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Raccolta firme per modifica Truma 3002

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1 20 14
gigisound
gigisound
-
Inserito il 29/04/2008 alle: 17:54:16
Ciao a tutti, io ho una Truma 3002 e mi sono accorto della lentezza di risposta del termostato meccanico in dotazione, se provassimo a richiedere alla Truma la realizzazione di una modifica per dotare la stufa di un termostato digitale esterno per la regolazione della temperatura e se fossimo in tanti potrebbero prenderla in considerazione, sicuramente sarebbe più efficace che la richiesta di uno solo. Facciamo diventare questo post (spero che si dica così) lungo all'infinito ed inoltriamolo alla Truma, direi che dare la propria adesione e richiedere quanto detto sopra alla Truma non costa niente ed in ogni modo "chiedere è lecito e la risposta è cortesia". Più siamo meglio é. Ciao e buoni Km a tutti. Luigi
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 29/04/2008 alle: 18:00:01
quote:Originally posted by gigisound
Ciao a tutti, io ho una Truma 3002 e mi sono accorto della lentezza di risposta del termostato meccanico in dotazione, se provassimo a richiedere alla Truma la realizzazione di una modifica per dotare la stufa di un termostato digitale esterno per la regolazione della temperatura e se fossimo in tanti potrebbero prenderla in considerazione, sicuramente sarebbe più efficace che la richiesta di uno solo. Facciamo diventare questo post (spero che si dica così) lungo all'infinito ed inoltriamolo alla Truma, direi che dare la propria adesione e richiedere quanto detto sopra alla Truma non costa niente ed in ogni modo "chiedere è lecito e la risposta è cortesia". Più siamo meglio é. Ciao e buoni Km a tutti. Luigi >
> Fammi capire, quando la stufa "sente" che si è arrivati ad una certa temperatura ambiente che fa, scala di potenza?? Non è da molto che la uso come puoi vedere ma spiegami se puoi, perchè io ho sempre creduto che la regolazione del calore debba essere fatta esclusivamente in manuale. Grazie e ciao[;)]
gigisound
gigisound
-
Inserito il 29/04/2008 alle: 18:42:06
Ciao, da quello che ho capito io, nella stufa c'è un bulbo a gas che va ad aprire e chiudere la mandata del gas tramite una valvola meccanica in uno dei due bruciatori che sono sotto alla Truma 3002, il bruciatore viene scelto in base al numero scelto nella manopola di regolazione, numero basso - temperatura bassa - bruciatore piccolo, numero alto - temperatura alta - bruciatore grosso. La risposta di questo bulbo è molto lenta rispetto alla variazione della temperatura poi considerando che è attaccato alla stufa in mansarda ho sicuramente una temperatura diversa che nelle vicinanze della stufa quindi, se si potesse dotare la nostra stufa di un termostato digitale posto per esempio in centro al camper si otterrebbe una regolazione più ottimale della temperatura. Il problema che la Truma non fornisce tale accessorio quindi si potrebbe chiederne la realizzazione ma per avere un prezzo contenuto bisogna essere in tanti. Con un accessorio del genere si darebbe dieci a zero alle combi sia per consumo che per versatilità. Ciao Luigi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 29/04/2008 alle: 19:00:16
E' per questo che viene commercializzata la Truma 6000 (che costa decisamente di più). Quest'ultima ha la possibilità di essere comandata elettricamente e di attivarsi a 2000, 4000 o 6000 Watt (equivalenti) di potere calorico a seconda della differenza tra la temperatura impostata e quella rilevata dal termostato che tramite due fili elettrici piazzi dove vuoi. La Truma 3002 NON ha nessun congegno elettrico che apre/chiude il gas e trattandosi di GAS le modifiche in quel senso sono estremamente pericolose e quindi sconsigliatissime (omologazione a parte...). L'unica cosa elettrica della Truma 3002 è la scintilla di accensione che viene attivata dalla mancanza di fiamma rilevata da una termocoppia; il tutto alimentato da una piccola pila contenuta in basso. Cordialmente, Marco. p.s. nessuna azienda aggiorna il prodotto "entry level" per farsi "concorrenza in casa", molto meglio vendere la Truma 6000 [;)]
gigisound
gigisound
-
Inserito il 29/04/2008 alle: 19:16:54
Ciao Emme48, sono daccordo con te, ma il neo negativo della 6000 è il consumo energetico che con la 3002 non si ha, se si potesse dotare quest'ultima di un accessorio omologato prodotto dalla Truma sarebbe la felicità di molti e anche della Truma stessa, poi potrebbe essere venduto a tutti quelli che non si possono permettere un camper nuovo dotato di 6000 e secondo me sono veramente tanti. Saluti Luigi
Belgio e Paesi Bassi in camper
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EM74
EM74
-
Inserito il 29/04/2008 alle: 19:26:27
La truma 3002 sarà circa 30 anni che la fanno così, l'unica cosa che forse è cambiata nel tempo è l'accensione piezoelettrica che è diventata elettronica. Per tua informazione la truma 3002 non funziona regolando il bruciatore in funzione del numero impostato, ha un funzionamento on/off. Per essere più espliciti: all'avviamento viene accesa la cosiddetta fiamma spia poi durante il funzionamento se il bulbo rileva una temperatura più bassa dell'impostazione fatta con il regolatore numerico avvia il bruciatore alla sua massima potenza; quando il bulbo rileva il raggiungimento della temperatura spegne il bruciatore lasciando la fiamma spia. E' un sistema potremmo dire "arcaico" ma garantisco che funziona benissimo anche perché, ad esempio, sulle moderne caravan viene ancora regolarmente montata, sui camper invece ha preso decisamente piede la Truma Combi (ora Truma C). Non riesco a capire cosa intendi per "lentezza di risposta": se intendi che hai freddo in mansarda, il problema non è la lentezza della risposta ma la distribuzione del calore tramite la ventilazione della stufa, più è capillare più il calore è distribuito, ma spostando il sensore in un altro posto, anche se fosse di tecnologia diversa, otterresti solo l'intervento della stufa ad un numero diverso della scala del pomello di regolazione, ma non otterresti né migliore distribuzione né più calore. Forse ho capito male, nel caso chiarisci. Ciao.[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/04/2008 alle: 20:41:26
gigisound , prima di fare una richiesta del genere ,sarebbe utile informarsi e conoscere il prodotto poi eventualmente richiedere eventuali migliorie , ma su questa eccellente e collaudata stufa non credo sia il caso . Segui i saggi consigli di Marco (Emme48)e di EM74 che quoto in pieno Ciao Mario

Modificato da ecostar il 29/04/2008 alle 20:45:45
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 29/04/2008 alle: 22:08:31
Argomento già trattato in vari post. Temo che il tentativo di sensibilizzare la Truma per il problema esposto, che purtroppo rilevo anche sul mio mezzo, sia vano. Passare da un sistema di regolazione meccanica(bulbo)come concepito sulla 3002, ad altro tipo di regolazione più sensibile non è facile. 1°)risulta impossibile posizionare il bulbo della termoregolazione in zona di quiete termica allontanandolo dalla stufa, ma anche se questo fosse possibile, tale bubo non avrebbe sufficiente sensibilità per attivare/disattivare il bruciatore al modesto variare della temperatura. Sostituire tale tipo di termoregolazione, anche se possibile, risulta abbastanza complicato, intervento da effettuare da specialisti del settore e comunque con perdita dei parametri di sicurezza. In conclusione credo che l'unica possibilità sia quella di tenerci la nostra 3002 cosi com'è,con l'ambiente in certi momenti un pò troppo caldo, un pò troppo freddo!!ma si soppravvive. Consoliamoci con i bassi consumi elettrici che in inverno non sono poca cosa. nino
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 30/04/2008 alle: 08:12:34
in un mio precedente camper la stufa l'ho fatta funzionare con un termostato. SPIEGAZIONE: avendo la necessita'di non fare congelare i tubi dell'acqua di notte quando andavo in montagna e non avendo a disposizione una riseva di energia abbondante ho modificato l'impianto di ventilazione con un termostato antigelo. ho applicato il termostato ad un tubo dell'acqua il piu' lontano possibile dalla stufa e con un deviatore ho sezionato l'alimentazione della ventola. FUNZIONAMENTO: la sera impostavo la manopola del gas della stufa sul 3 e la ventilazione su' automatico e sul 5 e con il deviatore inserivo il sistema. a questo punto la stufa rimaneva accesa solo con la fiamma pilota. quando il termostato posto sul tubo si inseriva(era tarato per inserirsi a +4°) la ventola partiva piano perche' la stufa era tiepida,dopo poco la stufa aumentava la potenza a causa della ventola che aveva asportato quel poco calore che c'era. quando,grazie al'aria calda che scorreva nei tubi,il termostato si disinseriva,la ventola si fermava e la la potenza della stufa ritornava al minimo. questo mi ha permesso di mantenere una temperatura ambiente di 18° che di notte puo' andare bene,di evitare il congelamento dell'impianto idrico e di risparmiare gas e corrente. i tempi di funzionamento erano: 20 min. di funzionamento in un ora,un bel risparmio. ora,se sostituite il termostato antigelo con un termostato ambiente credo che otteniate un buon compromesso per il controllo della stufa. va' da se' che poi ognuno dee fare le proprie prove per la taratura dell'impianto(manopola gas e velocita' ventola) per dare dei punti di riferimento il camper era un rimor "unico" lungo mt 6,5 e la cellula era separata dalla cabina. scusate se sono stato un po' lungo nella spiegazione. ciao[:)]
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 30/04/2008 alle: 14:02:30
quote:Originally posted by luigi1963
in un mio precedente camper la stufa l'ho fatta funzionare con un termostato. SPIEGAZIONE: avendo la necessita'di non fare congelare i tubi dell'acqua di notte quando andavo in montagna e non avendo a disposizione una riseva di energia abbondante ho modificato l'impianto di ventilazione con un termostato antigelo. ho applicato il termostato ad un tubo dell'acqua il piu' lontano possibile dalla stufa e con un deviatore ho sezionato l'alimentazione della ventola. FUNZIONAMENTO: la sera impostavo la manopola del gas della stufa sul 3 e la ventilazione su' automatico e sul 5 e con il deviatore inserivo il sistema. a questo punto la stufa rimaneva accesa solo con la fiamma pilota. quando il termostato posto sul tubo si inseriva(era tarato per inserirsi a +4°) la ventola partiva piano perche' la stufa era tiepida,dopo poco la stufa aumentava la potenza a causa della ventola che aveva asportato quel poco calore che c'era. quando,grazie al'aria calda che scorreva nei tubi,il termostato si disinseriva,la ventola si fermava e la la potenza della stufa ritornava al minimo. questo mi ha permesso di mantenere una temperatura ambiente di 18° che di notte puo' andare bene,di evitare il congelamento dell'impianto idrico e di risparmiare gas e corrente. i tempi di funzionamento erano: 20 min. di funzionamento in un ora,un bel risparmio. ora,se sostituite il termostato antigelo con un termostato ambiente credo che otteniate un buon compromesso per il controllo della stufa. va' da se' che poi ognuno dee fare le proprie prove per la taratura dell'impianto(manopola gas e velocita' ventola) per dare dei punti di riferimento il camper era un rimor "unico" lungo mt 6,5 e la cellula era separata dalla cabina. scusate se sono stato un po' lungo nella spiegazione. ciao[:)] >
> puoi spiegare meglio come l'hai collegata? magari con uno schema. grazieid="size3">id="blue">
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 30/04/2008 alle: 17:00:18
se hai pazienza fino settimana prossima,perche' sto' preparando per partire,poi metto anche lo schema. grazie e ciao
gigisound
gigisound
-
Inserito il 02/05/2008 alle: 15:20:45
Ciao, ho capito che è meglio tenerla com'è, il problema è che l'Elnagh ha deciso di montare la stufa a destra e tutte le bocchette a sinistra del VR passando da un lato all'altro in un condotto posto nel pavimento del camper ed isolato dall'esterno solo da un centimetro di legno e l'aria con temperature esterne di -15 arriva dall'altra parte fredda quindi cercavo un sistema per regolare meglio la temperatura in quanto dormendo dietro difianco alla stufa io ho troppo caldo e in mansarda c'è troppo freddo, comunque grazie dei consigli, adesso vedo di inventarmi qualcosa di diverso. Grazie a tutti. Luigi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 02/05/2008 alle: 20:26:23
Luigi , non so di quale modello sia il tuo camper elnagh ma di certo non è un problema della stufa truma e tantomeno di regolazione , sicuramente è un problema di progettazione e distribuzione aria calda mal concepito sul tuo mezzo , comunque è in parte risolvibile ma sarebbe utile sapere su che tipo di mezzo è messa la stufa , a volte si risolve aggiungendo una ventola supplementare sulla canalizzazione più lunga e con bocchette distanti , io a suo tempo su di un doral 112 del 99 mi son visto costretto all'aggiunta di un webasto 2000 , facci sapere e non scoraggiarti sul forum siamo in tanti e disponibili per consigliarti al meglio . Ciao Mario

Modificato da ecostar il 02/05/2008 alle 22:01:29
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 02/05/2008 alle: 23:41:06
gigisound , scusami solo ora ho letto che il tuo mezzo è un doral 112 , se è il 112 con dinette a U nel posteriore su meccanica ford , ti comprendo perfettamente credimi non è un problema di stufa , il problema è la canalizzazione che dalla stufa va a scaldare la parte opposta che alimenta la bocchetta del bagno , la bocchetta sutto la dinette per poi finire in mansarda , sul mio nella cassapanca fronte marcia era stata messa una ventola supplementare della truma con relativo potenziometro a 2 velocita , una volta inserita questa ventola la situazione migliorava ma con temperature esterne di diversi gradi sotto zero era nettamente insufficente in particolare in mansarda e ho dovuto rimediare con un riscaldatore a gasolio supplementare , di meglio non sono riuscito a fare . Mario
gigisound
gigisound
-
Inserito il 04/05/2008 alle: 20:31:10
Ciao Mario, ti ringrazio dei consigli, avevo gia preso in considerazione la ventola aggiuntiva della Truma e pensavo di metterla tra il bagno ed il vano bombole e di eliminare il passaggio nel pavimento dell'aria e dell'acqua passando in un tubo truma originale più due tubi acqua applicati sotto alla panca così dovrebbe funzionare molto meglio e riscalderei anche sotto al letto posteriore per rifrazione del calore prodotta dal tubo, adesso mi metto all'opera poi posto i risultati, mi toccherà aspettare l'inverno prossimo però!!! Intanto grazie. Saluti Luigi
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