Un mio amico ha acquistato da poco un Rimor Europeo 5 semestrale iperaccessoriato a cui ha aggiunto qualche altro accessorio tra cui il rilevatore di gas perchè pareva mancasse.
Poi la prima notte in camper con tutto spento qualcosa ha cominciato a trillare ed era l'aggeggio nella foto. Il led rosso lampeggiava.
Al mattino ha fatto la prova mettendo l'accendino spento sotto il rilevatore nuovo che suonava normalmente. Sotto questo aggeggio non suonava più
A me sembra un rilevatore di gas ma evidentemente non funziona.
L'ex-proprietario non sapeva di averlo.
Il concessionario furbescamente ha detto che non c'era.
Voi che mi dite?
ciao
a vederlo così sembra un rilevatore di fumo.
suona quando c'è fumo, lampeggia regolarmente ma a grandi intervalli per verificare che la pila è carica ed è attivo e forse suona per avvisare che la pila si sta scaricando.
non c'è scritto niente sopra o sotto?
Il rivelatore nella foto ce l'ho anche io.
è un rivelatore di Monossido di Carbonio (Co)
quindi non suona con il gas dell'accendino.
funziona a batteria a lunga durata (circa 5 anni).
quando la batteria ha esaurito la carica anche il rivelatore deve essere sostituito perchè il funzionamento della sonda interna è garantito solo per 5 anni.
N.B. è roba cinese!!
Un saluto.
Falisca , in primis ti do il benvenuto in questa grande girovaga famiglia di camperisti e speriamo di leggerti di spesso sia tè che il tuo e nostro amico Ilgattoromeo
quel rilevatore potrebbe essere per gas , per monossido o solo per fumo , così come lo vedo sembra per monossido o anche per fumo ma comunque sia la sua ubicazione è nel posto piu sbagliato che potevano sciegliere e in quella posizione non serve a nulla tranne che intervenire quando non serve , quindi il mio personale consiglio è di eliminarlo ma visto che c'è tanto vale tenerlo ma bisognerebbe capire con certezza cosa rileva e ubicarlo in una pozizione piu idonea al lavoro che deve svolgere
Ciao
Mario
Grazie a tutti ... certo che siete veloci ... complimenti !
Come dicevo sono veramente nuovo dell'ambiente ma se potro' ricambiare lo faro piu' che volentieri.
per contraccambiare non è un problema , basta che nella stiva ci tieni sempre qualche bottiglia di buon succo di vite e alla prima occasione ci penseremo noi a stapparle , tanto quelle piu invecchiano piu stagionano [:D]
Mario
Tutto qua? non sono state fatte prove a verificare se funziona o no?, a cosa serve?, rimetterlo in pristino?...
Accertato che è un rivelatore per ossido di carbonio, mi domando dove stà la combustione incompleta!all'interno del camper.[?][?][?][?][?]
Poi chi l'ha istallato deve certamente avere avuto il solo interesse di venderlo.
Cineserie, attenzione che la merce cinese di un certo tipo è la stessa che comunemente si trova in Italia, sotto altro nome con i marchi più noti( vanno vendute a maree, vedi elettronica).
Poi per chi sa qualcosa, le sonde come già detto per il passato, sono costruite con un filamento sensibile in aria, che a contatto di un gas, sia gas che vapori di liquidi infiammabili, varia la sua resistenza e attiva tramite un integrato in un circuito, l'allarme, la chiusura o l'apertura di valvole o altro.
Trovandosi a livello pavimento, può funzionare per il gas GPL o ossido di carbonio[:D][:D][:D], il primo che si trova a seguito di perdite all'interno del camper, il secondo la pura igxxx dei venditori, a meno che qualcuno usi fiamme libere[:D][:D][:D][:D][:D][:D](caminetto, stufa a legna, ecc non permesse e fuorilegge[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]).
Le sonde che rivelano la presenza di gas o vapori, non devono essere drogate con il gas GPL dell'accendino, in quanto più sensibili sono più sono soggette ad distruggersi.
Consiglio di verificare da un'esperto e provarlo con contenuto preposto in bomboletta spray da aria e metano, ques'ultimo in presenza del 5% e verificare le condizioni della batteria, abbassando la soglia si hanno malfunzionamenti o segnalazioni da manuale.[}:)][;)][;)]
Mi sono trovato qui a passare....[}:)]
Modificato da giuliano49 il 11/05/2010 alle 17:34:53
Ringrazio anche "giuliano49" per l'intervento; sara' mia cura informare tutti gli ineressati in merito all'effettivo funzionamento del giocattolo non appena avro' avuto la possibilita' di provarlo e di farlo vedere da un esperto. Purtroppo per motivi di lavoro il mio VR riposa in rimessaggio sino a meta' Giugno.
A presto !
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.