CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Questa è rivolta a chi ha molta esperienza...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 22/12/2013 alle: 17:42:43
ho un Elnagh Doral 114 2400 TD con pannello solare 1 BS e 1 BM. Supponiamo che prenda il mezzo al rimessaggio almeno 1 volta a settimana o comunque riesco a fare almeno 1 week end al mese, come devo comportarmi quando lo tengo fermo? Devo staccare qualcosa? Ho coronato il sogno di avere un camper dopo 20 anni e non vorrei avere problemi con le varie batterie!a parte il gas che devo chiudere avete dei consigli da darmi? Grazie e auguri a tutti di buone feste
15
dodo53
dodo53
24/02/2010 244
Inserito il 22/12/2013 alle: 17:57:28
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 22/12/2013  17:42:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao fernando 63,di sicuro svuota sempre i serbatoi grige e nere,in piu' anche serbatoio acqua chiara e boiler ricordando di lasciare aperto tutti i rubinetti compreso la doccia per evitare che il ghiaccio spacchi tubi e rubinetti[:(][:(].se al rimessaggio hai la corrente,2giorni prima dell'uscita attaccalo alla 220 cosi'ricarichi le batterie. ciao e auguri di buone FESTE[:D][:D] dodo53
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 22/12/2013 alle: 18:28:01
Grazie dodo53, a parte i i rubinetti (Vivo a Roma ed è raro che la notte la temperatura scende sotto lo zero) e svuotamenti vari, volevo informazioni riguardo la parte elettrica del mezzo. Devo staccare le batterie? il pannello solare deve rimanere in funzione? ecc ecc ancora una cosa ..Prendendo il mezzo l batteria dei servizi si ricarica? Il mezzo lo devo ancora ritirare dal concessionario ... e sono impaziente!!

Modificato da fernando63 il 22/12/2013 alle 18:32:09
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/12/2013 alle: 18:45:34
il rimessaggio è all'interno di un capannone - esterno al coperto o esterno scoperto ? , hai possibilità di allaccio alla 220V ? Mario
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 22/12/2013 alle: 18:55:39
Il rimessaggio e allo scoperto non c'è la possibilità della 220 a meno che si debbano fare dei lavoretti!!.... c'è ne una sola!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/12/2013 alle: 19:10:43
ok , visto che è allo scoperto lascia che lavori il pannello FV , magari controlla o chiedi al venditore se l'impianto FV è con parallelatore , se ci fosse risolvi anche il problema BM , in viaggio nessun problema e sarà l'alternatore motore che provvederà , anche in sosta collegato a una colonnina 220V non avrai problemi , in libera dovrai organizzarti e sopratutto capire quanta autonomia energetica hai disponibile in base alle vostre abitudini e situazione climatica Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 22/12/2013 alle: 19:16:24
quando sento parlare di batterie SEMPRE collegate alla cellula in rimessaggio, io ho sempre paura. Monta uno staccabatterie in modo da ISOLARE completamente la batteria quando non usi il mezzo. Collegalo in modo tale da fare in modo che il pannello riesca a caricarla comunque. Ricorda inoltre, che l'autoscarica di una buona batteria in AGM è pari al 3%/mese o addirittura meno, per cui, se fosse rimessata completamente CARICA e scollegata, anche dopo un mese NON avresti nessun problema. ciao www.susezzapasa.it
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/12/2013 alle: 21:41:27
Io stacco sempre le due batterie pur avendo i pannelli solari e non ho mai avuto nessun tipo di problema anche prendendo il camper dopo 2 mesi, tanto una volta che parti, tra alternatore e pannelli le batterie si ricaricano velocemente.[;)]
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 22/12/2013 alle: 22:26:23
non è che voglio contraddire qualcuno ma in viaggio con il frigo in funzione e i fari accesi l'alternatore farà fatica a caricare anche la BM e la BS, quindi non fare troppo affidamento su di lui. Il consiglio è il montaggio del diodo+resistenza+fusibile messo tra BS verso BM fa si che quest'ultima, se carica, venga mantenuta tale, il pannello in inverno fa poco ma quel poco serve in primis alla BS e con il circuito detto sopra anche alla BM. Devi sapere che se il mezzo ha il caricabatteria che con la 230V carica anche la BM questa riceverà carica solo dopo che la BS sarà carica (soglia di tensione impostata di fabbrica) lo stesso farà con il pannello. spero di essermi spiegato e di non averti confuso le idee.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Inserito il 22/12/2013 alle: 23:22:40
Se c'è il pannello e il mezzo è all'aperto, io personalmente lascerei le batterie collegate e non monterei gli staccabatterie. Specialmente sulla BM gli staccabatterie vedo che creano più problemi che benefici. Non è che perché il camper è in rimessaggio debba accadere qualcosa che non possa accadere quando è parcheggiato e siamo in vacanza. Chi mai staccherebbe la batterie lasciano il camper in AA o campeggio, quando si sta via tutto il giorno? Secondo me gli staccabatteria servono a chi purtroppo ha il camper al chiuso e senza 220 e allora evitano la scarica. Ma se il mezzo è all'aperto, lascerei lavorare il pannello. Spegnerei solamente il generale di pompa e luci etc... Casomai , ma solo sulla BS mettere un morsetto negativo a sgancio rapido senza attrezzi, semmai ci fosse urgenza di staccarla, ma quando siamo a bordo. Secondo me è ben più facile che ci possa essere un guasto elettrico quando usiamo il camper che quando è in rimessaggio e nessuno sta usando nulla. Poi, è solo una mia idea personale, è giusto che ognuno faccia come si sente più tranquillo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 22/12/2013 alle: 23:28:24
devi valutare di volta in volta, e cioè se nel week stai in AA attaccato alla corrente quando torni il pannello d'estate può mantenere le batt cariche; diversamente se stai nel week in libera al rientro ( a meno che tu non percorra 700km in rientro )le batterie saranno scariche e il pannello non ce la farà a ricaricarle. _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Inserito il 22/12/2013 alle: 23:50:18
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 22/12/2013  23:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me, anche se rientra dal WE con la BS scarica, poi lascia il camper fermo e senza usare nulla per una settimana all'aperto, il pannello dovrebbe ricaricarla bene per il WE successivo. Calcoliamo una BS da 100Ah a zero, in 5 giorni sarebbero 20Ah al giorno per ricaricarla. Mettiamo un pannello medio da 120W, in buona stagione carica anche 6A per almeno 6 ore che sono 36Ah al giorno, ma sicuramente molto di più, e in inverno, comunque circa 4A per almeno 5 ore dovrebbe caricarli. Ovvio che se è nuvolo forse fa un po meno, ma è anche vero che mai la BS sarà a zero, ma sicuramente mai meno del 20% e quindi basteranno 80Ah nella settimana per riportarla al massimo. Se poi si volesse fare una bella cosa, si monta il Booster, almeno così, in viaggio sia andata che ritorno, si caricherà molto meglio e si arriva a destinazione con la BS al massimo e non, come tanti che arrivano con una batteria al 50% ma pensando di averla al massimo. Senza booster, se si viaggia con fari, frigo, e casomai altro, non dico che si arriva con la batteria più scarica che alla partenza, ma sicuramente si sarà caricata in maniera minima. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 23/12/2013 alle: 00:02:17
Mi associo a quanto affermato da IZ4DJI Con i pannelli non serve ne la 230 ne altro, e visto che il nostro amico sta a Roma io non svuoterei nemmeno i serbatoi delle chiare anzi li riempirei al massimo lasciandoli pieni proprio per evitare il formarsi delle alghe. Saluti Raimondo & Giovanna
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/12/2013 alle: 00:02:20
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 22/12/2013  18:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Il rimessaggio e allo scoperto non c'è la possibilità della 220 a meno che si debbano fare dei lavoretti!... c'è ne una sola!" secondo me la cosa migliore è se fai questi lavoretti o compri una presa duplicatrice, così che prima di partire e quando ritorni da un viaggio attacchi il tuo camper per 24 ore alla corrente e carichi tutto per bene e stai a posto. visto che si parla si staccabatterie vorrei chiedervi un po' OT un parere: voglio mettere questo cavetto con un fusibile da 25 A (basta per i miei consumi e i miei caricabatteria / booster) sul positivo prima di tutti i cavi attaccati al positivo della batteria servizi: il motivo principale che lo metto è che questi cavi (2-3 cavi) attaccati al positivo non hanno un fusibile vicino al positivo stesso e vorrei evitare un possibile guaio / incendio se un cavo dovesse rompersi accidentalmente. il fusibile (togliendolo) farebbe inoltre anche da staccabatteria in caso di necessità. che ne pensate ? una buona idea o una fesseria ?

Modificato da sergiozh il 23/12/2013 alle 00:21:12
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/12/2013 alle: 07:08:52
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/12/2013  23:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, e la batteria ringrazia, perché non subirà nessuna autoscarica e quindi riduzione delle prestazioni, cosa che inevitabilmente succederebbe se si usa uno staccabatterie.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 23/12/2013 alle: 07:22:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/12/2013  23:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo con te, io ero stato più pessimista anche xchè non sappiamo esattamente se la sosta è completamente all'aperto o in ombra da fabbricati tale da impedire la parziale ricarica oltre a non sapere se le batterie nel week le stressa ( tv pc o altro) per i serbatoi confermo chi afferma di non vuotarli ( sempre che non ci sia un calo improvviso delle temperature sotto lo zero) _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 23/12/2013 alle: 08:07:36
Concordo, e la batteria ringrazia, perché non subirà nessuna autoscarica e quindi riduzione delle prestazioni, cosa che inevitabilmente succederebbe se si usa uno staccabatterie. Scusami Fargo sono a digiuno di elettricità e vorrei un chiarimento,ma la batteria non subisce un'autoscarica già di suo? e lo staccabatterie non isola fisicamente la batteria dal circuito come il fusibile ipotizzato da Sergiozh (che però lo inserisce sul polo positivo) Poi ancora si stacca il polo negativo per scollegare la batteria? Grazie ed auguri a tutti
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/12/2013 alle: 08:17:11
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 23/12/2013  08:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, la batteria subisce l'autoscarica, staccabatteria o no. Se però c'è un panello fotovoltaico (o altra fonte di corrente) che compensa l'autoscarica è meglio, perché se no col tempo la batteria perde la sua capacità di immagazzinare energia.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 23/12/2013 alle: 09:56:10
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/12/2013  23:50:18 Se poi si volesse fare una bella cosa, si monta il Booster, almeno così, in viaggio sia andata che ritorno, si caricherà molto meglio e si arriva a destinazione con la BS al massimo e non, come tanti che arrivano con una batteria al 50% ma pensando di averla al massimo. Senza booster, se si viaggia con fari, frigo, e casomai altro, non dico che si arriva con la batteria più scarica che alla partenza, ma sicuramente si sarà caricata in maniera minima.>
>Ho qualche dubbio su questa considerazione, ripeto, dubbio e non certezza; parere personale. L'energia non si crea dal nulla, Booster o non Booster: se l'alternatore è in grado di generare tot ampere, lo fa sia col Booster che senza Booster; il Booster, se ha disponibilità energetica (alternatore che ne offre a profusione), ingannando la batteria in carica ampliando la differenza di potenziale tra se stessa e la fonte, consente una maggiore richiesta di corrente da parte della batteria. Se l'alternatore è in tutt'altre faccende affaccendato, non c'è Booster che possa inventare corrente. Ripeto, analizzando il problema, mi sono fatto questa idea. Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/12/2013 alle: 10:31:45
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/12/2013  09:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo che se l'alternatore è troppo debole il booster fa poco. da me però con la batteria al gel l'alternatore non forniva un voltaggio sufficiente per caricarla senza booster (secondo me, i cavi "fini" aiutavano ad abbassare la tensione). col booster ora la carico bene. questo sul mio camper, con altri camper può essere tutto diverso naturalmente.
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 23/12/2013 alle: 10:43:28
@ Quoto Giovanni: il booster non è un produttore di energia elettrica, ma semplicemente un accumulatore con energia a disposizione, in pratica una comunissima batteria ad alto amperaggio per brevissimo tempo, @ fernando 63, se posso permettermi alcuni suggerimenti: 1 il lavoro continuo del pannello ti mantiene carica la batteria, se l'impianto è ben protetto da fusibili non si corre alcun pericolo, la batteria si rovina con la scarica, più è elevata e più si rovina. le acque nere e grige le puoi scaricare quando vuoi, le bianche invece vanno scaricate in quanto il cloro che blocca la formazione di alghe e batteri essendo volatile scompare, altra soluzione che è anche antigelo ed è quella che uso nel mio camper è di mettere nel serbatoio del sale da cucina antibatterico per eccellenza, non è vero come dicono alcuni saputelli che rovina rubinetti, tubazioni, pompa, accessori vari, basta pensare ai bronzi di riace restituiti dopo centinaia di anni dal mare, che è un produttore di sale bruno44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link