In risposta al messaggio di ecostar del 03/05/2021 alle 11:31:30Da bombola da 10kg a bombola da 5kg, senza aprire lo sfiato, usando pressioni differenti dovute a differenti temperature (per esempio in inverno 25°C in casa e 0°C fuori). A piu' riprese (riportando le bombole ed il relativo contenuto alle citate temperature), perche' un travaso solo non e' sufficiente. Bombola pesata diverse volte durante il processo. Quando avevo la possibilita' di mettere solo 2 bombole da 5kg, fatto.
Stefano , lasciamo perdere le caratteristiche fisiche e termodinamiche del GPL perchè poco c'entrano con il travaso da una bombola da circa 10/15 kg in una bombolina da 3 o max 5 kg predisposte del classico tubicino internoe valvola manuale di sfiato che ne permette il riempimento non oltre l'80% , tra l'altro se volontariamente chiudessi lo sfiato della bombolina in ricarica non succederebbe nulla perchè la pressione si fermerà comunque alla pressione della bombola da 10/15 kg pur con bombolina mezza piena o mezza vuota la situazione cambierebbe drasticamente diventando altamente pericolosa se aumentassi la pressione di travaso con una pompa , questo succedeva e purtroppo succede ancora quando si ricarica una normale bombola domestica alla pompa stradale oppure in fai da tè con le classiche pompe manuali o elettriche da parecchio tempo bandite ma non potrà mai succedere con il classico travaso bombola/bombola ove le pressioni in gioco a un certo punto si eguaglieranno con entrambi le bombole al 30/40% del loro contenuto , questo per il semplice motivo che non è possibile lo sfiato , diverso sarebbe con la classica bombolina da 3 kg predisposta di sfiato e la stessa bombolina si riempirà non oltre l'80% , oltre a quel livello dallo sfiato incomincerà a fouriuscire gpl liquido , chiaramente se mi dite che il travaso non è concesso sono pienamente d'accordo anche la faccenda del gpl in fase liquida versato in una caraffa o bicchiere non capisco perchè vi ostinate che non sia possibile , , sono malizie che non si raccontano ma si fanno mario
In risposta al messaggio di bimox del 05/05/2021 alle 17:51:10Per quanto ne so è un una cosa vietatissima e pericolosissima da non fare!
Da bombola da 10kg a bombola da 5kg, senza aprire lo sfiato, usando pressioni differenti dovute a differenti temperature (per esempio in inverno 25°C in casa e 0°C fuori). A piu' riprese (riportando le bombole ed il relativocontenuto alle citate temperature), perche' un travaso solo non e' sufficiente. Bombola pesata diverse volte durante il processo. Quando avevo la possibilita' di mettere solo 2 bombole da 5kg, fatto. In questa manovra l'unico gpl che esce e' quello che si trova nel tubo quando lo sganci dopo aver chiuso entrambi i rubinetti. Pesare sempre, per essere sicuri di non avere messo un volume eccessivo. Ora grazie al forum ho appreso anche l'esistenza dello sfiato.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ecostar del 05/05/2021 alle 20:41:07Ohibo', chi e' "quel camperista"?
Ezio , per la pericolosità spesso sono parecchio più pericolosi interventi e comportamenti di alcuni camperisti da un banale travaso da una bombola da 10/15 kg in una bombolina da 3 kg predisposta di sfiato per la ricarica, preciso che quello sfiato è regolarissimo come è regolare il suo utilizzo ma bisogna saperlo utilizzare e soprattutto conoscere la semplice tecnica del travaso vedi l'intervento prima del tuo e te ne renderai conto di cosa è capace quel camperista , non serve alcuna spiegazione Mario