quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/03/2014 16:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, se prelevi più corrente (20h) hai meno capacità. Se ne prelevi 5 volte meno (100h) aumenti la capacità. Ti pare poco come esempio? _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/03/2014 16:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sinceramente non capisco, sarà perchè sono influenzato e penso forse male. mah.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/03/2014 16:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli accumulatori non sono fatti per grandi prelievi di elergia. La prova è la doppia marchiatura della batteria di Marco, se la scarichi in 20 ore hai la capacità ridotta a 80Ah; se la scrichi in 100 ore la capacità sale a 90Ah. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/03/2014 16:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e allora l'etichetta sulla batteria è corretta e che problema c'è ? io credevo che si sottintendesse che l'etichetta avesse degli errori ma sembra tutto a posto...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/03/2014 17:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La targa della batteria è più che corretta. Tutte dovrebbero avere una doppia indicazione di capacità per due diversi assorbimenti. Ma è troppo oneroso e complicato[8D][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/03/2014 17:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, non ho mai scritto che sull'etichetta ci fosse qualcosa di errato , anzi , non tutti i costruttori , si preoccupano di fornire informazioni preziose o comunque atte a far capire nell'immediato all'utilizzatore , come funziona il prodotto . Ammesso che poi si abbia la voglia di andare a leggere e comprendere ciò che si è letto [B)] Sovente capita che si compra qualcosa solo perché lo abbiamo sentito dire al vicino [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/03/2014 20:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tu non l'hai detto, ma io l'ho capito. [B)][:I][:o)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/03/2014 20:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , sei troppo forte [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 07/03/2014 00:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per come la vedo io per valutare delle batterie il meglio è paragonare le curve che ho postato all'inizio di questa discussione, sempre se i produttori delle batterie sono onesti e pubblicano curve non taroccate. oltre a ciò va considerato il prezzo della batteria naturalmente. ho trovato una batteria ancora meglio: MOLL OPzV block.solar 12V fatta da "piastre a tubicini" esiste in versioni da 71.8 / 137 / 206 Ah (C100) che pesano 43 / 52 / 74.2 kg (365 / 450 / 610 euro, non so se con o senza IVA) ed esistono pure versioni da 6V. quella da 43 kg e quella da 52 kg misurano entrambe 205x385(altezza)x272 mm mi chiedo se si può istallarla coricata perchè è un po' altina... http://www.oeko-energie.de/downloads/moll_12v_opzvblocksolar.pdf www.ibc-solar.de http://www.e-solare.com/documents/attributes/OPZS%20Solar%20BLOCK%2012V%2070-220%20now.pdf
come la trovate ? (a prescindere dal prezzo [:I])
un problema potrebbe essere anche il peso perchè io non so se sono capace di mettere nel mio camper una batteria da 43 o 52 kg...
ho scritto alla ditta produttrice della batteria e mi ha detto che quando si comanda la batteria bisogna dire che si desidera usarla orizzontalmente perchè quelle per l'uso orizzontale sono leggermente diverse da quelle per l'uso verticale. quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 07/03/2014 11:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> de gustibus. [:D] a me le curve femminili mi lasciano indifferente. [^]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/03/2014 15:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fastero
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 07/03/2014 11:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Violet, prima di affrontare certe curve , bisogna imparare a guidare ...bene [:D][:D][:D] Tornato dalla Sicilia[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/03/2014 14:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il litio è come il metanolo: mi fa paura e non lo voglio in camper. [:I][B)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/03/2014 14:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, ...così come non metteresti delle P/A libero [:D][:D] Io ti ho solo chiesto di cercare delle "curve" da confrontare [^][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/03/2014 14:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi va di fare del lavoro per nulla, se poi non le compro... io sto cercando per quando sostituisco la mia.... [;)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/03/2014 07:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, l'ultima curva che hai postato è della batteria migliore. Basta prendere come esempio una scarica al 50% e vedere il numero di cicli corrispondenti. Le gel le sconsiglierei in camper in quanto sicuramente l'alternatore se ne frega delle curva di carica corretta per queste batterie. Riguardo alle Litio in camper non Le metterei mai neanche io, ma le Lipo si. Peccato che una 100Ah costi 1000€ [:0][:0][:0] Andrea