In risposta al messaggio di bimox del 28/04/2021 alle 10:21:32
Io avevo lo stesso problema: con l'uscita verticale, non ci stava il regolatore (Concorde Compact). Mi ero fatto un accrocchio combinando assieme un gomito e 2 adattatori (ora non ricordo bene), ma sconsiglio vivamente una cosa del genere perche' troppo pericolosa, specie se il camper si parcheggia al chiuso. Purtroppo non avevo trovato nulla che facesse al caso mio.
In risposta al messaggio di ecostar del 28/04/2021 alle 15:45:06Ciao Mario, grazie per la precisazione, mi ricordo della modifica fatta alla bombola nei primi anni 80, la valvola la cambiò un rivenditore di ricambi gas senza proplemi e con minima spesa, all'epoca l'omologazione era un optional, sui camper si installavano serbatoi gpl per autotrazione ed il lavoro era spiegato, nei minimi dettagli, dalle riviste specializzate piu' blasonate dell'epoca, fortunatamente le cose sono cambiate ed in meglio. Un saluto Enzo
Enzo , si tratta di una bombola ricaricabile anche in fai da tè che prevede un rubinetto con asta interna che serve per lo sfiato durante la ricarica con altra bombola capovolta , quella tipologia di rubinetti giocoforzasono tutti in versione con attacco verticale , sostituendo il rubinetto con attacco orizzontale (ammesso che il filetto lato bombola sia compatibile ) oltre che inficiarne l'omologazione si perderà la funzione di ricarica e bisognerà farla ricaricare solo presso centri di imbottigliamento mario
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/04/2021 alle 19:22:22
Ciao Mario, grazie per la precisazione, mi ricordo della modifica fatta alla bombola nei primi anni 80, la valvola la cambiò un rivenditore di ricambi gas senza proplemi e con minima spesa, all'epoca l'omologazione era unoptional, sui camper si installavano serbatoi gpl per autotrazione ed il lavoro era spiegato, nei minimi dettagli, dalle riviste specializzate piu' blasonate dell'epoca, fortunatamente le cose sono cambiate ed in meglio. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di ecostar del 28/04/2021 alle 15:45:06Mi interessa la teoria della ricarica fai da te.
Enzo , si tratta di una bombola ricaricabile anche in fai da tè che prevede un rubinetto con asta interna che serve per lo sfiato durante la ricarica con altra bombola capovolta , quella tipologia di rubinetti giocoforzasono tutti in versione con attacco verticale , sostituendo il rubinetto con attacco orizzontale (ammesso che il filetto lato bombola sia compatibile ) oltre che inficiarne l'omologazione si perderà la funzione di ricarica e bisognerà farla ricaricare solo presso centri di imbottigliamento mario
In risposta al messaggio di bimox del 29/04/2021 alle 03:17:22
Mi interessa la teoria della ricarica fai da te. Il mio dubbio e' che se apri lo sfiato, esce gas ad alta pressione: non e' un po' pericoloso? Preciso che non uso piu' bombole da 5kg e quindi non ho intenzione di ricaricare.
https://www.youtube.com/watch?v...
, ovviamente se non siete del settore o non avete esperienza evitate qualsiasi tipologia di travaso gplIn risposta al messaggio di B747 del 22/04/2021 alle 12:07:22Ciao hai provato a sentire Eurocamping? eurocamping.eu
Ciao a tutti, uso bombole eurocamping ricaricabili che hanno l'uscita filettata dopo il rubinetto posta in verticale, avete idea se esista un raccordo a 90° da interporre prima del tubo (nel mio caso ad alta pressione) e, qualora esista, se sia a norma? (temo di no, ma magari sono inutilmente pessimista). Grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 29/04/2021 alle 09:41:36Il gas dovrebbe uscire perche' il liquido a pressione ambiente e temperatura ambiente non e' in equilibrio e gassifica: e' semplice.
durante il travaso con bombola da riempire di 1-2-3 5 kg vuota per quale motivo dovrebbe uscire gas dallo sfiato aperto ? , chiaramente quella tipologia di travaso anche se semplice richiede un minimo di esperienza e parecchia cautela , ovviamente se non siete del settore o non avete esperienza evitate qualsiasi tipologia di travaso gpl mario
In risposta al messaggio di bimox del 29/04/2021 alle 14:56:18nelle mie bombole Eurocamping (o simili) lo sfiato pesca al livello dell'80% più o meno; prima che trovassi un imbottigliatore nei pressi di caso pure io mi dilettavo al travaso fai da te in campo aperto; ora ho regalato i flessibili per farmi passare il prurito delle dita
Il gas dovrebbe uscire perche' il liquido a pressione ambiente e temperatura ambiente non e' in equilibrio e gassifica: e' semplice. Ora le cose sono 2: - o se ne esce un po' di gas e pazienza, basta non avere fiamme liberenelle vicinanze; - o durante il passaggio da una bombola all'altra il liquido si raffredda talmente tanto da scendere sotto la sua temperatura di ebollizione e quindi non gassifica piu', ma questa cosa andrebbe approfondita. In ogni caso l'operazione non e' priva di rischi perche' il liquido che esce alla fine potrebbe ghiacciare lo sfiato e renderne molto difficoltosa la chiusura. Bisogna essere veloci e decisi a chiudere appena si vede il liquido. Oltretutto dove pesca lo sfiato? Se esce liquido, sono arrivato ad aver riempito la bombola a tappo oppure sono all'80%?
In risposta al messaggio di epsoncolor del 29/04/2021 alle 11:41:30effettivamente non ci ho pensato, proverò a scrivergli, grazie!
Ciao hai provato a sentire Eurocamping? eurocamping.eu Sono in provincia di Brescia. Giuseppe
In risposta al messaggio di bimox del 29/04/2021 alle 14:56:18
Il gas dovrebbe uscire perche' il liquido a pressione ambiente e temperatura ambiente non e' in equilibrio e gassifica: e' semplice. Ora le cose sono 2: - o se ne esce un po' di gas e pazienza, basta non avere fiamme liberenelle vicinanze; - o durante il passaggio da una bombola all'altra il liquido si raffredda talmente tanto da scendere sotto la sua temperatura di ebollizione e quindi non gassifica piu', ma questa cosa andrebbe approfondita. In ogni caso l'operazione non e' priva di rischi perche' il liquido che esce alla fine potrebbe ghiacciare lo sfiato e renderne molto difficoltosa la chiusura. Bisogna essere veloci e decisi a chiudere appena si vede il liquido. Oltretutto dove pesca lo sfiato? Se esce liquido, sono arrivato ad aver riempito la bombola a tappo oppure sono all'80%?
In risposta al messaggio di ecostar del 29/04/2021 alle 22:28:56Eviterei di accusarmi di scrivere cavolate e cercherei piuttosto un'argomentazione "piu' fondata".
se non conosci la procedura ne conosci il comportamento del gpl in fase liquida cerca di non scrivere cavolate , se vuoi appena ne ho occasione te lo faccio vedere una caraffa aperta mezza piena di gpl liquido in mani mie almeno eviti di scrivere altre cavolate , tuttavia condivido che serve cautela ma quella è tutt'altra faccenda mario
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di bimox del 30/04/2021 alle 09:42:55
Eviterei di accusarmi di scrivere cavolate e cercherei piuttosto un'argomentazione piu' fondata. Altrimenti qui le cavolate le scrive qualcun'altro e chi legge si sara' gia' fatto un'idea ;) Sai leggere questo grafico?Ti mostra la tensione di vapore al variare della temperatura. Prendiamo pure il butano, che e' quello piu' tranquillo: dal grafico risulta che per non avere gassificazione a pressione ambiente occorre scendere a circa -1°C, mentre col propano occorre arrivare ben piu' in basso. Se tu metti il gpl in fase liquida in un recipiente aperto, a temperature sopra lo zero, esso tende a gassificare piu' o meno velocemente (la velocita' dipende dalla tensione di vapore che caratterizza poi i due componenti principali - propano e butano). Prova a lasciare li' la tua bella caraffa e dimmi pure quanto ne rimane dopo un po'. Altrimenti come spieghi il fatto che dentro le bombole esiste anche il gas? Da dove arriva se non dall'evaporazione del liquido? Inoltre, non ti e' mai caduta una goccia di gpl a terra? bolle ed evapora subito. Per avere per esempio propano allo stato liquido in maniera stabile a pressione ambiente, occorre scendere sotto i -40 °C, come puoi vedere in questo video Ok, questa e' la teoria. Quello che avviene in pratica e' che quando versi grosse quantita' di liquido nella bombola da ricaricare, questo non evapora tutto immediatamente, ma evidentemente abbastanza lentamente da essere compatibile con la procedura.
In risposta al messaggio di salito del 03/05/2021 alle 11:57:21
Certo che dimenticare la molletta sulla elaisi scarico acqua... e' pericolosa ...e chi ne parla bacchettato ( il sottoscritto ) mentre chiudere in sequenza e tempestività i rubinetti delle due bombole nel travaso ed avere sfiato di gas residuo e' normale ...alla portata di tutti ...
In risposta al messaggio di ecostar del 29/04/2021 alle 09:41:36...ottimo suggerimento e incoraggiamento...
durante il travaso con bombola da riempire di 1-2-3 5 kg vuota per quale motivo dovrebbe uscire gas dallo sfiato aperto ? , chiaramente quella tipologia di travaso anche se semplice richiede un minimo di esperienza e parecchia cautela , ovviamente se non siete del settore o non avete esperienza evitate qualsiasi tipologia di travaso gpl mario
In risposta al messaggio di salito del 03/05/2021 alle 13:18:54
...ottimo suggerimento e incoraggiamento...