Alla faccia della sicurezza!
Ho inviato una mail in ditta e mi hanno risposto che debbo inviare di nuovo il serbatoio. PER FARE CHE? Ormai è evidente che non è la multivalvola difettosa, bensì proprio il serbatoio che non va e deve essere sostituito.
La volta scorsa ci son voluti circa quindici giorni; non sono disposto ad aspettare ancora.
Penso che affiderò la cosa al mio legale ma, nel frattempo, inserirò un vaso decantatore.
Se avessi comperato un serbatoio da autotrazione, montandolo da solo come sempre, non avrei avuto problemi e l'impianto sarebbe stato più sicuro. quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/10/2013 20:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> good office jordanbullon
Nella foto qui sopra si vede un regolatore a taratura fissa (tipicamente 30 mbar), con lo sfiato nella direzione del flusso del gas, nella foto seguente, un regolatore a taratura variabile dal lato dell'uscita, la freccia indica il foro di equilibramento, che potrebbe essere anche un forellino di pochi millimetri di diametro, a seconda del modello. In genere i riduttori andrebbero montati con questo forellino verso il basso, in modo che la condensa che si forma all'interno del regolatore, possa uscire e quindi lasciare la membrana libera di muoversi anche in caso di gelo...
Il tuo problema potrebbe essere che, per qualche motivo che non sto a ricercare, l'installatore si è sbagliato e ha collegato il tubo del gas in fase liquida, anzichè quello della fase gassosa, facendo fare tutto il lavoro sporco all'interno dei regolatori (che non è che faccia un gran bene se non sono costruiti appositamente per far evaporare...)...
di più non riesco a pensare... ovviamente se tu avessi la possibilità di provare quei riduttori da una bombola normale, potresti almeno escludere che siano essi stessi difettosi, ovvero, con molta cautela, dovresti provare a vedere se dal tubo che arriva dal serbatoio esce liquido o gas...
ciao
Luca PN
In un sistema finito non ci può essere crescita infinita.... quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/10/2013 20:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano che il regolatore ce lo hai nel camper io ho avuto 2 bomboloni entrambi a doppia camera entrambi Icom e non ho mai avuto alcun tipo di problema, però ricordo benissimo che il regolatore era nelle immediate vicinanze del serbatoio . Sembra che al tuo regolatore arrivi gas allo stato liquido ed espandendosi nello stesso, lo faccia ghiacciare. Ricordo che in viaggio e durante il rifornimento chiudevo entrambe le valvole e durante l'uso ovviamente entrambe aperte. Come dice jordanbullon, visto che i problemi li hai avuti solo quando hai fatto il pieno, può darsi che hai fatto il pieno a tappo senza chiudere la valvola di comunicazione tra le due camere e quindi anche la camera di espansione si sia riempita di gas allo stato liquido che poi è passato allo stato gassoso nella camera del regolatore facendolo ghiacciare. Di sicuro non è un problema del bombolone, perchè altrimenti ghiaccerebbe sempre non solo quando fai il pieno.[;)]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/10/2013 22:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> good office jordanbullon
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/11/2013 12:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rivolgiti senza indugio ad una associazione dei consumatori. sanno cosa fare. non siamo sudditi, per cui bisogna lottare. Ci vorrà tempo, ma alla fine vedrai che in seguito ad articoli negativi sui giornali, in seguito a conferenze stampe, avrai il giusto ristoro dei tuoi diritti calpestati. un colpo di fari
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/11/2013 12:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come non darti ragione, anch'io volevo montare un nuovo serbatoio doppia camera per essere in "REGOLA", ma il mio meccanico installatore di impianti GPL mi ha consigliato per una maggiore affidabilità un serbatoio da autotrazione con multivalvola modificata da lui in quanto a suo dire non danno alcun problema. Morale ho speso la metà di un serbatoio doppia camera e fino ad oggi nessun problema, sempre tutto perfetto. Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 25/11/2013 14:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> good office jordanbullon