CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Raccordo per Alugas

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
3 20 73
LaJena
LaJena
08/07/2013 1044
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 20:58:06
Stasera visto che avevo da togliere la Beyfin esaurita, ho provato ad installare una dell due Alugas, e ho incontrato un problema. Non si “accoppiano” la frusta GOK con la bombola. :(

30BD185B-CAA3-47CA-8D28-F4DF368AAE77.jpegB6927CC8-46A8-45E6-9C1D-8BF41FDFA2FD.jpeg1AD368D4-EAA7-4A33-B47D-0D14B3D93841.jpeg
Laika Kreos 5001 SL
Fleurette63
Fleurette63
30/01/2018 1404
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 21:59:21
Ovviamente Parli dei tubi AP (alta pressione) che portano il gas da bombola a riduttore? se i tuoi tubi sono italiani hanno i raccordi italiani mentre la bombola ha i raccordi tedeschi. Basta un adattatore (lo trovi in qualsiasi rivenditore anche on line)
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
Fleurette63
30/01/2018 1404
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 22:02:11
image(182).jpeg
LaJena
LaJena
08/07/2013 1044
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 22:44:59
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 03/01/2023 alle 21:59:21

Ovviamente Parli dei tubi AP (alta pressione) che portano il gas da bombola a riduttore? se i tuoi tubi sono italiani hanno i raccordi italiani mentre la bombola ha i raccordi tedeschi. Basta un adattatore (lo trovi in qualsiasi rivenditore anche on line)
Avevo questo dubbio e ti ringrazio per la conferma. Almeno non faccio una strada per nulla. O, quasi quasi li prendo online insieme all’attacco per il carico.
Grazie 
Laika Kreos 5001 SL
LaJena
LaJena
08/07/2013 1044
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 11:02:54
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 03/01/2023 alle 22:02:11

Sto sclerando.
L'altro giorno ha riaperto il negozio di articoli camper qui in zona.
Sono andato a prendere l'adattatore "bombola tedesca / impianto italiano". Felice di aver trovato tutto, ieri mattina mi metto ad armeggiare. Prima di imprecare per far girare i tubi nel vano bombole striminzito, ho voluto provare "al volo" con la bombola a portata di mano. E.. son volate millemila imprecazioni. Avvito l'adattatore, serro la frusta, apro il gas... e piscia lato adattatore.
Avendone presi 2 provo anche il secondo... e... uguale.
Mi sorge il dubbio che tra adattatore e uscita bombola ci vada una guarnizione che non mi hanno dato. Per prova prendo una di quelle che vengono fornite con le varie bombole. La aggiungo tra adattatore e bombola ma... non cambia nulla. Tra l'altro, oltre ad esser piccina (ma ci sta... non era diametro giusto), balla. Ovvero la parte conica dell'adattatore non arriva in battuta sull'uscita della bombola.
Stamane ritorno da venditore e mi spergiura che non va nulla tra adattatore e bombola e, aggiunge che non ha idea su come risolvere il problema. Tra l'altro gli avevo portato pure la bombola.
Una soluzione, secondo lui, potrebbe esser cambiare in toto le fruste (100 euri).
Morale... sono punto a capo. Gli ho lasciato là i 2 adattatori e mo devo trovare un altra soluzione o capire se esistono adattatori diversi o se quelli che lui mi ha dato... non c'entravano nulla.

Che sbatti....
Laika Kreos 5001 SL
Hymer VAN 79.975€, Nuovo
Hymer VAN 79.975€, Nuovo
Elnagh Baron 560 67.390€, Nuovo
Elnagh Baron 560 67.390€, Nuovo
Knaus SPORT 400 LK 67.390€, Nuovo
Knaus SPORT 400 LK 67.390€, Nuovo
Roller Team ZEFIRO 285 TL ADVANCE 71.690€, Nuovo
Roller Team ZEFIRO 285 TL ADVANCE 71.690€, Nuovo
Laika Ecovip 4012 L 88.401€, Nuovo
Laika Ecovip 4012 L 88.401€, Nuovo
Previous Next
wippet
wippet
10/02/2012 1472
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 11:46:48
In risposta al messaggio di LaJena del 12/01/2023 alle 11:02:54

Sto sclerando. L'altro giorno ha riaperto il negozio di articoli camper qui in zona. Sono andato a prendere l'adattatore bombola tedesca / impianto italiano. Felice di aver trovato tutto, ieri mattina mi metto ad armeggiare.
Prima di imprecare per far girare i tubi nel vano bombole striminzito, ho voluto provare al volo con la bombola a portata di mano. E.. son volate millemila imprecazioni. Avvito l'adattatore, serro la frusta, apro il gas... e piscia lato adattatore. Avendone presi 2 provo anche il secondo... e... uguale. Mi sorge il dubbio che tra adattatore e uscita bombola ci vada una guarnizione che non mi hanno dato. Per prova prendo una di quelle che vengono fornite con le varie bombole. La aggiungo tra adattatore e bombola ma... non cambia nulla. Tra l'altro, oltre ad esser piccina (ma ci sta... non era diametro giusto), balla. Ovvero la parte conica dell'adattatore non arriva in battuta sull'uscita della bombola. Stamane ritorno da venditore e mi spergiura che non va nulla tra adattatore e bombola e, aggiunge che non ha idea su come risolvere il problema. Tra l'altro gli avevo portato pure la bombola. Una soluzione, secondo lui, potrebbe esser cambiare in toto le fruste (100 euri). Morale... sono punto a capo. Gli ho lasciato là i 2 adattatori e mo devo trovare un altra soluzione o capire se esistono adattatori diversi o se quelli che lui mi ha dato... non c'entravano nulla. Che sbatti....
...
Sulle bombole tedesche, la guarnizione in gomma, che e' un anello in gomma nera piuttosto spesso, e' gia' inserita. Quindi non si deve manomettere o aggiungere nulla. Ci pensa la ditta distributrice di gas a sostituirla se dovesse essere danneggiata. Personalmente ho sempre a bordo una bombola krukka da 5 Kg, che scambio vuoto per pieno nei vari brico in Germania, il piu' conveniente e' Obi. Ho il regolatore (krukko) avvitato direttamente sulla bombola: krukko con krukko,  Kein Problem!  Mi serve per cucina e boliler; per il riscaldamento ho una "compositti" finlandese da 10Kg. che scambio in Finlandia o riempio in tempo reale in Svezia e Norvegia; ha l'attacco Clip-on Jumbo detto anche C56 (si mettessero d'accordo almeno sui momi!), anche su questa il regolatore e' direttamente sulla bombola.
Ho eliminato i vari accrocchi tipo duo control e simili, per eliminare guasti, blocchi, perdite, e noie varie tipicamente manifestate di notte con pioggia e vento. Preferisco roba semplice, e comunque in bassa pressione. L'idea di affidarmi a tubi ap e raccorderia artigianale dall'aspetto precario e senza alcuna certificazione, non mi piace affatto: in una bombola nuova c'e' una pressione di 8/9 Bar...voglio dormire tranquillo.

My world's miles of endless roads...

Modificato da wippet il 12/01/2023 alle 11:55:35
LaJena
LaJena
08/07/2013 1044
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 12:12:46
In risposta al messaggio di wippet del 12/01/2023 alle 11:46:48

Sulle bombole tedesche, la guarnizione in gomma, che e' un anello in gomma nera piuttosto spesso, e' gia' inserita. Quindi non si deve manomettere o aggiungere nulla. Ci pensa la ditta distributrice di gas a sostituirla se
dovesse essere danneggiata. Personalmente ho sempre a bordo una bombola krukka da 5 Kg, che scambio vuoto per pieno nei vari brico in Germania, il piu' conveniente e' Obi. Ho il regolatore (krukko) avvitato direttamente sulla bombola: krukko con krukko,  Kein Problem!  Mi serve per cucina e boliler; per il riscaldamento ho una compositti finlandese da 10Kg. che scambio in Finlandia o riempio in tempo reale in Svezia e Norvegia; ha l'attacco Clip-on Jumbo detto anche C56 (si mettessero d'accordo almeno sui momi!), anche su questa il regolatore e' direttamente sulla bombola. Ho eliminato i vari accrocchi tipo duo control e simili, per eliminare guasti, blocchi, perdite, e noie varie tipicamente manifestate di notte con pioggia e vento. Preferisco roba semplice, e comunque in bassa pressione. L'idea di affidarmi a tubi ap e raccorderia artigianale dall'aspetto precario e senza alcuna certificazione, non mi piace affatto: in una bombola nuova c'e' una pressione di 8/9 Bar...voglio dormire tranquillo.  
...
No no, la raccorderia / fruste, sono GOK certificate.
Di certo no mi metto a far accrocchi faidate
Laika Kreos 5001 SL
PDR
PDR
01/12/2003 3900
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 14:42:47

Sto sclerando. L'altro giorno ha riaperto il negozio di articoli camper qui in zona. Sono andato a prendere l'adattatore bombola tedesca / impianto italiano. Felice di aver trovato tutto, ieri mattina mi metto ad armeggiare.
Prima di imprecare per far girare i tubi nel vano bombole striminzito, ho voluto provare al volo con la bombola a portata di mano. E.. son volate millemila imprecazioni. Avvito l'adattatore, serro la frusta, apro il gas... e piscia lato adattatore. Avendone presi 2 provo anche il secondo... e... uguale. Mi sorge il dubbio che tra adattatore e uscita bombola ci vada una guarnizione che non mi hanno dato. Per prova prendo una di quelle che vengono fornite con le varie bombole. La aggiungo tra adattatore e bombola ma... non cambia nulla. Tra l'altro, oltre ad esser piccina (ma ci sta... non era diametro giusto), balla. Ovvero la parte conica dell'adattatore non arriva in battuta sull'uscita della bombola. Stamane ritorno da venditore e mi spergiura che non va nulla tra adattatore e bombola e, aggiunge che non ha idea su come risolvere il problema. Tra l'altro gli avevo portato pure la bombola. Una soluzione, secondo lui, potrebbe esser cambiare in toto le fruste (100 euri). Morale... sono punto a capo. Gli ho lasciato là i 2 adattatori e mo devo trovare un altra soluzione o capire se esistono adattatori diversi o se quelli che lui mi ha dato... non c'entravano nulla. Che sbatti....
...
se può servire.
quando mi hanno consegnato il VAN, con regolatore tedesco, ho portato una mia bombola italiana per verificare che tutto funzionasse; in concessionaria hanno interposto lo stesso adattatore che dici tu e perdeva, provato un altro e perdeva uguale; alla fine ho preteso la sostituzione del regolatore GOK d'origine con uno italiano.
Nel tuo caso cambierei i due tubi arancio di collegamento alle Alugas

Modificato da PDR il 12/01/2023 alle 14:44:32
Fleurette63
Fleurette63
30/01/2018 1404
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 14:58:36

...
Hai scritto;
Ovvero la parte conica dell'adattatore non arriva in battuta sull'uscita della bombola.

non capisco cosa intendi per “parte conica”, forse intendi la “parte femmina” perché non mi risulta che la “parte maschio “ sulla  bombola sia conica (mentre effettivamente è conico l’attacco del carico del gpl).
Detto questo, molto semplicemente l’adattatore che ti hanno dato ha la filettatura giusta (altrimenti non si avviterebbe), ma con il filetto troppo lungo che non riesce far andare a battuta le due parti.

LaJena
LaJena
08/07/2013 1044
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 15:00:15
In risposta al messaggio di PDR del 12/01/2023 alle 14:42:47

se può servire. quando mi hanno consegnato il VAN, con regolatore tedesco, ho portato una mia bombola italiana per verificare che tutto funzionasse; in concessionaria hanno interposto lo stesso adattatore che dici tu e perdeva,
provato un altro e perdeva uguale; alla fine ho preteso la sostituzione del regolatore GOK d'origine con uno italiano. Nel tuo caso cambierei i due tubi arancio di collegamento alle Alugas
...
Mi sa che non mi resta altra soluzione... :/
Laika Kreos 5001 SL
PDR
PDR
01/12/2003 3900
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 15:04:09
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 12/01/2023 alle 14:58:36

Hai scritto; Ovvero la parte conica dell'adattatore non arriva in battuta sull'uscita della bombola. non capisco cosa intendi per “parte conica”, forse intendi la “parte femmina” perché non mi risulta che la “parte
maschio “ sulla  bombola sia conica (mentre effettivamente è conico l’attacco del carico del gpl). Detto questo, molto semplicemente l’adattatore che ti hanno dato ha la filettatura giusta (altrimenti non si avviterebbe), ma con il filetto troppo lungo che non riesce far andare a battuta le due parti.  
...
il problema non è: "il filetto troppo lungo che non riesce far andare a battuta le due parti" ma la parte maschio dell'attacco italiano troppo grande per la parte femmina piazzata sulla bombola
Fleurette63
Fleurette63
30/01/2018 1404
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 15:07:45
In risposta al messaggio di LaJena del 12/01/2023 alle 15:00:15

Mi sa che non mi resta altra soluzione... :/
Io sulla mia Alugas non ho cambiato i tubi AP e ho utilizzato un adattatore che sta funzionando perfettamente (sono in Spagna in questo momento e sto proprio utilizzandola dopo aver fatto l’altro ieri il pieno di gpl presso un distributore Repsol).
In effetti però, riguardando la foto che ho postato poco sopra mi ricordo che quell’adattatore non fa parte del trittico che ho comprato online da Magenta (e che ha sempre funzionato su altre bombole -polacca, francese, spagnola-) ma è uno che avevo comprato in Francia anni fa non ricordo per quale motivo (sicuramente non per la Alugas che ho da pochimesi).

Fleurette63
Fleurette63
30/01/2018 1404
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 15:09:11
In risposta al messaggio di PDR del 12/01/2023 alle 15:04:09

il problema non è: il filetto troppo lungo che non riesce far andare a battuta le due parti ma la parte maschio dell'attacco italiano troppo grande per la parte femmina piazzata sulla bombola
L’uscita della bombola è maschio
Fleurette63
Fleurette63
30/01/2018 1404
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 15:09:56
Se i filetti non fossero compatibili te ne acvorgeresti subito
PDR
PDR
01/12/2003 3900
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 15:17:10
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 12/01/2023 alle 15:09:11

L’uscita della bombola è maschio
intendo il buco al centro dell'attacco, all'interno della guarnizione nera
LaJena
LaJena
08/07/2013 1044
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 16:12:07
Conica è la parte interna dell'adattore che va rivolta verso la bombola.

@ Fleurette63 se hai modo e/o non è troppo incasinanto, riesco a fare una foto del tuo raccordo? Secondo me è totalmente diverso da quello che hanno proposto a me e che ho dovuto restituire.

Credo che mio malgrado, l'unica soluzione possibile sia sostiuire le fruste IT con quelle DE.
Nel frattempo ho scritto una mai ad Alugas.de nella (vana) speranza mi possano dare un indicazione utile.

Laika Kreos 5001 SL
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Previous Next
Fleurette63
Fleurette63
30/01/2018 1404
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 16:15:10
In risposta al messaggio di LaJena del 12/01/2023 alle 16:12:07

Conica è la parte interna dell'adattore che va rivolta verso la bombola. @Fleurette63 se hai modo e/o non è troppo incasinanto, riesco a fare una foto del tuo raccordo? Secondo me è totalmente diverso da quello che hanno
proposto a me e che ho dovuto restituire. Credo che mio malgrado, l'unica soluzione possibile sia sostiuire le fruste IT con quelle DE. Nel frattempo ho scritto una mai ad Alugas.de nella (vana) speranza mi possano dare un indicazione utile.  
...
Ok, poi. Quando torno in camper, ora sono in spiaggia angel
Fleurette63
Fleurette63
30/01/2018 1404
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 18:16:47
Foto del mio adattatore 
A destra Bombola Alugas
a sinistra Tubo AP italiano 

49DE7D5A-5B7B-4CE7-ADC9-CC420069A15D.jpeg

Come vedi, la freccia indica che rimane del filetto ancora libero sulla bombola. Significa che sicuramente non posso stringere di più e quindi la parte interna del raccordo è andata a battuta con il bocchettone sulla bombola. Con il tuo com’era?

E853EEC2-F314-4FED-A59A-968CFAE5569B.jpeg
Fleurette63
Fleurette63
30/01/2018 1404
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 18:24:50
In risposta al messaggio di LaJena del 12/01/2023 alle 16:12:07

Conica è la parte interna dell'adattore che va rivolta verso la bombola. @Fleurette63 se hai modo e/o non è troppo incasinanto, riesco a fare una foto del tuo raccordo? Secondo me è totalmente diverso da quello che hanno
proposto a me e che ho dovuto restituire. Credo che mio malgrado, l'unica soluzione possibile sia sostiuire le fruste IT con quelle DE. Nel frattempo ho scritto una mai ad Alugas.de nella (vana) speranza mi possano dare un indicazione utile.  
...
Ho visto che sul sito di Frontgas (dove io ho comprato tutto) puoi contattarli via whatsapp 
https://shop.frontgas.de/produk...
Fleurette63
Fleurette63
30/01/2018 1404
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 18:32:23
A mio parere se compravi questo kit di sicuro c’era quello che cerchi
https://www.campingsportmagenta...

Dovrebbe essere quello in centro della foto

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.