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Questo accade a chi vuole stare in regola col GPL

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ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/10/2013 alle: 20:26:43
Da quando ho il camper, ho sempre montato il serbatoio del GPL. dei quattro mezzi che ho avuto, ho evitato il montaggio solo su uno. Nei primi due camper ho acquistato un serbatoio da autotrazione, ho modificato la multivalvola ed ho aggiunto un vaso decantatore, montando il tutto da solo. MAI avuti problemi di sorta, tranne per il fatto che è necessario fare attenzione a caricare gas invernale nella stagione fredda. Nell'ultimo camper ho deciso di seguire le regole, quindi mi sono recato da un installatore ed ho chiesto il montaggio di un serbatoio doppia camera. Avuta la fattura, il certificato di garanzia e la dichiarazione di montaggio a regola d'arte, son partito felice e più leggero di 550 euro. La prima sorpresa l'ho avuta quasi subito quando, accendendo il fornello, mia moglie ha sentito uno strano rumore del gas. Arrivava una pressione anomala. Ho dato la colpa al regolatore in dotazione al bombolone, anche perchè dopo un primo sfogo non ho avuto altri inconvenienti. Sostituito il regolatore sono andato avanti senza problemi per circa un anno. Da considerare però che non ho praticamente MAI fatto il pieno di gas poichè nella stagione invernale mi limito a mettere solo quello necessario per l'uscita (in genere 5 euro o giù di lì), fino a quando non fa veramente freddo. Con le basse temperature faccio il pieno fidando nel gas invernale. Altra pressione anomala ed altro regolatore sostituito; problemi finiti... fino alla scorsa primavera quando ho deciso di trascorrere la pasqua a Vieste. Pieno di gpl e problemi da pressione anomala del gas. Vado a controllare il regolatore nel portabombole e lo vedo tutto gelato. Da notare che, con il primo problema che ho avuto, ho inserito nell'impianto un regolatore di alta pressione che mi porta il GPL a circa un paio di bar stabilizzati, prima di arrivare al regolatore 30 mbar. Al ritorno contatto l'installatore che smonta il serbatoio e lo manda in ditta, dove sostituiscono la multivalvola. Altro pieno di gas, stavolta senza problemi. Per tutta l'estate ho usato il camper pochissimo causa lavoro, fino allo scorso venerdì quando, per uscire, ho fatto di nuovo il pieno. Questa è la foto del mio regolatore venerdì sera. Alla faccia della sicurezza! Ho inviato una mail in ditta e mi hanno risposto che debbo inviare di nuovo il serbatoio. PER FARE CHE? Ormai è evidente che non è la multivalvola difettosa, bensì proprio il serbatoio che non va e deve essere sostituito. La volta scorsa ci son voluti circa quindici giorni; non sono disposto ad aspettare ancora. Penso che affiderò la cosa al mio legale ma, nel frattempo, inserirò un vaso decantatore. Se avessi comperato un serbatoio da autotrazione, montandolo da solo come sempre, non avrei avuto problemi e l'impianto sarebbe stato più sicuro.

Modificato da ik6Amo il 25/11/2013 alle 12:57:57
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Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 21/10/2013 alle: 21:24:05
Domanda: quando avevi tutto questo ghiaccio sui regolatori e parte della tubazione, hai provato ad accendere qualcosa, magari un fornello? avevi una sovrapressione oppure, come "AVREMO" fatto in tanti hai chiuso tutto senza utilizzare nulla? Ancora domande: avevi fatto il pieno, (non ti arrabbiare[;)][;)]) quando rifornisci chiudi la comunicazione fra le due camere? Se ho capito bene questo è stato il primo utilizzo dopo il rifornimento? Comunque su nessun impianto abbiamo mai messo: " regolatore di alta pressione che mi porta il GPL a circa un paio di bar stabilizzati" non ne vedo la necessità, un giusto regolatore basta, e deve funzionare solo con quello, e nel gpl come su altro meno roba abbiamo, meno abbiamo guasti e meno abbiamo raccordi con magari perdite. Abbiamo mica qualche micro perdita? Provato con liquido apposito o con dispositivo elettronico da noi chiamato "Nasone"? Ultima cosa (anche x questa non arrabbiarti[;)][;)]) quando hai fatto il pieno, l'addetto ha cercato di arrotondare? dipende da quanto hai pagato il gpl a volte arrotondare vuol anche dire diversi litri. Tutte queste domande x imparare qualcosa. Guardando meglio la foto, sicuro non ci sia una perdita dopo il primo rubinetto in bassa pressione, quello sopra la presa esterna? Diciamo il raccordo nella parte alta, solo l'esagono superiore sembra gelato. C'era odore nel vano portabombole? Grazie good office jordanbullon
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marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 21/10/2013 alle: 21:35:36
4 Camper e altrettanti bomboloni istallati a norma da ditte competenti Mai un problema,tranne che qualche distributore che non mi ha fatto il pieno. Quando si fanno impianti presso ditte specializzate,la norma è che vada tutto bene,o sbaglio ?
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Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 21/10/2013 alle: 21:38:15
X sdrammatizzare[:D][:D][:D] Mi sono riletto il mio intervento, sembra un terzo grado....
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/10/2013  20:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
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luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 21/10/2013 alle: 22:19:11
Quando un regolatore di gpl gela, significa che non riesce a smaltire il freddo generato dall'evaporazione del gas, questo principalmente per un sottodimensionamento, cosa che nei nostri camper non dovrebbe essere, di fatto, anche in presenza della combi6 (6 kw) dovrebbe bastare un regolatore da 1 kg/h, che ha la possibilità di alimentare apparecchiature fino ad una potenza di circa 13 Kw... Quando il regolatore si gela, (è l'umidità dell'aria circostante che condensa e gela sulla superficie del regolatore, ma anche al suo interno), si blocca la membrana e nella migliore delle ipotesi non passa più gas, nella peggiore non regola la pressione e questo può essere molto pericoloso. Nella foto qui sopra si vede un regolatore a taratura fissa (tipicamente 30 mbar), con lo sfiato nella direzione del flusso del gas, nella foto seguente, un regolatore a taratura variabile dal lato dell'uscita, la freccia indica il foro di equilibramento, che potrebbe essere anche un forellino di pochi millimetri di diametro, a seconda del modello. In genere i riduttori andrebbero montati con questo forellino verso il basso, in modo che la condensa che si forma all'interno del regolatore, possa uscire e quindi lasciare la membrana libera di muoversi anche in caso di gelo... Il tuo problema potrebbe essere che, per qualche motivo che non sto a ricercare, l'installatore si è sbagliato e ha collegato il tubo del gas in fase liquida, anzichè quello della fase gassosa, facendo fare tutto il lavoro sporco all'interno dei regolatori (che non è che faccia un gran bene se non sono costruiti appositamente per far evaporare...)... di più non riesco a pensare... ovviamente se tu avessi la possibilità di provare quei riduttori da una bombola normale, potresti almeno escludere che siano essi stessi difettosi, ovvero, con molta cautela, dovresti provare a vedere se dal tubo che arriva dal serbatoio esce liquido o gas... ciao Luca PN In un sistema finito non ci può essere crescita infinita....
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pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 21/10/2013 alle: 22:26:31
Concordo (il fai da te molte volte cura anche il particolare). Non pretendo insegnarti nulla, ma solo suggerirti che nelle poche occasioni che in fai da me ne ho montati, per prima cosa ho provveduto ad aprire la flangia, tagliare e ricurvare all'insù la cannuccia di pescaggio[;)]. A me pare che quando vai a pieno ti risalga allo stato liquido[xx(]. Saluti, Paolo.
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/10/2013 alle: 22:35:45
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/10/2013  20:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Strano che il regolatore ce lo hai nel camper io ho avuto 2 bomboloni entrambi a doppia camera entrambi Icom e non ho mai avuto alcun tipo di problema, però ricordo benissimo che il regolatore era nelle immediate vicinanze del serbatoio . Sembra che al tuo regolatore arrivi gas allo stato liquido ed espandendosi nello stesso, lo faccia ghiacciare. Ricordo che in viaggio e durante il rifornimento chiudevo entrambe le valvole e durante l'uso ovviamente entrambe aperte. Come dice jordanbullon, visto che i problemi li hai avuti solo quando hai fatto il pieno, può darsi che hai fatto il pieno a tappo senza chiudere la valvola di comunicazione tra le due camere e quindi anche la camera di espansione si sia riempita di gas allo stato liquido che poi è passato allo stato gassoso nella camera del regolatore facendolo ghiacciare. Di sicuro non è un problema del bombolone, perchè altrimenti ghiaccerebbe sempre non solo quando fai il pieno.[;)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/10/2013 alle: 22:48:06
So bene quello che è accaduto e il gelo che si vede nei regolatori è dovuto all'evaporazione del gas che, arrivando liquido al primo regolatore, veniva vaporizzato solo in parte, raggiungendo il secondo per vaporizzare completamente. Naturalmente questa situazione può portare, come del resto ha portato, a leggeri sbalzi di pressione in uscita per cui i famosi 30 mbar non sono stati più tali, anche se per pochi istanti ed a tratti. Il gelo è dovuto quindi al passaggio del gpl da liquido a gassoso ed al prelievo elevato che ho imposto al sistema, al fine di abbassare la pressione interna del serbatoio e ricreare la camera di sicurezza che permette l'espansione del gas. Erano accesi tre fornelli e la stufa, oltre al frigo, naturalmente con finestre ed oblò aperti. Questa situazione è durata circa QUATTRO ore, prima che il gelo diminuisse nei regolatori. Poi ho potuto spegnere il tutto. Ero vicino ad altri camper, quindi non potevo permettermi di staccare un tubo e far uscire del gas liquido come avrei voluto, pertanto son dovuto restare a sorvegliare i bruciatori per tutto il tempo. Il serbatoio naturalmente è un doppia camera; posso dire che non serve a nulla e che, appena posso, monto in aggiunta un vaso decantatore. Mi è impossibile chiudere la valvola di collegamento con il decantatore del serbatoio, perchè risulta in posizione troppo scomoda ma, comunque, non capisco perchè sia necessario chiuderla: forse perchè le multivalvola dei serbatoi per camper non funzionano e quindi quei cinque litri servono a creare il vuoto necessario a compensare le escursioni termiche? Questo significherebbe che il serbatoio non è progettato bene. Ho inserito il regolatore di alta pressione proprio per avere una maggior sicurezza in questi frangenti e, debbo dire, che senza di quello non avrei potuto scaricare il gas che avrebbe costituito un pericolo per me e per gli altri. Per fortuna conosco il GPL in maniera sufficiente per non averne paura e per sapere come ci si comporta in certi frangenti. Nell'impianto non ci sono assolutamente perdite tanto che, chiudendo il rubinetto generale che si trova a monte del regolatore di alta, prima del manometro, (si vede di colore nero nella foto subito dietro la manopola del regolatore di alta) il manometro resta in pressione anche per diversi giorni. Ho inserito questo post perchè sono arrabbiato e deluso. Se avessi montato io un serbatoio automobilistico, modificando la multivalvola, avrei il portafogli molto più pesante e non avrei avuto inconvenienti.
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Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 21/10/2013 alle: 23:33:16
Su molta parte del tuo intervento sono d'accordo con te, ma essendo del settore non voglio dire quale. Non sono convinto risolvi molto mettendo un decantatore (bombolino) non è neanche tanto facile trovarlo (ma non impossibile[;)]). Certo che personalmente non ho, quasi mai fatto un impianto senza mettere la possibilità di chiudere la prima camera dalla seconda in riempimento, quando ho spazio e il cliente è disposto a spendere la faccio anche, in modo che sia obbligato chiudere il rubinetto se si vuol fare rifornimento. Personalmente con quei problemi non avrei tenuto acceso nulla meno che mai stufa e frigo. La cosa a mio avviso scorretta e che il costruttore del serbatoio scriva sulle istruzioni che in fase di carica bisogna chiudere quel passaggio, ma per fare quello bisogna buttarsi sotto il camper, e se il serbatoio ha la protezione 180° come prescritto dalla 67r01 diventa quasi impossibile, se poi si vuole fare un comando a distanza bisogna modificare l'impianto come è fatto dal costruttore, quindi a loro dire "manometterlo". Comunque considera che di multivalvole che ogni tanto caricano al 100% succede e qualcuna la cambiamo, (oggi un Cajenne). Potrebbe anche essere stato solo un caso sporadico. Ma scusa con quell'impianto hai la possibilità di mettere una bombola domestica, magari propano puro?
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/10/2013  22:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
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11/01/2007 37086
Inserito il 22/10/2013 alle: 00:34:45
purtroppo quando capita una ciambella senza buco è sempre un casino con tempo e quatrini sprecati + varie giustificate in******ure , a mio parere come il tuo quel serbatoio temo sia da sostituire anzi devi insistere per fartelo sostituire , la chiusura della valvola di comunicazione delle 2 camere scomoda o meno scomoda andrebbe chiusa ad ogni rifornimento , capisco che per la stragrande maggioranza è decisamente scomodo arrivare a quella valvola e Icom non aiuta nel migliorare dandone possibilità di modificare spostando quella valvola in posizioni più accessibili caso per caso , almeno rendessero disponibile in kit apposito ma purtroppo da quel lato non ci sentono e non ci vedono per quanto riguarda il riduttore di primo stadio abbinato a quello di secondo stadio anche se è un di + male non fa e a mio parere hai fatto benissimo a metterlo ma personalmente lo avrei messo nelle immediate vicinanze del serbatoio capisco il tuo sconforto e delusione ma oramai ci sei dentro e devi andare fino in fondo ma fallo con le tue forze e pazienza cercando di risolvere nel migliore dei modi senza scomodare esosi legali che richiederanno tempistiche stratosferiche e non pochi quatrini anticipati magari con il fine a tuo scapito , credimi io/noi tutti possiamo solo augurarti che tra tè e l'azienda citata tutto si risolva nel minor tempo possibile e miglior modo buona fortuna Mario
18
ecostar
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11/01/2007 37086
Inserito il 22/10/2013 alle: 01:06:54
Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 21/10/2013  22:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra) il tuo concetto sui riduttori è giustissimo ma a mio parere l'anomalia principale non è il riduttore sottodimensionato o ventuale condensa interna al ridutture che gelando causa non pochi problemi ma ben altro e come ben evidente dalla foto credo bisognerebbe capire il perchè e percome arrivi GPL in fase liquida nel riduttore di primo e secondo stadio e questo assolutamente non deve mai avvenire Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/10/2013 alle: 08:17:39
Il riduttore di alta pressione mi permette di utilizzare i bruciatori in quasi sicurezza, anche se arriva gas allo stato liquido. Nel frangente che ho descritto l'unica cosa da fare era bruciare il gas in eccesso; lasciando il serbatoio pieno, oltre al fatto di non poter usare i servizi, rischiavo la rottura della valvola di sicurezza in caso di ulteriore aumento della temperatura. L'ideale sarebbe stato allentare un raccordo e far uscire il gas liquido in eccesso ma questo non si può fare in mezzo ad altri camper. Il fatto di dover chiudere la valvola di comunicazione con il decantatore, oltre ad essere quasi impossibile, può risultare una sicurezza in più ma non deve essere una pressi, poichè la multivalvola DEVE assicurare il blocco dell'immissione all'80% della capacità del serbatoio, lasciando il decantatore VUOTO DI LIQUIDO. Ho pensato di farmi modificare l'impianto sostituendo la valvola del serbatoio con una elettrovalvola, in modo da comandarla elettricamente al rifornimento, ma questo lo farò solo se non riuscirò a far valere i miei diritti con il costruttore del serbatoio. Il regolatore d'alta pressione l'ho inserito per maggiore protezione, dopo i primi inconveniente avuti perchè, consultando le caratteristiche dei regolatori per camper, ho scoperto che la massima pressione di lavoro si aggira sui 16 BAR, mentre la colonnina eroga anche a 20 BAR ed oltre. Per finire, il regolatore installato è del tipo doppio e da 1,5 Kg ora, sufficiente per alimentare tre fornelli, la stufa al massimi ed il frigo; un regolatore di maggior portata non cambierebbe la situazione.
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enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 22/10/2013 alle: 13:20:16
Salve, la soluzione migliore è l'installazione dell'elettrovalvola tra il serbatoio e la camera di espansione, personalmente avevo adottato questa soluzione, ti permette agevolmente la chiusura del gas da dentro il mezzo sia per il rifornimento che per il viaggio, si può collegare a qualsivoglia sistema di sicurezza per blocco immediato, è possibile utilizzare le utenze senza rischio anche con serbatoio pieno oltre misura, basta aprire e chiudere l'elettrovalvola e consumare il gas accumulato nella seconda camera, non so se l'installazione di questo, a mio parere, indispensabile accessorio, comporti la perdita dell'omologazione del serbatoio, dovrebbe essere una miglioria anche sotto il profilo della sicurezza, però...magari installata da un'officina certificata potrebbe andar bene. Un saluto Enzo. PS Con questa configurazione l'impianto gas del mio mezzo ha funzionato perfettamente per oltre un decennio alimentando, Combi e frigo doppia porta, con intenso uso invernale.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/10/2013 alle: 20:26:34
Sto infatti meditando di montare un'elettrovalvola fra le due camere, visto anche che il costruttore del serbatoio sta tergiversando sulla sostituzione. Già, per 650 euro di spesa totale, montaggio ed indicatore compreso, non conviene iniziare una causa; loro si fanno forti su questo. Il problema è che non trovo una valvola NORMALMENTE APERTA, in modo da poterla far chiudere in caso di rifornimento e di marcia. La normalmente chiusa degli impianti automobilistici assorbe corrente quando sto in sosta, quindi scarica la batteria.
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11/01/2007 37086
Inserito il 26/10/2013 alle: 21:39:17
se proprio vuoi modificare dovresti modificare aggiungendo una elettrovalvola gas NA da governare con interruttore manuale , quella elettrovalvola la trovi presso qualsiasi rivenditore o grossista di materiale termoidraulico , essa assorbe corrente solo quando riceve tensione per la chiusura e rimanere chiusa al momento del rifornimento , chiaramente l'attacco sarà da 1/2 o 3/4 filettato che dovrai ridurre e adattare con raccordi gas in base al diametro del tubo di collegamento delle due camere , per quel che vorresti fare lascia perdere la NC ma vai con la NA se ci sai fare potresti governare quella elettrovalvola in manuale solo al momento del rifornimento e in automatico solo per il viaggio ti ricordo che aggiungendo una elettrovalvola su quel collegamento vai a modificare senza autorizzazione un sistema certificato e omologato perdendone la certificazione e tu solo ne sarai il diretto responsabile , capisco la tua problematica ma con quella eventuale modifica non migliori nulla pur rendendo più comoda la gestione Mario
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Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 26/10/2013 alle: 23:52:52
Come pensavo il costruttore tergiversa, lasciamo perdere l'avvocato, altre spese perse. Perché al posto di un elettrovalvola, valida sin che vuoi ma comunque con altri componenti, non metti un normalissimo rubinetto a sfera? Al limite se hai spazio vicino alla presa di carica lo puoi fare in modo che sei obbligato a chiuderlo in rifornimento, in quel caso ne servono due. Tanto se vuoi intervenire-risolvere devi comunque modificare, o come dicono loro manomettere il loro impianto, ma se non manomesso se ne fregano tanto vale... Fai tu... good office jordanbullon
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/10/2013 alle: 09:01:15
Nel prossimo camper dovrò decidere se acquistare un serbatoio sul mercato tedesco o se modificarne uno automobilistico. Ora l'ideale sarebbe il montare un'elettrovalvola NA per tubo i rame da 6 mm (tale è quello di collegamento fra le due camere). Non mi piace montare adattatori per valvole idrauliche, specialmente all'esterno della cellula, perchè possono riservare sorprese dovute a corrosione od a vibrazioni. Stessa cosa vale per un rubinetto a sfera. In qualsiasi caso cercherò d montare un ulteriore vaso evaporatore, magari dopo il regolatore d'alta pressione, in modo da avere la certezza del GPL allo stato gassoso. Certo che, se avessi immaginato la riuscita del bombolone, avrei installato un automobilistico modificato, con il risultato di maggior sicurezza e i un portafogli più pesante.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/11/2013 alle: 12:55:17
ULTIME NOTIZIE! Dopo varie telefonate alla ditta costruttrice del serbatoio un funzionario mi dichiara che sono disposti ad esaminare il caso, anche se fuori garanzia, per vedere se il difetto della fuoriuscita di gas liquido dipende da loro. Naturalmente lo smontaggio, il trasporto ed il rimontaggio del serbatoio restano a mio carico. Io faccio notare che questa trafila è già stata fatta quando il bombolone era in garanzia e che, dopo oltre 15 giorni, mi è stato restituito il contenitore con la multivalvola cambiata (a detta loro) ma che il difetto si è ripresentato. A questo punto non è giusto dover pagare gli oneri connessi alla consegna del prodotto da riparare, poichè il problema non è stato risolto in precedenza. Non c'è stato nulla da fare. Lo smontaggio e le spese di trasporto dovrebbero incidere per circa 200 euro dse per corriere espresso; un pò meno se spedizione normale. A conti fatti è il 50% del valore del serbatoio. Affidare la cosa ad un legale mi costerebbe più del valore del contenitore guasto. Con il prossimo camper farò di testa mia: o automobilistico modificato (almeno quelli funzionano) o serbatoi per GPL dal mercato tedesco. Forse prenderò in considerazione il montaggio di quelle bombole con limitatore di carica. Costano meno, le trasferisci da un mezzo all'altro e sono praticissime, anche se non recuperi il vano portabombole. Penso si debba tener conto anche di questo, quando si decide di montare un bombolone!
15
giulio1960
giulio1960
01/06/2010 163
Inserito il 25/11/2013 alle: 13:30:50
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/11/2013  12:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> rivolgiti senza indugio ad una associazione dei consumatori. sanno cosa fare. non siamo sudditi, per cui bisogna lottare. Ci vorrà tempo, ma alla fine vedrai che in seguito ad articoli negativi sui giornali, in seguito a conferenze stampe, avrai il giusto ristoro dei tuoi diritti calpestati. un colpo di fari
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 25/11/2013 alle: 14:08:32
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/11/2013  12:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come non darti ragione, anch'io volevo montare un nuovo serbatoio doppia camera per essere in "REGOLA", ma il mio meccanico installatore di impianti GPL mi ha consigliato per una maggiore affidabilità un serbatoio da autotrazione con multivalvola modificata da lui in quanto a suo dire non danno alcun problema. Morale ho speso la metà di un serbatoio doppia camera e fino ad oggi nessun problema, sempre tutto perfetto. Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 25/11/2013 alle: 20:47:56
Non lo dire che poi ti volano tutti addosso[^][^][^] Comunque hai messo il bombolino decantatore?
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 25/11/2013  14:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
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