quote:Originally posted by enzo> Beh, scegli come vuoi, ma le femmine francesi hanno in generale un notevole "charme"[:D][:D] Non avendo resistito alla tentazione della battuta "idiota", passo alla risposta seria, determinata anche dalla mia incoercibile pignoleria[8D]. Prima di tutto quoto salomogi, che ti consiglia un adattatore. Se hai già il cavo normale per le colonnine italiane, con gli adattatori puoi usarlo anche all' estero. Salomogi ha ragione anche quando ti consiglia di autocostruirlo, l' adattatore, piuttosto che acquistarne uno già fatto. Per i termini da usare, invece, regna una grande confusione tecnico/lessicale, che è possibile però chiarire consultando ad es. la voce "Spina elettrica" della Wikipedia
scusate la domanda "scema" [V] ma per le colonnine elettriche in Francia devo procurarmi il maschio o la femmina? Credo sia il maschio ma nel dubbio preferisco fare la "figura".[V] Grazie. >
http://it.wikipedia.org/wiki/Sp...
. Stabiliamo anche che le prese sono considerate femmina, mentre le spine sono considerate maschi (chissà perché[8D]). Si può dunque dire che la colonnina francese ha la presa tipo E, mentre il tuo cavo ha la spina IEC309 2P+T da 16A di colore blu. Ti conviene costruire un adattatore che ha da una parte una PRESA (femmina) IEC309 2P+T da 16A di colore blu, e dall' altra una SPINA (maschio) francese, o, meglio, una spina Tipo ibrido E + F, Schuko CEE 7/7, che ti permette di usare l' adattatore non solo in Francia, Belgio, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, che usano lo standard francese, ma anche in altri paesi che possono avere la colonnina con standard CEE 7/4 (la presa usata per alimentare i nostri elettrodomestici grossi). La spina CEE 7/7, che poi è una 7/4 con un buco, la puoi comperare, oppure ricavare tagliando il cavo di alimentazione di un vecchio PC o stampante di qualche anno fa (una volta la adottavano, poi hanno cominciato a tagliare i costi...) Che poi l' adattatore che costruirai si debba considerare da maschio Schuko a femmina francese, o da femmina Schuko a maschio francese, è una questione che sconfina oltre l' elettrotecnica[:)] salutiquote:Originally posted by enzo> Mi fa piacere di averti convinto... comunque i miei argomenti a favore dell' adattotore autocostruito li ho esposti anche nell' altro topic parallelo "Prese elettriche francesi". Quanto al sesso di questi oggetti, vorrei precisare che mi è oggettivamente impossibile stabilire se la spina francese, che ha due spinotti e un buco, è da considerare maschio o femmina. E, peggio ancora, se la presa francese (due buchi e uno spinotto) è femmina o maschio... [:D][:D][:D] saluti
ottima risposta e "lezione". Grazie. Passo a costruirmela. ciao. >
quote:Originally posted by oldman> D'accordissimo.....aggiungo che, le prese/spine francesi, potrebbero trattarsi di un lampante ma rarissimo caso elettronico di ERMAFRODITISMO......[:D][:D][:D][:D][:D] [url] http://it.wikipedia.org/wiki/Ermafroditismo Scusate... ma non ho resistito alla battuta!!!! Molto allegramente, Gigi
quote:Originally posted by enzo> Mi fa piacere di averti convinto... comunque i miei argomenti a favore dell' adattotore autocostruito li ho esposti anche nell' altro topic parallelo "Prese elettriche francesi". Quanto al sesso di questi oggetti, aggiungo che mi è oggettivamente impossibile stabilire se la spina francese, che ha due spinotti e un buco, è da considerare maschio o femmina. E, peggio ancora, se la presa francese (due buchi e uno spinotto) è femmina o maschio... [:D][:D][:D] saluti
ottima risposta e "lezione". Grazie. Passo a costruirmela. ciao. >
>