CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Queste batterie vanno bene come BS?

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 13
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 28/01/2009 alle: 13:25:58
Salve, sono entrato in possesso di due coppie di batterie (dismesse per precauzione dal gruppo UPS che abbiamo al lavoro). Sul sito di APC (produttore del gruppo di continuità che abbiamo in dotazione) ho trovato le specifiche di queste batterie: [URL=http://img217.imageshack.us/my.php?image=clipimage002ti8.jpg] [/URL] Batterie e tempi di funzionamento Battery Volt-Amp-Hour Capacity: 816 Tipo batterie: Batteria al piombo ermetico esente da manutenzione con elettrolito sospeso Montaggio batteria: Stack batterie standalone Expected Battery Life (years): 3 - 5 Quantità RBC™ 1 Nota sulla batteria ermetica sostitutiva RBC 11 is composed of two seperate battery cells. The Net dimensions are measured per cell. Caratteristiche fisiche Peso senza imballaggio 24.27 KG Altezza massima 173.00 mm Larghezza massima 142.00 mm Profondità massima 183.00 mm etc.etc. Le batterie erano collegate in serie a due a due e misurando il voltaggio con un tester (dopo averle scollegate tra di loro) ho rilevato un voltaggio di 12,70V per ciascuna. Sul corpo esterno non c’è alcuna indicazione relativa all’amperaggio delle stesse e mi chiedo se è possibile utilizzarle nel mio camper in aggiunta alla BS (mettendole in parallelo con quest’ultima). Quello che vorrei sapere da qualcuno più esperto di me è se ne vale la pena, non capisco dalle specifiche reperite sul sito APC cosa significhi una capacità di “Battery Volt-Amp-Hour Capacity 816 “, a quanti ampere corrispondono? Grazie Francesco
napo65
napo65
24/01/2009 74
Inserito il 28/01/2009 alle: 14:15:48
Direi che sono batterie da 68 Ah. Non mi pronuncio sul resto.
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 28/01/2009 alle: 14:41:16
bhè è già qualcosa, aspetto per altre info ed aggiungo che la BS in atto sul camper è una AGM acquistata da poco meno di un mese, in particolare una optima da 75 Ah. Come andrebbe il parallelo diretto con queste?
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 28/01/2009 alle: 15:34:40
Secondo il mio modesto parere, sembrerebbero 2 AGM, dal peso credo che siano intorno alle 60A, poi sai ogni marca di batteria ha le sue caratteristiche, sia in peso che in dimensione. Cmq io ne ho prese 2 dismesse come le tue, le ho collegate in parallelo con la centrale con ottimi risultati. Peso che ti convenga fare cosi anche a te, se intendi usarle su un camper. Cordialmente Pippo
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 54467
Inserito il 28/01/2009 alle: 15:53:27
Mi pare di leggere batterie al piombo non AGM, ma non so di che tipo sono le AGM (come targhetta). Avevo postato tempo fa anche la stessa domanda ma mi hanno sconsigliato di metterla in parallelo con una AGM, prova a ricercare il post Ciao
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 28/01/2009 alle: 16:29:38
prova a contattare ed ULISSE 1 lui di batterie si intende dalle sigle penso che sono al piombo senza manutenzione e non AMG e non superiore ad 70Amp saluti Anty
Adria ALTEA 430 DK 11.900€, Anno: 2008
Adria ALTEA 430 DK 11.900€, Anno: 2008
Hymer BMC I 600 124.400€, Nuovo
Hymer BMC I 600 124.400€, Nuovo
Fendt BIANCO SELECTION 27.192€, Nuovo
Fendt BIANCO SELECTION 27.192€, Nuovo
Hobby De Luxe 28.800€, Nuovo
Hobby De Luxe 28.800€, Nuovo
Itineo ITINEO NOMAD CS 660 75.400€, Nuovo
Itineo ITINEO NOMAD CS 660 75.400€, Nuovo
Previous Next
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 28/01/2009 alle: 18:11:13
Se ti può esser utile guarda qui: [url] http://www.iperpuglia.it/scheda.asp?id=124201&ref=tss Comunque a me risulterebbe una 68A. Ciao Franco. [;)]id="size3">
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 29/01/2009 alle: 10:27:49
quote:Originally posted by Anty99
prova a contattare ed ULISSE 1 lui di batterie si intende dalle sigle penso che sono al piombo senza manutenzione e non AMG e non superiore ad 70Amp saluti Anty >
> come faccio a contattare ULISSE 1? Possono essere usate in parallelo con quella che ho già? Ed ancora la BS che ho sul camper si trova sotto il sedile lato passeggero e li rimarrebbe, queste ammesso che possa utilizzarle, posso metterle sotto il sedile di guida o per fare il parallelo così sarebbero troppo distanti dalla principale? Scusate ma non me ne intendo molto e non vorrei fare casini...
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 29/01/2009 alle: 10:48:56
quote:Originally posted by pagliarello
quote:Originally posted by Anty99
prova a contattare ed ULISSE 1 lui di batterie si intende dalle sigle penso che sono al piombo senza manutenzione e non AMG e non superiore ad 70Amp saluti Anty >
> come faccio a contattare ULISSE 1? Possono essere usate in parallelo con quella che ho già? Ed ancora la BS che ho sul camper si trova sotto il sedile lato passeggero e li rimarrebbe, queste ammesso che possa utilizzarle, posso metterle sotto il sedile di guida o per fare il parallelo così sarebbero troppo distanti dalla principale? Scusate ma non me ne intendo molto e non vorrei fare casini...
>
> Eccomi...Buon giorno a tutti... Ciao Anty....[:)] Allora...non sono batterie agm....Però sono eccezzionali per il costo(aggratis...[:p]),ma puoi utilizzarle ugualmente,magari mettendo due stacca batteria che ti diano la possibiltà di utilizzarle e ricaricarle separatamente dall'originale...Due fonti energetiche indipendenti...La tua agm di un mese e le due economiche messe trà loro in parallelo secco,ma con i fusibili.... Nessun problema di distanze trà loro....[;)] Ulisse...[:D]
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 29/01/2009 alle: 11:01:41
Resta inteso che non sono un esperto in batterie.... Ne capisco qualcosina....[:)] e ringrazio per la fiducia...[:I] Il grande Marco (Emme 48),potrebbe dire molto più e meglio di me....[:D]... Ma è da un pò che non lo leggo....[V]
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 30/01/2009 alle: 14:34:16
quote: Possono essere usate in parallelo con quella che ho già? Ed ancora la BS che ho sul camper si trova sotto il sedile lato passeggero e li rimarrebbe, queste ammesso che possa utilizzarle, posso metterle sotto il sedile di guida o per fare il parallelo così sarebbero troppo distanti dalla principale? Scusate ma non me ne intendo molto e non vorrei fare casini... >
>
quote: Eccomi...Buon giorno a tutti... Ciao Anty....[:)] Allora...non sono batterie agm....Però sono eccezzionali per il costo(aggratis...[:p]),ma puoi utilizzarle ugualmente,magari mettendo due stacca batteria che ti diano la possibiltà di utilizzarle e ricaricarle separatamente dall'originale...Due fonti energetiche indipendenti...La tua agm di un mese e le due economiche messe trà loro in parallelo secco,ma con i fusibili.... Nessun problema di distanze trà loro....[;)] Ulisse...[:D] >
> leggo adesso in questa discussione [url] https://www.camperonline.it/ind... questo post:
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, diciamo che E' meglio, in parallelo secco, per alcune semplici ragioni di utilizzo, non chè fisiche: 1) il tacca stacca, tra una batteria e l'altra genera dei transitori iniziali con correnti impulsive (cioè in tempi estremamente brevi), dove si generano correnti elevate, che alla lunga deteriorano le piastre; 2)quanto sopra avviene proprio perchè la bs che sarà collegata al carica, è appunto scarica e quindi soggetta a queste "botte" di corrente; 3) essendo collegate in parallelo, ai morsetti ci sarà la stessa identica tensione, quindi non si innescano fenomeni di trasferimento di carica, essendo il delta V=0; 4)le correnti di carica saranno equamente distribuite tra le 2 BS, evitando correnti elevate (1) su una singola batteria; 5) analogamente in scarica, le correnti erogate saranno proporziionalmente suddivise tra le BS (es. con inverter di potenza le elevate correnti saranno erogate metà da una e metà dall'altra); 6) semplicità di impianto, non c'è nullache possa crare problemi in mezzo; 7) comodità, non devi gestire manualmente nulla; 8)il carica batterie se piccolo e non di ultima generazione, potrà impiegare più tempo, ma non dovrebbe avere problemi; Importante che le BS siano di tipologia elettrica analoga: 1) AGM & AGM 2) AGM & Avviamento 3) Gel & Gel 4 NO gel & AGM, NO Gel & Avviamento c[8D]iao >
> a questo punto forse non ho capito bene. Sembrerebbe meglio il parallelo diretto piuttosto che il tacca stacca. O no? le batterie (parlo al plurale perchè in sostanza sono 4 batterie da 12V ciascuna accoppiate a due a due, che erano collegate in serie) al piombo ermetico esente da manutenzione con elettrolito sospeso (così come indicato nel mio primo post) a quale tipologia appartengono? Voglio dire, sicuramente non sono ne al gel ne d'avviamento , non sembrano essere AGM (anche se mi sembra però che anche questo tipo di batteria contiene del piombo così come contiene l'elettrolita ma quest'ultimo da quello che ho capito impregna una fibra che è dentro la batteria stessa e che avvolge gli elementi), ma allora che c****o di batterie sono? Le posso mettere in parallelo secco con la AGM? Io pensavo di metterle in parallelo tra di loro posizionandole sotto il sedile di guida e poi fare un parallelo con l'altra BS (AGM di cui dispongo già) che si trova sotto il sedile passeggero. Che mi dite? Forse ci vorrebbe davvero Emme48 Grazie comunque
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 30/01/2009 alle: 14:48:38
dimenticavo di aggiungere che il camper quando non in uso è sempre collegato alla 220V (non ho pannelli solari) perchè lo tengo sotto casa[:)]. L'alimentatore se può servire saperlo è quello in dotazione (non ho potuto ancora verificare direttamente ma dovrebbe essere AL310 della Arsilicii), il camper è un Superbrig 728 del 2001 che ho acquistato usato[8D]
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 31/01/2009 alle: 01:12:07
mi sarebbe piaciuto molto leggere un parere da parte di emme48 o ilnicolaldo su questo mio quesito che mi sembrano dei veri guru sull'argomento
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 31/01/2009 alle: 06:59:04
- SONO batterie AGM - E' MEGLIO il parallelo secco - le AGM POSSONO andare in parallelo con quelle di avviamento - NON fare il parallelo se la capacità è differente ciao
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.