quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/12/2013 00:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho fatto qualcosa di simile, anche da me, in origine i vari cavi partivano dalla BS senza fusibili, e la cosa non mi piaceva, quindi ho provveduto a mettere fusibili direttamente sul morsetto positivo, inoltre ho sostituito il morsetto negativo con uno a stacco rapido nel caso servisse staccare al volo. Qui vedi la situazione iniziale:
E qui puoi vedere dopo la modifica:
sia la scatoletta portafusibili che il morsetto a attacco rapido li trovi sul catalogo MTA
http://www.mta.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/f%252F8%252Ff%252FD.37141504fc6c16981b7c/P/BLOB%3AID%3D50
in questo modo si evita anche il tratto di cavetto iniziale, e così ho messo sotto fusibile (da 125A) anche il grosso cavo dell'inverter.
Gli altri fusibili sono di potenza abbastanza elevata perché devono proteggere solo il cavo che poi va a altri fusibili adeguati per proteggere le varie utenze.
Insomma, questi fusibili devono intervenire solamente in caso di corto secco del tratto iniziale del cavo.
Come staccabatteria, solitamente si mette sul negativo.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 23/12/2013 11:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia era una battuta....o forse deformazione professionale perché sono medico dentista [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/12/2013 11:03:47 (> per come io capisco il lavoro che fa il booster, esso non eleva semplicemente la tensione che arriva alla batteria ma fornisce corrente alla batteria secondo le famose curve di carica che anche i caricabatteria moderni a 230 V usano. ci sono anche dei semplici "elevatori di tensione" per caricare le batterie, come ad esempio questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.my-caravanning.com/i...
che hanno come uscita semplicemente 14.2 V (indipendentemente dal voltaggio di ingresso che può essere tra 8 e 16 V). Penso che funzionino meno bene di un booster ma meglio del solo cavo proveniente dall'alternatore.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/12/2013 11:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello che mi sembra strano che un booster carichi secondo le curve di carica, è che casomai viaggi 10 minuti, poi ti fermi, poi viaggi ancora un po e poi ti fermi, insomma, on è come un caricabatterie 220 che lo lasci collegato almeno 12 ore. Poi, è solo un mio ragionamento, non conoscendo esattamente come funziona un booster, puo benissimo essere che sia come dici tu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/12/2013 11:41:34 (> Ha ragione Sergiozh, la ricarica avviene seconde le curve previste, è ovvio che se spegni il mezzo... Il concetto funziona solo a motore in moto[:D] leggi qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ndsgroup.it/camper/p...
tornando al 3d, io preferisco avere TUTTO scollegato quando il mezzo è in rimessaggio per questioni di sicurezza, ma ciò NON preclude la ricarica tramite pannello, basta collegare il pannello sul contatto giusto[;)] Questo eviterebbe anche l'eventuale dimenticanza di utenze collegate e in assorbimento, le quali farebbero solo danni alla batteria. www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/12/2013 11:41:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io penso che il booster quando si spegne il motore si spegne ma poi riaccendendo il motore riparte in base a quanto carica è la batteria. se ho la batteria carica al massimo alla partenza mi sembra che non carica nulla. la scatoletta che hai coi fusibili è buona ma non so se io la saprei posizionare bene e non ho l'apparecchio per fissare i cavi come si deve, non escludo di provarci comunque. forse metto un fusibile sia sul positivo che sul negativo della batteria, inizio a provare col positivo e poi vedo... alla ditta nds mi hanno detto che il loro booster power plus disattiva la funzione di desolvatazione con le batterie al gel perchè sono "delicate", te lo scrivo perchè tu hai un desolvatatore con una batterie al gel, dalle tue foto.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/12/2013 13:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io chiesi che perchè con quelle al gel non fanno la fase desolver e la risposta fu solo perchè sono delicate, senza specificare di più. io volevo cambiare la mia batteria per timori che mi molla in un viaggio ma ho desistito e funziona sempre. spero non mi molli mai durante un viaggio ma veda io che diminuisce pian piano....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/12/2013 16:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io la cambiai proprio per quello, dopo 4 anni mi sembrava che l'EFOY la sera partisse un po più spesso, ma forse era suggestione, e pensai che se mi mollava in viaggio avrei dovuto mettere quello che trovavo e al prezzo che trovavo. Così mi feci procurare una nuova uguale alla mia , senza prima chiedere un preventivo, e mi beccai una salata da 400 euro!! (al prezzo di listino). Probabilmente comperata in giro non avrei sicuramente speso di più.[}:)] La prossima volta mi faccio più furbo e chiedo prima [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/12/2013 18:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedi: una batteria lifeline che tutti dicono non acquistabile per il prezzo troppo elevato costa quanto la tua. per me le lifeline sono pagabili se promettono quel che dicono.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/12/2013 18:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non conoscevo le LIFELINE , ho dato un occhiata veloce al loro sito, poi ci guarderò meglio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/12/2013 19:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho l'impressione che con le lifeline sarà come coi regolatori del pannello fotovoltaico mppt su questo forum: quando lo presi 2-3 anni fa molti dicevano costasse troppo e oggi molti ce l'hanno o lo metteranno.