quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 22/12/2013 17:42:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao fernando 63,di sicuro svuota sempre i serbatoi grige e nere,in piu' anche serbatoio acqua chiara e boiler ricordando di lasciare aperto tutti i rubinetti compreso la doccia per evitare che il ghiaccio spacchi tubi e rubinetti[:(][:(].se al rimessaggio hai la corrente,2giorni prima dell'uscita attaccalo alla 220 cosi'ricarichi le batterie. ciao e auguri di buone FESTE[:D][:D] dodo53
_________________________________
Sergio & family Lituania 2012 quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 22/12/2013 23:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me, anche se rientra dal WE con la BS scarica, poi lascia il camper fermo e senza usare nulla per una settimana all'aperto, il pannello dovrebbe ricaricarla bene per il WE successivo. Calcoliamo una BS da 100Ah a zero, in 5 giorni sarebbero 20Ah al giorno per ricaricarla. Mettiamo un pannello medio da 120W, in buona stagione carica anche 6A per almeno 6 ore che sono 36Ah al giorno, ma sicuramente molto di più, e in inverno, comunque circa 4A per almeno 5 ore dovrebbe caricarli. Ovvio che se è nuvolo forse fa un po meno, ma è anche vero che mai la BS sarà a zero, ma sicuramente mai meno del 20% e quindi basteranno 80Ah nella settimana per riportarla al massimo. Se poi si volesse fare una bella cosa, si monta il Booster, almeno così, in viaggio sia andata che ritorno, si caricherà molto meglio e si arriva a destinazione con la BS al massimo e non, come tanti che arrivano con una batteria al 50% ma pensando di averla al massimo. Senza booster, se si viaggia con fari, frigo, e casomai altro, non dico che si arriva con la batteria più scarica che alla partenza, ma sicuramente si sarà caricata in maniera minima. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 22/12/2013 18:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Il rimessaggio e allo scoperto non c'è la possibilità della 220 a meno che si debbano fare dei lavoretti!... c'è ne una sola!" secondo me la cosa migliore è se fai questi lavoretti o compri una presa duplicatrice, così che prima di partire e quando ritorni da un viaggio attacchi il tuo camper per 24 ore alla corrente e carichi tutto per bene e stai a posto. visto che si parla si staccabatterie vorrei chiedervi un po' OT un parere: voglio mettere questo cavetto con un fusibile da 25 A (basta per i miei consumi e i miei caricabatteria / booster) sul positivo prima di tutti i cavi attaccati al positivo della batteria servizi:
il motivo principale che lo metto è che questi cavi (2-3 cavi) attaccati al positivo non hanno un fusibile vicino al positivo stesso e vorrei evitare un possibile guaio / incendio se un cavo dovesse rompersi accidentalmente.
il fusibile (togliendolo) farebbe inoltre anche da staccabatteria in caso di necessità.
che ne pensate ? una buona idea o una fesseria ? quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/12/2013 23:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, e la batteria ringrazia, perché non subirà nessuna autoscarica e quindi riduzione delle prestazioni, cosa che inevitabilmente succederebbe se si usa uno staccabatterie.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/12/2013 23:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo con te, io ero stato più pessimista anche xchè non sappiamo esattamente se la sosta è completamente all'aperto o in ombra da fabbricati tale da impedire la parziale ricarica oltre a non sapere se le batterie nel week le stressa ( tv pc o altro) per i serbatoi confermo chi afferma di non vuotarli ( sempre che non ci sia un calo improvviso delle temperature sotto lo zero)
_________________________________
Sergio & family Lituania 2012 quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 23/12/2013 08:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, la batteria subisce l'autoscarica, staccabatteria o no. Se però c'è un panello fotovoltaico (o altra fonte di corrente) che compensa l'autoscarica è meglio, perché se no col tempo la batteria perde la sua capacità di immagazzinare energia.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/12/2013 23:50:18 Se poi si volesse fare una bella cosa, si monta il Booster, almeno così, in viaggio sia andata che ritorno, si caricherà molto meglio e si arriva a destinazione con la BS al massimo e non, come tanti che arrivano con una batteria al 50% ma pensando di averla al massimo. Senza booster, se si viaggia con fari, frigo, e casomai altro, non dico che si arriva con la batteria più scarica che alla partenza, ma sicuramente si sarà caricata in maniera minima.>>Ho qualche dubbio su questa considerazione, ripeto, dubbio e non certezza; parere personale. L'energia non si crea dal nulla, Booster o non Booster: se l'alternatore è in grado di generare tot ampere, lo fa sia col Booster che senza Booster; il Booster, se ha disponibilità energetica (alternatore che ne offre a profusione), ingannando la batteria in carica ampliando la differenza di potenziale tra se stessa e la fonte, consente una maggiore richiesta di corrente da parte della batteria. Se l'alternatore è in tutt'altre faccende affaccendato, non c'è Booster che possa inventare corrente. Ripeto, analizzando il problema, mi sono fatto questa idea. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/12/2013 09:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo che se l'alternatore è troppo debole il booster fa poco. da me però con la batteria al gel l'alternatore non forniva un voltaggio sufficiente per caricarla senza booster (secondo me, i cavi "fini" aiutavano ad abbassare la tensione). col booster ora la carico bene. questo sul mio camper, con altri camper può essere tutto diverso naturalmente.