di che tipi di batterie si tratta ? [:o)]
di che marca ? [:D]
secondo voi questi grafici dei produttori sono veri o taroccati ? quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/03/2014 01:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ho trovato per caso il grafico online della batteria che ho ora sul camper e sembra essere meglio di quella che volevo comprare per sostituirla in futuro. mah. ora vado a nanna, spero di dormire. la MONGOLFIER è quella che si gonfia o che roba è ? [:o)][:0]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/03/2014 01:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una volta ricordo che mi hai mandato qualcosa della tua attuale batteria , dicendomi ... " roba che voi in Italia non conoscete " [:(][:(] ...a me non sembrò affatto male [^] Notte[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/03/2014 01:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , le Mongolfier sono batterie incredibili , fanno un sacco di cose che noi non possiamo prevedere , pensa che ogni tanto ( ma solo ogni tanto ) [|)] danno anche corrente [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/03/2014 02:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, ci sto, terminare il lavoro alle 24:30, rincasare alle 01:10... e dormire? Naaa, meglio le batterie[:o)] Basta accendere una miccia a lenta combustione, prima o poi qualcosa farà esplodere qualche tocco di bacchetta magica[8)][|)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
che significano esattamente il "tasso di scarica sul ciclo di vita" ("discharge rate on cycle life") ?
suppongo quanta corrente viene prelevata dalla batteria quando viene scaricata, ma non so i dettagli di C/1, C/3 e C/10 ...
o semplicemente C/1 indica che la batteria è stata scaricata in un'ora, C/3 in tre ore e C/10 in 10 ore ?
da questi grafici mi sembra che la batteria al gel continua a vincere sulle altre.
perchè allora sul forum tutti (più o meno) consigliano AGM ?
quali altre batterie buonissime esistono così che vedo se riesco a trovare anche i grafici di altre batterie buonissime per continuare coi confronti ? quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/03/2014 13:46:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, hai ipotizzato correttamente .."C1" scarica in un ora / "C3" scarica in 3 ore / "C10" scarica in 10 ore . Come avrai notato tu stesso dal grafico , anche per le batterie superlative , se prelevi grosse correnti , gli accorci la vita [:(] I cicli , se non "completi" , non hanno la stessa valenza ...se prelevi 5Ah da un accumulatore da 100Ah e poi ricarichi , non va considerato come un ciclo , hai tolto solo il 5% da quell' accumulatore Come ho sempre detto , sono tutte (belle , brutte , buone , meno buone , rosse , verdi , Agm , Gel , P/A ) accumulatori al piombo e sono soggetti alle stesse regole . Le Gel , è risaputo che siano più vulnerabili , rispetto alle P/A e alle Agm , e che abbiano il loro maggiore limite nella corretta ricarica , ma ... per il "ciclaggio" sono comunque ottimi accumulatori . Pensa che allestitori seri e blasonati , come Carthago , Hymer , N&B , Concorde , etc , continuano a montare , sui loro mezzi , accumulatori al Gel , qualcuno anche al P/A ( Trojan) ..dipende da tanti fattori , anche commerciali . Ogni tecnologia ha delle caratteristiche leggermente differenti dall'altra , tutte erogano comunque energia ...alla stessa maniera , accumulando energia elettrica sotto forma di energia chimica . Ecco perché le diverse scuole di pensiero ...pro Agm ...P/A ...Gel . Personalmente ne faccio una questione di costi / peso / resa ... così continuano a "vincere" le P/A [;)] Per conto mio [:D][:D] Come ben sai , fra non molto passerò alla tecnologia del futuro[:D] ...il LITIO [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/03/2014 02:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ci sono. Non ho prestazioni esorbitanti (non oltre l'una e mezza) ma costanti.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 06/03/2014 15:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Maurizio, la mia era solo una battuta , ma ...perché no[?][?] Sono sempre stato iperattivo la notte [:D][:D] Nella mia precedente professione , andavo in studio a lavorare , in tarda sera , quando non avevo tra i piedi collaboratori o pubblico , trattenendomi fino a tardi ...dando il meglio di me [^][^] Sempre che a cena non si fosse alzato troppo il gomito [:I][:I][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/03/2014 15:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> boh. ti riferisci ai 340A ? mah.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/03/2014 16:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 80Ah (20h) 90Ah (100h) _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/03/2014 16:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No ..alla capacità della batteria , una volta è da 80Ah ...una volta è da 90Ah [:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/03/2014 16:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uno alla volta! _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/03/2014 16:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro[^][^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/03/2014 16:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "80Ah (20h) 90Ah (100h)" io lo interpetro così: se la scarichi in 20 ore ottieni 80 Ah, se lo fai in 100 ore ne ottieni 90 di Ah, e il tutto ci può stare perchè si fa con una corrente minore su più tempo.