CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Questo accade a chi vuole stare in regola col GPL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/11/2013 alle: 20:57:18
quote:Risposta al messaggio di giulio1960 inserito in data 25/11/2013  13:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi fido delle associazioni di consumatori. Purtroppo sono politica anche quelle e pensano solo a fare iscritti. Il problema è che, per far valere i miei diritti dovrei contestare il fato al mio installatore che già nella prima occasione mi ha smontato il serbatoio e lo ha spedito, SENZA ADDEBITARMI NULLA nè di lavoro nè di trasporto. Non mi piace farlo lavorare gratuitamente, nè tantomeno fargli pagare il trasporto del serbatoio, per un fatto che non è a lui addebitabile. Se non fosse per questo motivo, avrei già fatto partire, lancia in resta, un avvocato a tutela dei miei interessi.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/11/2013 alle: 21:02:14
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 25/11/2013  20:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sai dire dove trovare ad un prezzo decente un decantatore per GPL? Non sono riuscito a trovarlo dalle mie parti; l'ho trovato a Perugia senza raccordi, perchè non li avevano e volevano 71 euro. Avessero avuto gli attacchi lo avrei pur comperato ma oggi mi rendo conto che è un prezzo veramente esagerato. Farò spostare il rubinetto del tubo di collegamento della camera di evaporazione in posizione raggiungibile, in modo da chiuderla al rifornimento ed assicurarmi un volume di espansione; il bombolino , aggiunto, mi farebbe stare più tranquillo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/11/2013 alle: 21:06:12
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 25/11/2013  14:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che sia l'unica soluzione, a meno di non voler ricorrere al mercato tedesco. Il problema è che purtroppo è difficile trovare il bombolino d'espansione, anche se il sistema funziona perfettamente già da solo, a patto di non "forzare" il rifornimento.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 25/11/2013 alle: 21:44:29
Ciao, la chiusura della multivalvola non è affidabile, se la pompa spinge il gas entra, non solo per arrotondare, il sistema sicuro, a mio modesto parere, resta l'installazione della elettrovalvola fra le due camere, sul mio mezzo ho utilizzato la NC, il consumo elettrico è di circa 150 milliamper,li ho abbassati ancora mettendo in serie all'alimentazione una lampada 12 V 3 W, quindi irrisorio, ti assicuro che va bene sia in termini di sicurezza, mai piu' gas liquido nell'impianto, che in termini di comodità. Un saluto Enzo. PSLa multivalvola con elettrovalvola è facilmente reperibile.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/11/2013 alle: 08:29:09
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 25/11/2013  21:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'elettrovalvola potrei metterla NA. La NC consuma energia e 150mA non sono pochi se protratti per ore (nelle 24 ore consumerebbe circa 3,6Ah). Non ho trovato la NA, quindi metterò un rubinetto manuale; più scomodo ma più conveniente dal punto di vista energetico.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19215
Inserito il 26/11/2013 alle: 08:46:09
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/11/2013  08:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pesno che la miglior cosa sia lavorare attraverso i canali ufficiali per non perdere il giochino del "lavore eseguito a regola d'arte" solo per stemperare il clima di gisuta Incacchiatura...[:D][:D][:D][:D] sono anni che dico di non montare il bombolone[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/11/2013 alle: 09:54:44
Se stiamo al giochino del lavoro eseguito a regola d'arte, ci teniamo il gas liquido. Alla faccia dei regolamenti, se esistono. Dico se esistono perchè ancora non sono riuscito a vedere una legge italiana che regolamenta in maniera specifica i VR. Solo leggi generiche che si riferiscono ad impianti enormi e che forzatamente qualcuno vuol far rientrare anche per i VR. Esistono poi direttive internazionali che non sono state seguite da regolamenti italiani.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 26/11/2013 alle: 13:51:34
I raccordi sono due, uno è una stupidaggine raccordo e bicono (ogiva) l'altro da una parte filetto dx e punta sfera da una parte, dall'altra filetto sx con piano guarnizione x attaccare il regolatore. Se vuoi posso indicarti in pv chi li vende, non a Torino ma ad Asti,ma il prezzo è comunque intorno a quello che trovi tu. Guarda che il decantatore lavora sia in entrata che in uscita con la linea da sei non da otto come quella che hai sul mezzo. Ma tu il regolatore lo vuoi mettere sulla linea o attaccato al decantatore?
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/11/2013  21:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/11/2013 alle: 14:37:12
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 26/11/2013  13:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il decantatore, se possibile, vorrei metterlo fra il serbatoio ed il regolatore, dopo il vaso d'espansione originale. Considerato le difficoltà di reperirlo ed anche il costo elevato, mi limiterò a mettere un rubinetto fra il serbatoio ed la camera di espansione; ho già la raccorderia da 6 mm. Certo che, se potessi avere un'elettrovalvola NA, magari con attacco da 6mm o al max da 1/4 di pollice sarebbe meglio. Purtroppo non ho trovato nulla di adatto in rete.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/11/2013 alle: 14:47:09
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 26/11/2013  13:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IL vaso decantatore di cui parli è diverso da quello che ho visto io. Quello che mi è stato proposto è un cilindro da circa 25 cm di lunghezza per 10 li diametro, con due attacchi da 1/4 di pollice: uno all'estremità superiore per l'uscita del gas; l'altro laterale, sempre in alto, per l'entrata. Non c'è quindi attacco per il regolatore ma solo filettature idrauliche in cui attaccare raccordi per tubo di rame.
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 26/11/2013 alle: 18:55:22
RISPONDO IN QUANTO SONO UNB INSTALLATORE icom . i serbatoii da camper hanno tutti la doppia campera ossia la doppia camera svolge la funzione del bombolino che vorresti montare, in più hanno gia in regolatore di pressione suo quindi non capisco come mai dalle foto non lo vedo bensi vedo regolatori non adatti e montati a valle dall impianto. le tue cause potrebbero essere tante ma tutte e sole date da una cattiva installazione. il serbatoio e stato montato rispettando la sua giusta rotazione? il regolatore fornito dalla icom e stato manomesso ? poniti queste domande altrimenti non ne esci più . il serbatoio non e altro che un recipiente di ferro con un decantatore attaccato allo stesso . quindi non puo avere nulla di difettoso. come la multivalvola che l unico difetto che potrebbe dare e che non chiuda all momento del rifornimento massimo . altri difetti non puo darli perke il pescaggio e obligato verso l alto ma se non si rispetta la rotazione oltre a non pescare dall alto non stacca all arrivo del 80 % di pieno.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/11/2013 alle: 20:09:29
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 26/11/2013  18:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il regolatore fornito dal costruttore del serbatoio (si acquista a 5 euro nel negozio di idraulica) l'ho eliminato poichè appena montato mi ha fatto passare gas liquido. Essendo un prodotto di dubbia qualità ho preferito montare un regolatore più accreditato, sia pur di portata inferiore (1,5 Kgh contro i 4 Kgh di quello fornito con il serbatoio), pensando fosse difettoso. Per un paio di pieni sono andato bene, poi il difetto si è ripresentato. Pensando ad una "forzatura" anomala del regolatore (normalmente accettano fino a 16 bar in ingresso contro i 20 e più bar di pressione erogati dalla pompa) a causa della pressione del rifornimento, ho inserito un regolatore di alta pressione (quello con il manometro). Il problema si è ripresentato di nuovo, anche se in maniera più limitata. Ormai convinto del fatto che il problema stava nel serbatoio o nella multivalvola, ho chiesto l'intervento in garanzia. Il problema si è ripresentato al secondo rifornimento, dopo la sostituzione della multivalvola. Il resto lo conoscete. Il problema si presenta dopo aver fatto il pieno e, per farlo regredire, è necessario consumare almeno 3 - 4 Kg di gas, pari 6 - 8 litri di GPL. A questo punto o c'è una trafilatura di gas fra il serbatoio ed il vaso evaporatore, oppure le multivalvole che vengono montate sono una schifezza e non ce la fanno a chiudere al raggiungimento del livello.

Modificato da ik6Amo il 26/11/2013 alle 20:11:11
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 26/11/2013 alle: 22:20:04
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/11/2013  14:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non penso ci siano diversi tipi di bombolino. Come puoi vedere da questa immagine si tratta di un cilindro di diametro 100 x una altezza di 210 circa, più o meno come dicevi tu In queste vedi che ci sono due raccordi da 1/4 ma con uscita rame da 6. Come puoi anche vedere c'è la possibilità di un altro raccordo. Come vedi adesso il raccordo in ottone puoi posizionarlo sul bombolino e collegarci il regolatore italiano con filetto sx Come vedi dalla seconda foto, puoi sempre uscire con tubo di rame e mettere il regolatore dove meglio credi, così, come farei io, puoi mettere un rubinetto, nel tubo di entrata good office jordanbullon
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 26/11/2013 alle: 23:13:28
Ciao, il mio "bombolino" è identico nelle misure, sulla uscita laterale è presente, saldata, la filettatura per il regolatore, chiedo agli esperti montatori è corretto che il gas sia prelevato dalla uscita laterale? Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 26/11/2013 alle: 23:22:40
Ciao, soltanto per fare chiarezza e magari risolvere il problema, l'elettrovalvola NC se alimentata con un lampada da 5 W collegata in serie consuma all'incirca 70 milliamper, e si attiva perfettamente nonostante sia alimentata a 7 volt, quindi il consumo elettrico è di circa la metà e magari potrebbe essere compatibile con le tue necessità, un paio di AH al giorno sono veramente poche rispetto alla sicurezza ed ai vantaggi dell'installazione, un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/11/2013  08:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/11/2013 alle: 08:09:24
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 26/11/2013  23:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'alimentare un relè (l'elettrovalvola è molto simile) tramite una resistenza per diminuirne l'assorbimento, ma anche per problemi di riscaldamento e sicurezza, è uso comune. A volte però, a causa dell'abbassamento di tensione causato dalla resistenza, lo scatto può non essere assicurato. Io in questi casi uso porre in PARALLELO alla resistenza (nel tuo caso alla lampada) un condensatore elettrolitico appropriato (viste le correnti che hai dichiarato potrebbbe andar bene anche un 1000 microfarad; meglio però se 2000 microfarad) con la polarità indicata rivolta verso il polo interessato della batteria (se la resistenza è sul positivo, il + dell'elettrolitico va verso la batteria ed il - verso il relè). In questo modo alimenteremo l'avvolgimento per un attimo a 12V, permettendo lo scatto, poi abbasseremo l'alimentazione a valori adatti al mantenimento della posizione. Io comunque preferisco sistemi che mi assicurino assorbimento 0 quando in sosta.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/11/2013 alle: 08:10:42
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 26/11/2013  22:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il vaso evaporatore è proprio quello. Gli attacchi possono esser vari, poichè quelli che ci sono sono 1/4 di pollice.
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 27/11/2013 alle: 09:22:29
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/11/2013  20:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il regolatore originale a fatto passare gas liguido? ma non diciamo stupidagini. la cosa e diversa al regolatore originale e passato gas nello stato liguido che e molto diversa la cosa. controlla o fa controllare che la bombola rispetti i gradi di rotazione e il regolatore lo devi far montare vicino al serbatoio e non al posto dell originale del camper e era vicino alle bombole
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/11/2013 alle: 12:26:18
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 27/11/2013  09:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco la differenza. Al regolatore originale è arrivato gas liquido, pertanto non è stato in grado di erogare alla pressione di 30 mB. Il succo è questo. Se poi le parole debbono esser pesate è un'altro conto. I controlli che dici sono stati fatti. Evidentemente non hai letto tutta la discussione prima di intervenire. Per quanto riguarda la posizione del regolatore E' INFIFFERENTE dove viene installato; l'importante che all'ingresso arrivi gas alla giusta pressione (< 16 BAR) e non liquido. Come già detto, se avessi montato un serbatoio automobilistico modificato, avrei avuto meno problemi ed il portafogli più pesante.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 27/11/2013 alle: 14:05:48
Sono su tutti 1/4 di pollice
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 27/11/2013  08:10:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque se vuoi mettere un rubinetto prima della seconda camera, già esistente, fai attenzione, non è che ci sia molto spazio per lavorare[;)][;)] good office jordanbullon
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link