CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Radiatore ad olio 400W

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 24/10/2009 alle: 01:41:53
io ho dal 2000 questo Vortice Microrapid 300/600W

http://www.vortice.it/default.a...

in campeggio quando lo faccio andare (quasi sempre a 600W) raddoppio quasi l'autonomia delle bombole del gas anche in temperature molto sotto zero. Con temperature superiori ai 5 gradi, dopo una bella scaldata con la Truma 6000, accendo l'elettrico e spengo la Truma, lasciando andare l'elettrico H24 si mantengono almeno 20° in camper. Non si fa per essere spilorci sul costo del gas, ma semplicemente per potere fare durare di più il gas e prolungare il soggiorno. Ha una resistenza che non diventa incandescente quindi non dovrebbe presentare pericoli, va comunque messa in un luogo dove neanche accidentalmente possa venire coperta. Io la ho fissata alla parete sotto al tavolo (che non si trasforma in letto!) Un vantaggio rispetto a quelli a olio è che è leggerissima e non scotta esternamente.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 24/10/2009 alle: 10:46:53
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 23/10/2009  23:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bruno, proprio così, lo facciamo principalmente per risparmiare il gas delle bombole e visto che il riscaldamento si può avere gratis (sempre comunque nel prezzo del camping), io ne ho due una ad aria forzata che non adopero quasi mai in quanto è un pò rumorosa quando si accende, poi ne ho una a 7 elementi ad olio, molto piccola ma "cattiva" per quel che riguarda il potere riscaldante, assolutamente silenziosa e finora mai un problema. Poi un altro motivo è questo, siccome la truma è posizionata davanti al letto matrimoniale posteriore (dove dormo io e la prima bimba mia) mi dà un po di fastidio l'eccessivo calore ed il rumore della ventola, di contro mia moglie che dorme in mansarda con la seconda piccolina non dico che ha freddo però ha meno caldo di me. Ecco quindi risolto il problema inserendo la stufetta ad olio in mezzo al camper. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/10/2009 alle: 10:58:13
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/10/2009  01:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Inviato Ciao Mario
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 24/10/2009 alle: 12:58:38
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2009  01:41:53 io ho dal 2000 questo Vortice Microrapid 300/600W ... Io la ho fissata alla parete sotto al tavolo (che non si trasforma in letto!) Un vantaggio rispetto a quelli a olio è che è leggerissima e non scotta esternamente.>
> Ho visto sul tuo sito dove lo hai collocato e mi chiedevo se la parete dove è fissato scalda. Saluti Dany
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 24/10/2009 alle: 18:20:17
Buona anche l'idea di IZ4DJI... [:)] Penso che propenderò per la soluzione del radiatore econimico di Ca....ama: silnezioso ed affidabile; mi piace anche l'idea del ventilatore con resistenze ceramiche, sicuramente scalda più in fretta al bisogno (nagari rientrando in camper ed avendo lasciato la Truma al minimo), ma credo sia anche più rumoroso... Ciao.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 24/10/2009 alle: 18:43:35
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 24/10/2009  10:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco. Avevo intuito. Però . come la mettete con le tubature dell'impianto idrico?. Per mia esperienza so che bastano poche ore ,in condizioni di temperature fortemente sotto zero,per far gelare tutto. E ,se l'impianto di bordo rimane spento, sicuramente starete al caldo, capitava anche a me quando sul vecchio camper non avevo la canalizzazione, però siete a rischio gelate , a meno che non alternate frequentemente i due sistemi, oppure si usi il secondo solo per agevolare il riscaldamento interno senza spegnere comunque la Truma o eventuali altri sistemi di riscaldamento. Bruno. id="size3">id="green">
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 24/10/2009 alle: 18:48:41
Infatti, si è sempre detto che la Truma non va spenta...!!! [;)] Integri, risparmi qualche soldino e aumenti l'autonomia... Ciao!
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 24/10/2009 alle: 19:05:24
x Ecostar. Anch'io ho il radiatorino come il tuo. Ti dispiacerebbe inviare anche a me una Mail in privato con le indicazioni di come lo hai ritarato? Ti ringrazio per la tua gentilezza. Ciao Romano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/10/2009 alle: 19:23:43
bruno b , alla tua precedente ironica risposta ho risposto con altrettanta mia risposta ironica ma pensavo che tu avessi letto tutti i post fin dall'inizio e il contenuto della tua risposta precedente fosse come battuta scherzoza Se ci pensi sopra capirai che riscaldare un VR medio con un radiatorino elettrico da 500W a temperature esterne sotto allo zero termico esso mai c'e la farebbe ma sarebbe un valido supporto per la stufa o un valido supporto per riscaldare le zone piu fredde tipo la gabina quida e nella stagione intermdia si potrebbe anche tenere la stufa spenta senza alcun rischio di gelo di nessun tubo o altro Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 24/10/2009 alle: 19:33:25
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 24/10/2009  12:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ho visto sul tuo sito dove lo hai collocato e mi chiedevo se la parete dove è fissato scalda. >
> no, assolutamente non scalda, si scalda appena un pò il sotto del tavolo, ma è un calore lieve che non crea problemi, anzi, quando si sta a tavola c'è un piacevole flusso di aria calda da sotto il tavolo che scalda le gambe.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/10/2009 alle: 20:35:00
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2009  01:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon prodotto . mi sa che abbiano invertito le misure di ingombro , preticamente è stata invertita la lunghezza con l'altezza Mario
17
the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 24/10/2009 alle: 20:43:49
x Ecostar. Anch'io ho il radiatorino come il tuo. Ti dispiacerebbe inviarmi una Mail in privato con le indicazioni di come lo hai ritarato? Ti ringrazio per la disponibilita' SALUTONI ALE
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/10/2009 alle: 20:55:22
quote:Risposta al messaggio di the brodoway inserito in data 24/10/2009  20:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Inviato Cio Mario
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 24/10/2009 alle: 21:22:26
Comunque ho visto saltare la linea elettrica e in due casi la colonnina, quando reggeva il carico di più utenti, andare a fuoco. ----------------------------------------------------------------------------------------------- decisamente un impianto obsoleto e fuori norma , in caso di eventuali danni recati sarebbero cavoli amari per i gestori o proprietari di quell'impianto 1)L'impianto era a norma, visto che si trattava di un'importante area trentina, solo che i camperisti si allacciavano in multipresa, non per la corrente del webasto o della combi ma per le stufette. 2)Altra importante area del trentino: il proprietario passa con la pinza amperometrica e vede gli assorbimenti, anche consistenti, non è un problema mi dice dato che ci conosciamo da tempo. Dato che l'energia è un bella spesa, aumento il costo dell'area, detto fatto +5 euro al giorno! Allora dov'è il risparmio? Nel fatto che paghiamo tutti assieme? Come in condominio. Buon inverno a tutti Eddy PS:Nei campeggi è un'altro paio di maniche, si fanno pagare profumatamente. id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">

Modificato da Bianca65 il 24/10/2009 alle 21:23:20
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/10/2009 alle: 22:20:56
Dai su siamo sinceri e non spariamo colpi a vuoto , Bianca65 non siamo dei ragazzini incompetenti e sprovveduti , se una colonnina per la 220V prende fuoco le ragioni sono ben altre , che ne sappiamo noi se quegli impianti erano a norme o stavano funzionando con diverse anomalie oppure con sovraccarico , questo non sta al camperista verificarlo ma al diretto o indiretto responsabile di quell'impianto , il camperista oltre che rispettare il regolamento deve avere buon senso e la sua responsabilità parte dal suo cavo fino a tutto il VR e non certo da una colonnina mal funzionante , che l'impianto elettrico sia in un campimg o AA in sicurezza non fa nessuna differenza e non è sicuramente il camperista che deve contrllare e gestire quegli impianti Quei gestori o proprietari Invece di rendersi ridicoli nel passare e controllare l'assorbimento di ogni VR con una altrettanto ridicola pinza amperometrica con il solo e unico scopo di ingrassare il loro portafoglio farebbero meglio a verificare le sicurezze e situazone dei loro impianti elettrici ed eventuali abusi di noi camperisti , credimi quelle sicurezze e controlli devono assolutamente esserci , essere sempre attive , funzionali al 100% e mai manomesse altrimenti colonnine che prenderanno fuoco ne vedrai altre e non certo per colpa del camperista , semmai l'unica colpa del camperista e quella di aver fatto intervenire quelle sicurezze , tariffa aumentata di 5 euro giornalieri perchè ogni tanto prende fuoco una colonnina oppure perchè la loro bolletta elettrica è troppo pesante !!! noooo non ci siamo e sarà meglio che rivedano parecchio , ora non sto ad elencare quali devono essere queste sicurezze e sistemi di contabilizzazione o di blocco automatico perchè non è di mia primaria competenza e preferisco che sia un addetto ai lavori a specificarle , scusami e non me ne volere ma alle storielle facevo fatica a crederci anche da ragazzino Ciao Mario

Modificato da ecostar il 25/10/2009 alle 02:31:16
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 24/10/2009 alle: 23:32:36
il calorifero ad olio è ingombrante, pesante e lento a riscaldare. Se non viene fissato o riposto con attenzione è anche un pericoloso oggetto vagante in caso di brusca frenata. Io preferisco un piccolo termiventilatore. Luigi
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 24/10/2009 alle: 23:50:52
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 24/10/2009  23:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma lo hai mai visto un radiatore ad olio da 600W? E' lungo circa 40Cm, largo 10, alto 30 Cm. Hai ragione nel dire che è più grande di un termoventilatore, ma è solo poco, molto poco più grande. L'esterno del radiatore è meno caldo, non ha, a differenza del termoventilatore, parti incandescenti esposte. Quindi è piu sicuro. Un buon termoventilatore ha un assorbimento di almeno 1000/1500W, a differenza dei 600, le prese dei campeggi te ne sono grate. Inoltre se al radiatore aggiungi in evaporatore (magari con qualche goccia di olio essenziale) ti umidifica l'aria.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 25/10/2009 alle: 01:04:43
una colonnina non può prendere fuoco, al massimo salta il limitatore. Ne ho una vaga conoscenza, ma dalle volte che ho usato una pinza amperometrica si deve prendere un conduttore solo, non entrambi come il cavo del camper, a meno che per la AC vada bene anche così visto che io la ho usata solo in DC e non vorrei dire inesattezze. Domani la tir fuori e provo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 25/10/2009 alle: 01:10:02
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/10/2009  23:50:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra) .......L'esterno del radiatore è meno caldo, non ha, a differenza del termoventilatore, parti incandescenti esposte. Quindi è piu sicuro. Un buon termoventilatore ha un assorbimento di almeno 1000/1500W, a differenza dei 600...... >
> non vorrei sembrare pedante, ma il mio termoventilatore ha 300/600w e sulla scocca si tengono tranquillamente le mani, la resistenza è all'interno e in nessun modo si può venire a contatto. Il vantaggio del radiatore a olio è che ci puoi mettere sopra i calzini a asciugare (altro che olio essenziale[:D]) nel termoventilatore no....il naso ringrazia[:D]
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 25/10/2009 alle: 07:44:06
Buongiorno a tutti Sono in possesso anche io di un termosifone elettrico da 600 w ormai da diversi anni e lo porto con me in inverno per aiutare la truma quando ho la possibilita' di collegarmi alla 220 in qualche area di sosta. A temperatura intorno allo zero , lo tengo in cellula mentre a temperature piu' estreme ( -10 -20 °C ) lo metto direttamente in cabina e chiudo il telo divisorio. Cosi' facendo ho sempre la cabina " stemperata " che mi attenua di moltissimo il freddo che da li entra in cellula. Inoltre vi riponiamo la sera i vestiti e scarpe senza avere il rischio di trovarli congelati la mattina dopo . Logicamente , a queste temperature , e d'obbligo il telo esterno alla cabina. Cordialmente Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link