quote:Originally posted by gigisound> Fammi capire, quando la stufa "sente" che si è arrivati ad una certa temperatura ambiente che fa, scala di potenza?? Non è da molto che la uso come puoi vedere ma spiegami se puoi, perchè io ho sempre creduto che la regolazione del calore debba essere fatta esclusivamente in manuale. Grazie e ciao[;)]
Ciao a tutti, io ho una Truma 3002 e mi sono accorto della lentezza di risposta del termostato meccanico in dotazione, se provassimo a richiedere alla Truma la realizzazione di una modifica per dotare la stufa di un termostato digitale esterno per la regolazione della temperatura e se fossimo in tanti potrebbero prenderla in considerazione, sicuramente sarebbe più efficace che la richiesta di uno solo. Facciamo diventare questo post (spero che si dica così) lungo all'infinito ed inoltriamolo alla Truma, direi che dare la propria adesione e richiedere quanto detto sopra alla Truma non costa niente ed in ogni modo "chiedere è lecito e la risposta è cortesia". Più siamo meglio é. Ciao e buoni Km a tutti. Luigi >
quote:Originally posted by luigi1963> puoi spiegare meglio come l'hai collegata? magari con uno schema. grazieid="size3">id="blue">
in un mio precedente camper la stufa l'ho fatta funzionare con un termostato. SPIEGAZIONE: avendo la necessita'di non fare congelare i tubi dell'acqua di notte quando andavo in montagna e non avendo a disposizione una riseva di energia abbondante ho modificato l'impianto di ventilazione con un termostato antigelo. ho applicato il termostato ad un tubo dell'acqua il piu' lontano possibile dalla stufa e con un deviatore ho sezionato l'alimentazione della ventola. FUNZIONAMENTO: la sera impostavo la manopola del gas della stufa sul 3 e la ventilazione su' automatico e sul 5 e con il deviatore inserivo il sistema. a questo punto la stufa rimaneva accesa solo con la fiamma pilota. quando il termostato posto sul tubo si inseriva(era tarato per inserirsi a +4°) la ventola partiva piano perche' la stufa era tiepida,dopo poco la stufa aumentava la potenza a causa della ventola che aveva asportato quel poco calore che c'era. quando,grazie al'aria calda che scorreva nei tubi,il termostato si disinseriva,la ventola si fermava e la la potenza della stufa ritornava al minimo. questo mi ha permesso di mantenere una temperatura ambiente di 18° che di notte puo' andare bene,di evitare il congelamento dell'impianto idrico e di risparmiare gas e corrente. i tempi di funzionamento erano: 20 min. di funzionamento in un ora,un bel risparmio. ora,se sostituite il termostato antigelo con un termostato ambiente credo che otteniate un buon compromesso per il controllo della stufa. va' da se' che poi ognuno dee fare le proprie prove per la taratura dell'impianto(manopola gas e velocita' ventola) per dare dei punti di riferimento il camper era un rimor "unico" lungo mt 6,5 e la cellula era separata dalla cabina. scusate se sono stato un po' lungo nella spiegazione. ciao[:)] >