quote:Risposta al messaggio di giulio1960 inserito in data 25/11/2013 13:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi fido delle associazioni di consumatori. Purtroppo sono politica anche quelle e pensano solo a fare iscritti. Il problema è che, per far valere i miei diritti dovrei contestare il fato al mio installatore che già nella prima occasione mi ha smontato il serbatoio e lo ha spedito, SENZA ADDEBITARMI NULLA nè di lavoro nè di trasporto. Non mi piace farlo lavorare gratuitamente, nè tantomeno fargli pagare il trasporto del serbatoio, per un fatto che non è a lui addebitabile. Se non fosse per questo motivo, avrei già fatto partire, lancia in resta, un avvocato a tutela dei miei interessi.
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 25/11/2013 20:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sai dire dove trovare ad un prezzo decente un decantatore per GPL? Non sono riuscito a trovarlo dalle mie parti; l'ho trovato a Perugia senza raccordi, perchè non li avevano e volevano 71 euro. Avessero avuto gli attacchi lo avrei pur comperato ma oggi mi rendo conto che è un prezzo veramente esagerato. Farò spostare il rubinetto del tubo di collegamento della camera di evaporazione in posizione raggiungibile, in modo da chiuderla al rifornimento ed assicurarmi un volume di espansione; il bombolino , aggiunto, mi farebbe stare più tranquillo.
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 25/11/2013 14:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che sia l'unica soluzione, a meno di non voler ricorrere al mercato tedesco. Il problema è che purtroppo è difficile trovare il bombolino d'espansione, anche se il sistema funziona perfettamente già da solo, a patto di non "forzare" il rifornimento.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 25/11/2013 21:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'elettrovalvola potrei metterla NA. La NC consuma energia e 150mA non sono pochi se protratti per ore (nelle 24 ore consumerebbe circa 3,6Ah). Non ho trovato la NA, quindi metterò un rubinetto manuale; più scomodo ma più conveniente dal punto di vista energetico.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/11/2013 08:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pesno che la miglior cosa sia lavorare attraverso i canali ufficiali per non perdere il giochino del "lavore eseguito a regola d'arte" solo per stemperare il clima di gisuta Incacchiatura...[:D][:D][:D][:D] sono anni che dico di non montare il bombolone[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/11/2013 21:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> good office jordanbullon
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 26/11/2013 13:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il decantatore, se possibile, vorrei metterlo fra il serbatoio ed il regolatore, dopo il vaso d'espansione originale. Considerato le difficoltà di reperirlo ed anche il costo elevato, mi limiterò a mettere un rubinetto fra il serbatoio ed la camera di espansione; ho già la raccorderia da 6 mm. Certo che, se potessi avere un'elettrovalvola NA, magari con attacco da 6mm o al max da 1/4 di pollice sarebbe meglio. Purtroppo non ho trovato nulla di adatto in rete.
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 26/11/2013 13:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IL vaso decantatore di cui parli è diverso da quello che ho visto io. Quello che mi è stato proposto è un cilindro da circa 25 cm di lunghezza per 10 li diametro, con due attacchi da 1/4 di pollice: uno all'estremità superiore per l'uscita del gas; l'altro laterale, sempre in alto, per l'entrata. Non c'è quindi attacco per il regolatore ma solo filettature idrauliche in cui attaccare raccordi per tubo di rame.
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 26/11/2013 18:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il regolatore fornito dal costruttore del serbatoio (si acquista a 5 euro nel negozio di idraulica) l'ho eliminato poichè appena montato mi ha fatto passare gas liquido. Essendo un prodotto di dubbia qualità ho preferito montare un regolatore più accreditato, sia pur di portata inferiore (1,5 Kgh contro i 4 Kgh di quello fornito con il serbatoio), pensando fosse difettoso. Per un paio di pieni sono andato bene, poi il difetto si è ripresentato. Pensando ad una "forzatura" anomala del regolatore (normalmente accettano fino a 16 bar in ingresso contro i 20 e più bar di pressione erogati dalla pompa) a causa della pressione del rifornimento, ho inserito un regolatore di alta pressione (quello con il manometro). Il problema si è ripresentato di nuovo, anche se in maniera più limitata. Ormai convinto del fatto che il problema stava nel serbatoio o nella multivalvola, ho chiesto l'intervento in garanzia. Il problema si è ripresentato al secondo rifornimento, dopo la sostituzione della multivalvola. Il resto lo conoscete. Il problema si presenta dopo aver fatto il pieno e, per farlo regredire, è necessario consumare almeno 3 - 4 Kg di gas, pari 6 - 8 litri di GPL. A questo punto o c'è una trafilatura di gas fra il serbatoio ed il vaso evaporatore, oppure le multivalvole che vengono montate sono una schifezza e non ce la fanno a chiudere al raggiungimento del livello.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/11/2013 14:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non penso ci siano diversi tipi di bombolino. Come puoi vedere da questa immagine si tratta di un cilindro di diametro 100 x una altezza di 210 circa, più o meno come dicevi tu
In queste vedi che ci sono due raccordi da 1/4 ma con uscita rame da 6.
Come puoi anche vedere c'è la possibilità di un altro raccordo.
Come vedi adesso il raccordo in ottone puoi posizionarlo sul bombolino e collegarci il regolatore italiano con filetto sx
Come vedi dalla seconda foto, puoi sempre uscire con tubo di rame e mettere il regolatore dove meglio credi, così, come farei io, puoi mettere un rubinetto, nel tubo di entrata
good office
jordanbullon quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/11/2013 08:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 26/11/2013 23:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'alimentare un relè (l'elettrovalvola è molto simile) tramite una resistenza per diminuirne l'assorbimento, ma anche per problemi di riscaldamento e sicurezza, è uso comune. A volte però, a causa dell'abbassamento di tensione causato dalla resistenza, lo scatto può non essere assicurato. Io in questi casi uso porre in PARALLELO alla resistenza (nel tuo caso alla lampada) un condensatore elettrolitico appropriato (viste le correnti che hai dichiarato potrebbbe andar bene anche un 1000 microfarad; meglio però se 2000 microfarad) con la polarità indicata rivolta verso il polo interessato della batteria (se la resistenza è sul positivo, il + dell'elettrolitico va verso la batteria ed il - verso il relè). In questo modo alimenteremo l'avvolgimento per un attimo a 12V, permettendo lo scatto, poi abbasseremo l'alimentazione a valori adatti al mantenimento della posizione. Io comunque preferisco sistemi che mi assicurino assorbimento 0 quando in sosta.
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 26/11/2013 22:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il vaso evaporatore è proprio quello. Gli attacchi possono esser vari, poichè quelli che ci sono sono 1/4 di pollice.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/11/2013 20:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il regolatore originale a fatto passare gas liguido? ma non diciamo stupidagini. la cosa e diversa al regolatore originale e passato gas nello stato liguido che e molto diversa la cosa. controlla o fa controllare che la bombola rispetti i gradi di rotazione e il regolatore lo devi far montare vicino al serbatoio e non al posto dell originale del camper e era vicino alle bombole
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 27/11/2013 09:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco la differenza. Al regolatore originale è arrivato gas liquido, pertanto non è stato in grado di erogare alla pressione di 30 mB. Il succo è questo. Se poi le parole debbono esser pesate è un'altro conto. I controlli che dici sono stati fatti. Evidentemente non hai letto tutta la discussione prima di intervenire. Per quanto riguarda la posizione del regolatore E' INFIFFERENTE dove viene installato; l'importante che all'ingresso arrivi gas alla giusta pressione (< 16 BAR) e non liquido. Come già detto, se avessi montato un serbatoio automobilistico modificato, avrei avuto meno problemi ed il portafogli più pesante.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 27/11/2013 08:10:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque se vuoi mettere un rubinetto prima della seconda camera, già esistente, fai attenzione, non è che ci sia molto spazio per lavorare[;)][;)] good office jordanbullon