CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Raccordo a 90° per bombole gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 15:45:06

Enzo , si tratta di una bombola ricaricabile anche in fai da tè che prevede un rubinetto con asta interna che serve per lo sfiato durante la ricarica con altra bombola capovolta , quella tipologia di rubinetti giocoforza sono tutti in versione con attacco verticale , sostituendo il rubinetto con attacco orizzontale (ammesso che il filetto lato bombola sia compatibile ) oltre che inficiarne l'omologazione si perderà la funzione di ricarica e bisognerà farla ricaricare solo presso centri di imbottigliamento 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 28/04/2021 alle 16:02:06
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 15:52:14
In risposta al messaggio di bimox del 28/04/2021 alle 10:21:32

Io avevo lo stesso problema: con l'uscita verticale, non ci stava il regolatore (Concorde Compact). Mi ero fatto un accrocchio combinando assieme un gomito e 2 adattatori (ora non ricordo bene), ma sconsiglio vivamente una cosa del genere perche' troppo pericolosa, specie se il camper si parcheggia al chiuso. Purtroppo non avevo trovato nulla che facesse al caso mio.

nel tuo caso con riduttore avvitato sul rubinetto bombola bastava solo sostituire il riduttore con un riduttore ad angolo tipo quello sotto raffigurato 

regolatore-gas-gpl-riduttore-1-kg-verticale-attacco-taratura-fissa.jpg

mario
Mario
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 19:22:22
In risposta al messaggio di ecostar del 28/04/2021 alle 15:45:06

Enzo , si tratta di una bombola ricaricabile anche in fai da tè che prevede un rubinetto con asta interna che serve per lo sfiato durante la ricarica con altra bombola capovolta , quella tipologia di rubinetti giocoforza
sono tutti in versione con attacco verticale , sostituendo il rubinetto con attacco orizzontale (ammesso che il filetto lato bombola sia compatibile ) oltre che inficiarne l'omologazione si perderà la funzione di ricarica e bisognerà farla ricaricare solo presso centri di imbottigliamento  mario
...
Ciao Mario, grazie per la precisazione, mi ricordo della modifica fatta alla bombola nei primi anni 80, la valvola la cambiò un rivenditore di ricambi gas senza proplemi e con minima spesa, all'epoca l'omologazione era un optional, sui camper si installavano serbatoi gpl per autotrazione ed il lavoro era spiegato, nei minimi dettagli, dalle riviste specializzate piu' blasonate dell'epoca, fortunatamente le cose sono cambiate ed in meglio. Un saluto Enzo
Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 19:54:30
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/04/2021 alle 19:22:22

Ciao Mario, grazie per la precisazione, mi ricordo della modifica fatta alla bombola nei primi anni 80, la valvola la cambiò un rivenditore di ricambi gas senza proplemi e con minima spesa, all'epoca l'omologazione era un
optional, sui camper si installavano serbatoi gpl per autotrazione ed il lavoro era spiegato, nei minimi dettagli, dalle riviste specializzate piu' blasonate dell'epoca, fortunatamente le cose sono cambiate ed in meglio. Un saluto Enzo
...

gran bei tempi senza troppe restrizioni legislative e soprattutto 35-40 anni meno , anche con qualche acciacco di troppo chissà se arriverò alla tua età con il cervello e memoria integri  wink

un abbraccio , ciao 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 03:17:22
In risposta al messaggio di ecostar del 28/04/2021 alle 15:45:06

Enzo , si tratta di una bombola ricaricabile anche in fai da tè che prevede un rubinetto con asta interna che serve per lo sfiato durante la ricarica con altra bombola capovolta , quella tipologia di rubinetti giocoforza
sono tutti in versione con attacco verticale , sostituendo il rubinetto con attacco orizzontale (ammesso che il filetto lato bombola sia compatibile ) oltre che inficiarne l'omologazione si perderà la funzione di ricarica e bisognerà farla ricaricare solo presso centri di imbottigliamento  mario
...
Mi interessa la teoria della ricarica fai da te.
Il mio dubbio e' che se apri lo sfiato, esce gas ad alta pressione: non e' un po' pericoloso?

Preciso che non uso piu' bombole da 5kg e quindi non ho intenzione di ricaricare.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 09:41:36
In risposta al messaggio di bimox del 29/04/2021 alle 03:17:22

Mi interessa la teoria della ricarica fai da te. Il mio dubbio e' che se apri lo sfiato, esce gas ad alta pressione: non e' un po' pericoloso? Preciso che non uso piu' bombole da 5kg e quindi non ho intenzione di ricaricare.

durante il travaso con bombola da riempire di 1-2-3 5 kg vuota per quale motivo dovrebbe uscire gas dallo sfiato aperto ? , chiaramente quella tipologia di travaso anche se semplice richiede un minimo di esperienza e parecchia cautela  

https://www.youtube.com/watch?v...

, ovviamente se non siete del settore o non avete esperienza evitate qualsiasi tipologia di travaso gpl 

mario
Mario
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 11:41:30
In risposta al messaggio di B747 del 22/04/2021 alle 12:07:22

Ciao a tutti,  uso bombole eurocamping ricaricabili che hanno l'uscita filettata dopo il rubinetto posta in verticale, avete idea se esista un raccordo a 90° da interporre prima del tubo (nel mio caso ad alta pressione) e, qualora esista, se sia a norma? (temo di no, ma magari sono inutilmente pessimista). Grazie
Ciao hai provato a sentire Eurocamping?   eurocamping.eu

Sono in provincia di Brescia.

Giuseppe
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 14:56:18
In risposta al messaggio di ecostar del 29/04/2021 alle 09:41:36

durante il travaso con bombola da riempire di 1-2-3 5 kg vuota per quale motivo dovrebbe uscire gas dallo sfiato aperto ? , chiaramente quella tipologia di travaso anche se semplice richiede un minimo di esperienza e parecchia cautela   , ovviamente se non siete del settore o non avete esperienza evitate qualsiasi tipologia di travaso gpl  mario
Il gas dovrebbe uscire perche' il liquido a pressione ambiente e temperatura ambiente non e' in equilibrio e gassifica: e' semplice.
Ora le cose sono 2:
- o se ne esce un po' di gas e pazienza, basta non avere fiamme libere nelle vicinanze;
- o durante il passaggio da una bombola all'altra il liquido si raffredda talmente tanto da scendere sotto la sua temperatura di ebollizione e quindi non gassifica piu', ma questa cosa andrebbe approfondita.
In ogni caso l'operazione non e' priva di rischi perche' il liquido che esce alla fine potrebbe ghiacciare lo sfiato e renderne molto difficoltosa la chiusura. Bisogna essere veloci e decisi a chiudere appena si vede il liquido.
Oltretutto dove pesca lo sfiato? Se esce liquido, sono arrivato ad aver riempito la bombola a tappo oppure sono all'80%?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 15:16:04
In risposta al messaggio di bimox del 29/04/2021 alle 14:56:18

Il gas dovrebbe uscire perche' il liquido a pressione ambiente e temperatura ambiente non e' in equilibrio e gassifica: e' semplice. Ora le cose sono 2: - o se ne esce un po' di gas e pazienza, basta non avere fiamme libere
nelle vicinanze; - o durante il passaggio da una bombola all'altra il liquido si raffredda talmente tanto da scendere sotto la sua temperatura di ebollizione e quindi non gassifica piu', ma questa cosa andrebbe approfondita. In ogni caso l'operazione non e' priva di rischi perche' il liquido che esce alla fine potrebbe ghiacciare lo sfiato e renderne molto difficoltosa la chiusura. Bisogna essere veloci e decisi a chiudere appena si vede il liquido. Oltretutto dove pesca lo sfiato? Se esce liquido, sono arrivato ad aver riempito la bombola a tappo oppure sono all'80%?
...
nelle mie bombole Eurocamping (o simili) lo sfiato pesca al livello dell'80% più o meno; prima che trovassi un imbottigliatore nei pressi di caso pure io mi dilettavo al travaso fai da te in campo aperto; ora ho regalato i flessibili per farmi passare il prurito delle dita
Paolo DR
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 15:43:15
In risposta al messaggio di epsoncolor del 29/04/2021 alle 11:41:30

Ciao hai provato a sentire Eurocamping?   eurocamping.eu Sono in provincia di Brescia. Giuseppe
effettivamente non ci ho pensato, proverò a scrivergli, grazie!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 22:28:56
In risposta al messaggio di bimox del 29/04/2021 alle 14:56:18

Il gas dovrebbe uscire perche' il liquido a pressione ambiente e temperatura ambiente non e' in equilibrio e gassifica: e' semplice. Ora le cose sono 2: - o se ne esce un po' di gas e pazienza, basta non avere fiamme libere
nelle vicinanze; - o durante il passaggio da una bombola all'altra il liquido si raffredda talmente tanto da scendere sotto la sua temperatura di ebollizione e quindi non gassifica piu', ma questa cosa andrebbe approfondita. In ogni caso l'operazione non e' priva di rischi perche' il liquido che esce alla fine potrebbe ghiacciare lo sfiato e renderne molto difficoltosa la chiusura. Bisogna essere veloci e decisi a chiudere appena si vede il liquido. Oltretutto dove pesca lo sfiato? Se esce liquido, sono arrivato ad aver riempito la bombola a tappo oppure sono all'80%?
...

se non conosci la procedura ne conosci il comportamento del gpl in fase liquida cerca di non scrivere cavolate , se vuoi appena ne ho occasione te lo faccio vedere una caraffa aperta mezza piena di gpl liquido in mani mie almeno eviti di scrivere altre cavolate , tuttavia condivido che serve cautela ma quella è tutt'altra faccenda 

mario
Mario
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 09:42:55
In risposta al messaggio di ecostar del 29/04/2021 alle 22:28:56

se non conosci la procedura ne conosci il comportamento del gpl in fase liquida cerca di non scrivere cavolate , se vuoi appena ne ho occasione te lo faccio vedere una caraffa aperta mezza piena di gpl liquido in mani mie almeno eviti di scrivere altre cavolate , tuttavia condivido che serve cautela ma quella è tutt'altra faccenda  mario
Eviterei di accusarmi di scrivere cavolate e cercherei piuttosto un'argomentazione "piu' fondata".
Altrimenti qui le cavolate le scrive qualcun'altro e chi legge si sara' gia' fatto un'idea ;)

gpl-12.jpg
Sai leggere questo grafico? Ti mostra la tensione di vapore al variare della temperatura. Prendiamo pure il butano, che e' quello piu' "tranquillo": dal grafico risulta che per non avere gassificazione a pressione ambiente occorre scendere a circa -1°C, mentre col propano occorre arrivare ben piu' in basso.
Se tu metti il gpl in fase liquida in un recipiente aperto, a temperature sopra lo zero, esso tende a gassificare piu' o meno velocemente (la velocita' dipende dalla tensione di vapore che caratterizza poi i due componenti principali - propano e butano).  Prova a lasciare li' la tua bella caraffa e dimmi pure quanto ne rimane dopo un po'. Altrimenti come spieghi il fatto che dentro le bombole esiste anche il gas? Da dove arriva se non dall'evaporazione del liquido? Inoltre, non ti e' mai caduta una goccia di gpl a terra? bolle ed evapora subito. Per avere per esempio propano allo stato liquido in maniera stabile a pressione ambiente, occorre scendere sotto i -40 °C, come puoi vedere in questo video 

https://www.youtube.com/watch?v...

Ok, questa e' la teoria.

Quello che avviene in pratica e' che quando versi grosse quantita' di liquido nella bombola da ricaricare, questo non evapora tutto immediatamente, ma evidentemente abbastanza lentamente da essere compatibile con la procedura.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 10:55:34
In risposta al messaggio di bimox del 30/04/2021 alle 09:42:55

Eviterei di accusarmi di scrivere cavolate e cercherei piuttosto un'argomentazione piu' fondata. Altrimenti qui le cavolate le scrive qualcun'altro e chi legge si sara' gia' fatto un'idea ;) Sai leggere questo grafico?
Ti mostra la tensione di vapore al variare della temperatura. Prendiamo pure il butano, che e' quello piu' tranquillo: dal grafico risulta che per non avere gassificazione a pressione ambiente occorre scendere a circa -1°C, mentre col propano occorre arrivare ben piu' in basso. Se tu metti il gpl in fase liquida in un recipiente aperto, a temperature sopra lo zero, esso tende a gassificare piu' o meno velocemente (la velocita' dipende dalla tensione di vapore che caratterizza poi i due componenti principali - propano e butano).  Prova a lasciare li' la tua bella caraffa e dimmi pure quanto ne rimane dopo un po'. Altrimenti come spieghi il fatto che dentro le bombole esiste anche il gas? Da dove arriva se non dall'evaporazione del liquido? Inoltre, non ti e' mai caduta una goccia di gpl a terra? bolle ed evapora subito. Per avere per esempio propano allo stato liquido in maniera stabile a pressione ambiente, occorre scendere sotto i -40 °C, come puoi vedere in questo video  Ok, questa e' la teoria. Quello che avviene in pratica e' che quando versi grosse quantita' di liquido nella bombola da ricaricare, questo non evapora tutto immediatamente, ma evidentemente abbastanza lentamente da essere compatibile con la procedura.
...

prosegui tranquillo con la tua teoria e san Wikipedia , io proseguo con la mia pratica , il gpl liquido te lo farò vedere non più nella caraffa ma in un bicchiere , eppoi a mè che cacchio me ne frega delle tue teorie e ci sto pure sprecando tempo

mario
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 17:38:05
Ecco risparmiamoci per come caricare il boiler con temperature che tengono aperta la valvola di scarico ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
teda
teda
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 23:58:16
Buonasera a tutti, la teoria la conoscono alcuni, chi non la conosce oggigiorno viene aiutato dalla “rete” o come dice Mario da San Wikipedia.
Prova ne sia che in questo periodo di pandemia abbiamo scoperto che in Italia ci sono più virologi esperti che abitanti.
Tornando alle caratteristiche del GPL, trovo che Bimox non abbia scritto cavolate, e senza addentrarmi in dissertazioni  tecniche sulle  “caratteristiche fisiche e termodinamiche del GPL”, allego un recentissimo  contributo fotografico che dovrebbe disincentivare dalla pratica del travaso fai da te, o peggio ancora presso distributori stradali conniventi e fuorilegge.
Il riempimento,  il travaso ed il deposito  di GPL è normato in Italia dal D.Lgs 128 del 22/02/2006. Possiamo essere d’accordo che in altri Paesi la normativa conceda più possibilità , sia meno severa, e che l’Italia a volte fatichi a recepire alcune novità, anche tecnologiche.
Ma questo succede anche in altri campi, tipo quello alimentare dove i produttori italiani devono sottostare a controlli più rigorosi.  A mio modesto parere non bisogna allentare i controlli sui Ns. prodotti, ma renderli più seri anche per gli altri paesi da cui importiamo, a beneficio della salute di tutti.
In conclusione , se di incidenti come quello che si evince dalla foto ne succedono per fortuna pochi, è proprio perché c’è un normativa molto severa che vieta la pratica del travaso al di fuori dei luoghi deputati. Diversamente, lasciata all’italico atteggiamento in cui si invocano le leggi… ma per gli altri, ne avremmo una al giorno .
In questo caso (cantiere edile dell’efficiente Lombardia), c’è stato lo scoppio del contenitore, ed il gas uscito non ha trovato inneschi….a volte però la fortuna è distratta…

Stefano
IMG-20210427-WA0000(1).jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 11:31:30

Stefano , lasciamo perdere le caratteristiche fisiche e termodinamiche del GPL perchè poco c'entrano con il travaso da una bombola da circa 10/15 kg in una bombolina da 3 o max 5 kg predisposte del classico tubicino interno e valvola manuale di sfiato che ne permette il riempimento non oltre l'80% , tra l'altro se volontariamente chiudessi lo sfiato della bombolina in ricarica non succederebbe nulla perchè la pressione si fermerà comunque alla pressione della bombola da 10/15 kg pur con bombolina mezza piena o mezza vuota

la situazione cambierebbe drasticamente diventando altamente pericolosa se aumentassi la pressione di travaso con una pompa , questo succedeva e purtroppo succede ancora quando si ricarica una normale bombola domestica alla pompa stradale oppure in fai da tè con le classiche pompe manuali o elettriche da parecchio tempo bandite ma non potrà mai succedere con il classico travaso bombola/bombola ove le pressioni in gioco a un certo punto si eguaglieranno con entrambi le bombole al 30/40% del loro contenuto , questo per il semplice motivo che non è possibile lo sfiato , diverso sarebbe con la classica bombolina da 3 kg predisposta di sfiato e la stessa bombolina si riempirà non oltre l'80% , oltre a quel livello dallo sfiato incomincerà a fouriuscire gpl liquido  , chiaramente se mi dite che il travaso non è concesso sono pienamente d'accordo 

anche la faccenda del gpl in fase liquida versato in una caraffa o bicchiere non capisco perchè vi ostinate che non sia possibile ,  ,  sono malizie che non si raccontano ma si fanno wink

mario
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 11:57:21
Certo che dimenticare la molletta sulla elaisi scarico acqua... e'  pericolosa ...e chi ne parla bacchettato ( il sottoscritto )
mentre chiudere in sequenza e tempestività  i rubinetti delle due bombole nel travaso ed avere sfiato di gas residuo e' normale ...alla portata di tutti ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/05/2021 alle 12:00:30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 12:05:38
In risposta al messaggio di salito del 03/05/2021 alle 11:57:21

Certo che dimenticare la molletta sulla elaisi scarico acqua... e'  pericolosa ...e chi ne parla bacchettato ( il sottoscritto ) mentre chiudere in sequenza e tempestività  i rubinetti delle due bombole nel travaso ed avere sfiato di gas residuo e' normale ...alla portata di tutti ...  

se è riferita al sottoscritto fammi la cortesia di non interferire alla carlona ma cerca di interferire con sagge utili risposte inerenti alla discussione , se non riesci cerca di fare uno sforzo in più oppure rimani in sola lettura evitando di interferire alla capocchian 

mario
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 13:18:54
In risposta al messaggio di ecostar del 29/04/2021 alle 09:41:36

durante il travaso con bombola da riempire di 1-2-3 5 kg vuota per quale motivo dovrebbe uscire gas dallo sfiato aperto ? , chiaramente quella tipologia di travaso anche se semplice richiede un minimo di esperienza e parecchia cautela   , ovviamente se non siete del settore o non avete esperienza evitate qualsiasi tipologia di travaso gpl  mario
...ottimo suggerimento e incoraggiamento...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 14:53:20
In risposta al messaggio di salito del 03/05/2021 alle 13:18:54

...ottimo suggerimento e incoraggiamento...

e che diamine ora ti permetti di prendermi anche per i fondelli , cerca di evitarmi e io con molto piacere farò altrettanto , non ho bisogno dei tuoi consigli porcheria 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link