quote:Risposta al messaggio di vagabondo1 inserito in data 07/03/2014 16:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si l'ultima è la migliore e quella da 52 kg ha 118 Ah(C20) e non è affatto male anche per 450 euro. ma credo per me pesa troppo, non riuscirei a muoverla. io ho già sul mio camper una batteria al gel che non carico con l'alternatore ma con un booster (prima di avere il booster non si caricava con l'alternatore). credo mi durerà ancora alcuni anni anche se ha già 6 anni e da almeno 4 anni sono alla ricerca spasmodica della batteria che la sostituirà. se esce qualcosa come efoy senza metano e che non pesi 40 kg come quello della truma potrei anche comprarlo e a quel punto la mia batteria attuale penso dura per sempre. potrei ricomprare una batteria al gel. all'inizio non ero contento della mia mentre ora inizio a pensare che sia buona. [:)]
quote:Risposta al messaggio di vagabondo1 inserito in data 07/03/2014 16:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao vagabondo, "Riguardo alle Litio in camper non Le metterei mai neanche io, ma le Lipo si" Come mai non le metteresti[?] Quali sono le differenze fra le due[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/03/2014 11:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:)][:)] violet,
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/03/2014 14:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e ce ne vuole di esperienza x quelle curve...[:D][:D][:D] in sicilia si va a giugno...[8D] sera a tutti violet,
http://www.battcon.com/PapersFi...
http://forum.tousencar.com/tous...
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/03/2014 18:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao scusa il ritardo nella risposta ma nel week-end fortunatamente non ho acceso il PC. Le batterie agli ioni di litio pur essendo molto performanti (zero effetto memoria, bassissima autoscarica, alto numero di cicli) sono più pericolose se vengono sovracaricate. Come minimo si danneggiano rendendole inutilizzabile e come conseguenza più grave arrivano all'esplosione. Le batterie LIFePO4 hanno un basso rischio di incendio e comunque non esplodono. Entrambe devono avere sicuramente una buona eletronica di controllo, ma se qualcosa va storto meglio un principio di incendio che un'esplosione. La cosa bella di una batteria da 100Ah LIFePO4 e che pesa 15/17Kg contro più di 30Kg di una AGM.
quote:Risposta al messaggio di vagabondo1 inserito in data 10/03/2014 22:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao vagabondo , ok perdonato[:D][:D] Mi stupirei del tuo nik altrimenti[;)] ""La batteria al litio usa il metallo più leggero che esista (il litio appunto) come mezzo di stoccaggio dell'energia. Questo metallo ha la proprietà di poter immagazzinare enormi quantità di energia. Il problema principale che va considerato in modo più accurato rispetto agli altri tipi di batteria è la sicurezza. Il litio è un materiale molto reattivo, e condizioni di abuso, di incidente, di incendio o di aumento della temperatura possono causare un rilascio incontrollato di energia che può creare situazioni pericolose. E’ dunque strettamente necessaria l’implementazione di un sistema di controllo e gestione della cella."" Questo è quel che effettivamente si dice in giro delle batterie al litio IONI ..diverso è per le litio POLIMERI ""L’ accumulatore litio – polimeri è uno sviluppo tecnologico della batteria litio-ioni. La principale caratteristica che li differenzia è data dal fatto che l'elettrolita in sale di litio non è contenuto in un solvente organico come nel diffusissimo disegno litio - ione, ma si trova in un composito di polimero solido, come ad esempio il poliacrilonitrile (spesso indicato con l'acronimo PAN, è il polimero ottenuto dalla polimerizzazione dell'acrilonitrile). Queste batterie sono completamente a secco e non contengono elettroliti liquidi. Vi sono alcuni ottimi vantaggi in questo tipo di costruzione rispetto alla classica configurazione litio - ioni, per esempio il fatto che il polimero solido non è infiammabile (a differenza del solvente organico che le celle a Li - Ion utilizzano); queste batterie sono perciò meno pericolose se vengono danneggiate."" Come mai ti interessi a questo tipo di batterie [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di vagabondo1 inserito in data 11/03/2014 16:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vagabondo , bene , io sto valutando di sostituire le batterie al piombo con quelle al litio , invece [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
(suppongo abbia preso la foto dal sito del produttore lifeline)
e se la paragono con il grafico del produttore della mia batteria al gel:
ci sono discrepanze notevoli:
il primo grafico mi da 400 cicli di scarica al 50% per una batteria al gel, mentre il secondo grafico me ne da 1600 di cicli di scarica per la mia batteria al gel, cioè 4 volte di più.
ogni produttore tira l'acqua al suo mulino ma chi avrà ragione e chi mente ?
una possibilità per risolvere il quesito sarebbe supporre che il primo grafico si riferisce a batterie al gel mediocri, mentre il secondo a una buona batteria al gel, ma secondo me questa spiegazione non basta per spiegare le differenze enormi.
qualcuno secondo me deve mentire e mi chiedo quale dei due produttori menta. [xx(]
che ne pensate ? la vostra opinione ?
Ho visto ora che nel primo grafico scrivono "leading gel battery" cioè la migliora batteria al gel e dunque qualcosa non torna proprio nei due grafici.
come fidarsi dei dati dei costruttori ? mah.
sopportano 2100 scariche al 60% [:p][:p][:p]
quale altra batteria al piombo fa queste cose ? http://www.civicsolar.com/forum...
http://www.sterling-power.com/s...