dal video si capisce tutto quel che c'era da capire , non mi soffermo più di tanto sull'ideatore di quell'impianto perchè lo stramaledirei a mitraglia , certo che utilizzare un diametro maggiore sull'alta pressione e uno minore sulla bassa è pura incompetenza e come ciliegina sulla torta l'alta pressione l'hanno portata fino all'interno della cellula , probabilmente quell'ideatore prendeva le vacche per le pal*e , va be dai lasciamo perdere ma vediamo di sistemare e regolarizzare
ora seguimi con attenzione e se qualcosa mi sfugge o non capisci non esitare a chiedere e richiedere , partiamo dal riduttore di pressione poi passiamo al nuovo gruppo rubinetti e deviatore nel vano bombole
riduttore
- togli tutto e buttalo in discarica
- dissalda i raccordi con dado girevole pre e post riduttore
- sulla curva da 12 mm dove è stato dissaldato il raccordo con dado girevole ci saldi una riduzione in rame 12x10 mm , "10 mm perchè a me pare che il diametro del tubo in uscita dal riduttore è 10 mm ma se fosse da 8 la riduzione sarà 12x8 mm "
- procurati un pezzetto di tubo rame da 10 (8 mm) mm lungo quanto basta
- su quel pezzetto di rame da 10 mm (8 mm) da un lato ci fai un bicchiere , tale bicchiere lo infilerai sulla curva da 10 mm (8 mm) poi lo salderai
- l'altro lato del pezzetto di tubo da 10 mm non bicchierato lo infilerai nella riduzione 10x12 precedentemente saldata sulla curva da 12 mm poi lo salderai
- non mettere nessun rubinetto perchè non serve e non è richiesto
per il momento questa zona sarebbe a posto , ora passiamo al gruppo rubinetti
- procurati un gruppo rubinetti a 3 zone (collettore con 3 rubinetti) , quei collettori vengono venduti con dadi e ogive metalliche + un tappo laterale
- accorcia il minimo possibile le 3 testate dei 3 tubi provenienti dagli utilizzi
- dissalda il raccordo sul tubo da 12 mm che alimenta il gruppo rubinetti , e al suo posto ci saldi una riduzione di rame da 12x10 mm
- sulla riduzione di rame lato 10 mm saldaci un pezzettino di tubo rame da 10 mm
- il pezzettino di tubo da 10 mm andrà ad alimentare il gruppo rubinetti , sullo stesso tubo ricordati di infilare dado e ogiva tolti dal gruppo
- le testate dei 3 tubi degli utilizzi precedentemente accorciati li infilerai nei 3 rubinetti , ricordati dado e ogiva
- stringi forte tutti i dadi senza esagerare poi fissa il gruppo alla parete del mobile
e anche questa zona per il momento sarebbe a posto
ora è la volta del vano bombole
quel vano così come lo vedo non è conforme e devi renderlo regolare
- tappa tutti i buchi verso l'interno cellula
- matti almeno una cinghia fermabombola per bombola
- se non ci fossero crea una apertura o dei fori verso l'esterno di adeguato diametro sul fondo del vano
- togli e butta in discarica quel deviatore
credo sia inutile dirti che nel vano bombola ci deve essere solo la bombole e dispositivi gas , tutto il resto fuori ed in particolare la batteria e suoi cavi
per il momento direi di fermarci quì , ma intanto pensa alla tipologia di riduttore ed eventuale dispositivo di blocco gas e scambiatore automatico o manuale che vorrai utilizzare , questo per capire se tra bombola e riduttore servirà la bassa o alta pressione
per mia comodità ti ho scambiato per un addetto ai lavori ma ovviamente avrai bisogno di un professionista e visto che hai a portata di mano un idraulico sei in una botte di ferro ma trattalo bene e ogni tanto innaffiagli la gola , non temere per le saldature , ti assicuro che sono ammesse anzi sono decisamente meglio dei miglior raccordi a tenuta meccanica e si possono fare anche senza l'utilizzo di fiamma
complimenti per il video
ciao
Mario
Modificato da ecostar il 07/06/2015 alle 09:33:28