dal riscaldamento, dalla insolazione, dalla ventilazione, dalla coibentazione locale delle pareti, dalla vicinanza di "sorgenti di freddo" (griglie di aereazione, ponti termici come finestre e oblò, ecc. ecc.). Quindi, se la posizione scelta dall' allestitore del camper per il termostato è infelice, cioè se in quel punto la temperatura è poco influenzata dalla stufa, è chiaro che la stufa stessa da freddo scalderà come una dannata prima che il sensore avverta una temperatura corrispondente a quella voluta (cioè selezionata dalla manopola); poi la stufa si spegnerà e passerà parecchio tempo prima che la temperatura nei pressi del sensore scenda di quel delta che è necessario all' apparecchio per riaccendersi. saluti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 04/12/2006 alle: 09:29:28
Parole sante oldman. Ho infatti aperto una questione proprio su questo problema dell'ubicazione del sensore della Truma. Dice bene oldman; metti un termometro a mercurio dove c'è il sensore e vedrai che la "povera Truma" si comporta correttamente. Attacca e stacca in funzione di qeullo che legge in quel punto lì. Il sensore è collegato con due fili... fai una prolunga e prova a posizionarlo con del nastro adesivo un po' in giro alla ricerca del punto adatto. Poi - come ho fatto io - maledicendo i progettisti - lo sposti facendo il lavoro a regola d'arte. La soluzione ottimale è: sensore centrale e bocchette laterali vicino agli spifferi e ponti termici - come a casa insomma - radiatori alle finestre e termostato nel centro della casa.[:D] Buoni Km. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 12/12/2006 alle: 16:16:13
quote:Originally posted by Emme48
Parole sante oldman. Ho infatti aperto una questione proprio su questo problema dell'ubicazione del sensore della Truma. Dice bene oldman; metti un termometro a mercurio dove c'è il sensore e vedrai che la "povera Truma" si comporta correttamente. Attacca e stacca in funzione di qeullo che legge in quel punto lì. Il sensore è collegato con due fili... fai una prolunga e prova a posizionarlo con del nastro adesivo un po' in giro alla ricerca del punto adatto. Poi - come ho fatto io - maledicendo i progettisti - lo sposti facendo il lavoro a regola d'arte. La soluzione ottimale è: sensore centrale e bocchette laterali vicino agli spifferi e ponti termici - come a casa insomma - radiatori alle finestre e termostato nel centro della casa.[:D] Buoni Km. Marco. >
>
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 12/12/2006 alle: 16:21:23
quote:Originally posted by Emme48
Parole sante oldman. Ho infatti aperto una questione proprio su questo problema dell'ubicazione del sensore della Truma. Dice bene oldman; metti un termometro a mercurio dove c'è il sensore e vedrai che la "povera Truma" si comporta correttamente. Attacca e stacca in funzione di qeullo che legge in quel punto lì. Il sensore è collegato con due fili... fai una prolunga e prova a posizionarlo con del nastro adesivo un po' in giro alla ricerca del punto adatto. Poi - come ho fatto io - maledicendo i progettisti - lo sposti facendo il lavoro a regola d'arte. La soluzione ottimale è: sensore centrale e bocchette laterali vicino agli spifferi e ponti termici - come a casa insomma - radiatori alle finestre e termostato nel centro della casa.[:D] Buoni Km. Marco. >
> Caro Marco, ieri sera ho riscontrato che dove è collocato il sensore, a pochi centimetri vi è il tubo del riscalamento. Mi spiego meglio, nel Roller Team Granduca 67, il sensore è messo accanto alla centralina sopra porta, smontato la centarlina mi sono accorto che all'interno vi passa il tubo del riscaldamento che influisce totalmente sulla registrazione della temperatura. Io stasera proverò a spostare la sondina, vi farò sapere. buoni Km, da ENZO DL
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link